Mini Liquid Cooling
-
Ecco un primo carrello...

Che dici?
Mi rimane da aggiungere raccordi, tubi e ventole... altro?
-
ciccoman ha scritto:
Ecco un primo carrello...
Che dici?
Mi rimane da aggiungere raccordi, tubi e ventole... altro?
l'acqua:)
-
fatez ha scritto:
l'acqua:)Nei grandi magazzini... Distillata normalissima
Costa pochissimo
Piuttosto antialga

-
I tubi che diametro consigliate? Che ventole ci metto? Ho aggiunto un paio di staffe per fissare la pompa... Se mi riesce di assemblarlo viene uno spettacolo

-
Mi fa piacere che hai le idee in chiaro come predisporre il tutto

Per i tubi prendi i classici 13/10 o i 16/11 con raccordi annessi...
Le ventole... Bella domanda.
Le vuoi colorate? O con led? O preferisci le classiche....
Tra l'altro.. Hai pensato come fare per il rad verso il basso? Lo lasci sul fondo attaccato o ci metti (fai) un copri rad?
-
Le ventole sarebbero carine con led bianchi o in tinta con la tanica, ma se i modelli migliori sono neri allora fa lo stesso...
Per il rad la scelta è obbligata... metto le tre ventole in immissione sul fondo del case e sopra il radiatore. Diversamente aumenterei lo spessore e poi verrebbe comunque un accrocco che non mi piace

Intanto ho pensato che con questi dovrei essere a posto per quanto riguarda il fissaggio della pompa...

Ho preso vari tipi di staffe in modo da potermi tenere aperta qualsiasi soluzione...
La pompa che ho scelto è una 1000l/h da 7m di pressione... se i 10/13 vanno bene prendo quelli.
-
In casa ho delle Scythe Sleepstream da 1200rpm... Possono andare?
Tra l'altro stavo pensando che se usassi la Slim da 12mm potrei mettere il rad da 45mm ...
-
Uh mam che ventolacce (scusami il termine)
Nononono non ci siamo.... Ti serve pressione statica e m2 di aria spostata.
Led bianchi ci sono le enermax cluster.. ora mi sfugge il nome esatto del nuovo modello. Son buone e silenziose.
-
-
Vediamo un po'

Manca qualcosa?
Ho messo il rad da 240 perchè così ho maggiore possibilità di fissaggio della pompa. In pratica, utilizzando la staffa, fisserei la pompa al fondo del case di fianco al radiatore dove c'è l'alloggiamento per la ventola da 120.
Potrei sapere che differenza c'è tra:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=8604
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=14655
Il primo ha comunque bisogno di essere diluito oppure va messo così com'è?
-
Il primo è pronto alluso il secondo no..
Ma prendi comunque il rad da 360, con quella staffa monti la pompa direttamente sull'ultima ventola verso destra..
Prendi delle.griglie da 120mm da montare sulle ventole.. pagano l'occhio

Ce ne sono di carine
Coprendo il rad con un a lamiera piegata quelle griglie che dico e la pompa montata come ho detto credo che esca davvero un lavoro pulito..
-
Se monto il rad da 360 non ho abbastanza spazio per la tanica. Anche con la tanica da 100ml a destra cozzerei contro le ram e a sinistra contro l'alimentatore...
Le griglie non mi servono in quanto le ventole stanno sotto il rad e non si vedono.
Al posto delle enermax andrebbero bene lo stesso delle AP121 ?
-
Mmmmh sonceramente non so come si comportano le ap121 con un radiatore @Nikolaj ciao caro, sapresti dirmi qualcosa a riguardo?
-
simile alla ap123. Non ricordo in quale recensione le testai, comunque sia non te le consiglio. Solito modello, nff12@800rpm x2/4. Se il radiatore è slim anche due arctic f12 vanno bene
-
Poi mi sono messo a spulciare il catalogo dello shop dal quale probabilmente acquisterò il tutto e ho deciso che installerò due Silverstone FQ121 per il rad... Probabilmente quello consigliate da voi sono meglio, ma per una questione di simpatia e di mania personale vorrei rimanere su prodotti di questo marchio quanto più possibile

Alle fine questo dovrebbe essere il carrello definitivo:

1lt di soluzione dovrebbe bastare per due riempimenti...
-
Se hai deciso direi che hai tutto.
Ho citato Matteo sopra perché posso ritenerlo sicuramente un esperto in dissipazione e conoscienza di ventolame vario.. il lavoro che ha fatto lui testando una ventola a volta non ha fatto nessuno (e ne ha fatte tantissime)
Comunque ti ripeto che personalmente metterei un 360mm come rad e staffa per il montaggio laterale, o sopra la ventola a dx (prendendo in considerazione la foto)
I raccordi sono carini. Uscirà un bel lavoro..
-
Il rad da 360 ha tre problemi. Il primo é che mi obbliga a montarlo con i raccordi a destra in quanto a sinistra non c'è abbastanza spazio. Il secondo è che non lascia abbastanza spazio sotto all'alimentatore per montare una tanica... problema risolvibile aggiungendo al supporto delle staffe che mi permettano di slittare la pompa verso sinistra, situazione che creerebbe il terzo problema... diventa tutto accozzato, troppo pieno e zero flessibilità.
A questo mi conviene andare ora di 240, che per la sola cpu basta e avanza, e casomai in futuro aggiungere un rad da 120 in alto per la gpu.

-
Ok, carrello modificato...

Ho inserito il rad da 360 (spessore 35mm... leggendo un po' di recensioni sembra ottimo soprattutto con ventole a basai regimi...) e delle ventole con una pressione statica da far paura

Salvo altre indicazioni da parte vostra, l'unico dubbio che mi rimane è se si possa miscelare l'X-Fluid con il Mayhems Dye... ma credo non ci siamìno problemi visto che Dimastech dichiara che gli x-fluid sono stati prodotti in collaborazione con Mayhem...

-
Finalmente sono riuscito a mettere mano al tutto...

Ho sudato sette camice, ma alla fine sono riuscito a sistemare tutto quanto...

...il posizionamento dei vari componenti è stato totalmente vincolato... in pratica la roba può stare solo dove sta, da altre parti non entra
L'unico cruccio è che il tratto di tubo tra l'uscita della pompa e il wb sarebbe dovuto essere stato un paio di cm più corto... ma me ne sono accorto tardi e ora non mi ci etto proprio a smontare tutto
La pompa a 12V risulta abbastanza rumorosa e nonostante sia montata su supporto antivibrazioni fa vibrare tutto il case , per fortuna è pwm e da bios ho sistemato le curve di funzionamento
Comunque sono soddisfatto e spero di riuscire a fare un piccolo upgrade il prima possibile... devo assolutamente inserire un rubinetto per svuotare l'impianto.
Sto valutando il discorso temperature... rispetto all'H75 sono sceso di parecchio, ma sinceramente ni aspettavo un po' meglio... e vero che il rad è slim, ma è un 360mm dedicato alla sola cpu.
Non ho fatto prove a default, ma solo a 3500MHz @1,275V... sotto OCCT prendo i 70° di picco, mentre con Linx AVX supero gli 80°.
Secondo voi considerato il sistema sono temperature nella norma? Forse ho sbagliato ad usare la Gelid in bundle con il WaterBlock... mi sa che provo a sostituire la pasta con la Noctua NT-H1 che già ho...
-
ben fatto con i tubi rigidi forse avrebbe reso in altro modo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi