Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Mini Liquid Cooling

Mini Liquid Cooling

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
61 Post 0 Autori 12.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • C Non in linea
    C Non in linea
    ciccoman
    scritto su ultima modifica di

Non ho un budget preciso... ma credo che per un loop solo cpu più di 250/300€ non abbia senso spendere...

Per la realizzazione sarebbe anche semplice, mi basta utilizzare un profilo ad L ( tipo 50x10 ) e fissare la parte lunga alle due viti dell'alimentatore che danno sul dietro... Più tardi passo da OBI :D

Dovrebbero esistere anche i coprislot posteriori ( superiori nel mio caso... ) con i raccordi già montati per i tubi vero?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Tex

In che senso?? ...Non capisco.

Vendono delle staffe per il rad. Pronti all'uso.

Fatti un giro su aquatuning.it

Se riesci prova a disegnarlo come vorresti l'impianto, poi vediamo di crearlo 🙂

Una mano te la do 😉

0
      • C Non in linea
        C Non in linea
        ciccoman

Vorrei far passare i tubi attraverso i slot per le periferiche pci in modo da non forare. Una volta ho visto in giro dei coprislot con i raccordi già motati... altrimenti ne prendo uno, ci faccio due fori e ci avvito i raccordi a mano :)

Stasera guardo lo shop che mi hai indicato, faccio un carrello, poi mi dici se ho dimensionato male pompa, radiatore, etc... se riesco posto pure qualche foto del case :)

Grazie ;)

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          Tex

Perfetto, esistono slot già forati con passa tubo 🙂 nello shop li trovi.

Se puoi non forare ovviamente è meglio!poi stasera quando metterai il tuo carrello vedo di spiegarti bene la mia idea così mi dici la tua impressione.

0
          • C Non in linea
            C Non in linea
            ciccoman

Come previsto ho provato a scegliere un po' di roba... ma non ci sono riuscito... troppa scelta 😛

L'unica cosa che ho capito è che non mi piacciono i WB Swiftech... troppo patacconi, mi piacciono più gli Alphacool semplici e lineari :)

Ho visto che propongono anche diverse soluzioni in kit con rad da 120 ... ancora non sono convintissimo di mettere il rad esterno ...

Comunque, se fosse, questa è la situazione più nel dettaglio:

23rlv02.jpg

2m7ww41.jpg

L'idea per il rad esterno è quella di montarlo con i raccordi in alto e far passare i tubi nell'ultimo slot, quello sopra la vga. Vasca e pompa sarebbero comunque interne.

Tu che pensi, è meglio far passare i tubi tra alimentatore e vga, fissare vasca e pompa sotto l'alimentatore e allungare i tubi del wb?

0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              ciccoman

In generale è meglio un rad spessore 30,con ventole push/pull o uno spessore 45 con ventole in push?

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Tex

Cmq io direi da 45mm se proprio.. metti una ventola in aspirazione e sfrutti a al181 a base.

0
                • C Non in linea
                  C Non in linea
                  ciccoman

Allora, ho spulciato per bene aquatuning.it ... che poi tanto it non è... è quasi tutto in tedesco :)

Comunque... Per quanto riguarda il radiatore direi di rimanere su Alphacool con il 120 full copper spessore 45mm se rimango dentro oppure il 360 ( 3x120 ) sempre spessore 45 se lo piazzo fuori e se cambio idea potrei comunque metterlo dentro sul fondo del case. Ho deciso di rimanere su rad con ventole da 120 perché ho più scelta di accessori e ventole su questa misura.

I wb pu piacciono gli Alphacool, ma non ho capito se vale la pena spendere quei 20€ in più per la versione con top in ottone...

Cercavo una tanica con pompa integrata, ma non ho trovato nulla ... Ho visto però che sempre Alphacool propone una tower tank da applicare su pompe Laing... ma non saprei proprio quale scegliere... diversamente per pompe Ehim c'è più scelta...

Le ventole ce ne sono un infinità :cheazz:

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Tex

Quel case ti dà la possibilità di smontare le 2 ap181 e montare 3 ventole da 120mm.

Così hai tutto dentro volendo.

E la pompa più vaschetta ha lo spazio sulla base del case per appoggiarla siccome il rad da 3 x 120mm non va ad occupare tutta la larghezza.

Montando un buon 360mm hai la possibilità in futuro di liquidare anche la gpu.e pompe ddc hanno la relativa vaschetta da montarci che diventa tuttuno.

Guarda il case e immaginati dentro come vorresti l'impianto, i tubi dove passano.

0
                    • C Non in linea
                      C Non in linea
                      ciccoman

Se dovessi mettere un 3x120 dentro, esteticamente parlando, metterei raccordi e pompa+vasca sul dietro ( sotto l'alimentatore )... forse però con un loop più corto, quindi mettendo raccordi rad e pompa sul davanti, otterrei maggiori prestazioni... A tuo parere qual'è la sistemazione migliore?

Sul fondo del case rimarrebbe comunque poco spazio ( circa 3cm per parte ) e la pompa la dovrei comunque agganciare su staffa, ma questo é il minore dei problemi :)

Le ventole ho individuato queste: Akasa Apache 120mm PWM

Sembrano essere tra le migliori in circolazione e sono pwm :)

Potresti lincarmi quali sono le vaschette prt le ddc?

Grazie :D

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        Tex

Stavo pensando che se sei bravo nei lavoretti ti potresti costruire un contenitore per il rad sulla base... Cori rimane tutto sullo stesso piano e paga l'occhio 🙂

Le vaschette sono quelle che ti ho lincato nei post precedenti.

Si sono buone quelle ventole, ma magari rumkrose

0
                        • C Non in linea
                          C Non in linea
                          ciccoman

Dici di creare una scatola per avvolgere rad e ventole? Potrebbe essere un idea :)

Piuttosto sto facendo mente locale sulle misure... tra la base del case e la testa della vga ho meno di 65mm, quindi se decido di mettere il rad dentro dovrà avere spessore 30mm. Considera che mettendo le ventole sotto in push sul radiatore si vedrebbe solo una parte del profilo del radiatore ( diciamo l'80% ) e l'effetto estetico sarebbe comunque buono ;)

Ricapitolando:

Radiatore Alphacool 360 full copper (3x120) con raccordi rivolti verso il frontale. Wb cpu Alphacool ( con top in ottone oppure no? ). Pompa ddc ( quale portata? ). Vasca Aquacomputer Aqualis ddc 100ml ( giusto? quella che mi hai indicato tu non è disponibile da aquatuning ) da montare su staffa nella parte frontale. Ventole 120 ( pwm? Quali? ). Raccordi e accessori vari da definire...

Vorrei ordinare tutto da uno shop unico se possibile... aquatuning mi sembra abbastanza fornito :)

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Tex

Come???

Aspetta aspetta.... Dalla base del case alla vga hai solo 65mm?

Prendi le misure togliendo le ap181... Solo loro sono 38mm

0
                            • C Non in linea
                              C Non in linea
                              ciccoman

Le ap181 sono 32mm e dalla ventola alla vga ho circa 30/31mm. Con un rad da 30mm di spessore ci sto alla grande. Se togliessi il dissipatore alla vga ci andrei anche con un rad da 45mm , ma vorrei lasciare più spazio possibile per futuri upgrade ... Comunque credo che un full copper da 360mm anche se spesso solo 30mm sia più che sufficiente... In fondo ora sto con un 120 spesso 25mm ;)

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                Tex

Sicuramente...

Fatti un idea chiara della base del case, come vorresti il radiatore messo dentro, dove metteresti la pompa e la vaschetta...

Poi i raccordi ci pensiamo

0
                                • C Non in linea
                                  C Non in linea
                                  ciccoman

ciccoman ha scritto:

Radiatore Alphacool 360 full copper (3x120) con raccordi rivolti verso il frontale. Wb cpu Alphacool ( con top in ottone oppure no? ). Pompa ddc ( quale portata? ). Vasca Aquacomputer Aqualis ddc 100ml ( giusto? quella che mi hai indicato tu non è disponibile da aquatuning ) da montare su staffa nella parte frontale. Ventole 120 ( pwm? Quali? ). Raccordi e accessori vari da definire.

Mi autoquoto per risponderti ;) Direi che questa è la soluzione migliore... Hai idee diverse?

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    Tex

La vedo una buona soluzione, come pompa non hai bisogno di chissà cosa siccome ci raffreddi solo la cpu... Se hai in previsione anche la vga in un futuro allora prendila con più portata, o pompa diversa.

Io avevo pensato alla pompa in blocco alla vaschetta cilidrica siccome lo spazio dentro al case è quello che è.

Certo con la base in rame va bene, la temp davvero cambia di un non nulla... Hai intenzione di scoperchiare la cpu?

I raccordi pensali in maniera che il tubo non faccia curve troppo strette,

0
                                    • C Non in linea
                                      C Non in linea
                                      ciccoman

Direi che tanica con pompa integrata è una scelta obbligata... Il mio problema è capire quali articoli mettere in carrello. Come portata mi terrei largo in modo da poter liquidare anche la vga in futuro... Ma cosa acquisto?

Per il wb intendevo che ce n'è una versione con top in ottone che viene 70€ rispetto alle altre con top in acrilico che vengono 50€... Ne vale la pena?

I raccordi penso che vadano dritti su rad e wb, mentre a 90 gradi sulla pompa... Poi al limite ne acquisto qualcuno in più in modo da lasciarmi aperte altre strade.

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        Tex

Se vedi vendono anche delle griglie per coprire il rad, per fattore estetico...

Hai pensato anche come fare il contenitore rettangolare per il rad da mettere alla base?

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          Tex

Per il wubbo e solo un fattore estetico... Quello che ti piace di più.

Le ddc anche se ne acquisti solo una un domani puoi aggiungerne un altra in parallelo..

Cmq il modello plus ce la fa senza problemi

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.