Dopo il Pascal?
-
Ciao, sto studiando ormai il Pascal da un po, ho le idee abbastanza confuse su come "continuare", diciamo che ho scelto il Pascal per iniziare, essendo semplice da imparare e non è difficile in generale come linguaggio.
Ora, sapendo che tablet e smartphone stanno invadendo il mercato, opterei senza dubbi sul Java, e quindi studiare Android, ma dall'altra c'è C# o C++ per lo sviluppo (ovviamente inteso come hobby o comunque che mi piacerebbe fare) da utilizzare con Unity 3D o simili (vengono utilizzati appunto: C++, C# e il Javascript)
Non saprei, ora come ora andrei di Java, primo perché è utilizzabile ovunque, su ogni OS, secondo perché è oramai quello più utilizzato.
Voi che ne pensate? cosa fareste?
Grazie

-
Ciao, sto studiando ormai il Pascal da un po, ho le idee abbastanza confuse su come "continuare", diciamo che ho scelto il Pascal per iniziare, essendo semplice da imparare e non è difficile in generale come linguaggio.
Ora, sapendo che tablet e smartphone stanno invadendo il mercato, opterei senza dubbi sul Java, e quindi studiare Android, ma dall'altra c'è C# o C++ per lo sviluppo (ovviamente inteso come hobby o comunque che mi piacerebbe fare) da utilizzare con Unity 3D o simili (vengono utilizzati appunto: C++, C# e il Javascript)
Non saprei, ora come ora andrei di Java, primo perché è utilizzabile ovunque, su ogni OS, secondo perché è oramai quello più utilizzato.
Voi che ne pensate? cosa fareste?
Grazie

-
Bhe io un infarinata di C++ la darei è un pò la base di tutto e ti servirà sicuramente e poi java.
-
fedemini ha scritto:
Bhe io un infarinata di C++ la darei è un pò la base di tutto e ti servirà sicuramente e poi java.Ciao, grazie della risposta.
Io so che con Unity vengono utilizzati i linguaggi quali C# e Javascript, C++ e GLSL per dare "l'intelligenza" (comandi, etc.), oltre a questi se ne utilizzano altri o sono i principali?
-
fedemini ha scritto:
Bhe io un infarinata di C++ la darei è un pò la base di tutto e ti servirà sicuramente e poi java.Tempo fa iniziai un libro su Java, ma non capii niente, probabilmente o non avevo voglia
o era troppo complicato per iniziare.Qualcuno nel forum che conosce Java e/o C/C++ che può rispondere?
Grazie
-
Come appetibilità sul mercato indubbiamente C e JAVA primeggiano mentre C#, C++ e Objective-C sono subito dietro.
Come approccio iniziale forse il C è più facile da imparare, ma dico proprio iniziale perchè appena ti addentri nel linguaggio non ci vedo tutta sta gran differenza tra JAVA e C a livello di complessità.
Il fatto che tu ti sia trovato tanto in difficoltà con il JAVA può essere perchè il Pascal (al pari del C) è un linguaggio di programmazione strutturato mentre il JAVA è orientato agli oggetti e quindi prevede la comprensione di cosa è un oggetto, dell'ereditarietà, incapsulamento etc etc.
Io conosco alcuni linguaggi di programmazione, JAVA, C, VB, VB.NET, JS etc ma ormai quello che uso di più (dovuto al mio lavoro) è il JAVA.
Il C ha senso se punti allo sviluppo embedded e/o a sviluppo a basso livello.
Tieni comunque conto che per come la stai mettendo tu potresti in egual misura considerare il C# o l'Objective-C che sono usati per lo sviluppo su iOS e WP8 (e il C# è più semplice).
-
Devil_Mcry ha scritto:
Come appetibilità sul mercato indubbiamente C e JAVA primeggiano mentre C#, C++ e Objective-C sono subito dietro.Come approccio iniziale forse il C è più facile da imparare, ma dico proprio iniziale perchè appena ti addentri nel linguaggio non ci vedo tutta sta gran differenza tra JAVA e C a livello di complessità.
Il fatto che tu ti sia trovato tanto in difficoltà con il JAVA può essere perchè il Pascal (al pari del C) è un linguaggio di programmazione strutturato mentre il JAVA è orientato agli oggetti e quindi prevede la comprensione di cosa è un oggetto, dell'ereditarietà, incapsulamento etc etc.
Io conosco alcuni linguaggi di programmazione, JAVA, C, VB, VB.NET, JS etc ma ormai quello che uso di più (dovuto al mio lavoro) è il JAVA.
Il C ha senso se punti allo sviluppo embedded e/o a sviluppo a basso livello.
Tieni comunque conto che per come la stai mettendo tu potresti in egual misura considerare il C# o l'Objective-C che sono usati per lo sviluppo su iOS e WP8 (e il C# è più semplice).
Ciao, grazie della risposta.
Attualmente il mio interesse è più su Android che iOS o WP8.
Partirei dal Java solo per poter creare qualcosa su piattaforma Android, attualmente non mi interessa programmare a basso livello, come dici te con il C, non devo lavorare sugli os, software che richiedono l'utilizzo dell'hardware o smanettare con il Kernel linux

O studio le basi del C e poi passo al Java e quindi Android o direttamente dal Java... non saprei :boh:
-
fai direttamente java
-
Devil_Mcry ha scritto:
fai direttamente javaSe uno volesse smanettare con il Kernel Linux, e quindi crearsi una distro personalizzata alle proprie esigenze dovrebbe conoscere il C essendo scritto appunto con questo linguaggio?
-
Si è scritto per lo più in C e forse qualche pezzo in assembly
-
Devil_Mcry ha scritto:
Si è scritto per lo più in C e forse qualche pezzo in assemblyFinisco/riguardo il Pascal e poi passo al Java, grazie per i consigli.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi