Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Reti e Modem
  4. [GUIDA E THREAD UFFICIALE] Buffalo WBMR-HP-G300H con Openwrt o DD-WRT

[GUIDA E THREAD UFFICIALE] Buffalo WBMR-HP-G300H con Openwrt o DD-WRT

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Reti e Modem
119 Post 0 Autori 46.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    max064
    scritto su ultima modifica di

Ok, è ufficiale .. sono 1 pirla recidivo.

Su openwrt ho trovato uno firmware snapshot (openwrt-lantiq-xway-ARV4525PW-squashfs.image) .. a dire il vero non ho notato che non ha la sigla WBMR ma adesso mi sorge la domanda "ok, ma la cpu è lantiq ... almeno l'accesso eth dovrei averlo".

Cmq la situazione è la seguente .. drammatica: il router non risponde al ping (a dire il vero non non ho mai verificato se prima lo faceva oppure il servizio era bloccato ... ma tant'e'), telnet e ssh sull'ip 192.168.1.1, ho provato anche ad abilitare il client dhcp sul pc per vedere se acquisiva un ip diverso (vivo di speranze ....).

Ho aperto il router (per info 4 viti torx T8 con foro) e pluggato la com (solo massa, tx e rx come indicazioni da openwrt), provato ad avviare la comunicazione con hyperterminal e putty (115200/b/n/1) ... nessun segno di vita .. suggerimenti prima che congedi le misere spoglie?

Ah... il power (almeno lui) è presente.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • E Non in linea
      E Non in linea
      ets

Ciao max064, purtroppo non so aiutarti. Ti posso suggerire la procedura di reset 30+30+30 che però non credo ti risolva granchè.

In più qui: http://wiki.openwrt.org/toh/buffalo/wbmr-hp-g300h ci sono alcune info sul nostro modem, in cui sembrerebbe possibile fare un reset completo tramite il pinout JTAG. Per tutte le altre opzioni devi avere un accesso almeno ssh, cosa che, mi sembra, tu non hai. Direi che sei nel classico caso del brick del device.

Ah, il modem risponde solitamente al ping.

Tienici al corrente se trovi qualche soluzione.

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        max064

Grazie etc, in realta' nella pagina (che avevo gia' visto...cmq txs) si dice che il jtag sarebbe supportato ma non sanno come si fa' per il modello e di dargli info nel caso.

Tra l'altro si dice, in caso di problemi di boot, di fare un tftp .. e sinceramente non capisco: se il device non parte non vedo come possa esserci il servizio tftp.

L'unica interfaccia che vedo (e che so' usare) e' la com ma, a meno che lo schema non sia sbagliato, non risponde via putty/hyperterminal .. ergo ci metto 1 pietra sopra e prendo qualcosa d'altro.

Ciao.

0
        • J Non in linea
          J Non in linea
          jackalope

Ciao a tutti @klamath: dicevi in questo post:

klamath ha scritto:

ps: se interessa sto preparando una nuova immagine, con integrato curl, e con un po di modifiche allo script ddns per il supporto di duckdns.org (anche tramite protocollo https) e ddsn.it

Ti volevo chiedere se eri ancora attivo sul fronte "updates" e se sì se puoi darci i link

Sono un nuovo acquirente del buffalo in oggetto e vorrei convertirlo come avete fatto voi

grazie

ciao

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            max064

jackalope ha scritto:

Ciao a tutti @klamath: dicevi in questo post:

Ti volevo chiedere se eri ancora attivo sul fronte "updates" e se sì se puoi darci i link

Sono un nuovo acquirente del buffalo in oggetto e vorrei convertirlo come avete fatto voi

grazie

ciao

Jake, se proprio vuoi un compilato "fresco" ti consiglio di seguire la guida e installare ubuntu.

Per rendere + semplici le cose, ti consiglio di farlo in una macchina virtuale piuttosto che partizionare come indica la guida; se decidi di provarci, c'e' un ulteriore prerequisito software per compilare ossia la libssl-dev (sudo apt-get install libssl-dev).

Detto cio' .. tutti i software che non sono inclusi nel firmware possono essere installati successivamente (e rimuovere quello che non interessa).

Ciao.

0
            • J Non in linea
              J Non in linea
              jackalope

Ciao max

perdona le domande ma non sono praticissimo:

allora ddwrt installata

linux installato su un netbook che avevo a portata di mano quindi non virtualizzato ma reale

andando avanti nella lettura del primo post poi arrivo a openwrt e dice:

Nulla, solo che non vi funzionerà il modem ADSL :blink:

azz questo a occhio e croce direi che è un bel problema visto che sul router DEVE funzionare il modem altrimenti è un banale switch di rete

poi però sotto dice anche:

Potete comunque mettere la release di Openwrt come "base" e poi mettere una release mia o vostra con il protocollo Annex A

e qui scatta la domandona:

quando dice "mettere la release di openwrt come base" intende dire che, seguendo le istruzioni del primo post sulla compilazione dell'immagine e sul suo flashaggio (che sono quelle che mi consigli tu per installare una versione fresca) io installo la versione "di base" di openwrt con annex B e quindi arrivato alla fine delle istruzioni il router NON si collegherà a internet...giusto?

se è così cosa intende poi con "e poi mettere una release mia o vostra con il protocollo annex a"?

Non capisco bene cosa dovrei fare dopo... installare un'immagine di quelle allegate al post 2 ?

ma così facendo non vado a sovrascrivere l'installazione "fresca" che ho fatto compilando la mia immagine come descritto nel post 1?

e poi...che senso ha a quel punto allora sbattersi per costruire l'immagine seguendo sempre il post 1 se poi dopo alla fine devo installare un'immagine già prefatta?

grazie

ciao

[AGGIORNATO - VEDI SOTTO]

0
              • J Non in linea
                J Non in linea
                jackalope
                altra domanda: Sto comunque provando ad installare l'ultima image presente nel secondo post.. Però non funziona la connessione ssh...mi dice sempre connection refused

l'ho abilitata sotto il tab services, ho generato una sshkey su linux, ho copiato la chiave pubblica nel riquadro sotto all'avvio del demone ssh sul router ma niente..

Continua a darmi connection refused..

Potete darmi una mano?grazie

[aggiornato - vedi sotto]

0
                • B Non in linea
                  B Non in linea
                  Barbarigo

Salve a tutti,sono Daniele e vorrei chiedervi un aiutino a proposito della configurazione del DD-WRT V24-sp2 (01/04/15) Build 25760 gia' istallato nel mio nuovo Router/Modem Buffalo WBMR-HP-G300H.

Premetto che avevo bisogno di un apparecchio del genere per offrire la WIFI nel mio locale,e consultando qua e la ho letto questa recenzione di Fatez,fatta a meraviglia anche per me che sono un neofita del Pc,convicendomi ad acquistare questo router.

Quindi ho seguito le molte indicazioni di Fatez,perfino installando il SO Linux (completamente sconosciuto per me :cheazz:) sul mio Pc,per poi arenandomi miseramente visto le numerose voci di configurazione del DD-WRT.

A questo punto vi chiederei se mi potreste aiutare a configurare correttamente,magari passo passo questo firmware,in modo da offrire la WIFI gratuita con la registrazione per ottenere una password per uso quotidiano e se possibile a tempo stabilito.

Grazie a tutti per la pazienza :n2mu:.

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

attendi fatez che ti aiuterà

0
                    • B Non in linea
                      B Non in linea
                      Barbarigo

tom1 ha scritto:

attendi fatez che ti aiuterà

Ok grazie per la prontezza,aspettero' il FatezGuru che spero voglia illuminare questo povero diavolo :).

0
                      • F Non in linea
                        F Non in linea
                        fatez

Questa sera ;)

0
                        • J Non in linea
                          J Non in linea
                          jackalope

Piccolo aggiornamento

allora

Notizia per tutti quelli che si vogliono cimentare:

NON USATE DDWRT 24 preSP2 21061 come "ponte di passaggio" perchè ha un bug lato SSH per cui non riuscirete a inviare nulla (quando invocate il comando scp o ssh) al router per procedere con il sysupgrade.

Io ho installato una versione beta che trovate qui

http://www.dd-wrt.com/site/support/other-downloads?path=betas%2F

ho preso l'ultima che c'era nella quale sicuramente il bug era stato risolto

POI

ho capito meglio come funziona il sysupgrade, per cui una volta installata una versione di openwrt, se ne viene installata un'altra sopra i parametri e le configurazioni rimangono quelle impostate prima, finchè non viene fatto un 30+30+30. A quel punto viene resettato veramente il sistema e dovrete procedere con l'inizializzazione "classica", inserendo la nuova password di root ecc...

Da ieri sera sto usando la openwrt postata sul forum di hwupgrade. L'ho testata con infostrada (pppoa) e alice (pppoe) e va alla grande!

grazie Fatez per la meravigliosa guida!

0
                          • B Non in linea
                            B Non in linea
                            Barbarigo

...Eh.....il pomeriggio e' una cosa che mi posso permettere...la notte e' una cosa che mi posso permettere...ma la sera...quella purtroppo no.

Ho una cornetteria notturna e quindi il mio poco tempo disponibile e' il pomeriggio dalle 13 alle 15 e la notte dalle 02 alle 06.

0
                            • F Non in linea
                              F Non in linea
                              fatez

Barbarigo ha scritto:

Salve a tutti,sono Daniele e vorrei chiedervi un aiutino a proposito della configurazione del DD-WRT V24-sp2 (01/04/15) Build 25760 gia' istallato nel mio nuovo Router/Modem Buffalo WBMR-HP-G300H.

Premetto che avevo bisogno di un apparecchio del genere per offrire la WIFI nel mio locale,e consultando qua e la ho letto questa recenzione di Fatez,fatta a meraviglia anche per me che sono un neofita del Pc,convicendomi ad acquistare questo router.

Quindi ho seguito le molte indicazioni di Fatez,perfino installando il SO Linux (completamente sconosciuto per me :cheazz:) sul mio Pc,per poi arenandomi miseramente visto le numerose voci di configurazione del DD-WRT.

A questo punto vi chiederei se mi potreste aiutare a configurare correttamente,magari passo passo questo firmware,in modo da offrire la WIFI gratuita con la registrazione per ottenere una password per uso quotidiano e se possibile a tempo stabilito.

Grazie a tutti per la pazienza :n2mu:.

Scusami, leggo solo ora la tua necessità di configurare una rete WIFI libera.

Purtroppo non ho più questo modem/router perchè sono passato alla fibra 😕

Cmq, potresti configurare una rete WIFI per ospiti (GUEST) senza password etc.

Se posso ti SCONSIGLIO di rendere una tua rete pubblica, i motivi sono fin troppi.

ciao

0
                              • J Non in linea
                                J Non in linea
                                jackalope

ok sono quasi a tiro per aver capito tutto su come installare e gestire openwrt

l'ultima cosa che vi chiedo è questa:

ora ho la versione di klamat installata che è BB 14.07

se volessi aggiornare con la rc di chaos calmer rilasciata poco tempo fa come devo procedere?

sysupgrade con l'immagine?

carico da webgui immagine?

una volta poi aggiornato meglio resettare tutto con 30-30-30 e ripartire oppure lascio la configurazione che avevo su BB?

infine, i pacchetti installati tramite opkg su BB, visto che con CC cambiano gli indirizzi dei repo, meglio disinstallarli e reinstallarli dopo? oppure li posso lasciare e continueranno a funzionare con CC?

Grazie

0
                                • K Non in linea
                                  K Non in linea
                                  klamath

ciao a tutti

ho compilato una nuova release di openwrt con l'ultimo nato Chaos Calmer 15.05

include i pacchetti luci, luci-app-ddns, luci-app-upnp, luci-ssl, curl

altre feature: firmware dsl versione 4.5.4.2.1.1, annexA, mtu preimpostato a 1492, preconfigurato per aliceadsl

fatemi sapere se avete problemi.

ciao

https://mega.nz/#!oMAEXIJL!hRrRvmNWhBZTq6JNu_q8ItJFZcDFEcrbm8Wdd9u1bhs > sha256sums

https://mega.nz/#!VZ5WzDZJ!6ydtTW1r209YceiH7-80iflJwwwYz2Wsh7zlyJkhmME > openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-uImage

https://mega.nz/#!xNYFQSZD!uUQsshdn2RoApAxDj1EA5I1VwIGou2l7Zi5VqmQdyjw > openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-uImage-initramfs

https://mega.nz/#!JA4BUCTL!KSe01iNUgAIA2bRrAokjDzLCOROrTEQVCMUuCjakc10 > openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

ben fatto.

0
                                    • F Non in linea
                                      F Non in linea
                                      fatez

klamath ha scritto:

ciao a tutti

altre feature: firmware dsl versione 4.5.4.2.1.1, annexA, mtu preimpostato a 1492, preconfigurato per aliceadsl

ciao

https://mega.nz/#!oMAEXIJL!hRrRvmNWhBZTq6JNu_q8ItJFZcDFEcrbm8Wdd9u1bhs > sha256sums

https://mega.nz/#!VZ5WzDZJ!6ydtTW1r209YceiH7-80iflJwwwYz2Wsh7zlyJkhmME > openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-uImage

https://mega.nz/#!xNYFQSZD!uUQsshdn2RoApAxDj1EA5I1VwIGou2l7Zi5VqmQdyjw > openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-uImage-initramfs

https://mega.nz/#!JA4BUCTL!KSe01iNUgAIA2bRrAokjDzLCOROrTEQVCMUuCjakc10 > openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image

Mi sono permesso di linkarlo nella prima pagina :)

0
                                      • K Non in linea
                                        K Non in linea
                                        klamath

fatez ha scritto:

Mi sono permesso di linkarlo nella prima pagina :)

grazie, è li apposta per essere condiviso:)

0
                                        • K Non in linea
                                          K Non in linea
                                          klamath

klamath ha scritto:

ciao a tutti

ciao

rieccomi qui, ho preparato una nuova build:)

tutti i pacchetti aggiornati, aggiunto pacchetto openssl, aggiunto preconfigurazione per duckdns (*), disabilitato accesso a Luci non sicuro ora si accede solo tramite https, timezone impostato di default su EUROPE/ROME, aggiornati server NTP con quelli italiani.

(*) Per usare duckdns basta seguire questi semplici passi:

Prima passo registrarsi qui https://www.duckdns.org e crearsi il proprio dominio DOMINIO.duckdns.org,

Importante, copiarsi il TOKEN associato al vostro dominio.

Secondo passo, scaricare il certificato PEM, quindi collegarsi in ssh al vostro router e dare questi comandi:

mkdir -p /etc/ssl/certs
                                          curl -k https://www.startssl.com/certs/ca-bundle.pem >  /etc/ssl/certs/ca-bundle.pem
                                          openssl x509 -outform der -in /etc/ssl/certs/ca-bundle.pem -out /etc/ssl/certs/ca-bundle.crt

Ora non resta che collegarsi a Luci, andare nella sezione Services - Dynamic Dns, dovreste trovarvi una voce duckdns, entrateci dentro inserite i campi mancanti

in Hostname/Domain il nome completo del vostro dominio es: NOMEDOMINIO.duckdns.org

in Username solo il nome scelto del dominio es: NOMEDOMINIO

e in Password il Token che vi siete copiati all'inizio.

Salvate uscite e avviate i servizio da Luci, se tutto è andato bene il router dovrebbe restituirvi un process id.

https://mega.nz/#!gMhkSYTI!oMhjKmxgSG0hSvVJFee7JG8yBnLe9BUcMlBUi7KZGfI -> md5sums

https://mega.nz/#!hcxmmIII!VGzoi1uJIr-6VaJQ7tRwwPR9PY6DDn3koVYkaDpqdM8 -> openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image

https://mega.nz/#!sUIzlB7Z!SpH7mzCahKdtQx0ZRZuNkoXnpmyaxqHtVuKzhvqVhZM -> openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-uImage

https://mega.nz/#!tEgnDRaD!TIHWi76eFvsvUE8KusZrWwca-2rNkjoVDoh2HowhWBY -> openwrt-15.05-lantiq-xway-WBMR-uImage-initramfs

https://mega.nz/#!RFYTEarJ!BvXxFcH1NAOdC3Cm6XtV8fCYlnAt_-yBSl9Dql9b1u4 -> sha256sums

Ps: Poi qualcuno mi spiegherà come mettere meglio i link su questo forum:cheazz:

Ps2: fatemi sapere se avete problemi:coolsmiley:

ciauz

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.