[GUIDA E THREAD UFFICIALE] Buffalo WBMR-HP-G300H con Openwrt o DD-WRT
-
Driver ADSL aggiornati
(da sostituire in /lib/firmware con il ltq-dsl-fw-a-ar9.bin)
Notare che openwrt monta un driver adsl molto vecchio, esattamente la versione 4.4.4.0.0.1
- modemhwe-4.5.3.14.1.1 testato e funzionante
- xcpe_hw_ar9_a 4.5.4.2.1.1 testato e funzionante
nuovo driver adsl da testare :
-
ottimo ste
. -
Guida terminata, se avete qualche domanda o dubbio sono qui

Se notate qualche fesseria nella guida, sono qui

-
Aggiunti driver ADSL aggiornati
-
-
Eccomi qua,
Allora, ringraziandoti nuovamente per la disponibilità, ti ripropongo le seguenti domande:
.1: per prevenzione
: se faccio qualche cazzata, mi confermi che coerentemente con quanto scritto qui posso ritornare a DD-WRT?.2: Non mi è chiaro come vanno sostituiti i driver del modem, bisogna sostituirli pre o post compilazione?
.3: Spinto dalla curosità di spulciare tra i pacchetti disponibili per OpenWrt, mi sono documentato un po' meglio rispetto a ieri e ci ho capito qualcosa di più su come fare a compilare.
Ho già dato una prima occhiata ai pacchetti disponibili, ma data la mia assoluta inesperienza non saprei cosa è meglio.
Come già ho evidenziato sull'altro forum, ciò a cui ero maggiormente interessato sono le utility che mi consentono di fare in minimo di power management, quindi programmazione spegnimento Wi-Fi/NIC/Modem, e gestione accensione dei led.
In particolar modo mi piacerebbe utilizzare lo switch "movie engine" per accendere/spegnere i led e il pulsante AOSS per determinare quando spegnere i chip indicati sopra, ma non credo sià di facile realizzazione, quindi mi accontento di qualcosa che si avvicina.
qundi passando al concreto ti desideravo chiedere:
.3.a: alcune delle funzioni di cui sono interessato, per esempio quella dei led, le trovo classificate in OpenWrt Configuration->Kernel Modules-> LED Modules (Per esempio il pacchetto LED Timer Trigger potrebbe interessarmi); ma a rigor di logica credo che funzioni di gestione dei LED siano già implementate nei pacchetti di base, quindi mi si pone il rischio di eventuali conflitti se dovessi installare un pacchetto che va a gestire i LED?
.3.b: qualcosa ho già visto, ma eventualmente sapresti consigliarmi dove andare ad informarmi meglio (oltre alla descrizione dei singoli pacchetti) per capire quali pacchetti aggiungere per implementere i controlli ai quali sono interessato?
.4: Per flasshare OpenWrt, utilizzando un metodo per niubbi, quale sono, correggimi se mi sbaglio, ma in teoria basta:
-mi procuro un immagine e la sposto con WinSCP sulla root o in una directory con abbastanza spazio (a proposito, se dovessi trasferire sulla una chiavetta che uso come NAS, è una cavolata??)
-mi connetto telnet e utilizzo l'istruzione:
sysupdate nome_immagine
Tu nella guida hai scritto di utilizzare quella indicata sopra o la mtd ma stando a quanto scritto sempre qui, quest'ultima non sembrerebbe lavorare benissimo, qundi in fine dei conti cosa consigli tra le due?
forse data la mole di domande
non è sufficiente ma ti ringrazio nuovamente.
Grazie e buona serata
-
Avevo pubblicato un post chilometrico ieri sera, ma è andato perso:cheazz:

Vabbè vediamo se mi ricordo cosa avevo scritto; fondamentalmente, avevo 4 domande da farti:
.1: se faccio qualche cavolata con OpenWrt, coerentemente con quanto scritto qui, mi confermi che posso tornare a DD-WRT flasshando la uimage dal WebGUI?
.2: Non mi è chiaro come aggiornare i driver del modem, i file che hai indicato vanno sostituiti dopo compilazione e dopo flash??
.3: Come già detto di là, le caratteristiche che più mi incuriosiscono di OpenWrt è vedere se tra i moduli aggiuntivi disponibili esiste qualcuno che mi permette di fare un power management di base.
A tal proposito ieri mi sono informato meglio, e ho già dato una spulciatina tra i pacchetti disponibili, ma data la mia totale inesperienza in materia, desidererei chiederti un paio di suggerimenti
.3.a: Alcuni dei pacchetti a cui ero interessato, in particolar modo quelli per la gestione dei LED li trovo classificati sotto OpenWrt Config-> Kernel modules -> LED qualcosa (ora non ricordo più e da mobile non ho a disposizione il compilatore).
Ora a rigor di logica mi vien da pensare che funzioni per il controllo dei LED siano implementate di default sul kernel base, quindi qualora dovessi decidere di aggiungere uno di questi moduli, non c'è rischio che vada in conflitto??
.3.b: Il mio obbiettivo sarebbe quello di poter programmare fasce orarie per lo spegnimento/accensione dei chip Wi-Fi/NIC/Modem, e riaccenderli tramite pulsante AOSS qualora desiderassi riaccendere il tutto, mentre per i led desidererei pilotare l'accensione tramite lo switch "movie engine"; dal momento che una cosa del genere non è di facile implementazione mi accontento anche di qualcosa che ci si avvicina.
Ora due idee su come fare le ho, ovvero utilizzare lo scheduler Cron per la programmazione dello spegnimento dei chip, e utilizzare un pacchetto di cui ora ho dimenticato il nome, per i LED (LED trigger qualcosa, come dicevo prima, ora da mobile non riesco a verificare); quello che mi manca è capire dove trovare una documentazione più completa delle due righe di descrizione del pacchetto che trovo nel compilatore.
Tu mi sapresti dire dove andare a cercare questa documentazione?
eventualmente mi sapresti suggerire qualche pacchetto che mi può aiutare in quello che ho intenzione di realizzare?
.4: Una volta compilato, il firmare volendo flassharlo con il metodo da niubbi, quale sono, può andar bene procedere come segue?
-sposto l'immagine sulla root tramite WinSCP, o comunque in una directory con abbastanza spazio (a tal proposito se lo si sposta su una HD attaccato al router si rischia di fare la cazzata?)
-mi connetto SSH al router e utilizzo l'istruzione
sysupdate nome_immagine
A tal proposito meglio sysupdate o mtd ?
Perche stando a quanto scritto sempre qui sembrerebbe problematica la mtd
Grazie mille di tutto
:ave:
:ave:
-
Ciao Fatez,
complimenti per la guida, veramente ben fatta. Avevo intenzione di installare anch'io dd-wrt o open-wrt, ma prima ne approfitto per un paio di domande.
Hai trovato veramente vantaggioso installare il nuovo firmware rispetto a quello originale? Ne vale la pena?
Sul sito dd-wrt trovo solo la versione 21061 di Aprile 2013. La versione che posti tu dove si può trovare?
Grazie delle info.
fatez ha scritto:
BUILD DD-WRT- PRIMA INSTALLAZIONE - buffalo_to_dd-wrt_MULTI
- AGGIORNAMENTO -wbmr_g300nh-webflash-firmware
23/06/2014
- Release 24461 - buffalo_to_dd-wrt_MULTI.enc
- Release 24461 - uImage.bin
- Release 24461 - wbmr_g300h-webflash-firmware.bin
-
ets ha scritto:
Ciao Fatez,complimenti per la guida, veramente ben fatta. Avevo intenzione di installare anch'io dd-wrt o open-wrt, ma prima ne approfitto per un paio di domande.
Hai trovato veramente vantaggioso installare il nuovo firmware rispetto a quello originale? Ne vale la pena?
Sul sito dd-wrt trovo solo la versione 21061 di Aprile 2013. La versione che posti tu dove si può trovare?
Grazie delle info.
23/06/2014
ciao se passi a presentarti qui
-
ets ha scritto:
Ciao Fatez,complimenti per la guida, veramente ben fatta. Avevo intenzione di installare anch'io dd-wrt o open-wrt, ma prima ne approfitto per un paio di domande.
Hai trovato veramente vantaggioso installare il nuovo firmware rispetto a quello originale?
Ne vale la pena?
Assolutamente si, il firmware originale è "vecchio" e non offre minimamente tutte le cose che ti possono dare dd-wrt o openwrt. Per non parlare della "reattività" del sistema : con openwrt è una scheggia, mai un "impuntamento" dell'OS e l'hardware è sempre bello pronto!
Grazie delle info.
da qui : http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=263149&postdays=0&postorder=asc&start=0
fatez ha scritto:
23/06/2014
Che è lo stesso identico che ho messo li
-
Ciao Fatez,
ho installato prima dd-wrt e poi open-wrt seguendo la tua guida. Purtroppo con entrambi non riesce a vedere la parte WAN e quindi l'ADSL (Infostrada).
Da te funziona? Eventualmente come è possibile tornare a dd-wrt o addirittura al fw originale?
-
Ciao,
si certo che funziona tutto.
in openwrt devi abilitare la parte adsl, configurarla e farla partire

-
Ho fatto esattamente la tua stessa cosa, tranne che mettere "benvenuto", "ospite" per Infostrada. A quel punto il connetti salve le configurazioni, ma poi rimane sempre rosso e non si connette.
Qualche suggerimento? Qualcun altro ha provato con Infostrada?
-
ets ha scritto:
Ho fatto esattamente la tua stessa cosa, tranne che mettere "benvenuto", "ospite" per Infostrada. A quel punto il connetti salve le configurazioni, ma poi rimane sempre rosso e non si connette.Qualche suggerimento? Qualcun altro ha provato con Infostrada?
ti colleghi in pppoe o in pppoa?
Se ti colleghi in PPPOE devi aspettare qualche minuto... è più lento a negoziare
-
In PPPoE, ma è da un po' che ci provo. Nella parte di ATM Bridges -> Advanced Settings hai messo "routed" o "bridged"?
Altra cosa, ma diventa verde la parte WAN quando si collega, giusto?
e le luci sul modem funzionano come prima nel settaggio di default (ho visto che poi si possono cambiare)?
Scusa ma sto impazzendo nella configurazione e mi scoccia rimanere senza adsl ...
-
ets ha scritto:
In PPPoE, ma è da un po' che ci provo. Nella parte di ATM Bridges -> Advanced Settings hai messo "routed" o "bridged"?Altra cosa, ma diventa verde la parte WAN quando si collega, giusto?
e le luci sul modem funzionano come prima nel settaggio di default (ho visto che poi si possono cambiare)?
Scusa ma sto impazzendo nella configurazione e mi scoccia rimanere senza adsl ...
No, la parte wan rimane sempre del colore rosso;
Le luci sul modem funzionano come le configuri.
in ATM ho "ponte"
Metti la lingua in italiano

Controlla i settings del pppoe magari infostrada vuole qualcosa di diverso mal che vada prova in pppoa
-
Messo "ponte", ricontrollato i settings e copiata la configurazione che c'era prima con i parametri di Infostrada. Purtroppo niente di diverso.
Nella parte di "Physical Settings" ( è in inglese anche se ho messo la lingua italiana) hai questa configurazione?
[ATTACH=CONFIG]4831[/ATTACH]
-
si tutto corretto
-
nei log cosa dice? cerca ti collegarsi?
-
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is enabled
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: Network device 'nas0' link is up
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: Interface 'wan' has link connectivity
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is setting up now
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.info pppd[30824]: Plugin rp-pppoe.so loaded.
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.info pppd[30824]: RP-PPPoE plugin version 3.8p compiled against pppd 2.4.5
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): /usr/sbin/pppd: unrecognized option 'nic-nas0'
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.err pppd[30824]: unrecognized option 'nic-nas0'
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): pppd version 2.4.5
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): Usage: /usr/sbin/pppd [ options ], where options are:
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): Communicate over the named device
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): Set the baud rate to
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): : Set the local and/or remote interface IP
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): addresses. Either one may be omitted.
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): asyncmap Set the desired async map to hex
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): auth Require authentication from peer
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): connect
Invoke shell command
to set up the serial line
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): crtscts Use hardware RTS/CTS flow control
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): defaultroute Add default route through interface
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): file Take options from file
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): modem Use modem control lines
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): mru Set MRU value to for negotiation
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: wan (30824): See pppd(8) for more options.
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is now down
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is disabled
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: Network device 'nas0' link is down
Sun Jul 20 21:23:29 2014 daemon.notice netifd: Interface 'wan' has link connectivity loss
Questi i log da interfaccia grafica. Collegandomi alla modem/router in ssh non trovo dove sono memorizzati.
Sembra che ci sia qualche opzione sbagliata nella pppd. Confrontati con i tuoi log c'è qualcosa di differente?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi