Paranormal Hardware
-
Ho sistemato un pc 1 settimana fa.
Stamane lo accendo e iniziano i problemi, o come li chiamo io fenomeni hardware paranormali

1 - Accensione e spegnimento automatico, nel senso, premo power e dopo 5 secondi si spegne, dopo un po, il tempo varia si accende.
2 - Lettori dvd che si aprono chiudono automaticamente, sia durante l'avvio di windows che durante il suo normale utilizzo.
3 - Quando collego i lettori solo con il 4 pin (quello che da corrente) si aprono e si chiudono (e danno quindi il problema riportato sopra) quando collego il cavo ide, basta, non danno segni di vita, non vengono riconosciuti ne posso aprirli :boh:
Soluzioni?
-
Ho sistemato un pc 1 settimana fa.
Stamane lo accendo e iniziano i problemi, o come li chiamo io fenomeni hardware paranormali

1 - Accensione e spegnimento automatico, nel senso, premo power e dopo 5 secondi si spegne, dopo un po, il tempo varia si accende.
2 - Lettori dvd che si aprono chiudono automaticamente, sia durante l'avvio di windows che durante il suo normale utilizzo.
3 - Quando collego i lettori solo con il 4 pin (quello che da corrente) si aprono e si chiudono (e danno quindi il problema riportato sopra) quando collego il cavo ide, basta, non danno segni di vita, non vengono riconosciuti ne posso aprirli :boh:
Soluzioni?
-
non ci hai dato la configurazione completa
-
tom1 ha scritto:
non ci hai dato la configurazione completaScusami, mi era crashato chrome e ho dovuto riscrivere il messaggio.
Dopo la posto, non sono a casa ora.
-
Ok, domani collego il tutto e posto gli screen di cpuz + temp.
-
ad recchiam ddarei la colpa all' alimentatore

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!
-
-
l'ali buono non è ...
ne hai un altro da provare?
-
Le085 ha scritto:
l'ali buono non è ...ne hai un altro da provare?
Capisco Leo, l'ho utilizzato perché era l'unico con i cavi sata d'alimentazione. (avendo l'hd sata)
Posso sostituire l'hd con un ide + 4 pin e sostituire l'ali.
-
Kltsune ha scritto:
Posso sostituire l'hd con un ide + 4 pin e sostituire l'ali.ma se colleghi l'alimentazione solo ad una periferica IDE fa lo stesso?
collega l'hd da solo o il lettore cd da solo, senza floppy (nel caso ci fosse)
almeno cominciamo a togliere qualche dubbio:cheazz:
-
Le085 ha scritto:
l'ali buono non è ...ne hai un altro da provare?
errhon ha scritto:
ma se colleghi l'alimentazione solo ad una periferica IDE fa lo stesso?collega l'hd da solo o il lettore cd da solo, senza floppy (nel caso ci fosse)
almeno cominciamo a togliere qualche dubbio:cheazz:
Collegato un hd ide con alimentazione molex 4 pin, i lettori danno sempre lo stesso errore.
Con il cavo ide collegato non funzionano.
Riguardo a te Errhon non vanno nemmeno se tengo l'hd scollegato, niente, come se non ci fosse corrente, e l'ali utilizzato adesso funziona.
Suppongo sia la mobo, visto che solo quando collego il cavo ide non vanno (il cavo va, perché lo utilizzo sull'altro pc).
-
l'alimentazione alla mobo arriva correttamente?
controlla se per caso manca o si è spostato qualche jumper (quei ponticellini azzurri o neri che si usavano per l'overclock, tanto per capirci)
Sent from my F6E using Tapatalk
-
Kltsune ha scritto:
Capisco Leo, l'ho utilizzato perché era l'unico con i cavi sata d'alimentazione. (avendo l'hd sata)Posso sostituire l'hd con un ide + 4 pin e sostituire l'ali.
Non hai un'adattatore da molex a SATA?
Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
-
scusa Pietro , ma oggi giornata full .....ieri ero in montagna e connessione....sparita trai boschi dell'Altopiano di Asiago.
Tornando al tuo problema , vedo che tutti ti hanno già evidenziato il possibile problema all'ali....che sia di marca , che non sia di marca ( in questo caso non lo è ), dai sintomi l'alimentatore è il primo indiziato.
Bisognerebbe averne uno anche non grosso e poter fare la prova , togliendo tutto e guardando cosa fa il PC connettendo una alla volta i vari componenti HARDWARE.....giustamente @ehrron dice di provare a togliere l'HDD , ma io toglierei non solo l'HDD , ma anche i lettori ed intanto solo ram e scheda video....a proposito ,importante , che mobo è..... vedo che monta ddr1 e
-
errhon ha scritto:
l'alimentazione alla mobo arriva correttamente?controlla se per caso manca o si è spostato qualche jumper (quei ponticellini azzurri o neri che si usavano per l'overclock, tanto per capirci)
Sent from my F6E using Tapatalk
Errhon guarda che lo utilizzavo settimana scorsa e andava tutto.
I jumper sono ok, come l'ho sistemato son rimasti :boh:
-
Le085 ha scritto:
Non hai un'adattatore da molex a SATA?Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
No, mi ritrovo a riparare hardware preistorico
non hanno nemmeno le porte sata nel 90% delle volte xD -
non mi hai detto però cosa succede tenendo l'HDD IDE con il nuovo ali , ma senza lettori attaccati nessuna altra periferica ad esclusione della scheda video ...mi serve il modello della mobo).....a questo punto avrei già da tempo fatto cmos , se non l'hai già fatto
-
Kltsune ha scritto:
No, mi ritrovo a riparare hardware preistorico
non hanno nemmeno le porte sata nel 90% delle volte xDdai, dai non drammatizziamo ...preistorico è quello del 2000-2004 , qui hai già un e6300 , siamo a livello di nonno /bisnonno:D
-
meiyo ha scritto:
scusa Pietro , ma oggi giornata full .....ieri ero in montagna e connessione....sparita trai boschi dell'Altopiano di Asiago.Tornando al tuo problema , vedo che tutti ti hanno già evidenziato il possibile problema all'ali....che sia di marca , che non sia di marca ( in questo caso non lo è ), dai sintomi l'alimentatore è il primo indiziato.
Bisognerebbe averne uno anche non grosso e poter fare la prova , togliendo tutto e guardando cosa fa il PC connettendo una alla volta i vari componenti HARDWARE.....giustamente @ehrron dice di provare a togliere l'HDD , ma io toglierei non solo l'HDD , ma anche i lettori ed intanto solo ram e scheda video....a proposito ,importante , che mobo è..... vedo che monta ddr1 e
Ciao Flavio, non preoccuparti.
Tornando a noi, la mobo è la:
http://www.asrock.com/mb/intel/775i65g/
Altri test eseguiti:
Scheda video dedicata rimossa = stesso problema.
Ram scollegate = stesso problema.
Va solamente con il molex a 4 pin collegato, appena collego il cavo ide basta, non c'è più corrente.
-
meiyo ha scritto:
dai, dai non drammatizziamo ...preistorico è quello del 2000-2004 , qui hai già un e6300 , siamo a livello di nonno /bisnonno:DCaro Flavio
questo infatti lo vorrei tenere io, già dal P4 la differenza si vede.Ma di solito sistemo P4, vecchi athlon e attualmente ho giù in cantina un vecchio P3 xD
Settimana scorsa ho riparato 2 vecchi athlon xp, non saranno del secolo scorso (2001 mi pare) ma sempre vecchi sono

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi