Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. visti solo 2 core su i7 4770k

visti solo 2 core su i7 4770k

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
12 Post 0 Autori 5.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • F Non in linea
    F Non in linea
    filbell
    scritto su ultima modifica di

oggi o fatto un upgrade passando dall'ottimo i5 4670k (che andrà nel muletto) al i7 4770k, ma stranamente sia cpu-z che hw-monitor vedono 2 core e 4 threads, stessa cosa in gestione attività, quando dovrebbero essere 4 core e 8 threads o più genericamente 8 precessori, eppure nell'uefi della scheda madre asus z87 pro ce settato all-core, sistema operativo Windows 8.1, ho provato anche a disabilitare il core parking modificando il voce di registro senza esito, mi sfugge qualcosa? :muro:

grazie per le risposte

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • K Non in linea
      K Non in linea
      Kltsune

filbell ha scritto:

oggi o fatto un upgrade passando dall'ottimo i5 4670k (che andrà nel muletto) al i7 4770k, ma stranamente sia cpu-z che hw-monitor vedono 2 core e 4 threads, stessa cosa in gestione attività, quando dovrebbero essere 4 core e 8 threads o più genericamente 8 precessori, eppure nell'uefi della scheda madre asus z87 pro ce settato all-core, sistema operativo Windows 8.1, ho provato anche a disabilitare il core parking modificando il voce di registro senza esito, mi sfugge qualcosa? :muro:

grazie per le risposte

Hai formattato e installato l'os dopo il cambio?

Ho letto qualcosa a riguardo...

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        filbell

Kltsune ha scritto:

Hai formattato e installato l'os dopo il cambio?

Ho letto qualcosa a riguardo...

no, nessuna formattazione, non sapevo si dovesse formattare in caso di cambio cpu, le ho sempre cambiate senza problemi e la nuova cpu veniva rilavata senza problemi

0
        • K Non in linea
          K Non in linea
          Kltsune

filbell ha scritto:

no, nessuna formattazione, non sapevo si dovesse formattare in caso di cambio cpu, le ho sempre cambiate senza problemi e la nuova cpu veniva rilavata senza problemi

Non è quello, avevo letto che dopo una formattazione e conseguente installazione venivano letti tutti i core e i threads, tempo fa lo lessi, quindi prendilo come un suggerimento.

Che comunque io sono dell'opinione che ad un upgrade importante come la cpu, mobo e simili una formattazione + installazione si dovrebbe fare...

0
          • F Non in linea
            F Non in linea
            filbell

Kltsune ha scritto:

Non è quello, avevo letto che dopo una formattazione e conseguente installazione venivano letti tutti i core e i threads, tempo fa lo lessi, quindi prendilo come un suggerimento.

Che comunque io sono dell'opinione che ad un upgrade importante come la cpu, mobo e simili una formattazione + installazione si dovrebbe fare...

ho appena provato con una live di ubuntu, vede tutti gli otto processori (in realtà 4 core e 8 threads) anche se 4 lavorano sempre e 4 iniziano a lavorare se apri un file un po più impegnativo tipo un gimp, comunque ho tirato un bel sospiro di sollievo, almeno so che la cpu è ok :), comnque con questa cpu windows 8.1 lavora malissimo, da gestione attivita vedo che ha una frequenza fissa a 3.5 quando invece con l'i5 variava in base al carico, e continua a vedere 2 core e 4 threads, vede se trovo una soluzione altrimenti mi tocca formattare anche se volevo evitare 😞

0
            • K Non in linea
              K Non in linea
              Kltsune

filbell ha scritto:

ho appena provato con una live di ubuntu, vede tutti gli otto processori (in realtà 4 core e 8 threads) anche se 4 lavorano sempre e 4 iniziano a lavorare se apri un file un po più impegnativo tipo un gimp, comunque ho tirato un bel sospiro di sollievo, almeno so che la cpu è ok :), comnque con questa cpu windows 8.1 lavora malissimo, da gestione attivita vedo che ha una frequenza fissa a 3.5 quando invece con l'i5 variava in base al carico, e continua a vedere 2 core e 4 threads, vede se trovo una soluzione altrimenti mi tocca formattare anche se volevo evitare 😞

Se non formatti da un po è un bene, si velocizzerà tutto.

Hai un ssd come primario?

Comunque da "fan" dell'open source ti consiglio le distro linux, gratis, community gentilissima sul forum/sito ufficiale e a me piace di più, sopratutto come grafica...

0
              • F Non in linea
                F Non in linea
                filbell

Kltsune ha scritto:

Se non formatti da un po è un bene, si velocizzerà tutto.

Hai un ssd come primario?

Comunque da "fan" dell'open source ti consiglio le distro linux, gratis, community gentilissima sul forum/sito ufficiale e a me piace di più, sopratutto come grafica...

veramente il pc lo avevo assemblato solo 2 mesi fa quindi sarebbe un'installazione fresca, uso sia linux (in dual boot con vista sul portatile) che windows, la cosa che mi rimane e che altre volte avevo cambiato la cpu e non mi era ma i successo, domani provo a installare su un hard-disk di prova e se si sistema lo installa anche sull'ssd primario...

0
                • K Non in linea
                  K Non in linea
                  Kltsune

filbell ha scritto:

veramente il pc lo avevo assemblato solo 2 mesi fa quindi sarebbe un'installazione fresca, uso sia linux (in dual boot con vista sul portatile) che windows, la cosa che mi rimane e che altre volte avevo cambiato la cpu e non mi era ma i successo, domani provo a installare su un hard-disk di prova e se si sistema lo installa anche sull'ssd primario...

Ti ho consigliato la formattazione perché avevo letto proprio del 4770K in merito, che leggeva solamente 2 core e dopo una formattazione con rispettiva installazione a W7/8 ora non ricordo, li leggesse tutti, compresi i threads ovviamente...

0
                  • F Non in linea
                    F Non in linea
                    filbell

Kltsune ha scritto:

Ti ho consigliato la formattazione perché avevo letto proprio del 4770K in merito, che leggeva solamente 2 core e dopo una formattazione con rispettiva installazione a W7/8 ora non ricordo, li leggesse tutti, compresi i threads ovviamente...

ok, visto anche la festa del 2 giugno il tempo non mi manca...farò sapere ciao e grazie

0
                    • K Non in linea
                      K Non in linea
                      Kltsune

filbell ha scritto:

ok, visto anche la festa del 2 giugno il tempo non mi manca...farò sapere ciao e grazie

Se serve aiuto mi trovi qui, come gli altri O0

Facci sapere.

0
                      • F Non in linea
                        F Non in linea
                        filbell

Kltsune ha scritto:

Se serve aiuto mi trovi qui, come gli altri O0

Facci sapere.

oggi o formattato, risolto tutto :) grazie di nuovo

0
                        • K Non in linea
                          K Non in linea
                          Kltsune

filbell ha scritto:

oggi o formattato, risolto tutto :) grazie di nuovo

Perfetto, di niente.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.