visti solo 2 core su i7 4770k
-
oggi o fatto un upgrade passando dall'ottimo i5 4670k (che andrà nel muletto) al i7 4770k, ma stranamente sia cpu-z che hw-monitor vedono 2 core e 4 threads, stessa cosa in gestione attività, quando dovrebbero essere 4 core e 8 threads o più genericamente 8 precessori, eppure nell'uefi della scheda madre asus z87 pro ce settato all-core, sistema operativo Windows 8.1, ho provato anche a disabilitare il core parking modificando il voce di registro senza esito, mi sfugge qualcosa?

grazie per le risposte
-
filbell ha scritto:
oggi o fatto un upgrade passando dall'ottimo i5 4670k (che andrà nel muletto) al i7 4770k, ma stranamente sia cpu-z che hw-monitor vedono 2 core e 4 threads, stessa cosa in gestione attività, quando dovrebbero essere 4 core e 8 threads o più genericamente 8 precessori, eppure nell'uefi della scheda madre asus z87 pro ce settato all-core, sistema operativo Windows 8.1, ho provato anche a disabilitare il core parking modificando il voce di registro senza esito, mi sfugge qualcosa?
grazie per le risposte
Hai formattato e installato l'os dopo il cambio?
Ho letto qualcosa a riguardo...
-
Kltsune ha scritto:
Hai formattato e installato l'os dopo il cambio?Ho letto qualcosa a riguardo...
no, nessuna formattazione, non sapevo si dovesse formattare in caso di cambio cpu, le ho sempre cambiate senza problemi e la nuova cpu veniva rilavata senza problemi
-
filbell ha scritto:
no, nessuna formattazione, non sapevo si dovesse formattare in caso di cambio cpu, le ho sempre cambiate senza problemi e la nuova cpu veniva rilavata senza problemiNon è quello, avevo letto che dopo una formattazione e conseguente installazione venivano letti tutti i core e i threads, tempo fa lo lessi, quindi prendilo come un suggerimento.
Che comunque io sono dell'opinione che ad un upgrade importante come la cpu, mobo e simili una formattazione + installazione si dovrebbe fare...
-
Kltsune ha scritto:
Non è quello, avevo letto che dopo una formattazione e conseguente installazione venivano letti tutti i core e i threads, tempo fa lo lessi, quindi prendilo come un suggerimento.Che comunque io sono dell'opinione che ad un upgrade importante come la cpu, mobo e simili una formattazione + installazione si dovrebbe fare...
ho appena provato con una live di ubuntu, vede tutti gli otto processori (in realtà 4 core e 8 threads) anche se 4 lavorano sempre e 4 iniziano a lavorare se apri un file un po più impegnativo tipo un gimp, comunque ho tirato un bel sospiro di sollievo, almeno so che la cpu è ok
, comnque con questa cpu windows 8.1 lavora malissimo, da gestione attivita vedo che ha una frequenza fissa a 3.5 quando invece con l'i5 variava in base al carico, e continua a vedere 2 core e 4 threads, vede se trovo una soluzione altrimenti mi tocca formattare anche se volevo evitare 
-
filbell ha scritto:
ho appena provato con una live di ubuntu, vede tutti gli otto processori (in realtà 4 core e 8 threads) anche se 4 lavorano sempre e 4 iniziano a lavorare se apri un file un po più impegnativo tipo un gimp, comunque ho tirato un bel sospiro di sollievo, almeno so che la cpu è ok
, comnque con questa cpu windows 8.1 lavora malissimo, da gestione attivita vedo che ha una frequenza fissa a 3.5 quando invece con l'i5 variava in base al carico, e continua a vedere 2 core e 4 threads, vede se trovo una soluzione altrimenti mi tocca formattare anche se volevo evitare 
Se non formatti da un po è un bene, si velocizzerà tutto.
Hai un ssd come primario?
Comunque da "fan" dell'open source ti consiglio le distro linux, gratis, community gentilissima sul forum/sito ufficiale e a me piace di più, sopratutto come grafica...
-
Kltsune ha scritto:
Se non formatti da un po è un bene, si velocizzerà tutto.Hai un ssd come primario?
Comunque da "fan" dell'open source ti consiglio le distro linux, gratis, community gentilissima sul forum/sito ufficiale e a me piace di più, sopratutto come grafica...
veramente il pc lo avevo assemblato solo 2 mesi fa quindi sarebbe un'installazione fresca, uso sia linux (in dual boot con vista sul portatile) che windows, la cosa che mi rimane e che altre volte avevo cambiato la cpu e non mi era ma i successo, domani provo a installare su un hard-disk di prova e se si sistema lo installa anche sull'ssd primario...
-
filbell ha scritto:
veramente il pc lo avevo assemblato solo 2 mesi fa quindi sarebbe un'installazione fresca, uso sia linux (in dual boot con vista sul portatile) che windows, la cosa che mi rimane e che altre volte avevo cambiato la cpu e non mi era ma i successo, domani provo a installare su un hard-disk di prova e se si sistema lo installa anche sull'ssd primario...Ti ho consigliato la formattazione perché avevo letto proprio del 4770K in merito, che leggeva solamente 2 core e dopo una formattazione con rispettiva installazione a W7/8 ora non ricordo, li leggesse tutti, compresi i threads ovviamente...
-
Kltsune ha scritto:
Ti ho consigliato la formattazione perché avevo letto proprio del 4770K in merito, che leggeva solamente 2 core e dopo una formattazione con rispettiva installazione a W7/8 ora non ricordo, li leggesse tutti, compresi i threads ovviamente...ok, visto anche la festa del 2 giugno il tempo non mi manca...farò sapere ciao e grazie
-
filbell ha scritto:
ok, visto anche la festa del 2 giugno il tempo non mi manca...farò sapere ciao e grazieSe serve aiuto mi trovi qui, come gli altri

Facci sapere.
-
Kltsune ha scritto:
Se serve aiuto mi trovi qui, come gli altri
Facci sapere.
oggi o formattato, risolto tutto
grazie di nuovo -
filbell ha scritto:
oggi o formattato, risolto tutto
grazie di nuovoPerfetto, di niente.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi