Intel Management Engine Interface con triangolo giallo
-
Sicuramente ne vale la pena aggiornare

Tu però aggiorna UBU...

Ti consiglio di rimuovere le immagini altrimenti sarai sommerso di richieste infami da parte di milioni di utenti... fai come me.. non essere altruista...

-
Labview ha scritto:
Sicuramente ne vale la pena aggiornare
Tu però aggiorna UBU...

Ti consiglio di rimuovere le immagini altrimenti sarai sommerso di richieste infami da parte di milioni di utenti... fai come me.. non essere altruista...

Grazie per la dritta su UBU, non sapevo fosse uscita una nuova versione
Comunque BIOS modificato di nuovo e rimosse le immagini, mi sa che hai ragione, in effetti meglio non strafare con l'altruismo, ne so ben qualcosa 
-
firestorm90 ha scritto:
Grazie per la dritta su UBU, non sapevo fosse uscita una nuova versione
Comunque BIOS modificato di nuovo e rimosse le immagini, mi sa che hai ragione, in effetti meglio non strafare con l'altruismo, ne so ben qualcosa
Bene, ma non so fino a quando andrà avanti... Ieri l'amico e padre di UBU ha detto che abbandonerà lo sviluppo perchè ha trovato lavoro...

-
Ah...! Peccato
Cioè buon per lui che ha trovato un lavoro, ma peccato perchè dopo si dovrà tornare a modificare tutto manualmente, UBU faceva risparmiare un sacco di tempo eheh -
firestorm90 ha scritto:
Nota: tutta questa procedura va bene solo per le schede X79...
Eccoci qua, allora:Ancora una volta, ci sono almeno un paio di modi per aggiornare l'ME, ma a mio parere questo è il migliore nonchè quello più corretto per farlo. Innanzitutto scarica questo pacchetto (l'ho messo sempre sul mio Dropbox):
Ci sono tre cartelle, ora:
- inserisci tutti i file della cartella del Flash Toolkit sulla chiavetta USB avviabile (cancella prima quello che c'è nella chiavetta ovviamente) ;
- metti il file .BIN del ME (lo trovi nell'altra cartella) sulla chiavetta ;
- stessa operazione per il GBE ;
- riavvia e fai il boot dalla chiavetta ;
Adesso, per quanto riguarda l'ME:
- fai un backup dell'attuale ME (non si sa mai
), scrivendo esattamente (senza virgolette):" fpt -me -d MEBAK.bin "
- fai partire il flash del nuovo ME:
" fpt -me -f ME1496.bin "
- ME aggiornato a questo punto
;- spegni il PC col tasto Power, NON il reset e rifai il boot dalla chiavetta ;
Per quanto riguarda il GBE:
- fai il solito backup, scrivendo:
" fpt -gbe -d GBEBAK.bin "
- flasha il nuovo firmware:
" fpt -gbe -savemac -f GBE15.bin "
NB: non dimenticarti per nessun motivo al mondo il -savemac altrimenti perdi il MAC address della scheda di rete, insomma diventa del tutto inutile, e a differenza delle ASUS dove si può sempre recuperare in qualche modo (procedura pallosissima comunque), con le Gigabyte non si può fare (o almeno io non so come si fa), perciò mi raccomando

- firmware della scheda di rete aggiornato ;
- spegni il PC col tasto Power, NON il reset e riavvia a Windows ;
Tutto fatto. Cosa importante da ricordare, ogni volta che aggiornerai o farai il downgrade del BIOS dovrai ripetere tutte le procedere, perchè come ho detto le Gigabyte riflashano sempre tutto. Fammi sapè

Poi quando hai terminato, se ti va, rifai il boot dalla chiavetta e, scrivi:
" MEInfo "
Così vediamo se è tutto ok

Ciao, ho provato ad aggiornare il firmware ME, il backup è andato bene, però quando ho provato a flashare il firmware mi è uscito un messaggio di errore, ti allego la foto della schermata:
-
DanyFilth ha scritto:
Ciao, ho provato ad aggiornare il firmware ME, il backup è andato bene, però quando ho provato a flashare il firmware mi è uscito un messaggio di errore, ti allego la foto della schermata:Ciao! Molto strano...probabilmente c'è un blocco che impedisce l'aggiornamento manuale sulla tua scheda, molto raro ma può succedere ; allora proviamo col secondo metodo, scrivi:
" fwupdlcl -f ME1496.BIN -allowsv "
Dovrebbe andare, se nemmeno questo va, allora rimetti di nuovo il BIOS originale.
Antonio
-
firestorm90 ha scritto:
Ciao! Molto strano...probabilmente c'è un blocco che impedisce l'aggiornamento manuale sulla tua scheda, molto raro ma può succedere ; allora proviamo col secondo metodo, scrivi:" fwupdlcl -f ME1496.BIN -allowsv "
Dovrebbe andare, se nemmeno questo va, allora rimetti di nuovo il BIOS originale.
Antonio
Comunque anche se c'è stato l'errore il pc è ripartito tranquillamente
-
DanyFilth ha scritto:
Comunque anche se c'è stato l'errore il pc è ripartito tranquillamenteBeh si, non è stato effettuato il flash in pratica
Intel ME risulta sempre installato e funzionante su Win, giusto? -
firestorm90 ha scritto:
Beh si, non è stato effettuato il flash in pratica
Intel ME risulta sempre installato e funzionante su Win, giusto?Si si giustissimo
-
firestorm90 ha scritto:
Ciao! Molto strano...probabilmente c'è un blocco che impedisce l'aggiornamento manuale sulla tua scheda, molto raro ma può succedere ; allora proviamo col secondo metodo, scrivi:" fwupdlcl -f ME1496.BIN -allowsv "
Antonio
Ho appena provato con il secondo metodo ed è andato tutto benissimo

Ho provato ad aggiornare il firmware GBE con il primo metodo e mi ha dato l'errore di prima
-
DanyFilth ha scritto:
Ho appena provato con il secondo metodo ed è andato tutto benissimo
Ho provato ad aggiornare il firmware GBE con il primo metodo e mi ha dato l'errore di prima
Ok perfetto
Se ti ha dato errore col GBE allora ti consiglio di lasciarlo perdere. Ho letto un pò su Internet e per le Gigabyte è una cosa complicata (non immaginavo), c'è da usare degli editor esadecimali e devi riaggiornare tutto il BIOS da capo e rifare tutta l'ultima procedure dell'Intel ME, in breve è una rottura di palle immensa 
-
firestorm90 ha scritto:
Ok perfetto
Se ti ha dato errore col GBE allora ti consiglio di lasciarlo perdere. Ho letto un pò su Internet e per le Gigabyte è una cosa complicata (non immaginavo), c'è da usare degli editor esadecimali e devi riaggiornare tutto il BIOS da capo e rifare tutta l'ultima procedure dell'Intel ME, in breve è una rottura di palle immensa
Allora mi fermo qui con gli aggiornamenti
a questo punto evito anche gli aggirnamenti consigliati da Labview.Grazie mille sei stato gentilissimo!!!! 
-
Di nulla, è stato un piacere

-
Concludo dicendo che se vuoi un bios mod già collaudato quì c'è la versione F18 di qualche mese fà...
http://www.mediafire.com/download/b9cbv5h152r2v2k/x79ud3_mod_f18.zip
Modified with :
Intel Legacy RAID SATA 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
Intel UEFI SataDriver 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
Intel RSTe RAID for SATA 3.7.0.1049 to 3.8.0.1029
Intel RSTe EFI SataDriver 3.7.0.1049 to 3.8.0.1029
Marvell 88SE91xx Adapter 1.0.1.0025
Intel Boot Agent GE 1.3.95 to 1.5.48
Intel GigabitLanX64 5.1.00 to 6.0.24
CPU MicroCode Pack (with 6D710 and 6E416)
ME firmware 8.1.40.1416 to 8.1.51.1471
Modified splash logo 2
Sempre meglio di quello originale gigabyte...
-
Labview ha scritto:
Concludo dicendo che se vuoi un bios mod già collaudato quì c'è la versione F18 di qualche mese fà...http://www.mediafire.com/download/b9cbv5h152r2v2k/x79ud3_mod_f18.zip
Modified with :
Intel Legacy RAID SATA 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
Intel UEFI SataDriver 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
Intel RSTe RAID for SATA 3.7.0.1049 to 3.8.0.1029
Intel RSTe EFI SataDriver 3.7.0.1049 to 3.8.0.1029
Marvell 88SE91xx Adapter 1.0.1.0025
Intel Boot Agent GE 1.3.95 to 1.5.48
Intel GigabitLanX64 5.1.00 to 6.0.24
CPU MicroCode Pack (with 6D710 and 6E416)
ME firmware 8.1.40.1416 to 8.1.51.1471
Modified splash logo 2
Sempre meglio di quello originale gigabyte...
Thanks

-
Anche a me su notebook acer e1-531g windows 10 stesso problema
-
luctsi ha scritto:
Anche a me su notebook acer e1-531g windows 10 stesso problemaCiao, io ho risolto aggiornando il bios della scheda madre
-
No no per carità troppo rischioso, cioè lo farei ma non è neanche mio il portatile meglio evitare. Tanto non inficia sul funzionamento del pc. E poi ufficialmente quel pc non ha nemmeno supporto a win10, infatti ho installato tutti i driver di 8.1
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi