Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Software o Driver
  4. Intel Management Engine Interface con triangolo giallo

Intel Management Engine Interface con triangolo giallo

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Software o Driver
63 Post 0 Autori 21.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    DanyFilth
    scritto su ultima modifica di

firestorm90 ha scritto:

Firmware corrotto allora al 99,99% :asd: Qualcosa è andato storto nell'ultimo aggiornamento BIOS, soprattutto se è stato fatto da Windows.

Sinceramente non l'ho mai aggiornato, ho acquistato la scheda circa 4 mesi fa ed era già presente questo bios, l'ultimo è uscito il mese scorso. Appena mi scrivi il procedimento da fare aggiorno subito :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • F Non in linea
      F Non in linea
      firestorm90

DanyFilth ha scritto:

Sinceramente non l'ho mai aggiornato, ho acquistato la scheda circa 4 mesi fa ed era già presente questo bios, l'ultimo è uscito il mese scorso. Appena mi scrivi il procedimento da fare aggiorno subito :)

Ah benissimo :asd: Se l'hai presa usata forse il precedente proprietario ha sbagliato qualcosa, se invece l'hai presa nuova di negozio allora "Complimentoni" alla Gigabyte :clapclap:Finora in vita mia ho avuto 3 Gigabyte e tutte e tre hanno avuto vita breve: problemi di BIOS e compatibilità a non finire, neanche te li sto a raccontare... sarò sfigato io... ma con altri brand è sempre andato tutto alla grande :) A dopo.

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        DanyFilth

firestorm90 ha scritto:

Ah benissimo :asd: Se l'hai presa usata forse il precedente proprietario ha sbagliato qualcosa, se invece l'hai presa nuova di negozio allora "Complimentoni" alla Gigabyte :clapclap:Finora in vita mia ho avuto 3 Gigabyte e tutte e tre hanno avuto vita breve: problemi di BIOS e compatibilità a non finire, neanche te li sto a raccontare... sarò sfigato io... ma con altri brand è sempre andato tutto alla grande :) A dopo.

La scheda l'ho presa nuova -.-' è la prima volta che uso una Gigabyte:) A dopo!!

0
        • F Non in linea
          F Non in linea
          firestorm90

DanyFilth ha scritto:

La scheda l'ho presa nuova -.-' è la prima volta che uso una Gigabyte:) A dopo!!

Buona fortuna :asd:

Bene, allora vediamo di fare innanzitutto questa chiavetta USB avviabile.

Per cominciare va detto che ci sono una marea di modi per rendere avviabili le chiavette USB ma, secondo me e secondo la mia esperienza, questo è quello più semplice, meno invasivo e a prova di errori che esista, insomma il migliore :) Per prima cosa devi scaricare i file di avvio DOS di Windows (useremo quelli di WinME) e l'utility per la formattazione della chiavetta (cioè l'HP DSFT Tool), eccoti i link per questi due file (li ho messi sul mio account Dropbox personale):

https://db.tt/OoGZd4jK --- Utility HP

https://db.tt/11zyaPCD --- File WinME

A questo punto:

- estrai l'archivio coi file di WinME in una cartella sul desktop ;

- inserisci una chiavetta USB nel PC (porta USB2.0 se possibile, è meglio) ;

- avvia l'utility HP (esegui in modalità amministratore) ;

- selezioni la tua chiavetta USB ;

- imposta il file system su FAT32 ;

- Volume label lascialo vuoto ;

- Spunta il Quick Format e Create a DOS Startup disk selezionando la cartella precedentemente estratta sul desktop ;

- Clicca su Start e dopo pochissimo avrai creato la tua bella chiavetta USB (chiaramente verrà formattata, perciò ocio :D) ;

Ora, veniamo alla parte del BIOS:

- Scarica l'ultimo BIOS ed estrai i file nella chiavetta appena creata, tutti tranne il file autoexec.bat ;

- Fai il Boot dalla chiavetta e una volta nel prompt dei comandi DOS, scrivi (senza virgolette): " Efiflash X79UD3.F20 " ;

- Partirà l'aggiornamento di BIOS + Intel ME, una volta fatto dovrebbe riavviarsi da solo il sistema, se non ricordo male... se non lo fa, spegni il PC col tasto di accensione, non premere il tasto Reset per nessun motivo al mondo ;

- Fai un bel Clear CMOS (vedi sul manuale come si fa sulla tua scheda madre) ;

- Accendi il PC ed entra nel BIOS ;

- Carica i settaggi predefiniti / ottimizzati / default, non so come li chiama la Gigabyte ;

- Salva e riavvia entrando subito nel BIOS ;

- Imposta di nuovo il tutto e riavvia a Windows.

Il problema dovrebbe essere risolto al 100%, reinstalla i driver che ti ho linkato oggi. Se ancora non dovessi aver risolto, allora c'è qualche problema in Windows, poi vediamo per quello :) Fammi sapè.

Poi se vuoi ti spiego anche come aggiornare il firmware Intel ME comunque all'ultima versione, magari ti può servire per le prossime volte.

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            DanyFilth

firestorm90 ha scritto:

Buona fortuna :asd:

Bene, allora vediamo di fare innanzitutto questa chiavetta USB avviabile.

Per cominciare va detto che ci sono una marea di modi per rendere avviabili le chiavette USB ma, secondo me e secondo la mia esperienza, questo è quello più semplice, meno invasivo e a prova di errori che esista, insomma il migliore :) Per prima cosa devi scaricare i file di avvio DOS di Windows (useremo quelli di WinME) e l'utility per la formattazione della chiavetta (cioè l'HP DSFT Tool), eccoti i link per questi due file (li ho messi sul mio account Dropbox personale):

https://db.tt/OoGZd4jK --- Utility HP

https://db.tt/11zyaPCD --- File WinME

A questo punto:

- estrai l'archivio coi file di WinME in una cartella sul desktop ;

- inserisci una chiavetta USB nel PC (porta USB2.0 se possibile, è meglio) ;

- avvia l'utility HP (esegui in modalità amministratore) ;

- selezioni la tua chiavetta USB ;

- imposta il file system su FAT32 ;

- Volume label lascialo vuoto ;

- Spunta il Quick Format e Create a DOS Startup disk selezionando la cartella precedentemente estratta sul desktop ;

- Clicca su Start e dopo pochissimo avrai creato la tua bella chiavetta USB (chiaramente verrà formattata, perciò ocio :D) ;

Ora, veniamo alla parte del BIOS:

- Scarica l'ultimo BIOS ed estrai i file nella chiavetta appena creata, tutti tranne il file autoexec.bat ;

- Fai il Boot dalla chiavetta e una volta nel prompt dei comandi DOS, scrivi (senza virgolette): " Efiflash X79UD3.F20 " ;

- Partirà l'aggiornamento di BIOS + Intel ME, una volta fatto dovrebbe riavviarsi da solo il sistema, se non ricordo male... se non lo fa, spegni il PC col tasto di accensione, non premere il tasto Reset per nessun motivo al mondo ;

- Fai un bel Clear CMOS (vedi sul manuale come si fa sulla tua scheda madre) ;

- Accendi il PC ed entra nel BIOS ;

- Carica i settaggi predefiniti / ottimizzati / default, non so come li chiama la Gigabyte ;

- Salva e riavvia entrando subito nel BIOS ;

- Imposta di nuovo il tutto e riavvia a Windows.

Il problema dovrebbe essere risolto al 100%, reinstalla i driver che ti ho linkato oggi. Se ancora non dovessi aver risolto, allora c'è qualche problema in Windows, poi vediamo per quello :) Fammi sapè.

Poi se vuoi ti spiego anche come aggiornare il firmware Intel ME comunque all'ultima versione, magari ti può servire per le prossime volte.

Una domanda il clear CMOS (so come si fa) è una cosa obbligatoria da fare? o va fatta solo se il pc non si riavvia da solo dopo l'aggiornamento?

Comunque stasera farò tutto.

Effettivamante l'aggiornamento del firmware intel ME mi interessa :)

0
            • F Non in linea
              F Non in linea
              firestorm90

DanyFilth ha scritto:

Una domanda il clear CMOS (so come si fa) è una cosa obbligatoria da fare? o va fatta solo se il pc non si riavvia da solo dopo l'aggiornamento?

Comunque stasera farò tutto.

Effettivamante l'aggiornamento del firmware intel ME mi interessa :)

E' estremamente consigliabile, serve a impostare a default tutti i nuovi menu o settaggi (qualora fossero presenti) del BIOS e a scongiurare qualunque tipo di problema possa derivare dall'aggiornamento. Insomma è sempre buona norma farlo :)

Bene poi ti dico come si aggiorna da DOS l'Intel ME ed anche il firmware della scheda di rete Intel integrata, tanto non penso che la Gigabyte rilascerà più qualche aggiornamento per quella scheda, anzi è già un miracolo che sia uscita una nuova versione, in genere terminano sempre il supporto delle schede facendo uscire BIOS beta ultra buggati e instabili :asd:

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                DanyFilth

firestorm90 ha scritto:

E' estremamente consigliabile, serve a impostare a default tutti i nuovi menu o settaggi (qualora fossero presenti) del BIOS e a scongiurare qualunque tipo di problema possa derivare dall'aggiornamento. Insomma è sempre buona norma farlo :)

Bene poi ti dico come si aggiorna da DOS l'Intel ME ed anche il firmware della scheda di rete Intel integrata, tanto non penso che la Gigabyte rilascerà più qualche aggiornamento per quella scheda, anzi è già un miracolo che sia uscita una nuova versione, in genere terminano sempre il supporto delle schede facendo uscire BIOS beta ultra buggati e instabili :asd:

Grandeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Ho appena aggiornato il bios, il triangolo giallo non c'è più, mi ha riconosciuto tutto senza installare nuovamente i driver :clapclap:

0
                • F Non in linea
                  F Non in linea
                  firestorm90

DanyFilth ha scritto:

Grandeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Ho appena aggiornato il bios, il triangolo giallo non c'è più, mi ha riconosciuto tutto senza installare nuovamente i driver :clapclap:

Bella Dany :D Sono contento che tu abbia risolto. Se ti interessa stasera ti scrivo la procedura DOS per aggiornare l'Intel ME e il firmware della scheda di rete integrata, poi sei a posto :)

PS: "Complimenti" alla Gigabyte :asd:

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    DanyFilth

firestorm90 ha scritto:

Bella Dany :D Sono contento che tu abbia risolto. Se ti interessa stasera ti scrivo la procedura DOS per aggiornare l'Intel ME e il firmware della scheda di rete integrata, poi sei a posto :)

PS: "Complimenti" alla Gigabyte :asd:

Si si mi interessa :D quando sei libero scrivi tutto ahhaah

0
                    • F Non in linea
                      F Non in linea
                      firestorm90

DanyFilth ha scritto:

Si si mi interessa :D quando sei libero scrivi tutto ahhaah

Nota: tutta questa procedura va bene solo per le schede X79...

:) Eccoci qua, allora:

Ancora una volta, ci sono almeno un paio di modi per aggiornare l'ME, ma a mio parere questo è il migliore nonchè quello più corretto per farlo. Innanzitutto scarica questo pacchetto (l'ho messo sempre sul mio Dropbox):

https://db.tt/22XdrTpt

Ci sono tre cartelle, ora:

- inserisci tutti i file della cartella del Flash Toolkit sulla chiavetta USB avviabile (cancella prima quello che c'è nella chiavetta ovviamente) ;

- metti il file .BIN del ME (lo trovi nell'altra cartella) sulla chiavetta ;

- stessa operazione per il GBE ;

- riavvia e fai il boot dalla chiavetta ;

Adesso, per quanto riguarda l'ME:

- fai un backup dell'attuale ME (non si sa mai ;)), scrivendo esattamente (senza virgolette):

" fpt -me -d MEBAK.bin "

- fai partire il flash del nuovo ME:

" fpt -me -f ME1496.bin "

- ME aggiornato a questo punto ;) ;

- spegni il PC col tasto Power, NON il reset e rifai il boot dalla chiavetta ;

Per quanto riguarda il GBE:

- fai il solito backup, scrivendo:

" fpt -gbe -d GBEBAK.bin "

- flasha il nuovo firmware:

" fpt -gbe -savemac -f GBE15.bin "

NB: non dimenticarti per nessun motivo al mondo il -savemac altrimenti perdi il MAC address della scheda di rete, insomma diventa del tutto inutile, e a differenza delle ASUS dove si può sempre recuperare in qualche modo (procedura pallosissima comunque), con le Gigabyte non si può fare (o almeno io non so come si fa), perciò mi raccomando :)

- firmware della scheda di rete aggiornato ;

- spegni il PC col tasto Power, NON il reset e riavvia a Windows ;

Tutto fatto. Cosa importante da ricordare, ogni volta che aggiornerai o farai il downgrade del BIOS dovrai ripetere tutte le procedere, perchè come ho detto le Gigabyte riflashano sempre tutto. Fammi sapè O0

Poi quando hai terminato, se ti va, rifai il boot dalla chiavetta e, scrivi:

" MEInfo "

Così vediamo se è tutto ok :)

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Labview

@firestorm90

O0

@DanyFilth

Esistono 2 revisioni 1.0 e 1.1, quale è la tua?

Comunque ci sono 3 moduli obsoleti di cui 1 (RST) andrebbe aggiornato alla versione 12.7 o superiore se si utilizza Ivy Bridge-E

Attualmente l'F20 utilizza ancora la versione 11.6... è anche vero che un aggiornamento di tale modulo potrebbe creare bug dove attualmente non esistono per la retro compatibilità.

Non conosco nel dettaglio i bios di gigabyte e non posso giudicare ma è evidente che a differenza di ASRock in questo caso specifico non hanno adottato il sistema "dual bridge" ovvero l'utilizzo di moduli multipli in cascata 11.6 e 12.7.

Visto che la tua mobo ha il dual bios oserei tentare con una mod aggiornata, ovviamente a tuo rischio e pericolo... :asd:

0
                        • F Non in linea
                          F Non in linea
                          firestorm90

Labview ha scritto:

@firestorm90

O0

@DanyFilth

Esistono 2 revisioni 1.0 e 1.1, quale è la tua?

Comunque ci sono 3 moduli obsoleti di cui 1 (RST) andrebbe aggiornato alla versione 12.7 o superiore se si utilizza Ivy Bridge-E

Attualmente l'F20 utilizza ancora la versione 11.6... è anche vero che un aggiornamento di tale modulo potrebbe creare bug dove attualmente non esistono per la retro compatibilità.

Non conosco nel dettaglio i bios di gigabyte e non posso giudicare ma è evidente che a differenza di ASRock in questo caso specifico non hanno adottato il sistema "dual bridge" ovvero l'utilizzo di moduli multipli in cascata 11.6 e 12.7.

Visto che la tua mobo ha il dual bios oserei tentare con una mod aggiornata, ovviamente a tuo rischio e pericolo... :asd:

Thx :) Comunque ha la 1.0 e, incredibilmente (non l'avrei mai detto), il BIOS consente la scelta tra RST Classico e RST Enterprise, infatti ci sono tutti e quattro i moduli, 2 per le Legacy OROM e 2 per i driver EFI. Nel caso ecco il bios modificato (fatto poco fa...si vede che non ho nulla da fare stasera, vero? :asd:😞

https://db.tt/sM5hw30a

Io dico che ne vale la pena, si hanno dei buoni/ottimi vantaggi in termini di prestazioni e compatibilità passando dalla versione 11.x alla 13.x dell'Intel RST ;) L'unico sbattimento è il dover ripetere l'ultima procedura dell'Intel ME e della scheda di rete, se non è già stata effettuata.

NB: non mi assumo responsabilità per problemi derivanti dal flash del suddetto BIOS modificato :asd:

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Labview

Sicuramente ne vale la pena aggiornare O0

Tu però aggiorna UBU... :asd:

Ti consiglio di rimuovere le immagini altrimenti sarai sommerso di richieste infami da parte di milioni di utenti... fai come me.. non essere altruista... :)

0
                            • F Non in linea
                              F Non in linea
                              firestorm90

Labview ha scritto:

Sicuramente ne vale la pena aggiornare O0

Tu però aggiorna UBU... :asd:

Ti consiglio di rimuovere le immagini altrimenti sarai sommerso di richieste infami da parte di milioni di utenti... fai come me.. non essere altruista... :)

Grazie per la dritta su UBU, non sapevo fosse uscita una nuova versione :) Comunque BIOS modificato di nuovo e rimosse le immagini, mi sa che hai ragione, in effetti meglio non strafare con l'altruismo, ne so ben qualcosa :asd:

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Labview

firestorm90 ha scritto:

Grazie per la dritta su UBU, non sapevo fosse uscita una nuova versione :) Comunque BIOS modificato di nuovo e rimosse le immagini, mi sa che hai ragione, in effetti meglio non strafare con l'altruismo, ne so ben qualcosa :asd:

Bene, ma non so fino a quando andrà avanti... Ieri l'amico e padre di UBU ha detto che abbandonerà lo sviluppo perchè ha trovato lavoro... :asd:

0
                                • F Non in linea
                                  F Non in linea
                                  firestorm90

Ah...! Peccato :asd: Cioè buon per lui che ha trovato un lavoro, ma peccato perchè dopo si dovrà tornare a modificare tutto manualmente, UBU faceva risparmiare un sacco di tempo eheh

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    DanyFilth

firestorm90 ha scritto:

Nota: tutta questa procedura va bene solo per le schede X79...

:) Eccoci qua, allora:

Ancora una volta, ci sono almeno un paio di modi per aggiornare l'ME, ma a mio parere questo è il migliore nonchè quello più corretto per farlo. Innanzitutto scarica questo pacchetto (l'ho messo sempre sul mio Dropbox):

https://db.tt/22XdrTpt

Ci sono tre cartelle, ora:

- inserisci tutti i file della cartella del Flash Toolkit sulla chiavetta USB avviabile (cancella prima quello che c'è nella chiavetta ovviamente) ;

- metti il file .BIN del ME (lo trovi nell'altra cartella) sulla chiavetta ;

- stessa operazione per il GBE ;

- riavvia e fai il boot dalla chiavetta ;

Adesso, per quanto riguarda l'ME:

- fai un backup dell'attuale ME (non si sa mai ;)), scrivendo esattamente (senza virgolette):

" fpt -me -d MEBAK.bin "

- fai partire il flash del nuovo ME:

" fpt -me -f ME1496.bin "

- ME aggiornato a questo punto ;) ;

- spegni il PC col tasto Power, NON il reset e rifai il boot dalla chiavetta ;

Per quanto riguarda il GBE:

- fai il solito backup, scrivendo:

" fpt -gbe -d GBEBAK.bin "

- flasha il nuovo firmware:

" fpt -gbe -savemac -f GBE15.bin "

NB: non dimenticarti per nessun motivo al mondo il -savemac altrimenti perdi il MAC address della scheda di rete, insomma diventa del tutto inutile, e a differenza delle ASUS dove si può sempre recuperare in qualche modo (procedura pallosissima comunque), con le Gigabyte non si può fare (o almeno io non so come si fa), perciò mi raccomando :)

- firmware della scheda di rete aggiornato ;

- spegni il PC col tasto Power, NON il reset e riavvia a Windows ;

Tutto fatto. Cosa importante da ricordare, ogni volta che aggiornerai o farai il downgrade del BIOS dovrai ripetere tutte le procedere, perchè come ho detto le Gigabyte riflashano sempre tutto. Fammi sapè O0

Poi quando hai terminato, se ti va, rifai il boot dalla chiavetta e, scrivi:

" MEInfo "

Così vediamo se è tutto ok :)

Ciao, ho provato ad aggiornare il firmware ME, il backup è andato bene, però quando ho provato a flashare il firmware mi è uscito un messaggio di errore, ti allego la foto della schermata:

http://www.xtremeshack.com/image/220933.html

0
                                    • F Non in linea
                                      F Non in linea
                                      firestorm90

DanyFilth ha scritto:

Ciao, ho provato ad aggiornare il firmware ME, il backup è andato bene, però quando ho provato a flashare il firmware mi è uscito un messaggio di errore, ti allego la foto della schermata:

http://www.xtremeshack.com/image/220933.html

Ciao! Molto strano...probabilmente c'è un blocco che impedisce l'aggiornamento manuale sulla tua scheda, molto raro ma può succedere ; allora proviamo col secondo metodo, scrivi:

" fwupdlcl -f ME1496.BIN -allowsv "

Dovrebbe andare, se nemmeno questo va, allora rimetti di nuovo il BIOS originale.

Antonio

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        DanyFilth

firestorm90 ha scritto:

Ciao! Molto strano...probabilmente c'è un blocco che impedisce l'aggiornamento manuale sulla tua scheda, molto raro ma può succedere ; allora proviamo col secondo metodo, scrivi:

" fwupdlcl -f ME1496.BIN -allowsv "

Dovrebbe andare, se nemmeno questo va, allora rimetti di nuovo il BIOS originale.

Antonio

Comunque anche se c'è stato l'errore il pc è ripartito tranquillamente

0
                                        • F Non in linea
                                          F Non in linea
                                          firestorm90

DanyFilth ha scritto:

Comunque anche se c'è stato l'errore il pc è ripartito tranquillamente

Beh si, non è stato effettuato il flash in pratica ;) Intel ME risulta sempre installato e funzionante su Win, giusto?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.