linee +5 +12
-
Kioji ha scritto:
spiegati meglio no?Tutte le parti del pc hanno bisogno di quelle tensioni o ne derivano altre da quelle per funzionare, se ne togli una nn è che nn funziona una sola parte di un pc
-
ok, allora scendiamo un pò più nel dettaglio, per alimentare una ventola basta il +12.
Per alimentare le ram che linea si utilizza? forse la +3.3? se si overvolta oltre i 3.3volt che linea si utilizza? Forse la +5?!?
Per alimentare la cpu che linea si utilizza?
-
La linea 12 volt alimenta periferiche come hard disk ,dvd/cdrom e scheda madre.Le linee 5 V e 3,3 V alimentano ram e chipset.
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
La linea 12 volt alimenta periferiche come hard disk ,dvd/cdrom e scheda madre.Le linee 5 V e 3,3 V alimentano ram e chipset.Ciao;)
anche la 5 alimenta hdd e cd rom. se guardi nelle specifiche dei lettori vedrai che hanno un assorbimento di ampere anche su quella linea!

-
apix_1024 ha scritto:
anche la 5 alimenta hdd e cd rom. se guardi nelle specifiche dei lettori vedrai che hanno un assorbimento di ampere anche su quella linea!
In maniera irrisoria,trascurabile.
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
In maniera irrisoria,trascurabile.Ciao;)
ah avevo trovato in settimana un articolo che faceva vedere gli assorbimenti sulla 5v e sulla 12v della 7900gt e della x1950pro sia in idle che sotto carico... quindi anche le schede video attingono dalla 5v (tra i 20 e i 35watt sotto carico)!
-
se nn erro... con i 12v ci alimenti le varie periferiche quali dvd, hdd e non dimentichiamo la sk video...
Con i 5v ci alimenti gli hdd serial ata, il floppyno e se nn erro nelle mobo attuali le ram (mentre se nelle vecchie l'alimentazione delle ram veniva presa dai 3.3, infatti per esempio nella dfi c'era lo switch per cambiare l'alimentazione dai 3.3 ai 5v per salire di voltaggio sulle ram)
e con i 3.3 credo si alimenti cpu, chipset
-
no, anche le ultime cpu sono alimentate dai 12v... per farti l'esempio di amd l'athlon64 è stato il primo ad esser alimentato dai 12v

-
Vi siete accorti che mi state dando tutti insieme ragione

-
SACD ha scritto:
si vabbè...ma nn vale dire ci alimenti tutto il pc...

-
SACD ha scritto:
no, dalla tua frase sembrava che 3 e 5,5 volt siano molto utilizzati, invece no
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi