[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL Z97
-
edo357mag ha scritto:
ciao a tutti, ho visto che la z97 oc formula ha la funzione hdd saver conviene attivarla?Dipende dalle tue esigenze, se hai più di un hd e li usi poco allora conviene altrimenti no.
Ovviamente per usufruire di tale applicazione devi collegare l'alimentazione degli HD direttamente alla scheda madre.
-
[TABLE=class: List]
[TR=bgcolor: aliceblue]
[TD]Fatal1ty Z97M Killer[/TD]
[TD]1.80[/TD]
[TD]7/22/2015[/TD]
[TD=class: Remark, align: left]1. Update 5th Generation Intel Core Processors microcode.
2. Update microcode, ME and VBIOS.
3. Add NVME support[/TD]
[/TR]
[TD]Z97M OC Formula[/TD]
[TD]2.30[/TD]
[TD]7/22/2015[/TD]
[TD=class: Remark, align: left]1. Improve VGA card compatibility.
2. Add NVME support.
3. Improve Broadwell CPU compatibility.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
-
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia MOBO ASRock Z97 Anniversary.
Quando vado a settare dal BIOS 1GB di VRAM per la scheda video integrata (Intel HD Graphics 4600) il pc non si avvia, lo schermo rimane nero. Il massimo di RAM che posso dedicare alla scheda video è di 512MB.
C'è un modo per risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente.
-
xAlexFusion ha scritto:
Ciao a tutti,ho un problema con la mia MOBO ASRock Z97 Anniversary.
Quando vado a settare dal BIOS 1GB di VRAM per la scheda video integrata (Intel HD Graphics 4600) il pc non si avvia, lo schermo rimane nero. Il massimo di RAM che posso dedicare alla scheda video è di 512MB.
C'è un modo per risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente.
Hai provato settando la ram a 1333MHz? 1,5volt giusto?
Versione bios?
-
Le RAM le ho lasciate a 1866mhz. Si, credo 1.5. Il Bios è alla versione di fabbrica 1.10
-
Labview ha scritto:
Hai provato settando la ram a 1333MHz? 1,5volt giusto?Versione bios?
Le RAM le ho lasciate a 1866mhz. Si, credo 1.5. Il Bios è alla versione di fabbrica 1.10
-
xAlexFusion ha scritto:
Le RAM le ho lasciate a 1866mhz. Si, credo 1.5. Il Bios è alla versione di fabbrica 1.10Devi assolutamente aggiornare il bios, il problema è stato risolto dalla versione 1.30, aggiorna all'ultima versione.
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Anniversary/?cat=Download&os=BIOS
-
Labview ha scritto:
Devi assolutamente aggiornare il bios, il problema è stato risolto dalla versione 1.30, aggiorna all'ultima versione.http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Anniversary/?cat=Download&os=BIOS
Potresti dirmi come aggiornare il bios?
È la prima volta che lo faccio e non vorrei fare qualcosa di sbagliato.
-
Labview ha scritto:
Devi assolutamente aggiornare il bios, il problema è stato risolto dalla versione 1.30, aggiorna all'ultima versione.http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Anniversary/?cat=Download&os=BIOS
Ciao Labview,
ho aggiornato il Bios all'ultima versione, la 1.60, solo che dopo il riavvio nelle impostazioni non posso più settare 1024MB di VRAM. Ho lasciato il parametro su Auto.
Esiste un modo per controllare la VRAM?
-
xAlexFusion ha scritto:
Ciao Labview,ho aggiornato il Bios all'ultima versione, la 1.60, solo che dopo il riavvio nelle impostazioni non posso più settare 1024MB di VRAM. Ho lasciato il parametro su Auto.
Esiste un modo per controllare la VRAM?
Ora è dinamico ed è gestito in base al carico dalla VGA fino al massimo consentito dalla cpu.
Invece in manuale se non erro il max selezionabile è 512Mb, giusto?
P.s. ma perchè usi la vga integrata quando vedo che in firma hai una gtx 970?
-
Labview ha scritto:
Ora è dinamico ed è gestito in base al carico dalla VGA fino al massimo consentito dalla cpu.Invece in manuale se non erro il max selezionabile è 512Mb, giusto?
P.s. ma perchè usi la vga integrata quando vedo che in firma hai una gtx 970?
Si, in manuale posso settare 512MB.
Uso l'integrata perché la 970 la devo ancora comprare.
Quindi dato che il massimo è di 1.8GB se avvio un gioco che ha bisogno di 1GB di VRAM, in automatico dedica 1GB di RAM alla VGA?
-
xAlexFusion ha scritto:
Si, in manuale posso settare 512MB.Uso l'integrata perché la 970 la devo ancora comprare.
Quindi dato che il massimo è di 1.8GB se avvio un gioco che ha bisogno di 1GB di VRAM, in automatico dedica 1GB di RAM alla VGA?
Esatto, dal pannello di controllo --> sistema, controlla la memoria ram utilizzabile.
-
Labview ha scritto:
Esatto, dal pannello di controllo --> sistema, controlla la memoria ram utilizzabile.Ok perfetto, grazie mille.
Pensavo che auto settasse un tot di MB di RAM da solo in base a non so quale criterio. Infatti su CYRI mi dava solo 128 MB.
Ho 15,7 GB di RAM utilizzabili. 1.8 il massimo della HD Graphics 4600.
Grazie ancora per le risposte.
-
ciao a tutti, possiedo una z97 oc formula, oggi sto installando win 8.1 ma quando installo i driver Rapid start (gli ultimi disponibili sul sito asrock) mi dice il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software. Può dipendere dal fatto che ho installato un sistema raid 0?
-
edo357mag ha scritto:
ciao a tutti, possiedo una z97 oc formula, oggi sto installando win 8.1 ma quando installo i driver Rapid start (gli ultimi disponibili sul sito asrock) mi dice il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software. Può dipendere dal fatto che ho installato un sistema raid 0?Abilitando il raid dovrebbe disabilitarsi tale opzione da bios (dovrebbe esserci una vove dedicata) e mi pare che non sia possibile gestire una cache sotto raid.
http://www.asrock.com/support/note/IntelRapidStart.pdf
Con W8.1 è meglio installare il SO in GPT per sfruttare il fast boot e secure boot.
-
Labview ha scritto:
Abilitando il raid dovrebbe disabilitarsi tale opzione da bios (dovrebbe esserci una vove dedicata) e mi pare che non sia possibile gestire una cache sotto raid.http://www.asrock.com/support/note/IntelRapidStart.pdf
Con W8.1 è meglio installare il SO in GPT per sfruttare il fast boot e secure boot.
ciao e grazie, cosa intendi installare l'SO in GPT? ultima cosa conviene intallare asrock rapidstart? ho visto che crea una partizione di dimensini variabile da 2 a 32 gigas a cosa serve?
-
edo357mag ha scritto:
ciao e grazie, cosa intendi installare l'SO in GPT? ultima cosa conviene intallare asrock rapidstart? ho visto che crea una partizione di dimensini variabile da 2 a 32 gigas a cosa serve?SO= sistema operativo (windows)
GPT= tabella delle partizioni utilizzata in abbinamento con i bios uefi per ottenere il massimo delle prestazioni e sicurezza.
MBR= classica tabella delle partizioni utilizzata in abbinamento ai bios legacy
https://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
https://software.intel.com/en-us/articles/what-is-intel-rapid-start-technology
Non serve a nulla "rapid start" se installi W8.1 o W10 in GPT perchè utilizzano tecnologie più performanti (fast boot) tramite bios UEFI.
-
[TABLE=class: List]
[TD]Z97 Extreme6[/TD]
[TD]2.40[/TD]
[TD]9/2/2015[/TD]
[TD=class: Remark, align: left]Modify PCIe power connector warning message.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
-
cmq alla fine piuttosto che puntare su una z97 ho puntato sulla z170 extreme 7+ Volevo puntare sulla OC Formula ma ora sono indeciso su quale tra le due prendere voi cosa mi consigliate di fare?
-
Ciao,
stavo pensando di prendere un altro kit 2x4 GB da affiancare a quello che ho già installato.
Consigliate di tenere 4 banchi o di prendere un kit 2x8 GB? Ci sono variazioni di velocità o compromessi in termini di timing tra avere 2 o 4 banchi?
Grazie
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi