Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. OC sul mio PC principale con i3-2100 Sandy

OC sul mio PC principale con i3-2100 Sandy

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
13 Post 0 Autori 4.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

Buongiorno ragazzi , avrei bisogno di cominciare ad occare per un Daily use il mio PC principale dotato di i3-2100 raffreddato con Cooler Master Seidon120V e con ram Corsair Vengeance 1600C9 ora impostate a 1:5 686....al momento ho solo disabilitato da bios tutto il Q-fan control che poi regolerò tramite il Lamptron CW611.

Quindi se potete dirmi come procedere ve ne sarei grato, al momento le tem in Idle con ventole e pompa liquido ancora impostate al 100% sono di 30° :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      Devil_Mcry

meiyo ha scritto:

Buongiorno ragazzi , avrei bisogno di cominciare ad occare per un Daily use il mio PC principale dotato di i3-2100 raffreddato con Cooler Master Seidon120V e con ram Corsair Vengeance 1600C9 ora impostate a 1:5 686....al momento ho solo disabilitato da bios tutto il Q-fan control che poi regolerò tramite il Lamptron CW611.

Quindi se potete dirmi come procedere ve ne sarei grato, al momento le tem in Idle con ventole e pompa liquido ancora impostate al 100% sono di 30° :)

Ciao meiyo, mi dispiace ma non puoi...

Non puoi perchè la piattaforma 1155 non ha il bclk con i fix, quindi aumentando il bclk porti fuori specifica tutto dato che fa da riferimento per il pci-e, per il pch etc

Tra l'altro, avendo tu un i3, non hai nemmeno i 4x di moltiplicatore bonus che permettevano un minimo di OC sulle CPU non K, cosa che comunque con una h61 non penso che avresti potuto sfruttare

L'unica cosa che puoi fare è alzare di 3-4 punti il bclk, ma otterrai uno scarso effetto finale (31*4 fa 124mhz), secondo me non vale la pena

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        meiyo

Devil_Mcry ha scritto:

Ciao meiyo, mi dispiace ma non puoi...

Non puoi perchè la piattaforma 1155 non ha il bclk con i fix, quindi aumentando il bclk porti fuori specifica tutto dato che fa da riferimento per il pci-e, per il pch etc

Tra l'altro, avendo tu un i3, non hai nemmeno i 4x di moltiplicatore bonus che permettevano un minimo di OC sulle CPU non K, cosa che comunque con una h61 non penso che avresti potuto sfruttare

L'unica cosa che puoi fare è alzare di 3-4 punti il bclk, ma otterrai uno scarso effetto finale (31*4 fa 124mhz), secondo me non vale la pena

Grazie devil....nessun problema , io di i3 non me ne intendo quindi non lo sapevo....vorrà dire che mi affiderò come ho fatto in precedenza con ai-suite che mi alza da 100 a 105 la cpu in automatico e lo tengo così....grazie comunque , sempre come al solito disponibilissimo.

adesso passo ad aprire il thread per l'OC della Z87A di mio nipote :)

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          Devil_Mcry

Figurati :D

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

il seidon però è sprecato su quella cpu.. toglilo immediatamente e mettici il dissy del 4670k che penso ti avanzi..

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              meiyo

Ehi Max aspetta un attimo con tutto il lavoro che ho fatto...... Scherzo, naturalmente

Comunque lo tengo li perché non saprei al momento dove metterlo e dato che a mio figlio Mattia ho passato la Striker con su il quad 8200, su quello ho messo il buon vecchio Aquagate R80, all'altro mio figlio ho dato la P5N32E-sli con il favoloso e6600 che overclocchero con appiccicato il thermaltake ad aria. Tornando all'i3-2100 al momento lo tengo sotto Seidon finché magari non vi sarà l'occasione di qualcosa di piu evoluto.

Oggi sono entrato nel bios della P8H61 la quale non e quella liscia ma la P8H61 M-LE..... Ho settato la ram a1333 perche a 1667 (valore dichiarato come Xmp) non fa il boot.

Inoltre da bios vedo valori che posso settare come voltaggi cpu, ram ed altro... Siete sicuri che la mobo vista la versione M-LE non permetta qualcosa come OC?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                Devil_Mcry

È proprio l'architettura che non lo permette, per via della mancanza dei fix sul bclk

Anche con uun'altra h61 o h67 non cambierebbe la cosa purtroppo...

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  meiyo

Ok Devil.... Ma come mai non mi lascia impostare il profilo delle ram a xmp-1600(800)?o meglio, devo fare qualcos'altro?

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    megthebest

meiyo ha scritto:

Ok Devil.... Ma come mai non mi lascia impostare il profilo delle ram a xmp-1600(800)?o meglio, devo fare qualcos'altro?

idem con patate.. la h61 non consente impostazione xmp, dovrebbe vedere le ram a 1333 al max.

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      meiyo

Allora ho settato giusto a1333

Ho notato che vi sono alcuni profili nel bios UEFI

I classici ai tuner : manual etc.... Cambiano qualcosa rispetto all'Asus AISuite?

.

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        Devil_Mcry

Non ho ben capito la domanda... Riesci a postare una immagine? Non avendo una Asus su due piedi non mi viene in mente a cosa ti riferisci

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          meiyo

adesso posto le foto fatte al bios della ASUS P8H61 M-LE

ba4esa4e.jpg

ysa5a3yv.jpg

nyguna3e.jpg

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            Devil_Mcry

l'aisuite è il sw desktop

se te su ai tuner metti manual non funziona più nulla mi pare da sw

comunque vedi che ti mancano le voci per l'OC, hai giusto dei parametri di base per stabilizzare il sistema

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.