consiglio acquisto nuovo impianto a liquido (nubbio nel settore)
-
le modifiche da fare al carrello son queste..
tubo 16/10 bianco
i raccordi che dovranno essere 16/10
è la vaschetta che dovrai prendere altrove..
http://www.ybris-cooling.it/vaschette/3073-ek-ddc-x-res-140-csq-acetal.html
il resto va benissimo:)
però bisogna valutare un attimo se farti prendere anche dei raccordi a 90°
alla fine il radiatore dove lo vuoi mettere?una volta che sappiamo questo ti diciamo dove mettere il rubinetto..
ps..mancherebbero anche le prolunghe per le ventole e le ventole se non le hai gia..
ti ho rifatto il carrello..
ti ho cambiato i raccordi con i raccordi bianchi moonson..guarda se ti piacciono di piu come estetica..
-
ombra75 ha scritto:
le modifiche da fare al carrello son queste..tubo 16/10 bianco
i raccordi che dovranno essere 16/10
è la vaschetta che dovrai prendere altrove..
http://www.ybris-cooling.it/vaschette/3073-ek-ddc-x-res-140-csq-acetal.html
il resto va benissimo:)
però bisogna valutare un attimo se farti prendere anche dei raccordi a 90°
alla fine il radiatore dove lo vuoi mettere?una volta che sappiamo questo ti diciamo dove mettere il rubinetto..
ps..mancherebbero anche le prolunghe per le ventole e le ventole se non le hai gia..
ti ho rifatto il carrello..
ti ho cambiato i raccordi con i raccordi bianchi moonson..guarda se ti piacciono di piu come estetica..
bello perfetto
senti ho visto che hai aggiunto anche due tipi di liquido posso sapere cosa sono?non basta l'acqua distillata??altre due cose come ventole ho per ora due akasa viper potrei ordinarne un'altra che dici? -
ok per le ventole..
il lioquido aggiunto è l antialga..se non vuoi darti alla coltivazione indoor,ti serve..
l altra è la bidistillata(ultra pure water)
-
ombra75 ha scritto:
ok per le ventole..il lioquido aggiunto è l antialga..se non vuoi darti alla coltivazione indoor,ti serve..
l altra è la bidistillata(ultra pure water)
Ok perfetto quindi meglio la bidistillata che distillata normale...anche con quei due prodotti ogni 6 mesi devo spurgare tutto?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
allora per "spurgare" in gergo si intende eliminare l'aria dal circuito (in particolare l'aria dai radiatori).se
se tu invece intendi svuotare l impianto per procedere alla manutenzione, questo si lo puoi fare ogni 6 mesi.. ma in genere non c'è un tempo prestabilito. se pulisci bene i radiatori, tieni sempre chiuso l ipianto, non lo esponi sempre a luce diretta ecc.. non si dovrebbe formare niente.
in ogni caso ci può stare ogni tot un cambio di liquido e una pulita ai tubi (o magari cambiarli). ma non è comunque indispensabile. te ne accorgerai tu se è il caso.
-
liberato87 ha scritto:
allora per "spurgare" in gergo si intende eliminare l'aria dal circuito (in particolare l'aria dai radiatori).sese tu invece intendi svuotare l impianto per procedere alla manutenzione, questo si lo puoi fare ogni 6 mesi.. ma in genere non c'è un tempo prestabilito. se pulisci bene i radiatori, tieni sempre chiuso l ipianto, non lo esponi sempre a luce diretta ecc.. non si dovrebbe formare niente.
in ogni caso ci può stare ogni tot un cambio di liquido e una pulita ai tubi (o magari cambiarli). ma non è comunque indispensabile. te ne accorgerai tu se è il caso.
No io il pc non lo tengo a luce diretta anzi è molto in ombra quindi comunque se poi oltre tutto usassi l'ultra distillata più l'anti alghe sarei ancora meno soggetto allo svuotamento per pulitura non troppo frequente dei tubi giusto?
-
esatto.
l importante è che comunque tu pulisca bene i rad, tenga sempre chiuso l impianto (aperto solo in fase di spurgo). cosi si evitano contaminazioni.
con bidistillata e anti alghe stai apposto anche per un anno. poi sta a te decidere, ma non ti preoccupare, insomma non pensare che dopo un anno ti ritrovi l insalata nella vaschetta

-
???ottimo Roma cosa si questo radiatore meglio mettere ventole in push o in pull?
-
scorpioneross ha scritto:
???ottimo Roma cosa si questo radiatore meglio mettere ventole in push o in pull?guarda questa è una domanda molto frequente.. partendo dal presupposto che parliamo comunque di differenza in termini di decimi di grado, diciamo che non si può dare una risposta in via generale perchè dipende -
- dal tipo di radiatore utilizzato
- dal tipo di ventole utilizzato
- da come è organizzato il flusso nel case
- se il rad è interno o esterno..
se ti vuoi leggere qualcosa vai qui
http://martinsliquidlab.org/2012/01/15/radiator-shroud-testing-v2/7/
io personalmente preferisco mettere le ventoel in push, specialmente se si prediligono quelle con maggiore pressione statica.
se invece si hanno ventole che prediligono il pescaggio, meglio in pull.
-
Io sugli aio ho sempre messo in push le skasa che ho ora credo che vadano bene per il push che dici?
-
Io sugli aio ho sempre messo in push le skasa che ho ora credo che vadano bene per il push che dici?si.
-
Grazie ragazzi per ora
-
ragazzi scusate una domanda magari sciocca..ma tipo di rubinetti e raccordi la quantita sapreste indicarmi qualcosa?magari di raccordi posso fare a occhio magari 10 dovrebbero bastare ma di rubinetti?altra cosa di acqua distillata ultra basta 1 litro o è meglio di piu?
-
ragazzi scusate una domanda magari sciocca..ma tipo di rubinetti e raccordi la quantita sapreste indicarmi qualcosa?magari di raccordi posso fare a occhio magari 10 dovrebbero bastare ma di rubinetti?altra cosa di acqua distillata ultra basta 1 litro o è meglio di piu?per i raccordi devi fare conto che per ogni waterblock, per ogni radiatore e per ogni vaschetta (a cui si deve aggiungere il top, nel caso uno prenda top e vaschetta non collegati) ci vogliono 2 raccordi, uno per l entrata del liquido, uno per l'uscita. quindi il conto è subito fatto.
per quanto riguarda altri raccordi ad esempio curve, prolunghe ecc.. quelle devi vederle tu in fase di progettazione.
-
liberato87 ha scritto:
per i raccordi devi fare conto che per ogni waterblock, per ogni radiatore e per ogni vaschetta (a cui si deve aggiungere il top, nel caso uno prenda top e vaschetta non collegati) ci vogliono 2 raccordi, uno per l entrata del liquido, uno per l'uscita. quindi il conto è subito fatto.per quanto riguarda altri raccordi ad esempio curve, prolunghe ecc.. quelle devi vederle tu in fase di progettazione.
Ok ma per il rubinetto? Ne vanno in base alle uscite ? Nel senso per ogni raccordo un rubinetto?
-
no no il rubinetto uno ce ne vuole.
deve stare nel punto più in basso cosi si riesce a far uscire tutto il liquido e si fa anche subito.
-
liberato87 ha scritto:
no no il rubinetto uno ce ne vuole.deve stare nel punto più in basso cosi si riesce a far uscire tutto il liquido e si fa anche subito.
?? liberato scusa ma io non riesci proprio a capire so fatto del rubinetto nel punto più basso...nel senso di raccordi c'è ne stanno minimo 8 perché il rubinetto è uno?come faccio da rubinetto a togliere il liquido di tutto un impianto prima di smontare il tutto?esistono foto o video a riguardo per farmi capire come dovrebbe funzionare ?
-
nel punto più in basso intendo nel punto più basso del loop. non importa a cosa lo attacchi l importante è che sia il più in basso possibile.
il rubinetto va sempre collegato ad un "binario morto" dell'impianto.
per questo motivo ti avevo messo nel carello un raccordo a T, in questo modo usi un segmento della T per fare il "binario morto".
oppure se tu ad esempio hai un radiatore che ha diverse connessioni, ne puoi sempre utilizzare una che non utilizzi per collegare il rubinetto (fermo restando in e out).
questo ad esempio è il mio case

ed io qui ho messo il rubinetto
come vedi dall out del radiatore c'è una T. da un late continua il flusso e risale, dall'altro invece c'è una prolunga e un rubinetto (cerchio rosso).
-
liberato87 ha scritto:
nel punto più in basso intendo nel punto più basso del loop. non importa a cosa lo attacchi l importante è che sia il più in basso possibile.il rubinetto va sempre collegato ad un "binario morto" dell'impianto.
per questo motivo ti avevo messo nel carello un raccordo a T, in questo modo usi un segmento della T per fare il "binario morto".
oppure se tu ad esempio hai un radiatore che ha diverse connessioni, ne puoi sempre utilizzare una che non utilizzi per collegare il rubinetto (fermo restando in e out).
questo ad esempio è il mio case

ed io qui ho messo il rubinetto
come vedi dall out del radiatore c'è una T. da un late continua il flusso e risale, dall'altro invece c'è una prolunga e un rubinetto (cerchio rosso).
Come faccio a sapere quale è out?peaticamente se a uno sbocco del radiatore o della pompa metto un tubo a t e da una parte lascio il binario morto metti il rubinetto e quando devo svuotare apro il rubinetto che sta sul binario morto e il liquido viene risucchiato per forza di gravità da rubinetto aperto?e svuoto tutto l'impianto ?
-
esatto..dovrai togliere il tappo dalla vaschetta pero altrimenti ci mette una vita..
naturalmente un po di liquido restera sempre..poca roba comunque..
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi