Modificare Immagini diverse ad una stessa dimensione/rapporto
-
Essendo poco pratico dell'uso di programmi di fotoritocco, vorrei chiedere a chi ne sa di piu qual'è il metodo giusto, pratico e semplice per modificare un gruppo di immagini, jpeg da 5 o piu mb ad alta risoluzione, scaricate dal web (foto reali e non) da inserire in uno slideshow di un sito web. In pratica le foto sono tutte grandi, ma con dimensioni e forme diverse. Vorrei farle diventare tutte della stessa dimensione, rettangolare di un tot cm in altezza e lunghezza, anche se sarà necessario prenderne solo una porzione, e poi valutare se è il caso anche di renderle meno pesanti.
Come mi consigliate di procedere?
-
Essendo poco pratico dell'uso di programmi di fotoritocco, vorrei chiedere a chi ne sa di piu qual'è il metodo giusto, pratico e semplice per modificare un gruppo di immagini, jpeg da 5 o piu mb ad alta risoluzione, scaricate dal web (foto reali e non) da inserire in uno slideshow di un sito web. In pratica le foto sono tutte grandi, ma con dimensioni e forme diverse. Vorrei farle diventare tutte della stessa dimensione, rettangolare di un tot cm in altezza e lunghezza, anche se sarà necessario prenderne solo una porzione, e poi valutare se è il caso anche di renderle meno pesanti.
Come mi consigliate di procedere?
-
questo ti permetterà un lavoro in batch:
-
ok grazie mille, lo provo...è adatto anche per tagliare delle immagini (sezioni di esse) tutte dela stessa precisa dimensione (altezza e lunghezza)...come posso fare?
-
per quella funzione, forse meglio orientarsi su qualcosa di più avanzato..
il gratuito Gimp fa al caso tuo:
-
si gimp, in verità l'ho trovato un po ostico...
Magari qualcuno che lo sa usare un po meglio, saprebbe dirmi come usare gimp per questo scopo?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi