Domande su costruzione impianto a liquido.
-
pollopopo ha scritto:
DOMANDE-Aquasuite vecchio (aquaero 4) presenta i software sensor?
che io ricordi no. puoi sempre scaricarlo e controllare

pollopopo ha scritto:
-Aquasuite 2014 e 4 permettono di esternare i dati che aquisiscono come sensori (temp, flusso ecc...) tipo aida, hwinfo ecc...insomma poterli leggere fra di loro.
che significa? aquasuite 2014 si.
il 4 come chiedi sopra, che io ricordi no.
pollopopo ha scritto:
-Gli attacchi rapidi koolance QD3 bastano o meglio andare di QD4?? considerate che io prendo le varianti con attacco G1/4 e non quelli con l'attacco al tubo diretto
io non ti so rispondere. nion mi piace rispondere per sentito dire o per aver letto.
pollopopo ha scritto:
-Non riesco a capire le differenze tra il Phobya UC-1 Extreme o l'Alphacool NexXxoS XP³
in che senso? sono due waterblock diversi. parli di differenze prestazionali?
probabilmente sono minime e probabilmente il phobya è di poco migliore.
pollopopo ha scritto:
-Alla mia asrock è possibile rimuovere i suoi portatubo per il liquido senza distruggere tutto?
non credo altrimenti avrebbero implementato questa possibilità. probabilmente il raccordo è saldato direttamente.
pollopopo ha scritto:
-Il flussimetro dov'è meglio montarlo??
è uguale. il flusso nel loop è costante
pollopopo ha scritto:
-Posso collegare in serie 2 aquaero 4??
no. ma t u poi non volevi comandare le ventole singolarmente? allora che li metti a fare in serie? oltre che per il giusto di complicarti le cose

pollopopo ha scritto:
-E se usassi un tubo sezione 19/13 invece del 16/10??
teoricamente gudagneresti un pò in flusso beneficiando della sezione interna più larga. quanto flusso e quanto questo andrà a incidere prestazionalmente non si può determinare a priori.
perderesti in spazio, manovrabilità e in estetica (per quanto soggettiva). a mio modo di vedere (i 19/13 sono dei salsiccioni non indifferenti).
pollopopo ha scritto:
-E' possibile montare i passaparete nei fori orginali dell'800D??
si. io li avevo montati. quelli alphacool, bulkhdead
pollopopo ha scritto:
-Dove trovo le viti, i "dati" lunghi (quelli presenti come distanziali negli aquaero per esempio o quelli delle mobo ) ecc..??
dadi? puoi provare in ferramente ma non tutte le hanno. altrimenti se devi prendere da aquatuning ecc hanno una sezione con tutte ste cose.
pollopopo ha scritto:
-Dove trovo strisce molto sottili antivibranti e bioadesive??
brico ecc..
pollopopo ha scritto:
-Montare i due aquaero 4 per controllare tutte le ventole presenti nel PC in maniera separata. Verranno montati sul piatto a protezione del socket CPU
sull utilità mi sono già espresso

per il resto, come li fai a montare li?? se ho capito bene, sulla protezione di plastica che si toglie per poter montare-smontare dissipatori-wb senza dover smontare tutta la main.
non c'è spazio, poi da quel lato non devi metter eil mora?
pollopopo ha scritto:
-Dopo aver incollato 3mm di alluminio + 1mm di colla alla paratia come cavolo ci stanno i cavi?? quello MB per esempio ha già problemi senza nulla

non ho capito cosa hai scritto.
cosa hai incollato? hai incollato la paratia al case per evitare che si apra? non ho capito
-
che io ricordi no. puoi sempre scaricarlo e controllare
o attacchi l'aquaero o non ti fa vedere na cippa quel programmaccio e il PC sul quale va è più di la che di qua
che significa? aquasuite 2014 si.il 4 come chiedi sopra, che io ricordi no.
Nel senso che se è possibile far leggere i dati in tempo reale ad altre applicazioni... in questo caso aquasuite vecchio o viceversa
io non ti so rispondere. nion mi piace rispondere per sentito dire o per aver letto.B'è se in uno ci scrivo HF e l'altro no ci sarà un motivo... anche se non capisco... lavorano entrambi con la stessa sezione interna di tubo... (6mm) non dovrebbero avere differenze
in che senso? sono due waterblock diversi. parli di differenze prestazionali?probabilmente sono minime e probabilmente il phobya è di poco migliore.
Il problema è che le recensioni come sempre non sono molto chiare... se non su un punto.. il phoyba è molto restrittivo e sotto questo aspetta mi mette un po paura
non credo altrimenti avrebbero implementato questa possibilità. probabilmente il raccordo è saldato direttamente.marrun che balle.......... mi tocca inserire nell'impianto quei bruttissimi porta tubo
è uguale. il flusso nel loop è costante????? ma come?? all'uscita della pompa non è maggiore rispetto per esempio all'uscita del radiatore??... si parla di flusso non di pressione
no. ma t u poi non volevi comandare le ventole singolarmente? allora che li metti a fare in serie? oltre che per il giusto di complicarti le cosecambio di programma parziale... l'aquaero 6 gestirà una coppia di ventole più 2 in maniera singola del rad (oltre alla pompa), mentre invece i due aquaero 4 tutte le ventole nel PC
teoricamente gudagneresti un pò in flusso beneficiando della sezione interna più larga. quanto flusso e quanto questo andrà a incidere prestazionalmente non si può determinare a priori.perderesti in spazio, manovrabilità e in estetica (per quanto soggettiva). a mio modo di vedere (i 19/13 sono dei salsiccioni non indifferenti).
19-13 = 6
16-10 = 6
?? la sezione interna non è identica??

però sai meglio chiedere un avessi a sbagliarmi... che sono dei salsicciotti non indifferenti si vede xD...
dadi? puoi provare in ferramenta ma non tutte le hanno. altrimenti se devi prendere da aquatuning ecc hanno una sezione con tutte ste cose.non sono dadi... alla fine si usano solo nel mondo dell'elettronica per distanziare i vari PCB... su aquatuning non le trovo
sull'utilità mi sono già espressoper il resto, come li fai a montare li?? se ho capito bene, sulla protezione di plastica che si toglie per poter montare-smontare dissipatori-wb senza dover smontare tutta la main.
non c'è spazio, poi da quel lato non devi metter eil mora?
è enorme la protezione xD... ci stanno comodamente 2 aquaero senza schermo e forse pure un terzo
non ho capito cosa hai scritto.cosa hai incollato? hai incollato la paratia al case per evitare che si apra? non ho capito
incollerò tramite nastro bioadesivo (5mt totali) un pannello di alluminio spesso 3 mm internamente alla paratia di destra per irrigidirla per evitare flessioni e vibrazioni del mora

Non vivessi in campagna (zanzare che ti sollevano da terra, moscini obesi che se passano davanti al flusso di vernice esplodono invece di incollarsi
) lo vernicerei tutto nero lucido con delle truzzate arancioni fluo scuro 
-
pollopopo ha scritto:
o attacchi l'aquaero o non ti fa vedere na cippa quel programmaccio e il PC sul quale va è più di la che di qua
Nel senso che se è possibile far leggere i dati in tempo reale ad altre applicazioni... in questo caso aquasuite vecchio o viceversa
che io ricordi no.
pollopopo ha scritto:
B'è se in uno ci scrivo HF e l'altro no ci sarà un motivo... anche se non capisco... lavorano entrambi con la stessa sezione interna di tubo... (6mm) non dovrebbero avere differenze
tiripeto, dato che non li ho mai provati non ti so rispondere.
altrimenti ti avrei detto "prendi i nuovi che c'è scrito HF e quindi saranno meglio"

pollopopo ha scritto:
Il problema è che le recensioni come sempre non sono molto chiare... se non su un punto.. il phoyba è molto restrittivo e sotto questo aspetta mi mette un po paura

eh si non sempre sono facilmente comparabili.
per la restrittività anche se è superiore non è che va ad incidere sulle prestazioni in maniera netta.
poi ripeto, si deve fare sempre un discorso sul proprio impianto, vedere che pompa si ha, quanti waterblock, quanti radiatori ecc.. ovviamente se in generale si scelegono componenti meno restrittivi è meglio.
marrun che balle.......... mi tocca inserire nell'impianto quei bruttissimi porta tubo

pollopopo ha scritto:
????? ma come?? all'uscita della pompa non è maggiore rispetto per esempio all'uscita del radiatore??... si parla di flusso non di pressione
ho forse parlato di pressione?
in un loop chiuso con i componenti montati in serie, la portata è costante.
pollopopo ha scritto:
19-13 = 6
16-10 = 6
?? la sezione interna non è identica??

però sai meglio chiedere un avessi a sbagliarmi... che sono dei salsicciotti non indifferenti si vede xD...
a volte mi chiedo se mi trolli oppure se dici sul serio.
se ti rispondo è perchè so quello che dico. poi ovviamente posso anche sbagliare (magari a leggere la domanda) perchè mica sono infallibile.
però come ti ho dato modo di vedere più volte se non so una cosa o non l ho testata-provata non rispondo.
prima mi hai chiesto sulla portata e mi dici "sei sicuro? mica parlo di pressione".. qui mi dici (sbagliando) la stessa cosa.
se mi chidi una cosa fidati di quello che dico, ti ripeto, se ti rispondo, c'è un motivo. se non ti fidi fai bene a cercare altre risposte ma non chiedermi a me sei sicuro di quello che dici.
sulla domanda che ripeto, è davvero imbarazzante (16 meno 13 = ecc .. ma che stiamo alle elementari
)2) torniamo alle basi (tra l altro è scritto tutto nella guida,che ho scritto proprio per evitare domande come queste
http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39196&p=542735&viewfull=1#post542735).
sai cosa significano quei numeri?
I tubi hanno due misure:
- ID (INTERNAL DIAMETER) che è il diametro interno
- OD (OUTSIDE DIAMETER) che è il diametro esterno
quindi non si fa nessuna sottrazione

se il diametro interno è maggiore vuol dire che c'è più spazio all interno del tubo quindi passa più liquido e si ha maggiore portata.
se non sai queste cose, o le dai per scontato, mentre pensi di progettare un mega impianti, parti col piede sbagliato.
le basi sono tutto.
pollopopo ha scritto:
non sono dadi... alla fine si usano solo nel mondo dell'elettronica per distanziare i vari PCB... su aquatuning non le trovo

prova a cercare washer (sono quelli sottilissimi però) oppure distanziali in plastica per elettronica /schede elettroniche.
pollopopo ha scritto:
è enorme la protezione xD... ci stanno comodamente 2 aquaero senza schermo e forse pure un terzo

ah senza schermo.
non parlavo di larghezza parlavo di spazio tra protezione e paratia
-
ho forse parlato di pressione?
in un loop chiuso con i componenti montati in serie, la portata è costante.
ah... ok non lo sapevo

pensavo che più è vicino alla pompa e più la portata era maggiore rispetto a metterlo alla fine dell'impianto
a volte mi chiedo se mi trolli oppure se dici sul serio.se ti rispondo è perchè so quello che dico. poi ovviamente posso anche sbagliare (magari a leggere la domanda) perchè mica sono infallibile.
però come ti ho dato modo di vedere più volte se non so una cosa o non l ho testata-provata non rispondo.
prima mi hai chiesto sulla portata e mi dici "sei sicuro? mica parlo di pressione".. qui mi dici (sbagliando) la stessa cosa.
se mi chidi una cosa fidati di quello che dico, ti ripeto, se ti rispondo, c'è un motivo. se non ti fidi fai bene a cercare altre risposte ma non chiedermi a me sei sicuro di quello che dici.
sulla domanda che ripeto, è davvero imbarazzante (16 meno 13 = ecc .. ma che stiamo alle elementari )
2) torniamo alle basi (tra l altro è scritto tutto nella guida,che ho scritto proprio per evitare domande come queste
http://www.xtremehardware.com/forum/...l=1#post542735).
sai cosa significano quei numeri?
I tubi hanno due misure:
- ID (INTERNAL DIAMETER) che è il diametro interno
- OD (OUTSIDE DIAMETER) che è il diametro esterno
quindi non si fa nessuna sottrazione
se il diametro interno è maggiore vuol dire che c'è più spazio all interno del tubo quindi passa più liquido e si ha maggiore portata.
se non sai queste cose, o le dai per scontato, mentre pensi di progettare un mega impianti, parti col piede sbagliato.
le basi sono tutto.
No no non ti trollo

Avevo capito male.... pensavo che la differenza fosse il diametro interno

Quando scrivo in quel modo è più come se buttassi giù la mia idea o pensiero e non per screditare cio che mi stai dicendo
... così ricevo una spiegazione sul mio errato pensiero
prova a cercare washer (sono quelli sottilissimi però) oppure distanziali in plastica per elettronica /schede elettroniche.Aspetta... forse non ci siamo capiti

io parlo dei jackscrew ma senza la filettature esterna
ah senza schermo.non parlavo di larghezza parlavo di spazio tra protezione e paratia
Con lo schermo è chiedere troppo
.... rimuovendo i tasti ci dovrebbero stare... tanto in quel punto non ci passa nessun cavo nel mio caso 
-
:2funny:pollopopo ma che ci metti nel caffè?

naturalmente scherzo,pero che raffica di domande:AAAAH:
propongo la beatificazione di liberato..santo subito!!

passiamo alle cose serie:)
la differenza tra i QD3 e i QD4 sta nel tubo che supportano e naturalmente nello standard di attacco che sarà diverso..
per toglierti ogni dubbio dai un occhiata qui..trovi tutte le informazioni..
http://koolance.com/help-quick-disconnect-shutoff-couplings
per il dubbio su cosa sia meglio,ti posto la tabella dei test..
i miglioramenti dalle vecchia serie sono notevoli per quanto riguarda la diminuzione della restrittività..
i tubi..aumentare l ID puo essere un bene ma anche un male a seconda della pompa usata..gia con una d5 se metti i 19/13 inizia a zoppicare in certi tipi di loop..perchè..va ad incidere leggermente sulla prevalenza..con un ID 10 mm il getto resta piu concentrato.. se si usa una pompa con bassa prevalenza si avra un flusso leggermente minore..ma niente di drastico..
ormai sei a 3 aquaero:eek:
sei il mio idolo:asd:
ps..dimenticavo..il dissi ibrido della mobo ha in pratica un tubo piegato dentro il blocco..hai voglia di provare a svitare:asd:
-
3 aquaero????? E che ci devi comandare?
Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2
-
pollopopo ma che ci metti nel caffè?
naturalmente scherzo,pero che raffica di domande
propongo la beatificazione di liberato..santo subito!!
E dire che dormo pure poco

Se passa da lucca gli offro na pizza... è un dovere morale
la differenza tra i QD3 e i QD4Ottimo!!... noto una bella differenza
quindi si va con il secondo
aumentare l ID puo essere un bene ma anche un male a seconda della pompa usataio uso la sanso che ha prevalenza da vendere
il problema è che sto fatto di dover usare i portatubo per la mobo mi ha rovinato i piani
.....alla fine ci sta che non la liquidi nemmeno se mi girano !! Incasina e rovina tutta l'estetica nella zona CPU
ormai sei a 3 aquaerosei il mio idolo
mi sa di scemenza però

2 aquaero 4
1 aquaero 6xt

LUI E' IL MIO IDOLO!!!!!!
:D:DHa più vaschette lui che l'acquario di genova

3 aquaero????? E che ci devi comandare?Domanda lecita

Con l'aquaero 6Xt ci comando la pompa, flussimetro, sensori liquido, 2 ventole del mora su un canale e 1 ventola del mora per canale negli ultimi due rimasti (sono 4 sul mora)
Con il gli altri 2 aquaero 4 invece comando una mandria di sensori e ventole in maniera singola.... per esempio la zona HD, cassetto pompa personalizzato ecc...
buahaahhahahahahhahahahahahahah

-
pollopopo ha scritto:
E dire che dormo pure poco
Se passa da lucca gli offro na pizza... è un dovere morale

Ottimo!!... noto una bella differenza
quindi si va con il secondo 
io uso la sanso che ha prevalenza da vendere
il problema è che sto fatto di dover usare i portatubo per la mobo mi ha rovinato i piani
.....alla fine ci sta che non la liquidi nemmeno se mi girano !! Incasina e rovina tutta l'estetica nella zona CPU

mi sa di scemenza però

2 aquaero 4
1 aquaero 6xt

LUI E' IL MIO IDOLO!!!!!!
:D:DHa più vaschette lui che l'acquario di genova

Domanda lecita

Con l'aquaero 6Xt ci comando la pompa, flussimetro, sensori liquido, 2 ventole del mora su un canale e 1 ventola del mora per canale negli ultimi due rimasti (sono 4 sul mora)
Con il gli altri 2 aquaero 4 invece comando una mandria di sensori e ventole in maniera singola.... per esempio la zona HD, cassetto pompa personalizzato ecc...
buahaahhahahahahhahahahahahahah

Praticamente quello che puoi fare con un aquaero 6 tu lo fai con 3...... mmmmmmm
-
Se vuoi controllare ogni ventola in maniera singola e sono più di 4 non puoi
Inviato da casa tua

-
pollopopo ha scritto:
Se vuoi controllare ogni ventola in maniera singola e sono più di 4 non puoiInviato da casa tua

Ogni ventola è inutile
-
Naaa... Ne ho già tre che voglio mandare in singolo... Una piccola per creare un minimo di ventilazione all'ali che se no in game parte la ventola...
Una per una cassetta artigianale in cui verrà messa la pompa
Una per gli hd
E giâ siamo ho tre... Ne ho altre 4 nel pc... Più 4 per il rad che verrano comandate dal 6 2 in singolo e una coppia
Inviato da casa tua

-
Quasi quasi mi hai convinto..... calcolando che ora ho 18 ventole nel case......

-
Ventola per l ali?
Te lo chiesi tempo fa.. Ma l ali comelhai montato? Con la ventola verso fuori o verso l interno del case??
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
Fuori ovvio... Verso il basso
... Se accendo la ventola va a 23 gradi con 22 in camera... Senza ventola pero sale un pochetto...Pere gia una ventolina da 8 al minimo permette di tenerlo a temperature easy...

muzio85 ha scritto:
Quasi quasi mi hai convinto..... calcolando che ora ho 18 ventole nel case......
Ti sto traviando!

Se ti piace il silenzio le ventole devono andare quando servono....non metto in dubbio che l'aquaero 6 su un solo canale mi manda tutto il pc ma 12 ventole come nel mio caso se non le separi rompono i murun e non poco...
Poi è soggettivo... Il mio pc in idle fa lo stesso rumore di due ventole da 12 a 900rpm... E per me è già quasi troppo... Quindi fai te xD
sarò pur spicopatico e un maniaco del silenzio...
ma non tutti i miei pensieri son sempre errati 
Le ap180 al minimo vogliono 2.7V facendo la folle cifra di 250rpm
... al massimo arrivano a 1300 xDCi vorranno per fare la scatolina
2 passaparete
4 raccordi G 1/4 dritti 16/10
un poco di tubo 16/10 (non va attaccata la pompa direttamente se no ti spari un colpo in testa e fai prima)
l'alluminio spesso 1Cm
(lo compro domani)un foglio di schiuma per isolare la base dal case

ventola da 8mm
Se tutto va bene foro e filetto i lati

costo totale...
quasi 80€ per silenziare na minkia di pompa

Spiegazione breve mia idea:
1cm di alluminio dovrebbe bastare ad eliminare da solo il rumore della pompa.... i tubi dentro evitano che le vibrazioni si trasmettano troppo su i passaparete (alla lunga si allentano se no, e ne sono sicuro essendo zona soggetta a variazioni di temperatura continue)... la ventola interna crea un ricircolo d'aria per usare la stessa struttura come dissipatore passivo... la pompa viene avvitata direttamente alla struttura in maniera forte... le vibrazioni di tutta la struttura vengono smorzate dalla schiuma fra case e struttura.
Anche se va detto che 1Cm di alluminio non credo soffra di vribrazioni xD

la notte dormo non vi preoccupate

Sto impianto mi sta costando un capitale
vado a roma a batte sulla salaria 
Inviato da casa tua

-
Ragazzacci intanto posto il nuovo arrivo xD

E' talmente preciso che mi sono stupito da solo :P.... ora va rifinito smussando gli angoli e dandogli un pò di vernice dopo di che poi si incolla!!

Che vernice usare :'(... boooo

Ovviamente come avevo preannunciato il pannello senza nemmeno incollare nulla è diventato a prova di mo-ra e vibrazioni (col dovuto bioadesivo da 1mm in spugna) xD
-
Il lavoro subirà ritardi causa caduta di moto

si parla di 1/2 mesi massimo

-
pollopopo ha scritto:
Il lavoro subirà ritardi causa caduta di moto
si parla di 1/2 mesi massimo

azz tutto bene?
-
per fortuna non mi sono rotto nulla
... mi sono grattuggiato bene bene però
.....inoltre ha la priorità la moto come spese...tempo na manciata di mese e riparto
in fin dei conti mancano solo altri 400/500€ alla fine dell'opera 
-
daje! tieni duro!
-
il tempo passa e i soldi ritornano in taschina xD...
qual'è il codice degli accessori per il dremel per fare un taglio pulito sull'alluminio??
Questo mese vedo se riesco a finire di comperare tutto per dissipare la CPU il quale ci dovrebbe volere circa 300€
per poi passare alla vga
(devo decidere se prendere il cross o meno :/)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi