Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Aiuto per corretto circuito liquido

Aiuto per corretto circuito liquido

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
11 Post 0 Autori 4.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • J Non in linea
    J Non in linea
    Jerrino
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti, sto preparando un case custom dove mettere i miei componenti. Sono ancora in fase di studio, e subito mi è venuto il primo dubbio: in quale ordine raffreddare i componenti? Io ho capito così:

Pompa - radiatore - CPU - VGA - MOBO - serbatoio

Corretto?

inoltre, qual'è la soluzione migliore? la 1 o la 2?

19l1s8.jpg

Aspetto delucidazioni, grazie.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • J Non in linea
      J Non in linea
      Jerrino

Ciao a tutti, sto preparando un case custom dove mettere i miei componenti. Sono ancora in fase di studio, e subito mi è venuto il primo dubbio: in quale ordine raffreddare i componenti? Io ho capito così:

Pompa - radiatore - CPU - VGA - MOBO - serbatoio

Corretto?

inoltre, qual'è la soluzione migliore? la 1 o la 2?

19l1s8.jpg

Aspetto delucidazioni, grazie.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        liberato87

Ciao!

si il circuito è corretto.

per quanto riguarda le due soluzioni, probabilmente la 2 è meglio perchè le ventole che devono soffiare sul rad pescano aria dall'esterno (se ho capito bene il disegno), mentre nella 1 dall'interno.

tuttavia nella 1 guadagneresti qualcosa come temperatura interna (e ovviamente ne va a beneficiare anche l impianto e il radiatore visto che è montato dentro).

0
        • J Non in linea
          J Non in linea
          Jerrino

Grazie per la risposta.. credo opterò per la soluzione numero due, così che l'aria fresca da fuori raffreddi meglio il liquido nel radiatore

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            liberato87

Jerrino ha scritto:

Grazie per la risposta.. credo opterò per la soluzione numero due, così che l'aria fresca da fuori raffreddi meglio il liquido nel radiatore

valuta anche la temperatura interna.

hai altre ventole nel case?

il senso della mia risposta era:

- pescara aria più fresca : raffreddi meglio

tuttavia se dentro hai 1-2 gradi in più, ovviamente il liquido non può andare sotto questa temperatura (è fisica), quindi quello che guadagni con l'aria più fresca, lo perdi inevitabilmente.

0
            • J Non in linea
              J Non in linea
              Jerrino

No niente altre ventole, a parte quelle della vga. Quindi secondo te è meglio privilegiare la temperatura interna piuttosto che quella del liquido?

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                liberato87

Jerrino ha scritto:

No niente altre ventole, a parte quelle della vga. Quindi secondo te è meglio privilegiare la temperatura interna piuttosto che quella del liquido?

beh per essere sicuro dovresti fare delle prove...

per esempio raffreddare il rad con aria a 23 gradi è diverso che raffreddarlo con aria a 26.

però allo stesso modo se nel tuo case ci sono 28 gradi anche raffreddandolo con aria fresca, il liquido a meno di tot non scende.

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  ombra75

comunque tu metta i componenti è ininfluente..le differenze nelle varie configurazioni sono veramente minime..l importante è che la pompa peschi dalla vaschetta,cosi lavora meglio..:)

ps..come sarebbe che hai solo le ventole della vga nel case:cheazz:

nel case devi creare un flusso/corrente d aria..per esempio,ventola frontale che butta dentro l aria e ventola posteriore e del top che la buttano fuori..in questo schema deciderai come mettere le ventole del radiatore del top..

0
                  • J Non in linea
                    J Non in linea
                    Jerrino

Salve a tutti, rieccomi qua. Ora che mi sono arrivati i nuovi pezzi sono pronto a rimontare l'impianto. Dunque, per rispondere alle precedenti domande, l'impianto sarà costituito da due ventole che soffiano sul rad e una che va in estrazione, con un flusso orizzontale. Ovviamente c'è anche la ventola della vga che spinge verso il basso.

Ora, sono indeciso su come collegare i vari componenti. Mi spiego: sul libretto delle istruzioni della pompa c'è scritto che posso collegarla sia direttamente all'alimentatore che al connettore cpu della scheda madre. Quale scegliere? Nel primo caso avrei la pompa sul connettore CPU_FAN, una ventola sul CPU_OPT. Ma la seconda ventola del rad a cosa la collego? Faccio questa domanda perché mi sembra di aver letto che la pompa vada collegata alla scheda madre.

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      liberato87

Jerrino ha scritto:

Ora, sono indeciso su come collegare i vari componenti. Mi spiego: sul libretto delle istruzioni della pompa c'è scritto che posso collegarla sia direttamente all'alimentatore che al connettore cpu della scheda madre. Quale scegliere? Nel primo caso avrei la pompa sul connettore CPU_FAN, una ventola sul CPU_OPT. Ma la seconda ventola del rad a cosa la collego? Faccio questa domanda perché mi sembra di aver letto che la pompa vada collegata alla scheda madre.

di che pompa parliamo??

le pompe vanno SEMPRE collegate direttamente all'alimentatore tramite il connettore molex. alimentare una pompa tramite un connettore fan di una sched madre equivale a squagliarlo (sopportano 1-2watt).

ci sono pompe che hanno due cavi, un molex 12v (quello largo con 4 buchi) e un cavo "fan".

5079_1.jpg

in questo caso colleghi il primo all alimentatore e il secondo al cpu_fan per leggere il tachimetrico.

le ventole poi le colleghi agli atlri connettori cha_fan cpu_opt ecc.. ma occhio a non superare il wattaggio massimo.

0
                      • J Non in linea
                        J Non in linea
                        Jerrino

La pompa è una EK-DCP 4.0, 18w 1.8A. La pompa ha un connettore 3 pin, ma ha un adattatore molex + un connettore con un solo filo, proprio come quello dell'immagine che hai postato. Ora non so se mi ci arriva il filo, casomai rinuncio alla funzione tachimetrica

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          liberato87

esatto.

collega l'alimentazione all alimentatore e sei apposto.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.