Aiuto Primo impianto raffreddamento liquido
-
ombra75 ha scritto:
voglio assicurarmi che hai compreso quello che continuo a ripeterti..l importante è stare sul/sopra 1 GPM..tutto il resto non influisce sulle temperature del tuo loop e di conseguenza neanche in quelle dell hardware..ho l impressione che tu ti stia appendendo a questo con la speranza di avere chissa quale miglioramento..ma i test parlano chiaro..0,20/0,30°c di guadagno..tra 1 gpm e 3 gpm non c è neanche un grado di differenza..quindi quello che mi chiedo è, a che pro potenziare il flusso oltre quello che ti è realmente utile?
chiarito questo,di pompe potenti ce ne sono eccome(non quella che hai linkato,va come la mia che costa 70 euro basta che leggi le specifiche)la sanso è il top sia come prestazioni che come efficenza..sopra c è solo la sanso 24v con 19 mt di prevalenza ma è inusabile nei nostri loop perche i radiatori e i wb si fermano a 1,5/2 bar massimo..1 bar corrispondono a 10 mt di prevalenza..tradotto innaffi tutto!!
vuoi la sanso 12v?bene,nei loop come il tuo è l unica che tiene botta e guadagnerai qualche grado non per via del flusso ma perchè scalda meno di 2 ddc che sono dei forni..di contro però dovrai mantenere le connessioni piu o meno come sono ora perche dovrai metterla dove ora tieni top e pompe..a te la scelta:)
in vista acquisto sanso però ti sconsiglio raccordi per tubo rigido..per me non tengono in questa situazione..
come vaschetta dovrai prenderne una buona con un sistema frangi flusso decente ..ora io potrei consigliarti in quelle frontali..ma se prendi una sanso,tanto vale che resti su quella cilindrica..su quelle però ti puo consigliare meglio @liberato87..
he he he hai ragione e che non vorrei buttare altri soldi penso che mi capisci.
prendendo questa, cosa dovrei aggiungere oltre i tubi rigidi e i raccordi
come vaschetta e ottima no?
-
superino ha scritto:
he he he hai ragione e che non vorrei buttare altri soldi penso che mi capisci.prendendo questa, cosa dovrei aggiungere oltre i tubi rigidi e i raccordi
come vaschetta e ottima no?
piu di quello che immagini..sapessi quante prove e soldi buttati prima di arrivare dove sono...
la vaschetta mi piace parecchio !!

leggi la review
http://www.coolingtechnique.com/news/1-ultime/1090-swiftech-maelstrom-5-14q-dual-bay-reservoir.html
-
la colpa tua..... devi tenere la scimmia che in te lontano da me hehehe.
allora prendo la vaschetta
ora devo prendere i tubi rigidi per la parta della cpu credo che mi servono 5 raccordi da 45°
poi vorrei prendere dei raccordi distanziali e adattatori quello che mi mancava per fare un buon lavoro.
in più se c'è qualche chicca per renderlo perfetto
-
superino ha scritto:
la colpa tua..... devi tenere la scimmia che in te lontano da me hehehe.allora prendo la vaschetta
ora devo prendere i tubi rigidi per la parta della cpu credo che mi servono 5 raccordi da 45°
poi vorrei prendere dei raccordi distanziali e adattatori quello che mi mancava per fare un buon lavoro.
si ok..pensaci tu a spiegargli che non deve rompere:asd:
-
superino ha scritto:
e meno male che non ti frega nulla dell estetica:asd:
a 45° perchè?pensavo 90°..
-
ombra75 ha scritto:
e meno male che non ti frega nulla dell estetica:asd:a 45° perchè?pensavo 90°..
giusto da 90°
-
sapete in sito dove la trovo disponibile che spedisce da noi?
Swiftech Maelstrom 5.25 Dual Bay Reservoir for 2 Laing DDC
ma i tubi rigidi che diametro?
-
ombra75 ha scritto:
come vaschetta dovrai prenderne una buona con un sistema frangi flusso decente ..ora io potrei consigliarti in quelle frontali..ma se prendi una sanso,tanto vale che resti su quella cilindrica..su quelle però ti puo consigliare meglio @liberato87..
su quelle cilindriche io ho avuto un paio di EK,e attualmente ho la x2 res 250 advanced con cui mi trovo benissimo perchè è fornita di anticiclone in bundle e poi ha i tubicini interni (che possono essere installati o meno) in modo da poter avere un comodo rientro in vasca (ci sono 2 connessioni sul top e una sul top però laterale che finisce nel tubicino). putroppo quella nuova x3 non ha niente di tutto ciò, inspiegabilmente.
come altre vaschette ho avuto la phobya balancer che per quello che costa mi sembra un best buy (la cambiai solo perchè volevo il rientro in vasca sul top). la balancer è molto bella e molto solida (top e bottom sono fatti di nickel, quindi bella robusta e pesante) ed ha già un ottimo anticiclone installato.
con la balancer non avevo problemi di spurgo perchè l anticiclone lavorava bene, a patto di usare ovviamente una connessione a sinistra e una a destra.
quindi se dovessi consigliarti una vaschetta, prendila assolutamente con l anticiclone. se poi vuoi il rientro sul top, non ci sono tante alternative, ripeto non so perchè ek con la versione x3 non ha previsto i tubicini.
-
superino ha scritto:
sapete in sito dove la trovo disponibile che spedisce da noi?Swiftech Maelstrom 5.25 Dual Bay Reservoir for 2 Laing DDC
ma i tubi rigidi che diametro?
cerco un attimo:)
i tubi li prendi in base hai raccordi..in genere 12/10.. poi bisogna vedere se prendi i BITS,i primochill(i piu belli secondo me..peccato che non si trovino qui)o gli ek..
a te servono questi
non comprendo perchè ek li faccia solo dritti:cheazz:
comunque dai un occhiata alla sezione
http://highflow.nl/acrylic-rigid-tubing/
ps..ho cercato la vaschetta in tutta europa..ma risulta esaurita da tutti gli shop che ho trovato

-
ombra75 ha scritto:
cerco un attimo:)i tubi li prendi in base hai raccordi..in genere 12/10.. poi bisogna vedere se prendi i BITS,i primochill(i piu belli secondo me..peccato che non si trovino qui)o gli ek..
a te servono questi
non comprendo perchè ek li faccia solo dritti:cheazz:
comunque dai un occhiata alla sezione
http://highflow.nl/acrylic-rigid-tubing/
ps..ho cercato la vaschetta in tutta europa..ma risulta esaurita da tutti gli shop che ho trovato

ciao il sito linkato da te spedisce da noi?
è questa? http://highflow.nl/pompen/laing-swiftech/pompen-nl/swiftech-maelstrom-35x-5.25-dual-bay-reservoir-with-dual-pump-housing.html se è lei sembra disponibile.
http://www.ybris-cooling.it/tubo-rigido/6428-ek-hd-tube-12-16mm-2x500mm.html questo e troppo grande?
cercavo su aquatuning ma non riesco a trovare i tubi rigidi
se io volessi prendere questa come vaschetta
dovrei cambiare le pompe e mettere qualcosa del genere giusto?
http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p3039_Laing-D5-Pompe-12V-D5-Vario-1-2-AG.html
-
superino ha scritto:
ciao il sito linkato da te spedisce da noi?è questa? http://highflow.nl/pompen/laing-swiftech/pompen-nl/swiftech-maelstrom-35x-5.25-dual-bay-reservoir-with-dual-pump-housing.html se è lei sembra disponibile.
si il sito spedisce in italia anche se ovviaamente le ss costano un fottio.
RARAMENTE fanno qualche promozione e mettono le ss gratis.
-
superino ha scritto:
ciao il sito linkato da te spedisce da noi?è questa? http://highflow.nl/pompen/laing-swiftech/pompen-nl/swiftech-maelstrom-35x-5.25-dual-bay-reservoir-with-dual-pump-housing.html se è lei sembra disponibile.
http://www.ybris-cooling.it/tubo-rigido/6428-ek-hd-tube-12-16mm-2x500mm.html questo e troppo grande?
cercavo su aquatuning ma non riesco a trovare i tubi rigidi
se io volessi prendere questa come vaschetta
dovrei cambiare le pompe e mettere qualcosa del genere giusto?
http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p3039_Laing-D5-Pompe-12V-D5-Vario-1-2-AG.html
si è lei..avevo visto le altre con gia le pompe incorporate..quella mi è scappata..
i tubi devi prenderli in base hai raccordi..le misure le trovi scritte..logicamente se ti posto un raccordo per 12/10 e tu prendi un 12/16 non andra bene..ricorda poi il tuo problema di spazio..
passare da delle ddc a delle d5 se cerchi potenza non ha senso..
-
ombra75 ha scritto:
si è lei..avevo visto le altre con gia le pompe incorporate..quella mi è scappata..i tubi devi prenderli in base hai raccordi..le misure le trovi scritte..logicamente se ti posto un raccordo per 12/10 e tu prendi un 12/16 non andra bene..ricorda poi il tuo problema di spazio..
passare da delle ddc a delle d5 se cerchi potenza non ha senso..
era una semplice curiosità
allora sto prendendo.
5 di
come tubo questo
http://highflow.nl/slangen/3-8-slangen-10mm-id/acrylic-tube-12-10mm-clear-50cm.html
questo per il tubo rigido può servire?
poi come prolunghe
che ne dici di questo liquido
http://highflow.nl/koelvloeistof/kant-en-klaar/feser-aqua-ultra-pure-water.html
ma 43€ di trasporto non sono troppi???
se hai da consigliarmi qualche raccordo o qualcos'altro che mi può servire consiglia pure.
-
io prenderei la vaschetta i raccordi e al posto dei tubi da 50cm di cui non te ne fai nulla,direttamente i cristal che sono pezzi di tubo rigido compatibile con i raccordi bits..
lascia perdere quelle prolunghe..sono un furto:leggi:su aquatuning le prolunghe della koolance che sono stupende costano 4 euro e trovi anche quelle piu lunghe..ma per cosa vorresti usarle?
eccole qui
devi armarti di calibro o metro e prenderti le misure e capire quali e quanti raccordi ti servono..fatti uno schema..queste cose non posso fartele io da qui..visto che sono soldini,cerchiamo di prendere quello che serve..di soldi ne hai gia spesi tanti..
-
ombra75 ha scritto:
io prenderei la vaschetta i raccordi e al posto dei tubi da 50cm di cui non te ne fai nulla,direttamente i cristal che sono pezzi di tubo rigido compatibile con i raccordi bits..lascia perdere quelle prolunghe..sono un furto:leggi:su aquatuning le prolunghe della koolance che sono stupende costano 4 euro e trovi anche quelle piu lunghe..ma per cosa vorresti usarle?
eccole qui
prolunghe per i radiatori non possono servire? non mi conviene prendere solo le prolunghe da aquatuning per le spese di spedizioni
poi bo tu non mi consigli nulla che mi potrebbe servire anche in futuro
-
ombra75 ha scritto:
devi armarti di calibro o metro e prenderti le misure e capire quali e quanti raccordi ti servono..fatti uno schema..queste cose non posso fartele io da qui..visto che sono soldini,cerchiamo di prendere quello che serve..di soldi ne hai gia spesi tanti..

basta fare due conti..le bits da 25mm costano 7 euro..quelle da 50 10/12 euro..su aquatuning anche quelle da 40/50 mm costano 4 euro..le spese di spedizione di aquatuning sono 13 euro..se compri 2 prolunghe bits da 25 mm hai gia speso lo stesso che spenderesti prendendo due prolunghe uguali +spedizione da AT..
RIPETO,FATTI UN PROGETTO DELLE CONNESSIONI!!stai facendo le cose a caso..non è cosi che si progettano le connessioni di un loop..vuoi mettere le prolunghe e fare qualche composizione di raccordi per abbellire il loop?perfetto..decidi come saranno..appena lo decidi e vedi gli spazi saprai quanti e quali raccordi prendere..
un esempio..
quando ho pensato a questa conposizione ho preso le misure e deciso le curve..controllato le misure dei raccordi e fatto l ordine..non ho buttato via neanche un euro e non mi son trovato senza quello che mi serviva:coolsmiley:bisogna sbattersi un attimo:)
ps..hai tutto cosa dovrei consigliarti per il futuro:cheazz:la bidistillata l hai gia messa in conto..altro non c è!!
-
Trovato la pompa che fa per me

-
Bella!!!! la voglio anche io

-
ombra75 ha scritto:
basta fare due conti..le bits da 25mm costano 7 euro..quelle da 50 10/12 euro..su aquatuning anche quelle da 40/50 mm costano 4 euro..le spese di spedizione di aquatuning sono 13 euro..se compri 2 prolunghe bits da 25 mm hai gia speso lo stesso che spenderesti prendendo due prolunghe uguali +spedizione da AT..
RIPETO,FATTI UN PROGETTO DELLE CONNESSIONI!!stai facendo le cose a caso..non è cosi che si progettano le connessioni di un loop..vuoi mettere le prolunghe e fare qualche composizione di raccordi per abbellire il loop?perfetto..decidi come saranno..appena lo decidi e vedi gli spazi saprai quanti e quali raccordi prendere..
un esempio..
quando ho pensato a questa conposizione ho preso le misure e deciso le curve..controllato le misure dei raccordi e fatto l ordine..non ho buttato via neanche un euro e non mi son trovato senza quello che mi serviva:coolsmiley:bisogna sbattersi un attimo:)
ps..hai tutto cosa dovrei consigliarti per il futuro:cheazz:la bidistillata l hai gia messa in conto..altro non c è!!
hai ragione... però resto scarso...
preso la vaschetta e raccordi.. nella vaschetta i raccordi sono uguali giusto? devo prendere qualcosa per inserire le pompe?
quando ti chiedo un consiglio era rivolto alla tua perfezione sulla estetica mi aspettavo che la tua scimmia venisse da me dicendomi di mettere dei led rossi con scritto c'è la puoi fare....
-
superino ha scritto:
hai ragione... però resto scarso...quando ti chiedo un consiglio era rivolto alla tua perfezione sulla estetica mi aspettavo che la tua scimmia venisse da me dicendomi di mettere dei led rossi con scritto c'è la puoi fare....
:asd:no,me l hai maltrattata e si è offesa oggi..king è triste:asd:
per l estetica,da fare ne hai!!potresti mettere ordine per esempio nei cavi e prendere delle belle prolunghe sleevate tutte rosse per esempio..
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=11466#.Uy9Zj_l5Nhg
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi