Help Configurazione Samba - Ubuntu 12.04 + Windows 7
-
Ciao Ragazzi,
ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un PC con installato Ubuntu desktop 12.04 su cui ho un hdd condiviso. L'utente di Ubuntu si chiama marco nel gruppo marco, questa è la mia attuale configurazione di smb.cnf:
[global] workgroup = WORKGROUP client lanman auth = Yes server string = %h server (Samba, Ubuntu) dns proxy = no name resolve order = bcast host lmhosts wins os level = 33 log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 1000 syslog = 0 security = user passdb backend = tdbsam obey pam restrictions = yes unix password sync = yes passwd program = /usr/bin/passwd %u passwd chat = *Entersnews*spassword:* %n *Retypesnews*spassword:* %n *passwordsupdatedssuccessfully* . pam password change = yes map to guest = bad user usershare allow guests = yes wins support = no usershare owner only = false [printers] comment = All Printers browseable = no path = /var/spool/samba printable = yes guest ok = no read only = yes create mask = 0700 [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/printers browseable = yes read only = yes guest ok = no [Archivio] path = /media/Archivio writeable = yes browseable = yes guest ok = yes valid users = Mile, PC3, marco, nobody [Video] path = /media/Video writeable = yes browseable = yes guest ok = yes
Ho tre PC con windows7 collegati in rete che devono tutti accedere a questi file e aver la possibilità di creare, modificare e leggere file e cartelle. Ho quindi provveduto a creare due utenti per provare:
- primo PC.. nome macchina PC3-PC ... nome utente windows PC3
- secondo PC ... nome macchina mile-PC ... nome utente windows Mile
Quando si collegano all'hdd condiviso il secondo PC mi si collega come se fosse marco:marco (utente administrator Ubuntu) mentre il primo PC mi si collega come dovrebbe collegarsi correttamente PC3-PC ... vedi smbstatus qui sotto:

Con questa configurazione, lasciando i permessi 0755 a tutte le cartelle e 0644 a tutti i file solo il PC che mi si collega come marco:marco riesce a entrare e lavorare sui file, mentre l'altro riesce solo a leggere ciò che c'è dentro. Modificando i permessi delle carttelle ca 0755 a 0777 ovviamente ora anche l'altro PC ha la possibilità di modificare le cartelle ma i file li vede in readonly.
Questo è il comando smbclient:

Dove sto sbagliando?
Marco
-
Ciao Ragazzi,
ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un PC con installato Ubuntu desktop 12.04 su cui ho un hdd condiviso. L'utente di Ubuntu si chiama marco nel gruppo marco, questa è la mia attuale configurazione di smb.cnf:
[global] workgroup = WORKGROUP client lanman auth = Yes server string = %h server (Samba, Ubuntu) dns proxy = no name resolve order = bcast host lmhosts wins os level = 33 log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 1000 syslog = 0 security = user passdb backend = tdbsam obey pam restrictions = yes unix password sync = yes passwd program = /usr/bin/passwd %u passwd chat = *Entersnews*spassword:* %n *Retypesnews*spassword:* %n *passwordsupdatedssuccessfully* . pam password change = yes map to guest = bad user usershare allow guests = yes wins support = no usershare owner only = false [printers] comment = All Printers browseable = no path = /var/spool/samba printable = yes guest ok = no read only = yes create mask = 0700 [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/printers browseable = yes read only = yes guest ok = no [Archivio] path = /media/Archivio writeable = yes browseable = yes guest ok = yes valid users = Mile, PC3, marco, nobody [Video] path = /media/Video writeable = yes browseable = yes guest ok = yes
Ho tre PC con windows7 collegati in rete che devono tutti accedere a questi file e aver la possibilità di creare, modificare e leggere file e cartelle. Ho quindi provveduto a creare due utenti per provare:
- primo PC.. nome macchina PC3-PC ... nome utente windows PC3
- secondo PC ... nome macchina mile-PC ... nome utente windows Mile
Quando si collegano all'hdd condiviso il secondo PC mi si collega come se fosse marco:marco (utente administrator Ubuntu) mentre il primo PC mi si collega come dovrebbe collegarsi correttamente PC3-PC ... vedi smbstatus qui sotto:

Con questa configurazione, lasciando i permessi 0755 a tutte le cartelle e 0644 a tutti i file solo il PC che mi si collega come marco:marco riesce a entrare e lavorare sui file, mentre l'altro riesce solo a leggere ciò che c'è dentro. Modificando i permessi delle carttelle ca 0755 a 0777 ovviamente ora anche l'altro PC ha la possibilità di modificare le cartelle ma i file li vede in readonly.
Questo è il comando smbclient:

Dove sto sbagliando?
Marco
-
hai risolto? ho visto solo ora....
[Archivio]
path = /media/Archivio
writeable = yes
browseable = yes
guest ok = yes
valid users = nobody
admin users = Mile, PC3, marco
prova così...
-
Si... Facendo accedere i pc collegati con account "marco"...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
perchè marco è admin, giusto?
-
Si... Esatto. Alla fine non mi interessa molto che si loggino con i propri account... Tra l'altro stavo pensando di mettere su un owncloud
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
principino1984 ha scritto:
Si... Esatto. Alla fine non mi interessa molto che si loggino con i propri account... Tra l'altro stavo pensando di mettere su un owncloudInviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
se vuoi che il tuo archivio sia di libero accesso a tutti coloro che sono connessi alla tua rete: admin users = nobody
per quanto riguarda owncloud, sono gnorri in materia

-
non la conoscevo quell'opzione lì ... appena ho un attimo di tempo proverò a usarla, anche se per ora sta funzionando tutto.. tra l'altro all'avvio di windows ho messo in esecuzione automatica un bat che mi flusha la cache, rimuove tutti i dischi remoti e me li rimette quindi sto a posto così. Ma giusto per provarlo ....

Marco
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi