Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. Su quale hard disk installo windows e come lo partiziono?

Su quale hard disk installo windows e come lo partiziono?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
4 Post 0 Autori 1.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    DanielV
    scritto su ultima modifica di

Salve a tutti! volevo formattare il mio pc e ho due hard disk con velocità un po diverse fra loro. Uno è un western digital caviar blue wd2500aaks 00vsa0 250gb e l'altro è un seagate st3500418as 500gb. Le prestazioni sono un po più a favore sul seagate secondo hd tune. Su quale dei due mi consigliate di installare windows? Poi vorrei installare anche ubuntu che utilizzerò poco (molte volte mi ha salvato la vita :asd:) su una partizione da 50gb che però windows non deve vedere, come posso fare? Poi vorrei fare in modo che windows parta in automatico e se io voglio far partire ubuntu prima di accendere il pc devo inserire una chiavetta, è possibile? Grazie O0 Qui sotto alcuni test fatti con hd tune sul WD:

3a8n.png

1eei.png

9ouy.png

Qualche test sul seagate:

mzlw.png

iox3.png

2m8v.png

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      DanielV

Salve a tutti! volevo formattare il mio pc e ho due hard disk con velocità un po diverse fra loro. Uno è un western digital caviar blue wd2500aaks 00vsa0 250gb e l'altro è un seagate st3500418as 500gb. Le prestazioni sono un po più a favore sul seagate secondo hd tune. Su quale dei due mi consigliate di installare windows? Poi vorrei installare anche ubuntu che utilizzerò poco (molte volte mi ha salvato la vita :asd:) su una partizione da 50gb che però windows non deve vedere, come posso fare? Poi vorrei fare in modo che windows parta in automatico e se io voglio far partire ubuntu prima di accendere il pc devo inserire una chiavetta, è possibile? Grazie O0 Qui sotto alcuni test fatti con hd tune sul WD:

3a8n.png

1eei.png

9ouy.png

Qualche test sul seagate:

mzlw.png

iox3.png

2m8v.png

0
      • K Non in linea
        K Non in linea
        Kltsune

Se le prestazioni sono di poco inferiori opta per il wd blue, per lo meno così avrai 500gb puliti per storage. (se è leggermente inferiore altrimenti utilizza il seagate)

Ci sono diversi software per rendere invisibili le partizioni su un hd, riguardo all'avvio obbligatorio da usb di ubuntu non so se si possa fare, perché non utilizzi una distro live?

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          DanielV

Io sono sempre alla ricerca di prestazioni maggiori, avevo pensato pure io che dopo mi sarei ritrovato un bel po di partizioni. Ora il wd ha una partizione da 110gb per sistema e il resto per i file dei giochi, invece il seagate non è partizionato. Il wd però è un po vecchietto e quando mi capita di smontare il pc per spolverarlo al primo avvio vibra moltissimo finché non si assesta. Il wd: numero accensioni 3373, acceso da ore 6218. Il seagate: numero accensioni 822, acceso da ore 1031.

Edit: per quanto riguarda linux avevo pensato di installarlo su una partizione e installare il grub (o bootloader) su una chiavetta, può funzionare? Avevo pensato di installare tutto linux sulla chiavetta, ma poi non sarebbe stato troppo lento?

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            DanielV

Up? Domani mattina ho giusto il tempo di formattare, ho già fatto tutti i backup e scaricato i driver

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
            Rispondi
            • Risposta alla discussione
            Effettua l'accesso per rispondere
            • Da Vecchi a Nuovi
            • Da Nuovi a Vecchi
            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.