Libro per imparare il c/c++
-
ciao!
sto seguendo un corso di programmazione, al quanto difficile perchè interessa le basi del c con alcune cose del c++.
qualcuno sa consigliarmi un libro o una guida con una buona spiegazione per superare questo maledetto corso??
Mi piacerebbe, ma non so se chiedo troppo che ci siamo anche degli esercizi svolti, simili a questo tanto per capire la difficoltà!
Dato un array A di interi [6][8] si chiede di scrivere un programma che assegni valori agli elementi di un array bool B[6][8] tale che B[j]=true se e solo se la riga A ha tutti gli elementi contenuti nella colonna A[][j]. Il programma usa "input" per definire A e stampa B (per riga) su "output". Esso rispetta le seguenti pre- e post-condizioni:
PRE=("input" contiene almeno 48 interi)
POST=("output" contiene i 48 valori 0/1 di B (stampati per riga) che rispettano la condizione specificata prima).
Correttezza: Associare un invariante ed una post-condizione ad ogni ciclo. Dimostrare la correttezza dei 2 cicli più interni rispetto agli invarianti e alle post-condizioni che avete specificato per loro.
-
ciao!
sto seguendo un corso di programmazione, al quanto difficile perchè interessa le basi del c con alcune cose del c++.
qualcuno sa consigliarmi un libro o una guida con una buona spiegazione per superare questo maledetto corso??
Mi piacerebbe, ma non so se chiedo troppo che ci siamo anche degli esercizi svolti, simili a questo tanto per capire la difficoltà!
Dato un array A di interi [6][8] si chiede di scrivere un programma che assegni valori agli elementi di un array bool B[6][8] tale che B[j]=true se e solo se la riga A ha tutti gli elementi contenuti nella colonna A[][j]. Il programma usa "input" per definire A e stampa B (per riga) su "output". Esso rispetta le seguenti pre- e post-condizioni:
PRE=("input" contiene almeno 48 interi)
POST=("output" contiene i 48 valori 0/1 di B (stampati per riga) che rispettano la condizione specificata prima).
Correttezza: Associare un invariante ed una post-condizione ad ogni ciclo. Dimostrare la correttezza dei 2 cicli più interni rispetto agli invarianti e alle post-condizioni che avete specificato per loro.
-
Domani ti dico come si chiamava il mio, ma non mi pare ci fossero es svolti (io cmq non l'ho quasi mai aperto).
Cmq quell'es non mi pare tanto complicato è il primo corso di C che fai? Sei al primo anno?
-
ciao! eh no infatti è uno dei più semplici! sono al secondo anno e quello di programmazione uno è l'unico corso che mi manca, per vari motivi, c'è una percentuale di successo del 35% degli iscritti al corso in 6 appelli.....
il corso viene un pò odiato perchè si dice che si parte alla pari, ma dopo una settimana, senza spiegazioni ne altro carica questi esercizi da fare e consegnare quindi si va un pò in difficoltà generale...
-
nicscap ha scritto:
ciao! eh no infatti è uno dei più semplici! sono al secondo anno e quello di programmazione uno è l'unico corso che mi manca, per vari motivi, c'è una percentuale di successo del 35% degli iscritti al corso in 6 appelli.....il corso viene un pò odiato perchè si dice che si parte alla pari, ma dopo una settimana, senza spiegazioni ne altro carica questi esercizi da fare e consegnare quindi si va un pò in difficoltà generale...
Allora il mio libro è questo

Costo 27€ (tra l'altro io lo vendo anche se... XD)
Io non ho datto C++, ma C (ANSI C vuol dire che è lo standard)
Tra gli argomenti:
-Pincipi fondamentali e nozioni di base
-Tipi operatori ed espressioni
-Strutture di controllo
-Funzioni e strutture dei programmi
-Puntatori ed array
-Strutture
-Input e Output
-Interfaccia del sistema Unix
-Appendici, manuale di riferimento e librerie standard
Questo libro l'ho usato per il mio secondo corso di programmazione, ma il primo corso era davvero l'ABC e buona parte del tempo era destinato ad altro (es calcolo in basi diverse etc)
Io l'ho onestamente usato poco, giusto un paio di volte per vedere qualcosa perchè programmare mi è sempre venuto facile, però credo sia un testo abbastanza buono dove iniziare, vedi se lo trovi.
Per gli esercizi al max chiedi qui, tanto siamo in diversi a sapere il C (sicuramente io leo(che lo sa meglio di me di sicuro) e penso mauri). Sembrano esercizi facili credo che siamo in grado di darti una mano.
-
@nicscap io lo scorso anno ho usato il deitel e mi son trovato bene...roba base ovviamente

-
Grazie a tutti e due e scusate per la tarda risposta!
Ho scelto il libro suggerito da Devil, trovata l'ultima copia disponibile in tutto il sistema bibliotecario di ateneo, altrimenti avrei preso il tuo!
Grazie e vi farò sapere come finisce la storia di Programmazione 1!
Sent from my iPad using Tapatalk
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi