Iniziare l'Overclock
-
Grazie degli screen, sono molto utili!
Trovata la voce : la posso impostare su High, Ultra High, Extreme. Metto Extreme ?
-
si, e verifica se con hwinfo o cpu-z hai variazioni del voltaggio della cpu quando fai il test con linx .. non dovresti averne più
-
Ok, ora faccio un pò di prove e domani ti dico come va.
Grazie mille dell'assistenza, sei molto cortese !
Ciao
-
di nulla, a domani.. notteO0
-
Ciao meg,
con la seguente configurazione sono riuscito a finire un test a 4,5 Ghz :
Linx 0.6.4 - 4,5Ghz - 6144 mb - 15 min.
Core Ratio 45
Cache Ratio Min. 38
Cache Ratio Min. 38
Vcore 1,350
Cache Volt. 1.130
Cpu Input Volt. 1,8
C State Auto
LLC Auto
Temp. 70 - 76 - 75 - 74
Purtroppo meno di 1.350 freeza o si riavvia però avendo impostato il VCCIN a 1,8 almeno ho finito il test che non riuscivo neanche ad iniziare.
Ora mi chiedo e ti chiedo : posso alzare ancora il VCCIN ? Fino a quanto ? Se lo alzo, posso guadagnare un pò di vcore o no ?
-
Ciao meg,
ho fatto tutta una serie di prove e credo di essere arrivato al limite della cpu perchè provando con linx 0.6.5, anche con vcore a 1,40 con 4,4 ghz dopo pochi cicli, si riavvia...
Non potendo più aumentare il vcore direi che posso solo scendere con la frequenza e cercare la stabilità definitiva a 4,3...
Peccato, ero riuscito a guadagnare parecchi gradi con lo scoperchiamento ma se è avida di vcore, non c'è niente da fare...
La mia mobo è una Asus Z87 M-Plus, se la sostituisco con una adatta all'OC, posso pensare di riuscire a salire ancora ?
-
ciao,
la z87-m è una entry level e ha "solo" 4 fasi di alimentazione per la cpu e le ram.. forse un minimo ti limita , ma non credo risolverai tutti i problemi solo con una nuova mobo da overclock... considera che l'erogazione del voltaggio è sicuramente migliore sulle mobo con 8 e più fasi di alimentazione, ma se la cpu è al limite, non possono far miracoli.
La terrei a 4,3Ghz anche perè credo che la potenza sia già elevatissima.. e gli eventuali 200Mhz in più non ti cambiano la vita.. soprattutto se ci devi mettere sopra altri 60/70€..
ciao
-
Sicuramente sono al limite con il vcore perchè non ho più margine di movimento per il voltaggio...
E pensavo che questo limite fosse dato anche dalla mobo ma se mi dici così dovrei cambiare sia la mobo che la cpu e sperare di trovarne una meno sfigata!
Va beh, fin qui ci sono arrivato e per ora mia accontento.
Ti ringrazio dell'aiuto che mi hai dato, è stato molto istruttivo e utile !
CiaoO0
-
figurati.. a disposizione!
-
Ciao meg,
ti ho preso in parola e avrei bisogno di un paio di consigli!
Vorrei rimettere la CLP nella CPU perchè ho il dubbio di averne messa troppa e non in maniera corretta...
Quando l'ho applicata, ne ho messo uno strato compatto e bello lucido ma piuttosto spesso, credo un paio di millimetri...
Ti faccio qualche domanda :
1) devo metterne uno velo sottile così come la pasta tradizionale o più spesso ? Quanto spesso ?
2) per togliere la CLP che c'è ora sul DIE, devo usare alcool isopropilico o va bene il normale alcool da casa ?
3) visto che la superficie di contatto del waterblock è in puro rame e non in alluminio o altro, potrei mettere la CLP anche tra IHS e waterblock ?
PS
Dopo diversi tentativi, sono riuscito a passare Linx 0.6.5. a 4,4 ghz con 89° di temp. max !
-
Occhio a non "tentare" troppo con linx, specialmente con temp estreme, è un test molto pesante che può deteriorare la CPU.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi