Iniziare l'Overclock
-
Ciao Kltsune,
aggiornato bios e tutti i driver sono aggiornati.
Ho fatto il test con IBT 2.54 e Core Temp e dopo dieci cicli le temperature sono sempre a 66°......
Comunque, anche con 66° posso fare OC fino a 4ghz ?
-
ciao,
ho la tua stessa cpu (scoperchiata però) e quelle temperature sono compatibili con le impostazioni standard del bios (voltaggio automatico).
Per l'overclock dovresti seguire alcune guide:
http://www.overclockers.com/3step-guide-to-overclock-intel-haswell
http://rog.asus.com/tag/haswell-overclocking-guide/
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/53053-haswell-overclocking-guides-results.html
http://www.overclock.net/t/1401976/the-gigabyte-z87-haswell-overclocking-oc-guide
un giretto con linx 0.6.5 AVX2 secondo me andrebbe fatto.. pur sapendo che fa scaldare la cpu anche 10° in più rispetto a linx 0.6.4 AVX
di seguito un link a prime95 con librerie avx2:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/8446054/p95v281.win64.zip
Questo il mio risultato attuale con la mia config
4500MHz - 1.281v - L313B428 - Asus Z87-Plus - 81-88-92-88 (scoperchiata) - LinX AVX2 a 6144MB - Scythe Mugen 4 - megthebest

prima di scoperchiare le stesse temperature le avevo a 4,1Ghz
-
Ciao megthebst,
grazie del messaggio.
In effetti ho fatto il test con le impostazioni di default da bios ma 66° con un AIO mi sembrano un pò tanti...
Mi hai scritto che le temperature sono compatibili con le impostazioni standard del bios (voltaggio automatico), questo significa che non devo preoccuparmi e che 66° sono una condizione normale ?
-
Si. Il dissipatore c'entra fino ad un certo punto.. Il problema e la pasta che mette intel tra die e ihs
Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
-
Ciao megthebest,
ho fatto un test con IBT v 2.54, memoria 6100 mb e ho misurato le temp. con Real temp
Dopo un pò di tentativi, ho impostato il Core Voltage a 1.153 e ho lasciato il Cache Voltage a 1.150 e dopo un test di 5 cicli, le temperature sono state 72 - 76 - 73 - 71
Ho anche alzato un pò la velocità della ventola della cpu fino 1800 rpm.
Prima domanda :
C'è qualche altra impostazione che posso modificare per tentare di avere una temperatura inferiore restando su 4ghz?
Seconda domanda :
E se volessi tentare i 4,1 o i 4,2 ghz, a quanto andrebbero impostati i voltaggi?
-
Provare ad abbassare il voltaggio per i 4ghz poi per salire dovresti lasciare la cache bassa (tipo 3.8ghz a 1.13v) e salire a 1.17v per 4.1ghz e 1.19 per 4.2..testando sempre stabilità e temperature
-
Ciao megthebest,
ho settato così :
cpu core ratio : 41
cpu cache ratio : 38
core voltage : 1.153
cache voltage : 1.170
Testato con IBT, 6100 mb, per 5 cicli e la temperatura max raggiunta è stata 77°
Ho poi provato a 4,2 ghz lasciando il core voltage uguale ma impostando il cache voltage a 1.190 ma non si avvia windows e mi da schermata blu.
Ho anche alzato il core voltage a 1.160 e non parte comunque.
Cosa devo modificare per provare i 4,2 ghz ?
Grazie
-
Ciao megthebest,
ho settato così :
cpu core ratio : 41
cpu cache ratio : 38
core voltage : 1.153 ( con meno volt freeza durante il test )
cache voltage : 1.170
Testato con IBT, 6100 mb, per 5 cicli e la temperatura max raggiunta è stata 77°
Ho poi provato a 4,2 ghz lasciando il core voltage uguale ma impostando il cache voltage a 1.190 ma non si avvia windows e mi da schermata blu.
Ho anche alzato il core voltage a 1.160 e non parte comunque.
Cosa devo modificare per provare i 4,2 ghz ?
Grazie
-
Il cache voltage lascialo come prima, cerco alzare il core voltage a 1.2 o superiore, finché non trovi la stabilità
-
Ciao megthebest,
ho fatt un test a 4,2 ghz con IBT a 5000 mb, core volt. 1.187, cache volt. 1.150 e le temp. sono state 77 82 79 76.
E' un pò alto ma sono anche a 4,2.
Di quanto devo alzare i voltaggi per provare a 4,3 ghz?
Se alzo il core volt. devo necessariamente alzare anche il cache volt. o no ?
-
Ciao, non serve alzare il voltaggio della cache se alzi solo la frequenza della CPU. Le temperature sono già altine a 4.2ghz,considerando che non hai provato linx avx2 o prime 95 con avx2. Come già detto in passato Lascia basso voltaggio cache e frequenza della stessa.. Cosi sali meglio con la CPU
-
Ciao megthebest,
grazie della risposta.
La cache ora è a 38x, la devo abbassare ancora o la lascio sempre così ?
-
Lasciala così, con 1,12 volt dovrebbe essere stabile e permetterti di salire con la CPU mantenedo temperature basse
-
Ok,
faccio un pò di prove e ti faccio sapere.
Ciao e grazie!
-
Ciao megthebest,
grazie alle tue indicazioni e facendo una serie di prove, a 4,2 ghz core volt. 1.173 e cache 1.12 sono riuscito ad avere 75 79 74 76 invece di 77 82 79 76.
Non è molto ma sono sceso di tre gradi!
Per il momento di scoperchiare non se parla però vorrei tentare di cambiare la pasta termica tra il dissi e la cpu.
Mettendone una di ottima qualità, quanti gradi potrei guadagnare ?
Quale pasta mi consigli ?
-
Jack Sparrow ha scritto:
Ciao megthebest,grazie alle tue indicazioni e facendo una serie di prove, a 4,2 ghz core volt. 1.173 e cache 1.12 sono riuscito ad avere 75 79 74 76 invece di 77 82 79 76.
Non è molto ma sono sceso di tre gradi!
Per il momento di scoperchiare non se parla però vorrei tentare di cambiare la pasta termica tra il dissi e la cpu.
Mettendone una di ottima qualità, quanti gradi potrei guadagnare ?
Quale pasta mi consigli ?
artic mx-4 e silver 5, prolimatech pk3 , noctua nt-h1
oppure questi già pronti:
-
Belli i pad, comodi!
Secondo te con la pasta di qualità, quanti gradi potrei guadagnare ?
-
Dipende da molti fattori.. Ma non più di 5 direi.. Il problema sta sotto tra die e ihs
-
Mi sono letto tutto il thread sul delid della cpu e visto che vorrei arrivare a 4,5 ho deciso di scoperchiare la cpu e speriamo bene...!
Se dovessi mandare in fumo la cpu. qual'è la cpu più adatta all'OC per quanto riguarda le temperature ?
-
Nessun haswell k e ivy k. Pensaci se non sei convinto.. Tra 4.2 e 4.5 ghz non cambia praticamente nulla.....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi