Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Vecchio pc si spegne.....ma.......non si spegne

Vecchio pc si spegne.....ma.......non si spegne

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
9 Post 0 Autori 3.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

Allora ragazzi devo dire che sono perplesso ed anche un po sconsolato.

Oggi per un amico formatto una vecchia QDI Platinix-2 per un amico ( non quella mia personale :) )

Ebbene tutto va a buon fine se non per il fatto che dopo aver fatto l'installazione di XP HOME EDITION SP3 ed aver autonomamente aggiornato il browser alla versione IE8 , mentre sto aggiornando il S.O. mi imbatto in un fenomeno strano .

Se io faccio per spegnere il PC o scelgo l'opzione di installare gli aggiornamenti prima dello spegnimento definitivo , il PC sembra spegnersi ma la ventola della CPU rimane accesa e lo schermo del monitor rimane nero , non si vede nulla , ma non esce la scritta "nessun segnale".....sono costretto a spegnerlo dall'interruttore dell'ali .

Sembra quasi vada in stand-by o in ibernazione , difatti se io schiaccio in questa situazione di sospensione il pulsante di accensione e arresto e lo tengo premuto lui si riavvia ma non carica il bios e va direttamente alla schermata di Windows Azzurra , come a significare che il PC non era assolutamente spento .

Ora direte " ma tu la conosci la Platinix-2, è stata la tua prima mobo "....è vero , ma questa monta un bios più recente ( 2.3 anziché quello della mia 2.0 ) e vi sono parametri che non conosco , soprattutto riguardanti Power e suspension e non riesco a cavarne un ragno dal buco .

So che per alcuni PC , nei vari anni ,. sono state rilasciate patch o Hotfix per windows per poter fare arrestare alcune mobo , io stesso sabato scorso ho consegnato un HP 655 con windows7 che non voleva ripartire facendo l'opzione di riavvio , dovevo per forza spegnerlo .

problema risolto poi con un installer ad hoc della stessa HP che correggeva un bug con un hotfix per windows , difatti tutto si è risolto dopo l'installazione di questo hotfix .

Qualcuno ha un'idea di dove andare a toccare sto bios , oppure magari aggiornamenti di Windows facendo , si potrebbe risolvere ?

Grazie del vostro aiuto

magari qualcosa dal mio amico @Labview ?

ps ...se serve posso fare un minivideo su Yutubbe :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      meiyo

Allora ragazzi devo dire che sono perplesso ed anche un po sconsolato.

Oggi per un amico formatto una vecchia QDI Platinix-2 per un amico ( non quella mia personale :) )

Ebbene tutto va a buon fine se non per il fatto che dopo aver fatto l'installazione di XP HOME EDITION SP3 ed aver autonomamente aggiornato il browser alla versione IE8 , mentre sto aggiornando il S.O. mi imbatto in un fenomeno strano .

Se io faccio per spegnere il PC o scelgo l'opzione di installare gli aggiornamenti prima dello spegnimento definitivo , il PC sembra spegnersi ma la ventola della CPU rimane accesa e lo schermo del monitor rimane nero , non si vede nulla , ma non esce la scritta "nessun segnale".....sono costretto a spegnerlo dall'interruttore dell'ali .

Sembra quasi vada in stand-by o in ibernazione , difatti se io schiaccio in questa situazione di sospensione il pulsante di accensione e arresto e lo tengo premuto lui si riavvia ma non carica il bios e va direttamente alla schermata di Windows Azzurra , come a significare che il PC non era assolutamente spento .

Ora direte " ma tu la conosci la Platinix-2, è stata la tua prima mobo "....è vero , ma questa monta un bios più recente ( 2.3 anziché quello della mia 2.0 ) e vi sono parametri che non conosco , soprattutto riguardanti Power e suspension e non riesco a cavarne un ragno dal buco .

So che per alcuni PC , nei vari anni ,. sono state rilasciate patch o Hotfix per windows per poter fare arrestare alcune mobo , io stesso sabato scorso ho consegnato un HP 655 con windows7 che non voleva ripartire facendo l'opzione di riavvio , dovevo per forza spegnerlo .

problema risolto poi con un installer ad hoc della stessa HP che correggeva un bug con un hotfix per windows , difatti tutto si è risolto dopo l'installazione di questo hotfix .

Qualcuno ha un'idea di dove andare a toccare sto bios , oppure magari aggiornamenti di Windows facendo , si potrebbe risolvere ?

Grazie del vostro aiuto

magari qualcosa dal mio amico @Labview ?

ps ...se serve posso fare un minivideo su Yutubbe :)

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Labview

ciao, mi pare strano che sia il bios... però....

per vedere se il problema è il SP3 di XP oppure no, io proverei con una installazione linux (ubuntu) così per esludere il problema SO.

In alternativa si potrebbe procedere con un downgrade del bios ma sui vecchi award è rischioso...

Edit: hai provato con i driver del chipset quì..

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

Te lo fa anche se riavvii il sistema? a me fa pensare a un problema di driver video.

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            meiyo

Allora ....primo ho cambiato ali , in quanto mi sono accorto che quando chiudevo la mobo con il pulsante di accensione vi era il classico "sfiato da condensatori KO " provenire dall'alimentatore e vi era la classica puzza da resina cotta a puntino.

Poi ho cambiato la scheda con una RIVA TNT 64 , più o meno la stessa che vi era prima e penso di aver capito l'inghippo .

Allo spegnimento è comparsa la vecchia scritta di XP , una volta sparita la schermata di chiusura azzurra , "ORA SI PUÒ SPEGNERE IL COMPUTER" .

Di solito accade sui vecchi PC o su PC dove non tutti gli aggiornamenti di XP sono installati .

Quindi attendo l'installazione di tutti gli aggiornamenti e poi vi ragguaglio sulla situazione

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              meiyo

Risolto e......gettata la mobo , condensatori che si erano aperti in basso ( qualche volta succede ) , infatti lo sfiato tipico si è ripresentato nuovamente ( oltre a quello dell'ali ) e proveniva dai condensatori zona fasi quindi...gliene sto preparando una delle mie con somma soddisfazione di mia moglie che vede allontanarsi la troupe americana di "sepolti in casa " :asd:

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                Devil_Mcry

meiyo ha scritto:

Risolto e......gettata la mobo , condensatori che si erano aperti in basso ( qualche volta succede ) , infatti lo sfiato tipico si è ripresentato nuovamente ( oltre a quello dell'ali ) e proveniva dai condensatori zona fasi quindi...gliene sto preparando una delle mie con somma soddisfazione di mia moglie che vede allontanarsi la troupe americana di "sepolti in casa " :asd:

Perchè non provi a ripararla? cambiare quei condensatori è facile e poco dispendioso, mal che vada hai fatto un'esperienza nuova...

Se il problema è quello ovviamente

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  meiyo

cia Devil...sono sincero sarebbe la terza con questa , non penso che avrei problemi ( sempre che sia solo quello ), a ripararla l'ho gia fatto con la Nf7 e con una asus p4s533 , ma non so piu dove metterle e qualche pc lo sto piazzando....altrimenti se non faccio spazio a casa mia moglie mi fa un capanno fuori:D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    Devil_Mcry

ah lol ok, puoi sembre venderle sulla baia XD

non diventerai ricco ma...

oppure fai come me, le ripari per riromperle XD

una geffo 5200 aveva problemi del genere, trovata in un pc usato di mio zio con integrata

ho lasciato l'integrata, cambiato i cap (più capmod e vmod) e l'ho fritta sotto overclock 😛

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      meiyo

troppo fico ....diciamo che qualcuna la vendo ...ma di solito riesco con tutto l'hardware che ho ad imbastire su dei muletti che poi piazzo ad un 40/50 euro .

l'unica"frittura"che ho fatto finora e stata conuna qdi advance che aveva un condensatore che mi e esploso davanti per fortuna senza conseguenze e con una p4p800e che arrivati a circa 265 di bus con un prescott da 3.0 ha fatto fumo ed e morta sul campo....una vera morte da Samurai:D

e l'ho tenuta solo perche ho un ingegnere che forse riesce a ripararmela ( nessun cond rotto quindi guasto piu serio) anche perche rispetto ad altre consorelle della stessa serie ha tre mosfet per fase contro i due della maggioranza...quindi in teoria Vdroop ridotto....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                      Rispondi
                      • Risposta alla discussione
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.