Help hardware per nas casalingo con freenas
-
Salve a tutti !
Sto iniziando a mettere da parte un po` di soldi per un nas casalingo (24/7) che desidero da tanto tempo. Sto tranquillo per quanto riguarda la configurazione del software, santo cugino
che mi aiutera` con freenas.Come collegamento internet ho la fibra ottica di alice, e come modem router quello che mi hanno dato.
Lo vorrei per i seguenti motivi :
- ho un dominio mail (comprato su 1n1) e vorrei usare il nas come server mail
- streaming dei contenuti multimediali da massimo 2o3 dispositivi contemporaneamente (se possibile e non troppo oneroso), compatibile con quasi tutti i OS (win-linux-android-ios)
- cloud personale e data center collegato alla rete locale (1 windows 7, 1 ubuntu 12, 1 tv, tutto collegato lan).
- Backup
- vorrei avere una configurazione che consenta anche di reggere un sito, anche se non e` assolutamente una priorita`, anzi ...
Vi chiedo dei consigli per l'hardware. Preferirei il form factor atx perche` dovrei rimediare un case.
Per quanto riguarda il budget non ho una cifra in mente ma un paio di principi da seguire :
- maggior rapporto performance/consumi possibile (preferisco spendere un po` di + all'inizio ma contenere i consumi)
- affidabilita` dell'hw nel tempo
- comunque spendere il minimo possibile

Vi ringrazio in anticipo !
Pier
-
Saresti disposto a spendere un po' di più per un haswell o ivy bridge low power o preferisci andare al risparmio con un atom?
Aventualmente anche un'apu amd potrebbe essere un buon compromesso presto prestazioni, forse non il massimo in termini di efficienza.
-
Si sarei disposto
ma basterà un i3 o servirebbe qualcosa di più potente? -
un i3, secondo me è più che sufficiente!! se guardi su amazon i nas di qnap o syntology, la loro CPU è nettamente inferiore ad un i3 e sono comunque i migliori sul mercato
una mobo 1155 o 1150 anche micro atx, non hai bisogno di molti slot di espansione e potresti fare un nas piccolo di dimensioni ma molto potente!
-
Esatto un i3 è più che sufficiente. Dai un occhio ai TDP, se non erro quelli della serie T sono i più bassi.
Questo è il mio NAS, fatta eccezione per l'ssd (ho preso un plextor m5s alla fine al posto dell'840) e della ram un modulo geil da 8GB invece del kit 2x4gb.
-
Butto giù un elenco e vediamo se si può risparmiare ulteriormente :
i3 32220T - 117,41 €
Asrock B75M R2.0 - 49.67 €
Corsair 1600 cl11 (oppure 1333 cl9) 2x4GB - 66,12 €
Corsair cx 430 bronze - 44,14 €
Kingston S200 30GB sata III - 41,11 €
2xWestern Digital red 2T raid 1 - 176,80 €
Totale : 495,25 €
Si può risparmiare da qualche parte ? il prezzo sembrerebbe alto ...
Ho un dubbio :
- La mobo ha 3 porte sata III, ci posso fare il raid 1 con due di queste ? Ha anche 5 porte sata II, ci posso fare il raid 0 con vecchi hdd che ho (4 per un totale di circa 1TB).
-
l'ssd non serve per forza
il raid non è supportato dal B75 purtroppo... su quello temo che non puoi risparmiare, ti serve H77
Comunque la maggior parte del prezzo sono gli hdd c'è poco da fare...
-
Anche se non è supportato il raid te lo fa via software freenas. Come in tutti i nas a livello commerciale di fascia medio bassa.
-
Ah è vero!
Alla fine anche io l'ho fatto via software se ricordo bene!
Quindi andrebbe bene anche la B75?
-
non perdo in prestazioni se gestisco il raid via software ?
Comunque grazie per l'aiuto che mi avete dato fin qui
pier
-
Si si. Il mio nas a casa gira su h61 e CPU celeron. Magari metti 4gb di ram per andare sul sicuro.
-
Sono giunto a due configurazioni :
[TABLE=width: 442]
[TR]
[TD]nas 1[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD]nas 2[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]i3-3220T[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 118,77[/TD]
[TD] [/TD]
[TD]Pentium G2130[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 63,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Asrock H77 Pro4-M[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 60,33[/TD]
[TD] [/TD]
[TD]Asrock B75M R2.0[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 50,63[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]G.Skill 2x2GB 1600 cl9[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 39,50[/TD]
[TD] [/TD]
[TD]G.Skill 2x2GB 1600 cl9[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 39,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Corsair CX430 Bronze[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 41,14[/TD]
[TD] [/TD]
[TD]Corsair VS350[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 31,57[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]totale[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 259,74[/TD]
[TD] [/TD]
[TD]totale[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 185,10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]differenza[/TD]
[TD] [/TD]
[TD=align: right]€ 74,64[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Che ne pensate ?
Stavo anche pensando di usare l'ssd non solo per il SO ma anche come cache per gli hdd.
E` una cosa fattibile e conveniente o no ?
-
sinceramente lo trovo un po' rischioso utilizzare l'ssd per la cache, potrebbe deterioarsi in fretta e le prestazioni non è detto che siano così migliorate (hai comunque il collo di bottiglia della lan).
-
Le085 ha scritto:
sinceramente lo trovo un po' rischioso utilizzare l'ssd per la cache, potrebbe deterioarsi in fretta e le prestazioni non è detto che siano così migliorate (hai comunque il collo di bottiglia della lan).Me lo sentivo, grazie preside` !
per quanto riguarda la configurazione piu` economica, dovrebbe andare bene ugualmente, o c'e` una bella differenza con l'i3 ecc... a livello di prestazioni ?
PS : come faccio a non ricevere mail ogni volta che mi rispondete ad una discussione ?!?
-
Pier@nto ha scritto:
Me lo sentivo, grazie preside` !per quanto riguarda la configurazione piu` economica, dovrebbe andare bene ugualmente, o c'e` una bella differenza con l'i3 ecc... a livello di prestazioni ?
PS : come faccio a non ricevere mail ogni volta che mi rispondete ad una discussione ?!?
Dipende cosa ci devi fare alla fine...
Per le notifiche basta togliere le sottoscrizioni
Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
-
Le085 ha scritto:
Dipende cosa ci devi fare alla fine...Considerando gli utilizzi descritti al primo post, che ne pensate?
-
Per il sito punterie all'i3
Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
-
Il serverino HP ProLiant MicroServer G7 N54L @ 199 euro ( a volte anche meno) lo avete valutato?
-
Pensavo che assemblandomi da solo il server avrei speso meno a fronte di prestazioni migliori ...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi