Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Overclock P4 2.40 Ghz

Overclock P4 2.40 Ghz

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
19 Post 0 Autori 4.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    darkmercury
    scritto su ultima modifica di

Controlla il chip di controllo del bus freq.(pll), solitamente marchiato ICS.Percui se trovi quello ti segni la sigla e spulci la lista dei sw di oc da win tipo cpufsb e company (mi pare che non sia presente la mobo ma forse il PLL si)forse lo trovi e cambi la freq. da windows.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      meiyo

darkmercury ha scritto:

Controlla il chip di controllo del bus freq.(pll), solitamente marchiato ICS.Percui se trovi quello ti segni la sigla e spulci la lista dei sw di oc da win tipo cpufsb e company (mi pare che non sia presente la mobo ma forse il PLL si)forse lo trovi e cambi la freq. da windows.

ciao Dark

è vero anche la qdi ha l'ics che viene letto sia da clockgen sia con setfsb.....ma gia ha il problema del vcore solo tramite jumper ed in piu risente tantissimo dell'innalzamento delle frequenze agp/pci che non si possono fissare....giá oltre i 38/39 rogna e l'effetto in oc è praticamente nullo:)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        darkmercury

meiyo ha scritto:

ciao Dark

è vero anche la qdi ha l'ics che viene letto sia da clockgen sia con setfsb.....ma gia ha il problema del vcore solo tramite jumper ed in piu risente tantissimo dell'innalzamento delle frequenze agp/pci che non si possono fissare....giá oltre i 38/39 rogna e l'effetto in oc è praticamente nullo:)

Il 2,4 è a bus 400 o 533?Nel caso del primo si può tentare di passare direttamente a 124 o 133 e il divisore fsb/pci/ram dovrebbe cambiare da solo.

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          meiyo

la qdi in questione supporta solo fsb400 e a 120/36 che sarebbe un buon rapporto cpu/agp non parte assolutamente e gli toccherebbe fare clear Cmos.

te lo dico perche ce l'ho uguale identica ed è la prima MoBo che ho overcloccato sempre però tenendo il vcore a default. quindi se vuole arrivare a 120 o 124 è costretto a dargli vcore tramite i jumper

ciao Dark

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            darkmercury

Nada de nada allora, gli conviene spendere una ventina di euro per una mobo più decente, è meglio la mia P4PE che gli puoi regolare di tutto di più.

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              meiyo

darkmercury ha scritto:

Nada de nada allora, gli conviene spendere una ventina di euro per una mobo più decente, è meglio la mia P4PE che gli puoi regolare di tutto di più.

condivido Dark ....a meno che il 2.4 che ha a bordo non sia di quelli buoni che salgono pur a vcore default, ed allora potrebbe avventurarsi a quota 120 con la consapevolezza di dover evetualmente essere costretto a fare cmos...io gli consiglio di familiarizzare pure con il bios della Qdi che di per se e molto semplice , e provare pure a fare i tre step successivi al 100 di default....105...108....112...cosi fa familiarizzare con un oc primordiale .

poi come hai ben detto tu ....una mobo con settaggi che ti permettano un po di tutto , sempre ram permettendo:)

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                meiyo

Mr. OC ha scritto:

Non capisco cosa sia cpu-speedeasy, cioè oltre a fare qualche cosa nel bios non so cosa siano la maggior parte delle voci...

poi ti posto gli screen del bios della Qdi...cosi capisci meglio ;)

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  meiyo

devi arrivare a questa voce del bios

20140105138893926189960.jpg

poi una volta selezionata ti appare questa :

puoi tranquillamente selezionare 105/35 e poi 108/36 e ,se il processore non richiede troppo voltaggio, potrebbe arrivare a 114/38 e penso non vi siano problemi anche se la frequenza AGP è fuori specifica, ma per gli HDD IDe ed un lettore non vi sono problemi a breve termine ( io ho un'altra qdi-platinix2 che lavora tranquillamente a 38 di AGP .....non me ne sbarazzerò mai perchè per me rappresenta una pietra miliare:)).

Tutto quello che risulta più alto di ciò secondo me come frequenza , a meno che tu non abbia una CPU fortunata ,rimanendo in specifica quindi 126/36 non ti lascia fare il boot e sei costretto giocoforza date le caratteristiche della QDI a fare Cmos oppure a togliere la batteria per una decina di secondi e reimpostare tutti i parametri del bios.

Questo accade perchè dato che dovrebbe essere un Northwood 2.4 fsb400 con moltiplicatore 24x , andando a bootare a 126x24 , quindi alla frequenza di 3,02Ghz non riuscirebbe in quanto il voltaggio della CPU sarebbe insufficiente .

Penso di averti detto tutto della QDI , è una roccia come scheda funziona bene , ha una componentistica solida , chipset INTEL , ma purtroppo non era destinata all'OC anche se all'epoca dal punto di vista prettamente tecnico senza addentrarsi nell'overclocking era stata definita scheda dal Layout ottimo

20140105138893926210661.jpg

ed infine questa è la schermata dove selezioni i timings delle ram e lo Spread Spectrum che andrai a disabilitare .....nella QDI non viè la possibilità di variare le frequenze della ram , ma solo i timings

20140105138893927110887.jpg

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    meiyo

In compenso nel team il 2.4 Northwood non lo ha usato in team nessuno di noi e quindi pure a frequenze basse facendo tutti i bench possibili ti do la previsione di realizzare circa una ventina di punti O0

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

meiyo ha scritto:

In compenso nel team il 2.4 Northwood non lo ha usato in team nessuno di noi e quindi pure a frequenze basse facendo tutti i bench possibili ti do la previsione di realizzare circa una ventina di punti O0

Una ventina di punti:cheazz:, ma non stai parlando di hwbot perche li ti danno 2 punti se è tanto e di northwood 2400/400 ne avranno fatti fuori a decine.

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        meiyo

darkmercury ha scritto:

Una ventina di punti:cheazz:, ma non stai parlando di hwbot perche li ti danno 2 punti se è tanto e di Northwood 2400/400 ne avranno fatti fuori a decine.
                        Allora Devis , su Hwbot se nessuno in Team ha usato la CPU in questione, per ogni bench ti danno minimo un punteggio variabile ( anche se sei all'ultimo posto ) di circa 1,8/2,0 punti team , mentre per quanto riguarda i punti hardware sono minimo ( anche considerando in questo caso l'ultimo posto ) 0,1 . senza contare che se fa l' HwBot prime nuovo essendo la cpu mai usata dal team può fare anche punti global , non solo, ma al chinebench 11.5 dato che l'hanno fatto pochissimi può fare un buon punteggio......considerando la mobo che ha per le mani io non ci sputerei sopra anzi ( alla fine sarebbero circa 11 bench disponibili x1,8 ...fanno circa minimo , minimo 20 punti e secondo me ne fa di più ), io ho cominciato così ,e non posso certo lamentarmi ora O0
                        0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

meiyo ha scritto:

Allora Devis , su Hwbot se nessuno in Team ha usato la CPU in questione, per ogni bench ti danno minimo un punteggio variabile ( anche se sei all'ultimo posto ) di circa 1,8/2,0 punti team , mentre per quanto riguarda i punti hardware sono minimo ( anche considerando in questo caso l'ultimo posto ) 0,1 . senza contare che se fa l' HwBot prime nuovo essendo la cpu mai usata dal team può fare anche punti global , non solo, ma al chinebench 11.5 dato che l'hanno fatto pochissimi può fare un buon punteggio......considerando la mobo che ha per le mani io non ci sputerei sopra anzi ( alla fine sarebbero circa 11 bench disponibili x1,8 ...fanno circa minimo , minimo 20 punti e secondo me ne fa di più ), io ho cominciato così ,e non posso certo lamentarmi ora O0

Ok tanto per sapere qualche screen di oc dove lo potrei postare in questo forum?

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            meiyo

darkmercury ha scritto:

Ok tanto per sapere qualche screen di oc dove lo potrei postare in questo forum?

Qui Devis, penso.....

Retrocomputing

o qui...

Xtreme Overclocking Help

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              darkmercury

meiyo ha scritto:

Qui Devis, penso.....

Retrocomputing

o qui...

Xtreme Overclocking Help

Ok Grazie mille Flavio.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                              Rispondi
                              • Risposta alla discussione
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.