Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. [GUIDA] Overclock di piattaforme Haswell K

[GUIDA] Overclock di piattaforme Haswell K

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
21 Post 0 Autori 15.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tom1
    scritto su ultima modifica di

oh ecco perchè piove da me hai aperto un thread su haswell finally :asd::D

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

Bravo ivan!!! Linkatela anche nella rece!

0
      • R Non in linea
        R Non in linea
        Robymetallo95

tom1 ha scritto:

oh ecco perchè piove da me hai aperto un thread su haswell finally :asd::D

Occhio che un po' di nuvole ti sono finite pure nell'avatar...

Bravo Ivan O0

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          Devil_Mcry

Grazie ;)

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

ottimo Ivan!

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Devil_Mcry

Riflessione sul vcore massimo...

non so se avete visto i vari datasheet... Riepilogo:

sandy bridge: vid Max 1.52v

ivy bridge: vid Max 1.52v

haswell: vid 1.65-1.86

ora il vid di sicuro non è il vccin, un utente con dei calcoli matematici basati sulle spec Intel (formule Intel) aveva valutato che il vid Max era di 1.61v

in ogni caso sembra che haswell regga tensioni più alte dei 32nm e di IVy stesso...

per altro, un tipo della Intel ha detto sul tubo di non eccedere oltre il 10% del vcore, o comunque di non andare troppo oltre.

Molte guide danno come Max ad aria 1.45v, mentre era 1.4v per IVy mi pare... Possibile che il Trigate sia così tanto robusto?

il vcc Max sul c2d era 1.45v, 1.4v su sandy e gulftown (e mi pare in generale anche nehalem) mi pare strano curiosa questa cosa.

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                Devil_Mcry

Haswell, tra le differenze importanti che porta in dote, annovera le AVX2.

Le AVX2, senza entrare nel dettaglio di cosa sono, incrementano le prestazioni rispetto ad Ivy di una percentuale compresa tra il 20 e il 52%

Fonte: http://embedded.communities.intel.com/community/en/applications/blog/2013/08/28/roving-reporter-avx2-impact-on-imaging

Tale incremento è facilmente osservabile sperimentalmente dal linpack, dove i gigaflops generati salgono del 50% rispetto alle AVX1 (e quindi, grossomodo, rispetto ad Ivy Bridge). Ad oggi, già alcuni sw come x264 utilizzano le AVX2 ed occorre quindi valutare la stabilità sotto questo aspetto.

Questo ci è reso possibile tramite Linx 0.6.5 compatibile con W8 o Prime95 v28.x o successivi, che introduce un supporto sperimentale alle AVX2.

Rispetto alle AVX1 è però necessario alzare il vCore di 20-50mV ma sopratutto considerare che le cpu vengono portate facilmente al limite termico, tra le AVX1 e le AVX2 sotto stress test c'è un delta di 15° tipicamente.

Consiglio pertanto di eseguire una verifica della stabilità approfondita con prime95 in AVX1, per poi passare a dei test meno lunghi (esempio 30minuti di LINX 0.6.5) per controllare la stabilità in AVX2. Eseguire ore di stress test a 95° è dannoso.

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  pollopopo

Non riesco a capire la mia CPU se fa cag@re o meno xD

100x42 CPU

moltiplicatore cache a 42x

Core Override volt 1.225

CPU cache Override volt 1.2

Imput CPU voltage 1.9V

Con linX 0.6.5 con 4Gb di memoria schermata blu di winzoz "CLOCK_WHATCHDOG_TIMEOUT" al 3/4 ciclo

Le temp variano alla velocità della luce xD ma tranne il 4 core che sta 5° meno il picco massimo sta a circa 85° per i primi 3 con un thermalright 120 extream...

Mi sa che la mia CPU non è un sample molto fortunato in OC... o l'alimentatore fa un po schifo (in effetti il croosloading del mio ali LC-Power arkangel 850W è un po altino... si parla di 0.250V sulla linea da 12V... se ce la fò mi piglio l'Ax1200i e mi tolgo ogni dubbio xD)

Consigli sul dafarsi??

Bisogna farlo cabrio e insistere molto di più con i voltaggi?? Domani provo ad abbassare la frequenza alla cache e alzare un pochino il vcore... il problema sono le temperature mi sa dopo....

C'è da dire che non pensavo fossero dei forni in tale modo... il mio vecchio E8400 a 1.5V (sample molto sofrtunato in OC) e 4.4Ghz stava a meno di 75° in estate con lo stesso dissipatore -.-

Inviato da casa tua :)

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    Devil_Mcry

pollopopo ha scritto:

Non riesco a capire la mia CPU se fa cag@re o meno xD

100x42 CPU

moltiplicatore cache a 42x

Core Override volt 1.225

CPU cache Override volt 1.2

Imput CPU voltage 1.9V

Con linX 0.6.5 con 4Gb di memoria schermata blu di winzoz "CLOCK_WHATCHDOG_TIMEOUT" al 3/4 ciclo

Le temp variano alla velocità della luce xD ma tranne il 4 core che sta 5° meno il picco massimo sta a circa 85° per i primi 3 con un thermalright 120 extream...

Mi sa che la mia CPU non è un sample molto fortunato in OC... o l'alimentatore fa un po schifo (in effetti il croosloading del mio ali LC-Power arkangel 850W è un po altino... si parla di 0.250V sulla linea da 12V... se ce la fò mi piglio l'Ax1200i e mi tolgo ogni dubbio xD)

Consigli sul dafarsi??

Bisogna farlo cabrio e insistere molto di più con i voltaggi?? Domani provo ad abbassare la frequenza alla cache e alzare un pochino il vcore... il problema sono le temperature mi sa dopo....

C'è da dire che non pensavo fossero dei forni in tale modo... il mio vecchio E8400 a 1.5V (sample molto sofrtunato in OC) e 4.4Ghz stava a meno di 75° in estate con lo stesso dissipatore -.-

Ciao, scusa il delay nella risposta ma purtroppo non avevo visto questo post.

Definire su due piedi se + buona o no mi è difficile in quanto mi pare di capire che comunque non sia stabile, inoltre tendenzialmente ho visto tanti confronti a 4.4-4.5ghz e non ricordo il mio (che non brilla) quanto voleva per i 4.2.

Il ogni caso hai un input voltage troppo alto, 1.9v servono quando sei oltre 1.3v, se abbassi quel valore a 1.8 abbasserai di conseguenza le temperature.

Vcore e vcache vanno ovviamente rivisti, partire dal vcore però alzandolo a 1.25v

L'alimentatore per quanto economico non credo sia il problema, sicuramente avrai problemi termici più avanti (anche inteso come al 20° ciclo di LInx oltre che in termini di Mhz-tensione).

Purtroppo un po' per il silicio e un po' per le AVX2 scaldano come dei fornetti, c'è poco da fare, anche visto il tuo dissipatore ad aria.

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      Devil_Mcry

PS quel bsod è quello che era codificato come 101 su W7, credo sia proprio il vcore a darti noie...

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pollopopo

Esistono dei codici per capire in base all'errore in winzoz dove sta il problema ? Figooo xD

Esiste na lista? XD così divento meno scemo xD

Comunque credo proprio tanto vcore sta cpu 😕 be dai... Guardiamo il lato positivo, uno stimolo in più a deiladarla e comprare un liquid cooled con le palline :)

Ora sono in attesa dell'ax1200i che arriva venerdì cosi vedo se l'alimentazione migliore mi permette un goccio di margine :) prossima tappa un mosta 480mm cazzuto ecc... :) deve stare in full come in idle sto ciottolo di cpu xD

Se avessi le misure potrei studiare e realizzare tramite amici una bella staffa al cnc per tenerlo a die aperto ma senza l'incoveniente di fare danni 😕

Ma se invece di mettere l'his uno ci monta una lamella di rame o argento per salvaguardare gli spigoli del die da un eventuale maldestro operatore (sono riuscito a sbeccare una vga quindi un si sa mai) xD ?...

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          Devil_Mcry

pollopopo ha scritto:

Esistono dei codici per capire in base all'errore in winzoz dove sta il problema ? Figooo xD

Esiste na lista? XD così divento meno scemo xD

Comunque credo proprio tanto vcore sta cpu 😕 be dai... Guardiamo il lato positivo, uno stimolo in più a deiladarla e comprare un liquid cooled con le palline :)

Ora sono in attesa dell'ax1200i che arriva venerdì cosi vedo se l'alimentazione migliore mi permette un goccio di margine :) prossima tappa un mosta 480mm cazzuto ecc... :) deve stare in full come in idle sto ciottolo di cpu xD

Se avessi le misure potrei studiare e realizzare tramite amici una bella staffa al cnc per tenerlo a die aperto ma senza l'incoveniente di fare danni 😕

Ma se invece di mettere l'his uno ci monta una lamella di rame o argento per salvaguardare gli spigoli del die da un eventuale maldestro operatore (sono riuscito a sbeccare una vga quindi un si sa mai) xD ?...

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=24141

Ma è indicativa... con W8 devi solo ricavarti con google il code perchè non te lo da più ma ti da robe come quella sopra

Per l'IHS rimetti l'originale, cambia poco tanto

0
                          • R Non in linea
                            R Non in linea
                            Raky1

Stupenda guida, ti volevo solo chiedere con cosa si riesce vedere i dati del ring , ero curioso di sapere cosa impostava la mia gaming 5 in auto

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              Devil_Mcry

Il VRing intendi? Perchè il moltiplicatore del Ring lo vedi da CPU-Z (nella tab delle RAM mi pare si chiami NB frequency).

La tensione applicata invece puoi provare con HWMontior ma molto probabilmente la tua scheda madre ha un tool che te lo dice (su HWMonitor spesso sono messe a caso).

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                pollopopo

Solitamente nell'hardware info del bios della mobo trovi i valori che sta usando...

0
                                • R Non in linea
                                  R Non in linea
                                  Raky1

Trovato tutti i valori. In auto mi imposta il v ring a 1.240 a x 39. Quasi quasi mi conviene testare il tutto così è vedere quanto tiene e poi settare il ring, che dite?

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

si

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      Devil_Mcry

Raky1 ha scritto:

Trovato tutti i valori. In auto mi imposta il v ring a 1.240 a x 39. Quasi quasi mi conviene testare il tutto così è vedere quanto tiene e poi settare il ring, che dite?

39x è il moltiplicatore di default che viene inserito in turbo (però è effettivamente la frequenza stock). 1.24v a memoria sono tantissimi per quella frequenza ed è già una tensione elevata, probabilmente lo puoi spingere a 42x o in alternativa puoi abbassarlo per far scaldare meno il processore.

Comunque il ring sale poco, nei sample più buoni arriva stabile a 4500, ma molti murano a 4300-4400, vedi te ti consiglio di salire cercando di stare su 1.2-1.24v tanto serve a poco, Intel ha raddoppiato la banda sulle cache di Haswell, che puoi riscontrare nei valori mostruosi registrati da AIDA ad esempio. Questo comporta che alzarlo non serve a molto (0 impatto nell'uso normale, pochi punti % nei bench) per

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                      Rispondi
                                      • Risposta alla discussione
                                      Effettua l'accesso per rispondere
                                      • Da Vecchi a Nuovi
                                      • Da Nuovi a Vecchi
                                      • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.