Sblocco quarto core amd phenom 2 720 black edition e overclock
-
la release del bios serve sapere magari nel video l'utente ha un bios piu recente
-
aggiorna il bios come primo step:
l'ultima è la F8N
-
Elemento Valore
Proprietà BIOS
Tipo BIOS Award Modular
Versione BIOS F4
Tipo BIOS Award Award Modular BIOS v6.00PG
Messaggio BIOS Award GA-MA790FXT-UD5P F4
Data BIOS di sistema 03/13/09
Data BIOS video 03/01/09
Produttore BIOS
Nome società Phoenix Technologies Ltd.
Informazioni sul prodotto Phoenix SecureCore Tiano - Phoenix Technologies Ltd
Aggiornamenti BIOS Welcome to BIOSAgentPlus
Problemi e suggerimenti
Suggerimento Il BIOS di sistema risale a più di 2 anni fa. Se necessario, provvedere ad un aggiornamento.
Suggerimento Il BIOS video risale a più di 2 anni fa. Se necessario, provvedere ad un aggiornamento.
-
infatti hai la F4 come versione
-
-
Bene ragazzi, o meglio.
Male.
Sono riuscito ad entrare nel BIOS aggiornando il firmware.
Il problema è che se switcho su Hibrid poi al riavvio di windows s'impalla tutto e restarta.
Debbo abbandonare l'idea?
-
spostanto quelle percentuali in advanced clock calibration? il quarto core prova ametterlo -10% e vedi..
se freeza tutto, probabile che la tua cpu, pur sbloccabile, abbia il quarto core fallato..
puoi cmq procedere all'overlcock.. almeno li puoi guadagnare anche 500Mhz
-
Provato, niente.
Anche se non attivo il 4° core da Hibrid non parte, è come se non fosse compatibile windows con questa nuova versione del bios.
Boh.
Grazie cmq, procedo all'overclock.
-
ma l'upgrade l'hai fatto tramite utility del bios? hai fatto un clear cmos o un load default dopo aver aggiornato?
non parte windows?
-
Si non parte windows, l'ho fatto tramite utility bios come spiega questo tizio
Non ho fatto clear di CMOS.
Da quello che ho capito dovrei aumentare solo il moltiplicatore a 13.5 per fare un OC iniziale.
PS: sono una frana.
-
stefan85 ha scritto:
Si non parte windows, l'ho fatto tramite utility bios come spiega questo tizioNon ho fatto clear di CMOS.
Da quello che ho capito dovrei aumentare solo il moltiplicatore a 13.5 per fare un OC iniziale.
PS: sono una frana.
windows deve cmq partire..
la procedura va bene.. anche perchè altrimenti avresti problemi più seri.. se il bio si corrompe o l'operazione non termina..
controlla l'opzioni di boot, che sia come avvio l'hard disk principale
-
Niente, controllato e riprovato, se metto su hibrid si blocca la schermata all'avvio di windows e non c'è l'animazione iniziale.
Rimane la schermata nera con la scritta :"avvio di windows in corso" e l'animazione che si blocca dopo 1 secondo.
Ho provato anche a lasciare il pc lavorare per 20 minuti.
Nulla.
-
ok.. intendevo che senza hybrid.. deve partire
-
Ah si certo, ti scrivo dal PC con cui sto cercando di sbloccare. Va tutto bene, nessun problema se switchato in normal.
Per overclock porterei moltiplicatore a 17.5 dato che originale è a 14
ho letto che è una delle configurazioni limite relativamente la sicurezza, oltre si rischia instabilità.
dovrei arrivare a 3.3
Devo cambiare qualcos'atro?

-
u minimo di voltaggio dovresti alzarlo... e verifica le temperature con HW monitor o realtemp, testando la cpu sotto prime 95
http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2009/05/11/overclocking-amd-s-phenom-ii-x3-720-be/1
-
Primo test fatto,
3.3 ghz
1.40 volt
temperatura stabilizzata sui 73° co prime 95 e 5 pagine web attive. (test da 5 minuti)
Alzo?
PS: ci sto prendendo gusto

-
mi sembra di ricordare che abbia un operating temp value di 73°C circa
AMD Phenom II X3 720 Black Edition - HDZ720WFK3DGI / HDZ720WFGIBOX
il voltaggio lascialo a 1,4 .. aumenta il moltiplicatore e testa la stabilità..
non supererei mai gli 80°C comunque.. poi magari in inverno lo clocchi di più.. ma con questo caldo bestia, non puoi pretendere troppo..
-
Stabile a 3.4 e 1.4v
se non facessi lo stress test probabilmente potrei alzare ma ora mi salta, le temperature giocando stanno intorno ai 55°
ma è possibile che nelle statistiche di windows nel pannello di controllo io abbia lo stesso valore pur avendo fatto l'overclock?
Grazie infinite, senza di voi non avrei combinato nulla.
-
Fai il cinebench, è meglio. Il valore di windows è inutile vale poco
-
bene così.. un bel passo in avanti.. in attesa di una sceda video che ora con la cpu cloccata, potrà anche rendere di più!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi