Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"
-
Fai una foto del dissipatore su mobo e postala.
Mi sembra strano che un noctua abbia problemi....
Sono delle bestie
Pasta termica messe correttamente?
Hai montato correttamente il dissi?
Ventole?
Impronta della pasta termica sulla cpu?
-
Vogliamo le fotine!! Fai un selfie con la cpu xD
Scherzo ovviamente
Inviato da casa tua

-

Questa è la situazione quando ho tirato su il dissipatore la prima volta... Ed ho capito che ne avevo messa troppa

-
Eh sì troppa... Un sottile strato da carta velina.
Aiutati a stenderla con una tessera bancomat vecchia
-
Boia... Na tonnellata xD...
Un chicco di riso ben steso xD... Te finisci un tubo in tre colpi...
Vedrai che se metti la giusta quantita e stringi bene le temp si abbassano... Ha temperature piu alte di me e io ho sia dissipatore che procio peggiore xD
Inviato da casa tua

-
Ho fatto altre prove, con lo stesso risultato.
Ho notato, però, che una delle viti di fissaggio del noctua al backplate (per inciso, quella superiore) è estremamente difficile da avvitare(ci metto diversi minuti prima di riuscire ad infilarla), mentre quella inferiore entra alla prima.
.... che sia una imperfezione del noctua?
Sono praticamente certo che il backplate sia correttamente installato, così come la pasta termica sia correttamente applicata.
Non so che pesci pigliare.
-
Strano.........
Che pasta usi? (non parlo di barilla xD)
Inviato da casa tua

-
Bah, scoperchia la cpu.
La ventilazione dentro al case?
Il dissipatore cozza sulla vga?
Non ho proprio idea se hai la certezza del corretto montqggio
-
Uso la pasta Noctua NT-H1 offerta in dotazione con il dissipatore.
Vi allego una foto del sistema montato
[ATTACH=CONFIG]4877[/ATTACH]
-
prova con l'arctic silver 5
-
Ma nooo è un ottima pasta quella fornita da noctua...
Le differenze di pasta saranno un paio di gradi massimo
(Allo fuori che sia dentifricio)
-
Allora i motivi sono 5...
Il tuo credere di mettere la pasta bene è scorretto
La pasta nella cpu è messa male/difettosa
La pasta nel tubo ê vecchia di 1/2 anni
Il dissipatore ha seri problemi di planarità
Il case è areato malissimo
Ribadisco il fatto che io con un modello peggiore di CPU e dissipatore, con un voltaggio più alto tocco di picco 78 con linx ma in media sta più bassa la temperatura...
Il punto 4 è impossibile...nactua fa prodotti di qualitâ
Il punto 5 si verifica velocemente... Che case hai e come hai disposto le ventole?
Il punto 2 è improbabile...i nuovi proci possono avere scostamenti di 2-3 gradi fra il migliore e il peggiore
Sono da verificare il punto 1 e 3... Oltre al numero 5

Inviato da casa tua

-
Il dissipatore (e la relativa pasta termica) sono nuovi, acquistati per l'occasione.
Il case è quello in firma , un corsair Obsidian 450D che ha due ventole da 140 in ingresso ed una da 120 in uscita, più griglia superiore ed inferiore (non occupate da ventole attualmente).
Quindi... Boh!!! Se anche a voi sembra che l'assemblaggio sia corretto (non credo di aver fatto grosse cappelle oltre la pasta termica, che era la prima volta che montavo, mentre la manualità per fare il resto ce l'ho), rimane effettivamente il discorso della pasta termica o della planarità del dissipatore.
E se penso che la pasta termica l'ho cambiata e rimessa diverse volte...mettendo un chicco di riso in centro (avevo l'arborio in casa, anche se preferisco il basmati)...
Stasera riprovo a cambiare la pasta termica. Un chicco al centro, pongo sopra il dissipatore, lo ruoto leggermente e lo fisso...
-
La planarità controllala mettendolo su un tavolo liscio e guarda se tutti i lati toccano e se il centro non è concavo...
Il basmati lo hai pressato o steso?
Se il problema è della cpu l'unica è smontare l'his...
Inviato da casa tua

-
pollopopo ha scritto:
La planarità controllala mettendolo su un tavolo liscio e guarda se tutti i lati toccano e se il centro non è concavo...Il basmati lo hai pressato o steso?
Se il problema è della cpu l'unica è smontare l'his...
Inviato da casa tua

Non l'ho toccato, lasciando al dissipatore il compito di spanderlo. È normale che l'impronta che lascia la pasta termica sia un cerchio che non si distribuisce uniformemente su tutta la CPU, ma lascia dei bordi?
-
Stendi quella maledetta pasta... Considera un chicco o un pelino di più...
Usa un bamcomat per stenderla o il codice fiscale
Fai un velo di pasta... Il sistema del chicco a pressione non mi è mai piaciuta xD...
Inviato da casa tua

-
Questa mattina ho avviato la procedura di reso del dissipatore perchè il difetto della vite superiore che non si stringe rende ormai impossibile il coretto fissaggio.
Ne ho già ordinato un altro che mi arriverà il 14 c.m.
Nel frattempo ho montato il dissi Intel ed avviato Linx....... l'ho fermato dopo 20 secondi perchè tutti i core sono saliti a 100°.
-
Ahahhaha...
Povero silicio xD gli hai fatto venire le smagliature xD
Inviato da casa tua

-
Aggiorno l'epopea.
Oggi è arrivato il dissipatore nuovo. Si avvita bene, ma non è cambiato nulla a livello di temperature.
Ho provato entrambi i modi per stendere la pasta.
-
Un errore o un difetto da qualche parte ci sta......sicuro...
I test
Le recensioni
Ecc... Portano alla conclusione che per la tua frequenza e voltaggio sei abbastanza oltre a ciò che il tuo modello di orocio e dissi dovrebbero saper fare....
Inviato da casa tua

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi