Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"
-
Con le cpu non sono mai stato un gran che fortunato XD chi sa se la scoperchio non vi fa le ciapet a tutti (non credo) xD
Comunque tralasciando il vcore che è molto personale per ogni cpu... Un valore di V e frequenza per la cache in maniera che si abbassino un po le temperature per fare dei test a vcore un pochino più spinto?
Oggi cerco anche di aggiornare il bios per vedere se si rende un più stabile il tutto
EDIT:
primo test
100x43 CPU
moltiplicatore cache a 38x
Core Override volt 1.235
CPU cache Override volt 1.1
Imput CPU voltage 1.9V
Prime95 con le librerie pensati, lo smal test a 42x lo tenuto per 10minuti e poi staccato con temp finali di 82° (molto oscillanti verso il basso però) sul core più caldo mentre a 43x il 3 core blocca subito -.-
Secondo tesy
100x43 CPU
Core Override volt 1.235
CPU cache Override volt 1.145
Imput CPU voltage 1.9V
Prime 95 ecc... si pianta il 4 core dopo 2 minuti mentre gli altri si sono fatti 10 minuti tranquillamente...
Terzo test
100x43 CPU
Core Override volt 1.24
CPU cache Override volt 1.15
Imput CPU voltage 1.85V
il 3 si blocca al quarto ciclo metre gli altri andavano avanti....
La ruote deboli del carro sono il 3 e 4 core mi sa

Temp massima raggiunta nel terzo test 85°... ma oscilla molto tra 82 ed 84....
Comunque devo aver montato male il dissipatore "pasta termica" o questo procio ha il classico difetto della pasta del capitano...in real temp vedi le temperature che vanno da 25 a 40 in uno o due secondi appena il carico della CPU passa dal 2% al 20%... ma parlo di attimi...
temperature così ballerine non le ho mai viste xD
-
ragazzi eccomi all'appello...alla fine sono passato a un i7 4770k..mobo
[h=1]Gigabyte Z87X-D3H[/h]
portando la cpu a 4.5 e lasciando tutto di defaut il vcore m ista a 1.4! temp sott ostress con ibt 100 gradi provato a abbassare a 1.28 le temp rimangono comunque sui 96 gradi...consigli?settaggi approssimativi?amd era molto piu semplice meno parametri da settare
-
Ok ma tu esageri se pensi di partire in auto a 4.5 con temp umane....
E fortuna che non hai provato linx 0.6.5 con 6gb....
Inviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t
-
Infatti ho abbassato a 1.28 ma so sempre alte...
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ho visto solo un paio di cpu non scoperchiate che hanno preso i 4.5 ghz.. Il testo si ferma a 4.3 se riesci a tenere vcore di 1.2 circa... E cmq i testerei anche linx e prime95 oltre ad ibt
-
A quanto sta il moltiplicatore cache e relativo voltaggio?
Comunque...
Scoperchia se vuoi tenere quelle frequenze con quel sample...cian messo il dentrificio dentro non della pasta termica
Per i 4.5 o hai un sample super fortunato o senza farlo cabrio non lo puoi tenere...
Inoltre ibt è piu leggero di altri programmi come linx 0.6.5 se non erro... Quindi o scoperchi o abbassi tutto se non vuoi avere un forno
Inviato da casa tua

-
Quindi dici che a 4.5 a volte è normale non arrivarci? Sto raffreddando con swftech h220 sull'altro pc sono con un i5 3570k a 4.5 ma le temp so molto più basse
-
È una certezza

Qualcuno perfavore può dare una Occhiata ad i miei test poco sopra?
Un grazie anticipato

Inviato da casa tua

-
Il dissipatore può essere anche da 300€..Purtroppo non conta nulla
-
megthebest ha scritto:
Il dissipatore può essere anche da 300€..Purtroppo non conta nullaInviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t
dici a me?
-
Si. Il problema non è a valle, ma a monte.. Tra die e ihs.. Anche con il dissipatore più performante in circolazione, il collo di bottiglia è proprio sotto
-
megthebest ha scritto:
Si. Il problema non è a valle, ma a monte.. Tra die e ihs.. Anche con il dissipatore più performante in circolazione, il collo di bottiglia è proprio sottoInviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t
Si so sto discorso della pasta del capitano....quindi diciamo che se riuscissi a portarlo a 4.2/4.3 con quali temp potrei accontentarmi di stare senza rischiare la frittata??
-
La frittata non la rischi comunque, interviene il thermal trottling che abbassa frequenza e tensione. Comunque se le temperature permettono con gli haswell puoi anche tenere 1,35v daily
-
megthebest ha scritto:
La frittata non la rischi comunque, interviene il thermal trottling che abbassa frequenza e tensione. Comunque se le temperature permettono con gli haswell puoi anche tenere 1,35v dailyInviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t
Scusa potresti dirmi quale è la voce nel bios per non disattivare la protezione della cpu?almeno so sicuro se non lo disattivata....pensi che comunque giocando a giochi del calibro di bf4 arriverò mai a quelle temp?che temp sarebbe meglio mantenere massimo apparte gli stress test visto che io uso solo per gaming?
-
La protezione non si disattiva, è insita nella cpu. Per i giochi purtroppo non c'è una regola. Se passa linx avx avx2 e prime95 small ffts è molto probabile che in game non avrai mai e poi mai problemi
-
megthebest ha scritto:
La protezione non si disattiva, è insita nella cpu. Per i giochi purtroppo non c'è una regola. Se passa linx avx avx2 e prime95 small ffts è molto probabile che in game non avrai mai e poi mai problemiInviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t
Ok capisco...ma se è per quello sia ibt si hight che prime95 me lo passa a 4.5 con vcore 1.30 solo che ho delle temp di 100 gradi è abituato a amd che non superavo i 58 a 4.5 credevo che 100 gradi per questo processore non fossero normali da farcelo arrivare...
-
100x42 CPU
Core Override volt 1.215
CPU cache Override volt 1.13
Imput CPU voltage 1.75V
Sono con prime95 con le librerie Avx2 e sto eseguendo lo smalf e qualcosa test.... allora... dopo 20minuti e 19 test minuti il 2° core cede....
Ho visto che tenere l'imput CPU voltage troppo alto causa instabilità e basta...non so cosa ci incastri.... ma funziona xD....
ragazzi ma per fare 4250Mhz devo impostare il bclk e poi il moltiplicatore o erro?? non è più come una volta che faceva conflitto con le ram...
EDIT:
una domanda ma la voce Core0 Volt. cosa sta a significare... sono in modalità override a 1.21 ma invece il core0 sta a 1.232
megthebest ha scritto:
La protezione non si disattiva, è insita nella cpu. Per i giochi purtroppo non c'è una regola. Se passa linx avx avx2 e prime95 small ffts è molto probabile che in game non avrai mai e poi mai problemiInviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t
Francamente nei giochi se passi prime per 5 minuti non si avrà quasi mai un problema.... con il mio vecchio 775 prime non lo passavo nemmeno per 30 secondi...però giocavo a BF anche per 2 ore senza problemi e poi lo usavo tranquillo per tutto il giorno con tutto il mondo aperto xD
-
mentre scrivo questo post sono arrivato nel frattempo al 10° ciclo, che dite già così sono più passabili le temp o sempre altine ? Domani magari faccio una prova e provo a togliere quelle sul tetto da 140mm per vedere se cambia qualcosa

-
Nuovo test

Vi stressero a suon di test xD
100x42 CPU
moltiplicatore cache a 36x
Core Override volt 1.210
Imput CPU voltage 1.75V
Ho abbassato la frequenza cache e Vcore.... risutato........................ b'è da 30 minuti prime è li tranzolla che gira :=)
EDIT:
Detto fatto... il PC si è piantato appena ho inviato il post con il portatile -. - xD
Non dermordo però....
100x42 CPU
Core Override volt 1.200
CPU cache Override volt 1.15V
Imput CPU voltage 1.65V
Ho abbassato la frequenza cache, cpu imput voltage e Vcore
Ora provo con LINX 0.6.5 per vedere di farlo piantare prima nel caso si voglia piantare... a quanto mi risulta è un test più pesante e veloce di prime95 con le librerie aggiornate su smallFT
perora ruzza bene e sono al 7° ciclo... temp max 81°
Detto fatto... al 7° ciclo appena ho pigiato invia si è piantato LINX xD.... ma porca miseriaccia xD porta iella scrivervi... appena posto la mia felictà nel vedere che tiene duro... si pianta il PC
-
pollopopo ha scritto:
Nuovo test
Vi stressero a suon di test xD
100x42 CPU
Core Override volt 1.210
Imput CPU voltage 1.75V
Ho abbassato la frequenza cache e Vcore.... risutato........................ b'è da 30 minuti prime è li tranzolla che gira :=)
EDIT:
Detto fatto... il PC si è piantato appena ho inviato il post con il portatile -. - xD
Non dermordo però....
100x42 CPU
Core Override volt 1.200
CPU cache Override volt 1.15V
Imput CPU voltage 1.65V
Ho abbassato la frequenza cache, cpu imput voltage e Vcore
Ora provo con LINX 0.6.5 per vedere di farlo piantare prima nel caso si voglia piantare... a quanto mi risulta è un test più pesante e veloce di prime95 con le librerie aggiornate su smallFT
perora ruzza bene e sono al 7° ciclo... temp max 81°
Lo so che sono controverso, cioè che invece di cercare la stabilità alzando io abbasso i voltaggi... ma purtroppo senza scoperchiare è l'unico modo per evitare che le temperature salgano oltre gli 82/83° dato che ho visto che minano alla stabilità del sistema oltre tale soglia...
Se riesci a trovare stabilità con buone temp posta i settaggi per favore almeno parto da un punto di riferimento...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi