Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"

Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
336 Post 0 Autori 80.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    swattolo
    scritto su ultima modifica di

A 4100mhz per carità.

Ho provato a mettere lo strap a 125Mhz, quindi blck a 125Mhz e molti 32 = 4.000Mhz. Nonostante abbia lasciato 1.20V di voltaggio al v-core ho ottenuto una temp massima di 87°C sul core più alto, ciò settando le ram su auto (1333mhz), mentre se le impostavo a 1750Mhz non faceva il boot con timings di 9-10-9 e ciò mi sembra strano...

Ora provo con molti 33x :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      Devil_Mcry

swattolo ha scritto:

A 4100mhz per carità.

Ho provato a mettere lo strap a 125Mhz, quindi blck a 125Mhz e molti 32 = 4.000Mhz. Nonostante abbia lasciato 1.20V di voltaggio al v-core ho ottenuto una temp massima di 87°C sul core più alto, ciò settando le ram su auto (1333mhz), mentre se le impostavo a 1750Mhz non faceva il boot con timings di 9-10-9 e ciò mi sembra strano...

Ora provo con molti 33x :)

Ma che ram hai?

Alzare lo strap non serve, poi molte mobo nemmeno vanno a 166...

Guarda quanto ti vdroopa

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        swattolo

Devil_Mcry ha scritto:

Ma che ram hai?

Alzare lo strap non serve, poi molte mobo nemmeno vanno a 166...

Guarda quanto ti vdroopa

Guarda vedendo i voltaggi effettivi, la differenza é di 0.05V, é molto precisa... Solamente che a 125mhz 32x ottengo pochi gigaflops: 20140210139203106915990.jpg

Per le Ram ho queste Corsair qua: http://www.corsair.com/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1866c9.html

Impostandole a 2000Mhz con timing 9-10-9-27-2T a 1.65V mi fa il boot però Linx mi da errore dopo 2minuti e non capisco perché le ram non siano stabili.

Premetto che le ho provate sulla piattaforma di Alex ed hanno fatto il boot in automatico a 2400Mhz !!! O__O

Sto iniziando ad innervosirmi 😞

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

controlla le ram con 10 cicli di Memtest

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            Devil_Mcry

swattolo ha scritto:

Guarda vedendo i voltaggi effettivi, la differenza é di 0.05V, é molto precisa... Solamente che a 125mhz 32x ottengo pochi gigaflops: 20140210139203106915990.jpg

Per le Ram ho queste Corsair qua: http://www.corsair.com/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1866c9.html

Impostandole a 2000Mhz con timing 9-10-9-27-2T a 1.65V mi fa il boot però Linx mi da errore dopo 2minuti e non capisco perché le ram non siano stabili.

Premetto che le ho provate sulla piattaforma di Alex ed hanno fatto il boot in automatico a 2400Mhz !!! O__O

Sto iniziando ad innervosirmi 😞

Jacopo, devi dimenticarti gli strap e il bclk. Non è nehalem questo, non serve variarli.

Il 4770k ha sia il moltiplicatore dei core che della cache, puoi far salire lui senza mettere in difficoltà la scheda madre... Le mobo ormai non sono più pensate per salire di bclk molte nemmeno partono a 166MHz (e non parlo di quelle da 50€..)

Metti lo strap a 100MHz, vedi se a default le ram vanno in specifica, credo di si (magari avrai da regolare qualche tensione a mano ma andranno).

Poi cerca sul tuo manuale come si chiama il moltiplicatore Cache e inizia a salire con quelli.

Se ti vdroopa di 50mV (come immaginavo) allora va già meglio perchè vuol dire che sei a 1.15v veri, forse pure un pelo meno... con hwmonitor poi registrare i max e i min.

A quel punto prendi la mia guida http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39193 (ne trovi cmq altre sul web) leggiti le soglie di tensione e inizia a smanettare ma lascia perdere lo strap che tanto rompe solo, non ti fa andare più veloce

Dalla guida noterai che in realtà le tensioni chiave sono 3 e sono 2 i moltiplicatori strategici per la CPU.

Ps come leggerai nella guida non serve tenere la cache 1:1 con la CPU, visto che hai problemi di temp metti la cache a un valore onesto, 4ghz ad esempio, regola la sua tensione e sali solo di core, tanto la cache ha talmente tanta banda che cambia poco tenerla 1:1.

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              megthebest

Devil_Mcry ha scritto:

Jacopo, devi dimenticarti gli strap e il bclk. Non è nehalem questo, non serve variarli.

Il 4770k ha sia il moltiplicatore dei core che della cache, puoi far salire lui senza mettere in difficoltà la scheda madre... Le mobo ormai non sono più pensate per salire di bclk molte nemmeno partono a 166MHz (e non parlo di quelle da 50€..)

Metti lo strap a 100MHz, vedi se a default le ram vanno in specifica, credo di si (magari avrai da regolare qualche tensione a mano ma andranno).

Poi cerca sul tuo manuale come si chiama il moltiplicatore Cache e inizia a salire con quelli.

Se ti vdroopa di 50mV (come immaginavo) allora va già meglio perchè vuol dire che sei a 1.15v veri, forse pure un pelo meno... con hwmonitor poi registrare i max e i min.

A quel punto prendi la mia guida http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39193 (ne trovi cmq altre sul web) leggiti le soglie di tensione e inizia a smanettare ma lascia perdere lo strap che tanto rompe solo, non ti fa andare più veloce

Dalla guida noterai che in realtà le tensioni chiave sono 3 e sono 2 i moltiplicatori strategici per la CPU.

Ps come leggerai nella guida non serve tenere la cache 1:1 con la CPU, visto che hai problemi di temp metti la cache a un valore onesto, 4ghz ad esempio, regola la sua tensione e sali solo di core, tanto la cache ha talmente tanta banda che cambia poco tenerla 1:1.

non avrei potuto trovare parole migliori Ivan:clapclap:

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                pollopopo

Non riesco a capire la mia CPU se fa cag@re o meno xD

100x42 CPU

moltiplicatore cache a 42x

Core Override volt 1.225

CPU cache Override volt 1.2

Imput CPU voltage 1.9V

Con linX 0.6.5 con 4Gb di memoria schermata blu di winzoz "CLOCK_WHATCHDOG_TIMEOUT" al 3/4 ciclo

Le temp variano alla velocità della luce xD ma tranne il 4 core che sta 5° meno il picco massimo sta a circa 85° per i primi 3 con un thermalright 120 extream...

Mi sa che la mia CPU non è un sample molto fortunato in OC... o l'alimentatore fa un po schifo (in effetti il croosloading del mio ali LC-Power arkangel 850W è un po altino... si parla di 0.250V sulla linea da 12V... se ce la fò mi piglio l'Ax1200i e mi tolgo ogni dubbio xD)

Consigli sul dafarsi??

Bisogna farlo cabrio e insistere molto di più con i voltaggi?? Domani provo ad abbassare la frequenza alla cache e alzare un pochino il vcore... il problema sono le temperature mi sa dopo....

C'è da dire che non pensavo fossero dei forni in tale modo... il mio vecchio E8400 a 1.5V (sample molto sofrtunato in OC) e 4.4Ghz stava a meno di 75° in estate con lo stesso dissipatore -.-

Inviato da casa tua :)

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

direi di cambiare l'ali come prima cosa

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    megthebest

Ma basta un 750w 80plus silver...

Inviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      pollopopo

Ma l'ax1200i è c@zzuto! XD

Comunque riguardo un po il crossloading... Forse mi sbagliavo... Mi pare in idle sta a 12.250v e sotto carico a 12.198v

Però non ricordo xD

Comunque se il ragazzo che lo vende me lo vende l'ax1200i è mio a prescindere se fa schifo o meno il procio xD

Le temperature per essere ad aria con linx 0.6.5 come sono?? Cache e cpu a 1.2 :)

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        megthebest

CPU non proprio fortunata.. Ma cmq il problema non è l'alimentatore.. Unica soluzione per salire è lo scoperchiamento..

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          pollopopo

Con le cpu non sono mai stato un gran che fortunato XD chi sa se la scoperchio non vi fa le ciapet a tutti (non credo) xD

Comunque tralasciando il vcore che è molto personale per ogni cpu... Un valore di V e frequenza per la cache in maniera che si abbassino un po le temperature per fare dei test a vcore un pochino più spinto?

Oggi cerco anche di aggiornare il bios per vedere se si rende un più stabile il tutto

EDIT:

primo test

100x43 CPU

moltiplicatore cache a 38x

Core Override volt 1.235

CPU cache Override volt 1.1

Imput CPU voltage 1.9V

Prime95 con le librerie pensati, lo smal test a 42x lo tenuto per 10minuti e poi staccato con temp finali di 82° (molto oscillanti verso il basso però) sul core più caldo mentre a 43x il 3 core blocca subito -.-

Secondo tesy

100x43 CPU

Core Override volt 1.235

CPU cache Override volt 1.145

Imput CPU voltage 1.9V

Prime 95 ecc... si pianta il 4 core dopo 2 minuti mentre gli altri si sono fatti 10 minuti tranquillamente...

Terzo test

100x43 CPU

Core Override volt 1.24

CPU cache Override volt 1.15

Imput CPU voltage 1.85V

il 3 si blocca al quarto ciclo metre gli altri andavano avanti....

La ruote deboli del carro sono il 3 e 4 core mi sa 😕

Temp massima raggiunta nel terzo test 85°... ma oscilla molto tra 82 ed 84....

Comunque devo aver montato male il dissipatore "pasta termica" o questo procio ha il classico difetto della pasta del capitano...in real temp vedi le temperature che vanno da 25 a 40 in uno o due secondi appena il carico della CPU passa dal 2% al 20%... ma parlo di attimi...

temperature così ballerine non le ho mai viste xD

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            scorpioneross

ragazzi eccomi all'appello...alla fine sono passato a un i7 4770k..mobo

[h=1]Gigabyte Z87X-D3H[/h]

portando la cpu a 4.5 e lasciando tutto di defaut il vcore m ista a 1.4! temp sott ostress con ibt 100 gradi provato a abbassare a 1.28 le temp rimangono comunque sui 96 gradi...consigli?settaggi approssimativi?amd era molto piu semplice meno parametri da settare

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              megthebest

Ok ma tu esageri se pensi di partire in auto a 4.5 con temp umane....

E fortuna che non hai provato linx 0.6.5 con 6gb....

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                scorpioneross

Infatti ho abbassato a 1.28 ma so sempre alte...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  megthebest

Ho visto solo un paio di cpu non scoperchiate che hanno preso i 4.5 ghz.. Il testo si ferma a 4.3 se riesci a tenere vcore di 1.2 circa... E cmq i testerei anche linx e prime95 oltre ad ibt

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    pollopopo

A quanto sta il moltiplicatore cache e relativo voltaggio?

Comunque...

Scoperchia se vuoi tenere quelle frequenze con quel sample...cian messo il dentrificio dentro non della pasta termica

Per i 4.5 o hai un sample super fortunato o senza farlo cabrio non lo puoi tenere...

Inoltre ibt è piu leggero di altri programmi come linx 0.6.5 se non erro... Quindi o scoperchi o abbassi tutto se non vuoi avere un forno

0
                                    • S Non in linea
                                      S Non in linea
                                      scorpioneross

Quindi dici che a 4.5 a volte è normale non arrivarci? Sto raffreddando con swftech h220 sull'altro pc sono con un i5 3570k a 4.5 ma le temp so molto più basse

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        pollopopo

È una certezza :)

Qualcuno perfavore può dare una Occhiata ad i miei test poco sopra?

Un grazie anticipato :)

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          megthebest

Il dissipatore può essere anche da 300€..Purtroppo non conta nulla

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.