XtremeHardware presenta: IV Roundup ventole 120/140mm, Giugno 2013
-
Lavoro mastodontico ed eccellente Matteo..
la recensione che tutti vorrebbero leggere.. scorre fluida ed è piena di spunti interessanti.
Ottimo l'utilizzo di strumentazione adeguata e calibrata (in azienda usiamo molti strumenti B&K , e sappiamo che la messa a punto e la calibrazione sono fondamentali!).
Unico appunto, proprio ad essere pignoli, è la parte dei grafici .. poco chiara la legenda a causa della sovrapposzione del logo xtremehardware, e il titolo del grafico con carattere maiuscolo/minuscolo e di difficile comprensione i colori..
complimenti ancora
Max -
Cia Nikolaj allora...
1) cosa vorreste vedere in un articolo del genere ? Qual'è l'aspetto che vi interessa di più nella recensione di una ventola ?
Quello che a me interessa è la qualità di costruzione e la rumorosità
2) quali sono i modelli che ritenete più interessanti, esaminati in una recensione ?
Quelli che rispecchiano le caratteristiche che ho scritto alla n1
3) se presenti, quali modifiche vorreste che fossero fatte a questo articolo, per renderlo più fruibile e migliore ?
Solo una piccola modifica ai grafici... Anzichè fare una linea sola che comprende Temp e dba ne avrei fatte due più piccoline
4) ci sono degli elementi che trovate debbano essere cambiati ?
No assolutamente è un lavorone fatto molto bene
-
megthebest ha scritto:
Lavoro mastodontico ed eccellente Matteo..la recensione che tutti vorrebbero leggere.. scorre fluida ed è piena di spunti interessanti.
Ottimo l'utilizzo di strumentazione adeguata e calibrata (in azienda usiamo molti strumenti B&K , e sappiamo che la messa a punto e la calibrazione sono fondamentali!).
Unico appunto, proprio ad essere pignoli, è la parte dei grafici .. poco chiara la legenda a causa della sovrapposzione del logo xtremehardware, e il titolo del grafico con carattere maiuscolo/minuscolo e di difficile comprensione i colori..
complimenti ancora
Max
Ciao Max
Ti ringrazio molto per il consiglio e prenderò atto per la modifica nei prossimi roundup.
edo1501 ha scritto:
Cia Nikolaj allora...1) cosa vorreste vedere in un articolo del genere ? Qual'è l'aspetto che vi interessa di più nella recensione di una ventola ?
Quello che a me interessa è la qualità di costruzione e la rumorosità
2) quali sono i modelli che ritenete più interessanti, esaminati in una recensione ?
Quelli che rispecchiano le caratteristiche che ho scritto alla n1
3) se presenti, quali modifiche vorreste che fossero fatte a questo articolo, per renderlo più fruibile e migliore ?
Solo una piccola modifica ai grafici... Anzichè fare una linea sola che comprende Temp e dba ne avrei fatte due più piccoline

4) ci sono degli elementi che trovate debbano essere cambiati ?
No assolutamente è un lavorone fatto molto bene

Ciao Edo, grazie per questo feedback. Nel punto 2 comunque intendevo modelli di ventole in commercio, nel senso che qualora foste interessati possiamo provare a richiederle. Punto 3, al momento preferisco così perché credimi ma sarebbe molto più caotico. Grazie

-
Mi serviranno due post... allora:
1) Essendo un patito del silenzio, credo che un test acustico con un metodo che resti il più oggettivo possibile sia d'obbligo, oltretutto se affiancato ai cfm della ventola e alla pressione statica in base alla superficie da dissipare (radiatore fitto/non fitto o dissipatore fitto/poco fitto). Una stranza/camera/scatola trattata per abbassare il rumore di fondo non sarebbe un cattivo inizio.
2) Tengo d'occhio le Gentle Typhoon della Scythe (o meglio Nidec Servo) e dei modelli Delta - Sanyo Denki da 120mm prettamente industriali ma facilmente reperibili (come le leggendarie 9S1212F404 montate nella serie "X" Seasonic e "AX" Corsair). Credo sarebbe interessante averle nel test, ci sarebbero delle sorprese... -
3) Una migliore fruibilità dei grafici (tipologia di grafico, spaziature e colori, interazione al passaggio del mouse), eventuale tabella con bundle delle ventole e tensione di startup con numero di giri e di rumore corrispondenti.
4) Anche se da qualche parte bisogna pur cominciare, sostanzialmente ogni recensione si arricchisce sulla base di due fattori: la quantità e la qualità. Mi pare di aver capito che qui la qualità è di primaria importanza. Bene, allora ottimizzate quanto già fate e non mancherà nulla alle vostre recensioni
-
lavoro pazzesco, letto con estremo interesse! grande!
-
Grande, Matteo. :n2mu:
-
E dai ragazzi, andate a cercare il pelo nell'uovo, mo. é una mole di lavoro pazzesca eseguita con una meticolosità e pazienza da far invidia. Complimenti di nuovo

-
Complimenti per l'eccellente lavoro svolto!!

-
Darkend ha scritto:
Mi serviranno due post... allora:1) Essendo un patito del silenzio, credo che un test acustico con un metodo che resti il più oggettivo possibile sia d'obbligo, oltretutto se affiancato ai cfm della ventola e alla pressione statica in base alla superficie da dissipare (radiatore fitto/non fitto o dissipatore fitto/poco fitto). Una stranza/camera/scatola trattata per abbassare il rumore di fondo non sarebbe un cattivo inizio.
2) Tengo d'occhio le Gentle Typhoon della Scythe (o meglio Nidec Servo) e dei modelli Delta - Sanyo Denki da 120mm prettamente industriali ma facilmente reperibili (come le leggendarie 9S1212F404 montate nella serie "X" Seasonic e "AX" Corsair). Credo sarebbe interessante averle nel test, ci sarebbero delle sorprese...
ciao :-). Innanzitutto grazie. Cfm si può fare, pressione statica è decisamente più complesso, per quanto riguarda la rumorosità viene spiegato tutto in un capitolo dedicato quindi non credo serva altro. Quello che menzioni sulla camera anecoica handmade sarebbe interessante, se fosse fattibile, e purtroppo non lo è. Il problema è imputabile alle turbolenze interne della camera di test, che deve essere di grandi dimensioni (stanza, appunto); aggiungi i costi di fonoisolamento, della strumentazione ed anche la necessità di avere certificati di calibrazione. Testare correttamente una ventola può costare oltre 15 mila euro, giudica te se è fattibile o meno; per fare un test ho realizzato una camera semianecoica, purtroppo però i beneficio in dBA è stato molto relativo in idle, e addirittura peggiore con la ventola accesa, per i motivi suddetti. Stando a quanto ho potuto constatare di persona è molto meglio misurare i dBA in un ambiente aperto, invece che in uno chiuso con turbolenze interne (come si è soliti fare per la misurazione della pressione statica, con termoanemometri (a filo caldo). Oltretutto non c'è uno stadard di misurazione per i CFM e qualsiasi misurazione non è comparabile con le altre tra portali, stesso dicasi per le temperature, le quali possono variare di molto a soli 10cm di distanza. Il settore delle analisi termiche e fonometriche è veramente complesso e si tende molto spesso a generalizzare, senza avere cognizione su quello che si sta dicendo (privati e portali con metodologie poco chiare). Altra cosa che farò per le review dei dissipatori è darvi più informazioni sui settaggi da bios, di modo che possiate verificarli a parità di configurazione.
I modelli che hai citato non credo che possano mandarli però vedo di fare il possibile per includerli nei prossimi roundup
Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2
-
Darkend ha scritto:
3) Una migliore fruibilità dei grafici (tipologia di grafico, spaziature e colori, interazione al passaggio del mouse), eventuale tabella con bundle delle ventole e tensione di startup con numero di giri e di rumore corrispondenti. 4) Anche se da qualche parte bisogna pur cominciare, sostanzialmente ogni recensione si arricchisce sulla base di due fattori: la quantità e la qualità. Mi pare di aver capito che qui la qualità è di primaria importanza. Bene, allora ottimizzate quanto già fate e non mancherà nulla alle vostre recensioni
Il grafico in sé deve essere spartano, leggibile e pulito. Ho messo accoppiati dBA e Tload perché leggendo una review mi sono sempre chiesto, relativamente a un dato modello: ok, va benissimo, ma quanto è fastidioso con quegli rpm ? Mettendoli separati, come fanno quasi tutti, mi confondo, e molto spesso mi passa la voga di capirci qualcosa. L' intenzione è quindi avere tutto a portata di mano: nome fan,configurazione ed rpm, poi dBA e Tload, con le impostazioni in alto ed i settaggi di voltaggio, Tamb e dBA reference (ambiente). Fai un conto dei portali che fanno lo stesso in un grafico, si contano sulle dita di una mano :-).
Tabella bundle, inserirò. Tensione startup, per il 4 volevo includere una cosetta carina ma lo farò nel 5, decisamente migliore (non dBA perché è un ammazzata, tanto comunque ce lo avete per 800rpm e maxrpm.
-
Cari ragazzi, è proprio a questo che serve questa discussione, vi ringrazio molto e prenderò atto delle richieste :-). Senza questi commenti e senza i contributi dell utenza, non si migliora (ergo, dato che siamo italiani, facciamo vedere al resto del mondo come si lavora).
-
-
le volete queste ventole ?

Commenti costruttivi, forza
-
Vabeh che fa caldo.. ma ste ventole so proprio sudate

-
hehe

Dai che fra poco parte l'estrazione e chiudi il mini contest. Chi non ha ancora scritto, che lo faccia subito
-
Uno dei migliori articoli che abbia visto riguardo alle ventole!Leggendo ho trovato MOLTE risposte alle mie domande riguardo alle ventole. FONOMETRO:avrei preferito qualche info in meno ed essere rimandato con link ad una pagina dove trattate dei strumenti di misura;- Mancano qualche test di ventola con colorazioni LED,oppure nel prossimo roundup una sezione dedicata a queste ventole più "cool".La CHICCA iniziale della tabella riassuntiva dei rumori espressi in dB(A) è stata veramente un ottima idea!RAFFR.AIO:Ci vorrebbe uno schema x far capire cosa si intende per PUSH/PUL e un'immagine che spiega cosa intendete per dist. piccola tra lamelle e normale.Manca l'H100.Manca sezione di ventole a basso profilo.Se ne sente il bisogno di una sezione dedicata. manca una sezione che riprende il rapporto qualità/prezzo e di conseguenza questa votazione fa media nel risultato finale.
-
Ciao Gipski, grazie delle informazioni. Prendo atto per il V roundup

Molte cose di quelle che avete riportato verranno integrate, corrette e riviste durante la stesura del prossimo roundup. Ora devo scappare, domani con più calma ti rispondo punto per punto.
ah, dimenticavo. Passa a presentarti nella sezione specifica, in questo momento c'è anche un altro contest del marchio lamptron. Potete vincere uno dei 10 fan controller CW611 in edizione limitata, 10 copie al mondo.
-
Ottime le nuove Noctua NF-A15, ne ho due sul mio NH-U14S e oltre a essere silenziosissime vanno decisamente meglio delle "vecchie" NF-P14

-
forza, termina a fine mese. il primo di luglio ci sarà l'estrazione del vincitore
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi