Programma copiatura Hard disks..
-
Beh caro Parrello, quello che mi hai consigliato tu è proprio quello che stavo osservando su e-bay.. e penso acquisterò!!! Me lo manderà un negozio di Roma, lo pagherò sui 110 euri più spedizioni..
Penso sia un ottimo HD!
E poi vendo il mio bel PATA Hitachi Deskstar K750 da 160GB...
Allora uso Norton Ghost..
-
perfetto , è un'ottimo hdd , e va veramente forte ...
con acronis o ghost , + o - è la stessa procedura ..
ciao
-
stesio54 ha scritto:
ma da pata a sata ci vogliono i driver instalalti sennò il sistema non parte....o no?se nn si configura il sata come raid , i controller onboard intel,nvidia,via vengono riconosciuti senza l'ausilio dei drivers .
ciao
-
Io vorrei tenerlo come unico HD proprio... sfruttarne le sue velocità e la sua capacità che per me è più che sufficente.. ma da solo, il mio bel Hitachi poi lo venderò penso..
Allora mi sa che userò Acronis.. Norton non riesco a registrarlo

-
io utilizzo ormai da tanto tempo Acronis True Image, orami non formatto più

-
Allora gianni, siccome mi son aggiudicato l'asta e mi sta arrivando questo favoloso WD Caviar SE16 320GB... mi dici la procedura per copiare ESATTAMENTE il disco che ho ora nel nuovo Caviar per poter utilizzare solamente quello e questo Hitachi metterlo in scatola?
Spero tu me la possa spiegare in maniera esaustiva, a mo di guida, che vorrei fare le cose per bene e senza intoppi

Grazie!
-
bisogna aspettare gianni .. .mai usato l'acronis , solo ghost ... cmq nn dovrebbe essere problematico , ci dovrebbe essere la funzione entire hard disk coy (o disk clone)
ciao
-
Eccomi quì, allora iniziamo spero di essere chiaro

Prima fase : Creare il bootable-cd
Dopo l'installazione del programma è di fare un bel cd-bootable che è molto utile in quanto permette di fare il ripristino e tutte le altre operazioni senza avviare windows.
Lanciare Acronics andare su TOOL --> Create Bootable Rescue Media, andate su NEXT e scegliete il masterizzatore per creare il CD, poi ancora su NEXT e vi dirà di inserire una cd per effettuare la masterizzazione, inseritelo e cliccare su PROCEED ed il gioco è fatto

Seconda fase : modalità di avvio
Una volta effettuato il cd si può decidere se utilizzare il programma in modalità cd (chiaramente basta inserire il cd e al riavvio si avvierà Acronics direttamente dal cd appena creato (scegliera la versione full quando vi dice in che modalità avviare)), oppure avviare il programma direttamente da windows
Terza fase : creare il backup HDD
Avviare il programma secondo la modalità scelta in precedenza e clickare sull'icona BACKUP, si apre una finestrella con la procedura (vi spiega cosa farà in questa fase), clickate su NEXT, adesso vi dice di scegliere l'intero contenuto disco o una singola partizione oppure File e cartelle, chiaramente andremo a scegliere la prima opzione, dopo di che andiamo su NEXT e scegliamo la partizione o il disco di cui vogliamo effettuare la copia, ancora su NEXT e vi appare una finestrella con scritto alcune cosette (vi dice che si può fare l'incremento o la differenza di un disco qualora volessimo effettuare la copia di un hdd e poi successive modifiche senza effettuare una nuova copia di backup), clickare su OK così da chiudere la finestra.
Adesso andiamo a scegliere dove mettere la nostra cara copia di backup dando un nome.tib e la posione dove metterlo, poi clickiamo su NEXT e compaiono diverse opzioni, noi scegliamo la prima che dice Creare una nuova FULL backup poi ancora su NEXT e lasciamo lo spunta su Use default options poi ancora su NEXT, a questo punto possiamo scrivere un commento che si riferisce alla copia che andremo a fare tra breve, clicchiamo ancora su NEXT ed arriviamo all'ultima schermata ed a questo punto basta clickare su PROCEDI ed il gioco è fatto

-
Terza fase Alternativa : Clonazione HDD (quella che serve a te)
Questa fase permette di effettuare una vera e propria copia dell'intero HDD in modo da poterla facilmente copiare su un altro HDD.
Clickiamo sull'icona Clone Disk poi su NEXT, lasciamo la voce Automatic e clickiamo ancora su NEXT ed a questo punto ci compare una schermata dove potere scegliere quale HDD copiare (old hard disk), selezioniamo quello che ci interessa e poi clickiamo ancora su next, ci comparirà un'altra schermata dove dobbiamo scegliere la destinazione di questa copia (new hard disk), clickare ancora su NEXT e compare un'altra schermata che ci dice se nella destinazione vogliamo Cancellare le partioni o lasciare tutto per com'è, clickiamo su NEXT e Acronics inizierà la procedura, chiaramente bisogna avere spazio a sufficienza altrimenti l'operazione sarà fallita
-
grande gianni ... complimenti per la spiegazione veramente esaustiva

ciao
Max
-
Veramente un'ottima spiegazione Gianni, volevo solo poter chiudere l'argomento per dire che tutto è andato benissimo, ora il mio disco è un ottimo Caviar SE16 320GB e tutto gira meglio di prima, fate voi!
Il programma Acronis True Image è molto semplice e intuitivo, quindi mi sento di consigliarlo assolutamente a tutti, pensate che per copiare il disco da 160gb a quello di 320gb mi ha creato da solo le tre partizioni che avevo pure prima, ridimensionandole in base al spazio del nuovo disco (ovvero raddoppiandole rispetto a prima, la scelta più logica).
Perfetto non c'è che dire, e tu Gianni sei stato molto esaustivo e cordiale!!!
E ora mi faccio un bel boot-cd

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi