Il Desktop in Windows 8 non si avvia
-
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho installato Windows 8 pro 64bit (installato su un disco formattato come unico sistema operativo) e sto avendo un problema con il desktop. Dopo aver acceso il pc, infatti, mi ritrovo nella schermata metro, a questo punto se clicco sull'icona del desktop per potervi accedere si apre si il desktop ma non ci sono le icone ne la barra delle applicazioni. Praticamente è come se explorer.exe (esplora risorse) non si avviasse in automatico. Ogni volta, dopo aver avviato il desktop, devo fare click col pulsante destro del mouse per poter "sbloccare" il computer e a quel punto il pc inizia a caricare sia le icone che le applicazioni di avvio. Qualche suggerimento?
-
Se clicchi sul desktop e aspetti non te le carica proprio o ci vuole parecchio tempo ? Puoi provare ad utilizzare un punto di ripristino del sistema e vedi se così risolvi o prova a fare una scansione in mod. Provvisoria per vedere se ci sono dei virus nel pc

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
-
No se aspetto senza cliccare non la carica proprio, se clicco sullo sfondo col tasto destro inizia a caricare. Non ci sono virus perchè è sempre stato così, probabilmente qualche programma che ho installato subito dopo il primo avvio del sistema operativo ha fatto qualcosa di strano, non c'è un modo per forzare l'avvio di explorer all'avvio?
PS. Ovviamente questo problema me lo fa solo all'avvio, cioè solo la prima volta che apro il desktop subito dopo l'accensione.
-
Ho controllato meglio: in realtà dopo l'avvio lanciando il desktop la barra delle applicazioni è già presente, quello che non viene proprio caricato sono le icone del desktop che appaiono solo con un click destro del mouse sullo sfondo. Tutto questo può dipendere dalle impostazioni che ho settato per l'ssd come ad esempio aver tolto l'indicizzazzione dei file?
-
1° Hai un buon antivirus (ovviamente shareware) col quale puoi fare una scansione?
2° Prova a riavviare il processo explorer.exe (nel Task Manager).
-
1) Scansione fatta con Norton 360
2) Ho appurato che il problema non è explorer.exe perchè all'avvio è già presente tra i processi attivi e se provo a riavviarlo non cambia nulla.
Il problema è solo nella visualizzazione delle icone del desktop...mi viene in mente che potrebbe essere un problema di fences, il programmino che organizza le icone sul desktop
-
Giulio1989 ha scritto:
mi viene in mente che potrebbe essere un problema di fences, il programmino che organizza le icone sul desktopAhh bhè, non ce lo avevi detto. In questo caso, molto probabilmente, è quello..
Nel caso fosse quello, prova a reinstallarlo e vedi se ti si ripresenta l'errore, cosa molto strana.
-
Togl Norton e metto un antivirus più leggero

-
Proverò a togliere fences e vi farò sapere se risolvo. Con Norton 360 mi trovo benissimo, se mettessi un antivirus perderei i vantaggi dell'internet security
-
E' definitivo, dipende da fences...probabilmente non è ancora pienamente compatibile con windows 8
-
Giulio1989 ha scritto:
E' definitivo, dipende da fences...probabilmente non è ancora pienamente compatibile con windows 8L'importante è che il problema si sia risolto

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi