Hardware repairs thread
-
Nikolaj ha scritto:
quindi un cortocircuito potrebbe essere dipeso da una elevata curvatura del pcb ?Pensi che possa succedere a causa di una semplice deformazione per via del peso ?
Non tutto il PCB... soltanto la ristretta zona vicino all'angolo della GPU dove c'era applicata la pressione si è lievemente deformata. il resto è dritto. i PCB di solito sono duttili e flessibili, ho avuto VGA modificate con tutto il PCB piuttosto curvo però funzionavano ancora. L'esperimento di oggi ne è stata un altra prova: nonostante la deformazione nella zona ristretta, non c'erano cortocircuiti al Core e la VGA è partita come sempre.
Voiager ha scritto:
Non capisco cazzarola, ma tu l'hai scaldata dappertutto o solo nella zona della GPU ?Solo tutto intorno al Core. Soffio aria calda tutta intorno al core, poi è ovvio che il PCB trasmette rapidamente il calore e le RAM che stanno lì vicino prendono anche loro una bella scaldata.
Cmq ho appena ricontrollato e c'è ancora il "quasi" cortocircuito alle alimentazioni delle RAM. Eppure l'avevo appena smontata dal PC 1 minuto prima.... che significa?
Ragà io avrei anche le RAM di ricambio.. da una VGA ATi dismessa e guasta che monta le stesse identiche RAM. (Samsung HC04 GDDR5).
Ma come ce le saldiamo sulla GTX 580 ? non ho l'attrezzatura adatta
-
Mi sono dimenticato di spiegarvi un dettaglio piuttosto importante:
il Circuito di alimentazione delle RAM non dispone più di nessuna protezione contro le sovra correnti (OCP), perchè era stata rimossa da uno dei precedenti proprietari. Non posso ripristinarla, perchè non conosco il valore corretto della resistenza da inserire, e non sono riuscito a trovare sul Web nessun documento tecnico relativo all'integrato in questione per poter sapere che valore mettere.
in poche parole le RAM sono senza protezione dalle sovra correnti e se c'è un Corto potrebbe rovinarsi il circuito, per questo ci stò attento. Invece sulla GPU la OCP è attiva, con un margine del 20% in più rispetto al normale ma comunque attiva
-
Matthew8 ha scritto:
Non tutto il PCB... soltanto la ristretta zona vicino all'angolo della GPU dove c'era applicata la pressione si è lievemente deformata. il resto è dritto. i PCB di solito sono duttili e flessibili, ho avuto VGA modificate con tutto il PCB piuttosto curvo però funzionavano ancora. L'esperimento di oggi ne è stata un altra prova: nonostante la deformazione nella zona ristretta, non c'erano cortocircuiti al Core e la VGA è partita come sempre.Solo tutto intorno al Core. Soffio aria calda tutta intorno al core, poi è ovvio che il PCB trasmette rapidamente il calore e le RAM che stanno lì vicino prendono anche loro una bella scaldata.
Cmq ho appena ricontrollato e c'è ancora il "quasi" cortocircuito alle alimentazioni delle RAM. Eppure l'avevo appena smontata dal PC 1 minuto prima.... che significa?
Ragà io avrei anche le RAM di ricambio.. da una VGA ATi dismessa e guasta che monta le stesse identiche RAM. (Samsung HC04 GDDR5).
Ma come ce le saldiamo sulla GTX 580 ? non ho l'attrezzatura adatta
Matteo perchè non allarghi la procedura di riscaldamento a tutto il PCB ?
Se fosse da un'altra parte il problema ?
Cioè non che tu abbia sbagliato, ma dico se le tue azioni non hanno comprtato la benchè minima variazione,
allora non può essere che il probelma risieda anche da un'altra parte ???
-
appunto, perché ho una RIIE X58 che è particolarmente deforme, ma va alla perfezione

-
Voiager ha scritto:
Matteo perchè non allarghi la procedura di riscaldamento a tutto il PCB ?Se fosse da un'altra parte il problema ?
Cioè non che tu abbia sbagliato, ma dico se le tue azioni non hanno comprtato la benchè minima variazione,
allora non può essere che il probelma risieda anche da un'altra parte ???
Del tipo? dove intendi scaldare? perchè scaldando fra GPU e RAM prendo: GPU, RAM, e Regolatore di tensione RAM (Che stà proprio fra una bancata e l'altra di RAM. Il reglatore GPU mi sembra a posto, non sò se è il caso di scaldarlo.
La saldatura fallata dovrebbe risiedere su GPU (Parte di controllo RAM) oppure sulle RAM stesse :
Non sò al limite potrei provare a scaldare il PCB sul lato opposto: da dietro. ma non sò cosa potrebbe uscirne fuori
Nikolaj ha scritto:
appunto, perché ho una RIIE X58 che è particolarmente deforme, ma va alla perfezione
Infatti anche io ho avuto schede molto storte che funzionavano.. il PCB è flessibile, e anche questa GTX 580 ne ha dato la prova.
-
Matthew8 ha scritto:
Del tipo? dove intendi scaldare? perchè scaldando fra GPU e RAM prendo: GPU, RAM, e Regolatore di tensione RAM (Che stà proprio fra una bancata e l'altra di RAM. Il reglatore GPU mi sembra a posto, non sò se è il caso di scaldarlo.La saldatura fallata dovrebbe risiedere su GPU (Parte di controllo RAM) oppure sulle RAM stesse :
Non sò al limite potrei provare a scaldare il PCB sul lato opposto: da dietro. ma non sò cosa potrebbe uscirne fuori
Infatti anche io ho avuto schede molto storte che funzionavano.. il PCB è flessibile, e anche questa GTX 580 ne ha dato la prova.
Vabbè niente Matteo, se non puoi fare altro inviami in pvt i dati per la ricarica e quanto ti devo ricaricare che me la spedisci.
-
Ok, l'unica cosa è al momento attuale le RAM hanno un semi-corto circuito e la scheda purtroppo come ti dicevo non ha più la OCP sulle RAM. Quindi sconsiglio di accenderla così.
Più tardi tento di rimuoverre il corto nella stessa maniera in cui mi era riuscito ieri (Anche se poi il corto si è ripresentato dopo aver smontato la VGA e aver smosso un pò il PCB).
Poi come ti dicevo possiedo le RAM di ricambio e non me ne faccio nulla.. perciò te ne spedisco 4 insieme alla VGA. Se un giorno riesci a trovare qualcuno con l'attrezzatura adatta per dissaldare e risaldare le RAM di ricambio, (che presumo sia piuttosto difficile, ma non impossibile) puoi provare a far sostituire tutta la bancata RAM a destra della GPU (Che è la stessa che probabilmente causava problemi e che ora è finita in corto circuito).
-
Aggiornamento 8600GT: Sostituito Transistor SMD esploso (modello A7W). Tentativo di accensione, la VGA non puzza più di bruciato e ora tutti i voltaggi sono regolari: VGPU, VMEM ecc.. Ventola gira correttamente, Ma NON viene riconosciuta per niente dal sistema. La mainboard semplicemente la "ignora" del tutto...
I corto circuiti causati dal montaggio del dissipatore senza le rondelle di isolamento sotto le viti sono numerosi. (Le molle di carico metalliche hanno proprio "graffiato" le piste del PCB mettendo a nudo il RAME).
Dato che i Voltaggi sono tutti regolari ma non viene ugualmente riconosciuta, mi vengono in mente solo 2 cause:
1-i corto circuiti hanno fatto fuori una parte del Core, o cmq l'interfaccia e quindi non comunica.
2-Il Chip BIOS (Che stà proprio vicino alle zone cortocircuitate) ha subito perdita o corruzione dei dati.
Andrix Se vuoi posso rimandartela insieme alla GTX di voiager... così puoi provare a fare il tentativo di flash al BIOS. Se non và, data la gravità del problema e lo scarso valore della VGA, dubito che convenga fargli altro.
-
GTX 580: Rimane ancora il "quasi" corto circuito anomalo che va e viene sulla linea delle alimentazioni delle RAM, causata da una delle RAM facenti parte della solita "bancata sospetta". Il "quasi" corto circuito torna facilmente stuzzicando il PCB.
Scaldandola non si viene mai a capo del problema, anzi se lo si fà senza pressione sembra addirittura controproducente. Sicuramente anche infornarla è del tutto inutile.
Dato che il Core invece NON è in corto, l'unica cosa che mi viene in mente per questa VGA è la sostituzione della RAM incriminata, o meglio ancora dell'intera bancata sospetta (le 4 RAM a destra della GPU). Le RAM di ricambio ce le ho io.

-
Matthew8 ha scritto:
Aggiornamento 8600GT: Sostituito Transistor SMD esploso (modello A7W). Tentativo di accensione, la VGA non puzza più di bruciato e ora tutti i voltaggi sono regolari: VGPU, VMEM ecc.. Ventola gira correttamente, Ma NON viene riconosciuta per niente dal sistema. La mainboard semplicemente la "ignora" del tutto...I corto circuiti causati dal montaggio del dissipatore senza le rondelle di isolamento sotto le viti sono numerosi. (Le molle di carico metalliche hanno proprio "graffiato" le piste del PCB mettendo a nudo il RAME).
Dato che i Voltaggi sono tutti regolari ma non viene ugualmente riconosciuta, mi vengono in mente solo 2 cause:
1-i corto circuiti hanno fatto fuori una parte del Core, o cmq l'interfaccia e quindi non comunica.
2-Il Chip BIOS (Che stà proprio vicino alle zone cortocircuitate) ha subito perdita o corruzione dei dati.
Andrix Se vuoi posso rimandartela insieme alla GTX di voiager... così puoi provare a fare il tentativo di flash al BIOS. Se non và, data la gravità del problema e lo scarso valore della VGA, dubito che convenga fargli altro.
Si Certo Matteo...Posso provare a riflashargli il bios, poi se non va amen...il valore è quello che è...
Cmq ti direi di tenerla ancora tu e di rimandarmela eventualmente con la scheda madre quando riesci a darci un occhio...Ok ? Grazie -
Ok.. può darsi anche che se mi capita un giorno con tempo libero ci provo direttamente io a flashare il bios. Sono curioso di vedere se si può fare qualcosa per la MSI.
-
Matthew8 ha scritto:
Ok.. può darsi anche che se mi capita un giorno con tempo libero ci provo direttamente io a flashare il bios. Sono curioso di vedere se si può fare qualcosa per la MSI.Idem io...Il problema che avevo al bios che mi si bloccava il moltiplicatore a 39X sotto freddo magari l'hanno aggiornato con gli ultimi bios...Il problema era che non faceva il boot e mi dava solo due led su sei accesi delle fasi...I pin del socket come hai visto li ho sistemati il meglio possibile, non dovrebbero aver problemi...Cmq hai una cpu da guerriglia per provarla ahahaha...
-
Novità:
Si aggiungono altre 2 VGA Gemelle al thread delle riparazioni. 2 x ASUS EAH4870 1Gb con presunti problemi alle RAM.
- è arrivato il chip di andrix per tentare il cambio del bios, quindi presto vedremo se funziona. devo dissaldare i vecchi chip bios e mettere il nuovo.
-
Già arrivato ? Ottima efficienza dei tedeschi, sempre detto io...Speriamo che tu riesca a farla rinascere...Sarebbe un colpaccio...

Potrei partecipare alle qualificazione del MOA 2013...

-
Anche io Matteo t'invierò una fortunata XFX 8800GTS 320M che chiudeva ad aria i benchmark a 740 MHz.
-
Andrix85 ha scritto:
Già arrivato ? Ottima efficienza dei tedeschi, sempre detto io...Speriamo che tu riesca a farla rinascere...Sarebbe un colpaccio...
Potrei partecipare alle qualificazione del MOA 2013...

Fatto, l'ho saldato poco fà.
Sono cambiati i sintomi ma non la sostanza. Ora la ventola della CPU non fà più come prima che si mette a girare all'impazzata. Semplicemente tenta di partire poi si rispegne, sembra che il voltaggio alle fasi tenta di alzarsi poi si rispegne e ricomincia.
domanda: ci sono 2 bios nella scheda madre... quale dei due dovevo sostituire con il chip nuovo? io ne ho cambiato uno a caso. Proverò a scambiarli di posizione
-
Matthew8 ha scritto:
Fatto, l'ho saldato poco fà.Sono cambiati i sintomi ma non la sostanza. Ora la ventola della CPU non fà più come prima che si mette a girare all'impazzata. Semplicemente tenta di partire poi si rispegne, sembra che il voltaggio alle fasi tenta di alzarsi poi si rispegne e ricomincia.
domanda: ci sono 2 bios nella scheda madre... quale dei due dovevo sostituire con il chip nuovo? io ne ho cambiato uno a caso. Proverò a scambiarli di posizione
Guarda, sinceramente non so quale dei due sia. Prova a selezionare prima il bios 1 e poi il 2 con l'interruttore. Se anche così non cambia niente, prova a sostituire l'altro chip e a fare la stessa prova. Non saprei come altro aiutarti. Che sia un problema di alimentazione se neanche così va a questo punto ?
Ho trovato questa immagine in rete dove si parla di un FIX per il multibios, non so se possa servire...
-
Andrix85 ha scritto:
Guarda, sinceramente non so quale dei due sia. Prova a selezionare prima il bios 1 e poi il 2 con l'interruttore. Se anche così non cambia niente, prova a sostituire l'altro chip e a fare la stessa prova. Non saprei come altro aiutarti. Che sia un problema di alimentazione se neanche così va a questo punto ?Ho trovato questa immagine in rete dove si parla di un FIX per il multibios, non so se possa servire...
Interessante, parlano di spostare una micro resistenza e risaldarla su un contatto adiacente. mi domando a cosa possa servire, hai il link del thread dove ne parlano ? potrei andare ad indagare oppure lo sposto direttamente e vediamo che succede. Sposto sia il bios che il resistore e riprovo
intanto aggiornamento HD4870 ASUS: VGA recuperata. Solito problema di saldature memorie fallate, recuperata con la solita scaldata di phon e nemmeno troppo intensa. Ho anche già fatto la Vmod, purtroppo però và fatta meglio perchè così appena arrivo a 1,35v già mi entrano in gioco le protezioni che spengono la VGA. Cmq per ora abbiamo una 4870 da 900MHz di GPU
-
Matthew8 ha scritto:
Interessante, parlano di spostare una micro resistenza e risaldarla su un contatto adiacente. mi domando a cosa possa servire, hai il link del thread dove ne parlano ? potrei andare ad indagare oppure lo sposto direttamente e vediamo che succede. Sposto sia il bios che il resistore e riprovointanto aggiornamento HD4870 ASUS: VGA recuperata. Solito problema di saldature memorie fallate, recuperata con la solita scaldata di phon e nemmeno troppo intensa. Ho anche già fatto la Vmod, purtroppo però và fatta meglio perchè così appena arrivo a 1,35v già mi entrano in gioco le protezioni che spengono la VGA. Cmq per ora abbiamo una 4870 da 900MHz di GPU
Purtroppo ho trovato l'immagine su google, non c'era un link...Cmq prova a spostare solo il bios e vedi...Se dovesse funzionare magari sposta anche la resistenza, sicuramente è una miglioria...
Cmq ho 3 vga da mandarti da verificare se si possono riparare: 8800GT, 8800GTS 320MB e 5770...Se le fai resuscitare facci pure anche la vmod...

-
Fatto: l'ho spostato dall'altra parte lasciandolo da solo: i bios vecchi non ci sono più.
3°o cambio di sintomi ma neanche stavolta cambia la sostanza: non parte e non vede le RAM.
a sto punto se ti và bene sposto anche il resistore: tanto dubito che peggiorerà la situazione. Poi il prossimo passo sarà da provare a vedere se la CPU manda il segnale di POWER GOOD oppure no. Dato che le fasi non lavorano, molto probabilmente non lo manda.
Azz pure la 5770 è andata?... cmq ok, manda pure poi vediamo che posso fare
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi