Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Xtreme Overclock
  3. Xtreme Overclocking Help
  4. Hardware repairs thread

Hardware repairs thread

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Xtreme Overclocking Help
178 Post 0 Autori 36.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    Matthew8
    scritto su ultima modifica di

La caduta magari potrebbe aver fatto saltare definitivamente il componente sulla parte bassa: Forse la saldatura era stata indebolita dalla Vmod e la caduta ha fatto il resto (lo dico perchè più che dissaldato sembra che si sia staccato di netto) Il bios potrebbe causare il problema del freeze in windows, ma non lo tocco perchè può darsi che su altri PC o con altri Driver non lo faccia.

Intanto con il dissipatore dei VRM ho risolto, sono riuscito a fissarlo senza la placca metallica posteriore.

NOVITA': Alla VGA era stata fatta anche la VGPU Mod e la VPLL Mod :leggi:. Qui però hanno fatto un lavoro più pulito, me ne sono accorto solo dopo un occhiata accurata. Se vuoi la vGPU mod posso facilmente ripristinarla...

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • V Non in linea
      V Non in linea
      Voiager

Matthew8 ha scritto:

La caduta magari potrebbe aver fatto saltare definitivamente il componente sulla parte bassa: Forse la saldatura era stata indebolita dalla Vmod e la caduta ha fatto il resto (lo dico perchè più che dissaldato sembra che si sia staccato di netto) Il bios potrebbe causare il problema del freeze in windows, ma non lo tocco perchè può darsi che su altri PC o con altri Driver non lo faccia.

Intanto con il dissipatore dei VRM ho risolto, sono riuscito a fissarlo senza la placca metallica posteriore.

NOVITA': Alla VGA era stata fatta anche la VGPU Mod e la VPLL Mod :leggi:. Qui però hanno fatto un lavoro più pulito, me ne sono accorto solo dopo un occhiata accurata. Se vuoi la vGPU mod posso facilmente ripristinarla...

Si si, ripristina la Vgpu mod :D devo farci punti...e magari cosi la vendo anche + facilmente.....

Ma quindi il problema del falso contatto/artefatti l'hai risolto ?

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        Andrix85

Dai Valter, ti ritrovi anche con la gpu vmoddata alla fine...:D

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          Matthew8

Voiager ha scritto:

Si si, ripristina la Vgpu mod :D devo farci punti...e magari cosi la vendo anche + facilmente.....

Ma quindi il problema del falso contatto/artefatti l'hai risolto ?

Ad esser sincero si potrebbe quasi dire che io non l'ho mai avuto, perlomeno non fino a quando non mi è venuto in mente di provare a toccare i connettori. Se non avessi toccato i connettori non me ne sarei mai accorto.

Considera però che la VGa l'ho installata soltanto dopo averla lappata e aver dato una piccola riscaldatina col phon... forse gli ha fatto bene.

Per l'overclock invece ho notato una cosa molto strana, se overvolto è peggio. Qualsiasi voltaggio sopra i circa 1.1V peggiora la situazione. a 1.15v mi si pianta quasi sempre. Forse è il caso di dare un occhiata alla protezione sovra corrente (OCP), che sicuramente sarà stata manomessa.

Oltre a tutte le Vmod possibili a questa vga era stata fatta anche un'altra mod per evitare problemi di funzionamento a basse temperature

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            Makkio

ma il problema dei quadrati bianchi se tocchi i connettori te lo fa ancora?

io ho un sospetto...contatti di qualche chip ram lievemente dissaldati a causa del calore alla quale quasi certamente è stata sottoposta..

si potrebbe tentare di scaldare un po tenendoli ben schiacciati al pcb e vedere se la cosa si risolve, anche se la vedo dura

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              Andrix85

Matthew8 ha scritto:

Ad esser sincero si potrebbe quasi dire che io non l'ho mai avuto, perlomeno non fino a quando non mi è venuto in mente di provare a toccare i connettori. Se non avessi toccato i connettori non me ne sarei mai accorto.

Considera però che la VGa l'ho installata soltanto dopo averla lappata e aver dato una piccola riscaldatina col phon... forse gli ha fatto bene.

Per l'overclock invece ho notato una cosa molto strana, se overvolto è peggio. Qualsiasi voltaggio sopra i circa 1.1V peggiora la situazione. a 1.15v mi si pianta quasi sempre. Forse è il caso di dare un occhiata alla protezione sovra corrente (OCP), che sicuramente sarà stata manomessa.

Oltre a tutte le Vmod possibili a questa vga era stata fatta anche un'altra mod per evitare problemi di funzionamento a basse temperature

Cavolo Matteo...L'avevano preparata con tutto cavolo anche OCP...Era nelle mani di qualche Overclocker allora...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

0
              • V Non in linea
                V Non in linea
                Voiager

Fammi sapere Matteo allora e possibilmente con i tuoi impegni sappimi dire quanto tempo ti occorre per sistemarmela ed inviarmela O0

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  Matthew8

Andrix85 ha scritto:

Cavolo Matteo...L'avevano preparata con tutto cavolo anche OCP...Era nelle mani di qualche Overclocker allora...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Si esatto.. chi l'ha avuta ha fatto tutte le mod possibili immaginabili poi le ha rimosse con poca accuratezza, lasciando la VGA con le OCP disabilitate e con 2 micro- condensatori in meno (ho visto poi che servivano solo a ridurre i disturbi, ma cmq era meglio lasciarli)

Voiager ha scritto:

Fammi sapere Matteo allora e possibilmente con i tuoi impegni sappimi dire quanto tempo ti occorre per sistemarmela ed inviarmela O0

Purtroppo c'è una brutta notizia:

Oggi dovendo fare un partitella in lan a casa di amici, ho deciso di portare la 580 così da testarla per bene, ebbene appena ho montato e acceso il PC sono comparsi quadrati bianchi ! ! dopo vari tentativi senza successo, ho sparato un pò di aria calda con l'asciugacapelli sulla VGA e si è ripresa!

Il falso contatto esiste ancora, ed è bastato un trasporto di pochi km per farlo ritornare a galla. Probabilmente ha ragione MAKKIO: il falso contatto si trova presumibilmente su qualche RAM o sulla GPU stessa. Prima di dirlo con certezza, ripasserò le saldature dei mosfet: se non si risolve, 90% è proprio su GPU o RAM che risiede il falso contatto !

Considera che io prima di montarla ho fatto: LAPPATURA della GPU, Riscaldatina con Phon Industriale, e Pulizia PCB con spray professionale.

Sicuramente è stata proprio la riscaldatina a farmi ripartire la VGA.

Quando è caduta aveva il dissipatore montato ?

0
                  • V Non in linea
                    V Non in linea
                    Voiager

Matthew8 ha scritto:

Si esatto.. chi l'ha avuta ha fatto tutte le mod possibili immaginabili poi le ha rimosse con poca accuratezza, lasciando la VGA con le OCP disabilitate e con 2 micro- condensatori in meno (ho visto poi che servivano solo a ridurre i disturbi, ma cmq era meglio lasciarli)

Purtroppo c'è una brutta notizia:

Oggi dovendo fare un partitella in lan a casa di amici, ho deciso di portare la 580 così da testarla per bene, ebbene appena ho montato e acceso il PC sono comparsi quadrati bianchi ! ! dopo vari tentativi senza successo, ho sparato un pò di aria calda con l'asciugacapelli sulla VGA e si è ripresa!

Il falso contatto esiste ancora, ed è bastato un trasporto di pochi km per farlo ritornare a galla. Probabilmente ha ragione MAKKIO: il falso contatto si trova presumibilmente su qualche RAM o sulla GPU stessa. Prima di dirlo con certezza, ripasserò le saldature dei mosfet: se non si risolve, 90% è proprio su GPU o RAM che risiede il falso contatto !

Considera che io prima di montarla ho fatto: LAPPATURA della GPU, Riscaldatina con Phon Industriale, e Pulizia PCB con spray professionale.

Sicuramente è stata proprio la riscaldatina a farmi ripartire la VGA.

Quando è caduta aveva il dissipatore montato ?

Si Matteo, è caduta con il dissi montato. Proverò io ad infornarla allora altrimenti amen, gli suonero' il silenzio.

Tu se non puoi fare +nulla inviami in pvt la cifra x il tuo disturbo e la postepay dove ricaricare :thumbup:

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      Matthew8

Voiager ha scritto:

Si Matteo, è caduta con il dissi montato. Proverò io ad infornarla allora altrimenti amen, gli suonero' il silenzio.

Tu se non puoi fare +nulla inviami in pvt la cifra x il tuo disturbo e la postepay dove ricaricare :thumbup:

Potrei spedirtela verso fine settimana senza problemi... Stasera mi sono giocato un ultima carta e ci sono delle novità che domani ti spiego meglio. Anche se la faccenda si è rivelata molto più ardua di quel che pensavamo, esistono due diverse soluzioni che potrebbero funzionare (una è la classica infornata che hai menzionato tu) e l'altra te la spiego domani

0
                      • V Non in linea
                        V Non in linea
                        Voiager

Matthew8 ha scritto:

Potrei spedirtela verso fine settimana senza problemi... Stasera mi sono giocato un ultima carta e ci sono delle novità che domani ti spiego meglio. Anche se la faccenda si è rivelata molto più ardua di quel che pensavamo, esistono due diverse soluzioni che potrebbero funzionare (una è la classica infornata che hai menzionato tu) e l'altra te la spiego domani

Ok Matteo attendo tue nuove :thumbup:

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          Matthew8
                          20130403136499283199362.jpg
                          0
                          • V Non in linea
                            V Non in linea
                            Voiager

Non capisco Matteo, mi hai postato l'immagine.....e quindi ?

L'altra soluzione che avevi in mente ?

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              Matthew8

Voiager ha scritto:

Non capisco Matteo, mi hai postato l'immagine.....e quindi ?

L'altra soluzione che avevi in mente ?

Scusa,, oggi pomeriggio mentre stavo scrivendo mi è suonato il tel. e sono dovuto andare via di corsa:D

La zona verde racchiude la probabile locazione della saldatura fallata. Dopo le ultime prove che avevo fatto tutti i sintomi fanno pensare che è proprio essa la causa di tutti i problemi, il resto (bios moddato, circuiti modificati ecc..) centrano poco o nulla.

Ogni volta che la accendo è una sorpresa, a volte và e a volte no. Il freddo peggiora i sintomi, alla prima accensione è molto più instabile. Il riscaldamento del PCB con un semplice asciugacapelli migliora di molto i sintom. (dilatazione termica), ed è talmente sensibile alle vibrazioni e spostamenti che a volte basta accelerare le ventole per destabilizzarla.

Non riesco proprio a capire come mai nei primi giorni invece mi funzionava sempre discretamente bene.

SOLUZIONI CHE MI VENGONO IN MENTE:

1.Infornata

2.Rilevare con più precisione la posizione della saldatura fallata e applicare sopra di essa una "pressione"

Quest'ultima prova stamattina avevo tempo libero e l'ho fatta io al volo.

20130403136499323534791.jpg

Ha migliorato i sintomi ma non ha risolto. Invece, capovolgendo il PC al contrario (Non scherzo) con il dissipatore che grava col proprio peso sul PCB sembra risolvere! Ci ho fatto diversi 3DMark03 -05 fino a circa 940MHz di GPU senza mai vedere artefatti, e anche stasera è partita senza intoppi anche a freddo

Se la saldatura fallata fosse nel core, un dissipatore che esercita una pressione maggiore potrebbe ristabilizzare la VGA. il dissi originale pesa tanto e non ha un sistema di ritenzione molto forte. Tuttavia io l'ho predisposta per "l'infornata", poi scegli tu ;)

0
                              • V Non in linea
                                V Non in linea
                                Voiager

Matthew8 ha scritto:

Scusa,, oggi pomeriggio mentre stavo scrivendo mi è suonato il tel. e sono dovuto andare via di corsa:D

La zona verde racchiude la probabile locazione della saldatura fallata. Dopo le ultime prove che avevo fatto tutti i sintomi fanno pensare che è proprio essa la causa di tutti i problemi, il resto (bios moddato, circuiti modificati ecc..) centrano poco o nulla.

Ogni volta che la accendo è una sorpresa, a volte và e a volte no. Il freddo peggiora i sintomi, alla prima accensione è molto più instabile. Il riscaldamento del PCB con un semplice asciugacapelli migliora di molto i sintom. (dilatazione termica), ed è talmente sensibile alle vibrazioni e spostamenti che a volte basta accelerare le ventole per destabilizzarla.

Non riesco proprio a capire come mai nei primi giorni invece mi funzionava sempre discretamente bene.

SOLUZIONI CHE MI VENGONO IN MENTE:

1.Infornata

2.Rilevare con più precisione la posizione della saldatura fallata e applicare sopra di essa una "pressione"

Quest'ultima prova stamattina avevo tempo libero e l'ho fatta io al volo.

20130403136499323534791.jpg

Ha migliorato i sintomi ma non ha risolto. Invece, capovolgendo il PC al contrario (Non scherzo) con il dissipatore che grava col proprio peso sul PCB sembra risolvere! Ci ho fatto diversi 3DMark03 -05 fino a circa 940MHz di GPU senza mai vedere artefatti, e anche stasera è partita senza intoppi anche a freddo

Se la saldatura fallata fosse nel core, un dissipatore che esercita una pressione maggiore potrebbe ristabilizzare la VGA. il dissi originale pesa tanto e non ha un sistema di ritenzione molto forte. Tuttavia io l'ho predisposta per "l'infornata", poi scegli tu ;)

Matteo abbiamo fatto 30, facciamo 31....fammi sapè

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Le085

magari basta aggiungere una rondella per ogni vite ed il gioco è fatto.

potrebbe effettivamente essere leggermente dissaldata la gpu

0
                                  • V Non in linea
                                    V Non in linea
                                    Voiager

Si ma quello che non mi spiego è xkè con il dissi montato e con tutta la pressione del dissi e delle viti sulla gpu gli artefatti comparivano solo toccando i connettori ausiliari di alimentazione e non il dissi stesso ?

0
                                    • M Non in linea
                                      M Non in linea
                                      Matthew8

Voiager ha scritto:

Si ma quello che non mi spiego è xkè con il dissi montato e con tutta la pressione del dissi e delle viti sulla gpu gli artefatti comparivano solo toccando i connettori ausiliari di alimentazione e non il dissi stesso ?

Le085 ha scritto:

magari basta aggiungere una rondella per ogni vite ed il gioco è fatto.

potrebbe effettivamente essere leggermente dissaldata la gpu

a me le molle di carico originali del dissipatore sembrano piuttosto debolucce rapportate all'immenso peso del dissipatore...

si potrebbe fare anche la prova della rondella, ma secondo me quel dissi andava ancorato su più punti e con molle di carico più robuste.

Mia teoria: Se muovi i connettori muovi il PCB, e se muovi il PCB con il dissi montato potresti andare a sollecitare la saldatura fallata nel Core. mentre invece se muovi dal dissipatore, in teoria non la solleciti perchè muovi tutto in blocco

Stamane nella stanza del Pc era molto freddo: provo ad accendere e artefatti subito in vista come previsto. Spengo subito, capovolgo il PC, riaccendo et voilà! lancio l'unigine, torno dopo 5 minuti e ancora girava.

dovremmo apporre l'etichetta "Da usare capovolta al contrario" :D 😄

EDIT: Ragazzi ho cercato sul WEB ed ho scoperto che è un difetto ricorrente di questo modello Asus. Ne ho trovati diversi, che non avevano mai modificato ne fatto alcunchè alla VGA ma che hanno lo stesso identico problema! uno di loro guardacaso risolveva il problema mettendo il PC Tower in Orizzontale !! Pazzesco.

0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        Le085

Matthew8 ha scritto:

EDIT: Ragazzi ho cercato sul WEB ed ho scoperto che è un difetto ricorrente di questo modello Asus. Ne ho trovati diversi, che non avevano mai modificato ne fatto alcunchè alla VGA ma che hanno lo stesso identico problema! uno di loro guardacaso risolveva il problema mettendo il PC Tower in Orizzontale !! Pazzesco.

Incredibile! cisarà una partita fallata...

0
                                        • V Non in linea
                                          V Non in linea
                                          Voiager

Matthew8 ha scritto:

a me le molle di carico originali del dissipatore sembrano piuttosto debolucce rapportate all'immenso peso del dissipatore...

si potrebbe fare anche la prova della rondella, ma secondo me quel dissi andava ancorato su più punti e con molle di carico più robuste.

Mia teoria: Se muovi i connettori muovi il PCB, e se muovi il PCB con il dissi montato potresti andare a sollecitare la saldatura fallata nel Core. mentre invece se muovi dal dissipatore, in teoria non la solleciti perchè muovi tutto in blocco

Stamane nella stanza del Pc era molto freddo: provo ad accendere e artefatti subito in vista come previsto. Spengo subito, capovolgo il PC, riaccendo et voilà! lancio l'unigine, torno dopo 5 minuti e ancora girava.

dovremmo apporre l'etichetta "Da usare capovolta al contrario" :D 😄

Matteo prova ad infornarla come avevamo detto, logicamente la giusta pressione nei punti da te indicati

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.