Quali sono le componenti fondamentali per un buon punteggio al 3D Mark
-
Ciao tom e buon giorno a te ed a tutti i forumnauti .
Ho visto ieri finchè sonnecchiavo sul PC sistemi di raffreddamento pazzeschi sulla 6000 ...quasi esagerati, comunque tornando a noi , se da una parte ho trovato i driver più efficaci ( vi è gente che li sviluppa ancor oggi, pazzesco!) , i tool per overcloccarla , bios moddati e come detto sopra chi più ne ha , più ne metta , quello che da profano vorrei che tu mi spiegassi visto che gli score risultanti ed i punti che conseguono sono di tutto rispetto pur considerando l'età vetusta di queste GPU , cosa incide nel 3DMark 2001SE alla risultante di un'ottima performance ....CPU , RAM, ali( sicuro !), cioè se metto la Voodoo msulla CUSL , poverina con il procio che si ritrova più di tanto non fa , ma se la metto su di un pentium4 HT da 3,Ghz , magari occato a 3,5 cosa porta nel rendimento GPU .
Scusami queste domande , ma è la prima volta che mi imbatto con attenzione nel 3D Mark e quindi vorrei un po sapere come funge sta faccenda.
Pensati ieri ho visto 23648 punti e 1° in classifica uno con la Nvidia quadro4 980XGL ...per carità aveva il dissi quasi più grande della scheda , però non è male per una scheda di quell'epoca
-
Ciao meiyo
Ormai il 3dMark 2001 è un bench molto vecchio... più che un benchmark per la VGA è un benchmark per CPU XD
nel senso che se lanci il bench e lasci in esecuzione in background MSI AB o programmi simili e a fine bench guari il log di come e quanto è stata utilizzata la GPU ti rendi conto che non la sfrutta al 100% (in certi casi nemmeno al 50%...), mentre invece la CPU ha sempre lavorato a pieno regime. Guarda a caso il WR su HWBot è stato fatto Da Ande Yang con un 3770k a 6.9GHz e rotti.
Quindi i consigli che ti do io per ottenere punteggi più alti possibili sono:
- Utilizza la CPU più performante che hai, occa più che puoi CPU ram e NB, la GPU lasciala pure @Def perchè non credo venga sfruttata al 100%...
- Usa un OS pulito (tieni in background solo i processi strettamente necessari all'esecuzione del bench).
- Disabilita da gestione dispositivi nel pannello di controllo tutte le periferiche che non ti servono (anche scheda audio HDD secondari ecc).
- Assicurati che il bench utilizzi tutti i core della CPU e che la priorità di esecuzione sia la più alta possibile.
Basta, credo di aver detto più o meno tutto... se hai altro da chiedere siamo qui

- Utilizza la CPU più performante che hai, occa più che puoi CPU ram e NB, la GPU lasciala pure @Def perchè non credo venga sfruttata al 100%...
-
Grazie Robymetallo95 , ho capito perfettamente quello che mi hai detto , però , in definitiva se io voglio benchare in retrò con la mia voodoo 5 5500 , quale 3d Mark mi consigli di scaricare ( a proposito ..tutti a pagamento? ), per fare gli score ?.
Inoltre queste vecchie GPU non sempre legano con tutti gli slot AGP , per esempio messa sulla CUSL2 , si vedeva in idle e faceva senza prblemi il 3D Mark anche se a rilento per via della CPU P3 , mentre installata sulla ASUS P4S533-E che supporta fino all'AGP4x , si vedeva in IDLE bene e durante il test uno schifo assoluto ,
Per esempio come AGP disponibile e la più performante che ho di P4 è la Chintech con CPU 3.06 HT e posso portarla fino a 3,60 ( di più non va )e provare con quella , ma non so se la Voodoo sia compatibile , comunque provo .
Attendo tue eventuali ulteriori considerazioni.
Ciao
-
Ciao, allora i 3DMark sono tutti gratuiti (ci sono anche le ver a pagamento, ma per fare il bench nudo e crudo non servono...).
Con l'hw di cui parli non ho esperienza (avevo 5 anni quando è uscito
).Io direi di vedere primo se la Voodoo è compatibile con la tua piattaforma PIV, poi vedi se durante il 3dmark 2001 ti utilizza al 100% la gpu, se è così devi occare anche la gpu per incrementare lo score, se no basta occare solo CPU, ram e NB.
Per gli altri 3Dmark, PC mark ecc invece ti conviene vedere anzitutto se vengono soddisfatti i requisiti minimi.
se fai anche l'acquamark valgono gli stessi consigli che ti ho detto per il 3dmark 2001.
-
Grazie Roby, quindi sei coetaneo di mio figlio più grande, pure lui è del 95.
Comunque, mi sto prendendo tutto sta informatica "tipo JURASSIC Park, perché sono cose che io, dato che a quel tempo odiavo il PC In genere, non ho conosciuto.
Il primo PC che ho veramente avuto in famiglia è stato un Pentium D 925 con W Vista nel 2007 quindi tutto quello che è vecchio o da restaurare, mi prende tantissimo.
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
-
Eh sì sono passioni...
Dai, facci sapere poi come va

-
Grazie Roby, quindi sei coetaneo di mio figlio più grande, pure lui è del 95.
solo lui è più nabbo

-
e poi chiedere il parere di qualche esperto @Andrix85
Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!
-
Allora ragazzi , qui sto cominciando a fare un po di luce nel settore GPU , che finora avevo considerato in maniera marginale anche se non lo è.
Sulla Chaintech occata a 3,5 Ghz , sono riuscito a fare delle prove con varie schede ( poco fa ho dovuto cambiare HD , in quanto avevo messo un vecchio IDe da 6Gb e pensavo bastassero per Xp , ma poi non mi sono accorto che aveva aggiornato ed allora "come se dise in veneto : el se ga stropà " , quindi sto installando Xp un'altra volta ,
Comunque tornando a noi : provato una radeon 9600Se per cominciare con il 3d 2001 ,( poi testo tutte di nuovo con il 3D 2011) , discreta direi , ma quando ho messo su la nvidia Quadro , pazzesco un'altro pianeta addirittura in low detail 250frame, mentre con l'High detail , mai scesa sotto il 140-150...bene bene mi sto divertendo da matti.
Ragazzi , però cavoli , ho un problema con la Voodoo : in poche parole la CUSL2 ha lo slot giusto , ma poverina con 1 Ghz ancora da occare cosa vuoi che faccia , adesso la provo con la CUv4x che al momento monta 1ghz eventualmente porto su se non ricordo male a 1,3 e dovrebbe avere uno slot che è compatibile , mentre la ASUS P4S533-E , la metto su , ci sta , però si vede durante il bench malissimo, tutto a colori primari anche se nelle schermate di XP sul desktop , va tutto bene.
Quindi alla fine abbiamo si una Voodoo , ma probabilemte se la CUV non va , non abbiamo la mobo adatta : potente ed allo stesso tempo antica
-
tom1 ha scritto:
solo lui è più nabbo
D'altronde avendo te come maestro non potevo che venir su così

-
E questo è il lavoro della nottata:
meiyo`s 3DMark2001 SE score: 12513 marks with a Quadro4 980 XGL
meiyo`s 3DMark03 score: 2009 marks with a Quadro4 980 XGL
http://hwbot.org/submission/2362455_
non male per una scheda video del 2003 , poi bisogna dire che il motto "pochi ma boni" qui funziona , con la scusa che pochi benchano con la quadro...meglio per me e per noi del team eh eh ho portato anche a casa due coppe ed una medaglia...domani vado di Voodoo
alla fine tra prove e bench finali hodovuto mettere fuori dalla finestra la quadro...bolliva:asd:
comunque è stata una notte di soddisfazione, anche perchè ho visto che altri usavano driver diversi dai miei ed allora ,prova un driver , provane un'altro ed alla fine questi sono quelli che mandavano la scheda a palla e le facevano , almeno nel mio caso fare i bench migliori.
adesso a NANNA
update del mattino : dice il saggio ..Paperon de Paperoni non lascia nemmeno un Cent per strada e cosi ha fatto la sua fortuna, quindi niente punti per strada un po alla volta si sale sempre di più
Visto che ce l'avevo di fianco

-
Grandeeeeee!!!!
Ottimi score

-
Tex ha scritto:
Grandeeeeee!!!!Ottimi score

Grazie Tex:n2mu:
-
bravo flavio
-
Grazie tom !
se in giornata ogni tanto guardi , proseguo qua per via della Voodoo , così magari se sei sul PC ,mi dai qualche consiglio :
adesso preparo driver , tool e varie e speriamo di avere la mobo che la faccia andare , altrimenti bisognerà vedere che mobo supporta il più veloce procio per uno slot AGp tipo vecchio , per intenderci proprio quello della TUSL o della CUSL
-
Ottimo lavoro!
E' ora di mettere alla:frusta:la Voodoo
Dajeee
-
ho visto che sono in pochi ad averlo fatto , se non ho sbagliato a guardare , ma ho anche questa da fare
http://www.xtremeshack.com/image/184408.html
magari anche pochi , ma sempre meglio di niente:)
-
allora ragazzi , vi scrivo dal ponte di comando della CUSL2-C , pur provando momentaneamente ( non sono ancora pronto per l'OC ) ad alzare il procio dai 1000 ai 1200 , non vi è verso di far andare forte la Voodoo in quanto seguendo la recensione , veramante fatta bene del nostro amico Darkcool http://www.xtremehardware.com/forum/f89/retrorecensione_voodoo5_5500_a-23885/index3.html
si evince chiaramente che il problema è fortemente riconducibile a CPU limited .
Qui per farla andare bisognerebbe aspettare la Tusl o altra scheda che supporti lo slot agp vecchio ,con i Tualatin anche magari da 1400 che forse potrebbero dare il loro grande contributo, stesso discorso per la mia Kyro Prophet4000 , sia per la Viper 770 , quindi a questo punto proverò a contattare Darkcool per qualche consiglio prima dei bench finali su di queste tre GPU .
Concordate con me a questo punto , anche perchè in prova il risultato è scadente , con la Voodoo al 3D Mark 2001Se è uscito un ridicolo per la scheda in oggetto 1033 punti addirittura meno della prova sempre su CUSL2-C della viper 770 che ha fatto 1286 al 3D Mark2001
-
Ragazzi sono di nuovo al lavoro.
Qui erano tutti stanchi, tranne il sottoscritto.
Spiegatemi questa però : come fa una 8800 gl Ati ad andare più forte di una 9600SE o di una Asus geforce 2 Gts 7700,ma forse qui viene fuori qualcosa di buono :
3dMark 2001,poi lo 03 e per finire vai con l'aquamark:)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
-
ragazzi ,guardate qua che cosa ho combinato:gluglu:Ps con la Gl8800 eravamo solo noi ..io ed un'altro .
diciamo che la fortuna è stata di avere la GL8800 a portata di PC:clapclap:
meiyo`s Aquamark score: 20945 marks with a FireGL 8800
http://hwbot.org/submission/2362787_meiyo_3dmark2001_se_firegl_8800_10789_marks?recalculate=true
http://hwbot.org/submission/2362793_meiyo_3dmark03_firegl_8800_1607_marks?recalculate=true
devo cambiare le foto , per errore ho caricato quelle della quadro:fiufiu:Update( cambiate)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi