Scelta SSD
-
-
Io ho lo stesso problema, se non fosse che sto guardando per un ssd da 256Gb. Mi è caduto l'occhio sul crucial m4 che con 170 si dovrebbe portare a casa. Vale la pena spendere quei 30-40 euro in piu per il Samsung 840 pro? Cosa cambia?
Ho altre 2 domande!:P Il mio PC (fisso) è vecchiotto è ha solo connettori per SATA II, non so se questi ssd hanno connettori diversi, quindi, mi chiedevo se posso staccare il vecchio disco e attaccare direttamente il nuovo ssd senza problemi (anche per quanto riguarda l'alimentazione). Infine...questi dischi sono tutti da 2.5"" pollici, i cassettini del mio pc ospitano dischi da 3.5", vuol dire che nella confezione includono degli adattatori?
-
Giulio1989 ha scritto:
Io ho lo stesso problema, se non fosse che sto guardando per un ssd da 256Gb. Mi è caduto l'occhio sul crucial m4 che con 170 si dovrebbe portare a casa. Vale la pena spendere quei 30-40 euro in piu per il Samsung 840 pro? Cosa cambia?Ho altre 2 domande!:P Il mio PC (fisso) è vecchiotto è ha solo connettori per SATA II, non so se questi ssd hanno connettori diversi, quindi, mi chiedevo se posso staccare il vecchio disco e attaccare direttamente il nuovo ssd senza problemi (anche per quanto riguarda l'alimentazione). Infine...questi dischi sono tutti da 2.5"" pollici, i cassettini del mio pc ospitano dischi da 3.5", vuol dire che nella confezione includono degli adattatori?
se hai una mobo Sata2 , perdi tutti i vantaggi dei sata3 e quindi più o meno tutti saranno castrati allo stesso modo.
motivo per cui, prendi quello che costa meno...
non ci sono problemi di compatibilità il sata3 condivide gli stessi collegamenti del sata2, ovviamente assicurati che tu possa abilitare l'AHCI sul bios, per avere prestazioni cmq dignitose.
dato l'esiguo peso degli ssd, anche senza adattatore per 3,5", li puoi letteralmente attaccare con una striscia di biadesivo al case o ai lettori dvd.
oppure, mettere una sola vite per sostenerli, nella posizione del case adibita ai 3,5".
-
.se hai una mobo Sata2 , perdi tutti i vantaggi dei sata3 e quindi più o meno tutti saranno castrati allo stesso modo.motivo per cui, prendi quello che costa meno..
esatto
-
Perfetto grazie mille!:-D L'unica cosa é che mi domando se abilitando la modalità AHCI un comune disco sata 2 continua a finzionare...in piu dalle foto che ho visto in rete il connettore di alimentazione non sembra uno a 4 pin, ho visto male?
-
Hai visto giusto hanno gli attacchi SATA gli ssd, quindi se il tuo alimentatore non ha il connettore sata dovrai prendere un adattatore da molex a sata che si trovano a pochi €.
-
Invece per quanto riguarda l'abilitazione dell'AHCI è una cosa necessaria solo per l'ssd? Cioè a un disco meccanico sata non gli cambia nulla? Scusate ma di ssd non ci capisco niente...
-
se hai installato il sistema operativo in modalità ide sull'hdd (impostazione di base) se passi in modalità ahci con buona probabilità avrai blue screen all'avvio del sistema dall'hdd...
-
Per non avere le schermate blu devi prima modificare un paio di voci nel registro di sistema (trovi facilmente guide sul web).
Per gli HDD meccanici non cambia nulla (IDE vs AHCI), ma negli SSD è utile.
ciao
-
Ah ok perfetto, quindi dopo che installo il SO sul ssd se collego il vecchio disco con i dati lo rileva tranquillamente?
-
certo che si, lo puoi usare come hd da storage
-
Grazie mille!

-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi