Inizio e fine di un Overclock su ASUS P4800-F
-
Se mai dovesse ancora capitarvi una Motherboard ASUS P4P800-F, non abbiate dubbi è impossibile da Overcloccare , a meno che non riusciate a cambiare bios , prova fatta da qualcuno con spiacevoli sorprese , in quanto la suddetta è una Oem , cioè una di quelle schede madri che vengono personalizzate con il bios della casa assemblatrice del PC , in questo caso OLIDATA.
infatti il bios in questione non è piu stato supportato e di conseguenza , quando ieri l'ho fatta partire per la seconda volta per fare OC , considerando che aveva un bel processore da 3.0Ghz fsb 800 cach1M HT , mi sono trovato di fronte ad un Bios letteralmente blindato , NESSUN tipo di modifica possibile ....al suo confronto la QDI platinix-2 è avanti anni luce , naturalmente non nelle prestazioni , ma sicuramente in manovrabilità del bios.
Ciao a tutti
questa è a posto , la metto su di un case decente e vedo di recuperare qualche soldino per i miei esperimenti
flavio

-
Se mai dovesse ancora capitarvi una Motherboard ASUS P4P800-F, non abbiate dubbi è impossibile da Overcloccare , a meno che non riusciate a cambiare bios , prova fatta da qualcuno con spiacevoli sorprese , in quanto la suddetta è una Oem , cioè una di quelle schede madri che vengono personalizzate con il bios della casa assemblatrice del PC , in questo caso OLIDATA.
infatti il bios in questione non è piu stato supportato e di conseguenza , quando ieri l'ho fatta partire per la seconda volta per fare OC , considerando che aveva un bel processore da 3.0Ghz fsb 800 cach1M HT , mi sono trovato di fronte ad un Bios letteralmente blindato , NESSUN tipo di modifica possibile ....al suo confronto la QDI platinix-2 è avanti anni luce , naturalmente non nelle prestazioni , ma sicuramente in manovrabilità del bios.
Ciao a tutti
questa è a posto , la metto su di un case decente e vedo di recuperare qualche soldino per i miei esperimenti
flavio

-
eh le schede madre dei pc oem non permettono mai di fare oc.. neanche quelle di adesso

-
purtroppo...
magari mettere il bios della p4p800 liscia... ma è un rischio..
-
Le085 ha scritto:
eh le schede madre dei pc oem non permettono mai di fare oc.. neanche quelle di adesso
difatti avevo trovato anche questa la settimana scorsa
, che tra l'altro era completa di tutto con un scheda grafica ASUS X1550 pci-e , ma aperto il bios .....blindatura made in HP

Ciao Le085
-
megthebest ha scritto:
purtroppo...magari mettere il bios della p4p800 liscia... ma è un rischio..
ehilà , ciao max ,ho letto a proposito che a qualcuno è riuscito , ma ad ogni riavvio il bios richiedeva di reimpostare tutti i parametri che andavano persi , quindi pensati in OC , ogni volta rifare tutto
-
perchè si dovrebbe integrare anche lo slic HP
-
tom1 ha scritto:
perchè si dovrebbe integrare anche lo slic HPciao tom , tu per caso ti riferivi all'Hp vero?
Io invece mi riferivo all'Asus , però interessante ....che cos'è lo slic HP?
-
nono mi riferivo all'asus
-
tom1 ha scritto:
nono mi riferivo all'asusscusami , comunque cos'è lo slic HP?
-
Salve ragazzi , buon giorno a tutti voi .
volevo chiedervi se mi potevate spiegare prima di tutto lo slic HP del quale ha fatto menzione tom e se mi spiegavate questa , perchè non capisco ancora bene il meccanismo:
Allora su questa asus ho montato un Hd da 80Gb maxtor ed ho quindi installato W7 , la stessa monta un processore da 3,0Ghz HT fsb800 cache1M ed al momento ho montato su i 4 slot ram 4 banchi da 256 PC3200 DDR400 cl3 ,( prima per accenderla erano diversi tra loro).
All'accensione del bios ,ora mi da Dual -Channel che prima non mi dava e l'indice di prestazioni di W7 per la voce ram è passato da 4,1 a ben 4,5 senza modificare la quantità di ram a disposizione ed in effetti pur avendo solo 1Gb di ram , sarà pure per il processore , però al momento con W7 ed 1 solo Gb di ram è la più veloce a reattività di quelle che finora ho testato , forse migliore della SAPPHIRE rs350 che monta peò 2GFb di ram su W7 ed un processore HT P4 da 3,06Ghz fsb533 cache512
-
lo SLIC o software licensing description table non è nient'altro che un codice inserito nella tabella ACPI del Bios che serve ad autenticare la licenza da parte del produttore OEM. Nel caso di prima HP. Spesso lo SLIC viene integrato nei bios per permettere di rendere genuino un license volume di Microsoft senza possedere il talloncino o dvd.
Esempio quando compri un notebook avrai notato sicuramente la recovery partition che altro non è una partizione contentente parte o tutte le informazioni di genuità del sistema ed un boot "protetto" in caso di problemi al pc.
Entrando un attimo nel giro dei crack ma solo a titolo informativo. I primi crack di W7 emulavano lo SLIC di vari produttori per rendere "genuino" il sistema.
Spero ti sia chiaro ora.

-
tom1 ha scritto:
lo SLIC o software licensing description table non è nient'altro che un codice inserito nella tabella ACPI del Bios che serve ad autenticare la licenza da parte del produttore OEM. Nel caso di prima HP. Spesso lo SLIC viene integrato nei bios per permettere di rendere genuino un license volume di Microsoft senza possedere il talloncino o dvd.Esempio quando compri un notebook avrai notato sicuramente la recovery partition che altro non è una partizione contentente parte o tutte le informazioni di genuità del sistema ed un boot "protetto" in caso di problemi al pc.
Entrando un attimo nel giro dei crack ma solo a titolo informativo. I primi crack di W7 emulavano lo SLIC di vari produttori per rendere "genuino" il sistema.
Spero ti sia chiaro ora.

Chiarissimo tom , praticamente il bios della P4800 liscia non nviene riconosciuto perfettamente , ecco perchè continuava a richiedere i parametri di base come se mancasse la batteria, se ho ben capito.
E per quanto riguarda il dual-channel , dato che non lo avevo mai incontrato sul campo , non pensavo rendesse la ram così efficiente , tanto da non far rimpiangere a W7 i 2Gb di ram classici
-
semplicemente non avrebbe parametri aggiuntivi all'hw dell'HP. Difatti i componenti oem non sono intercambiabili usando la licenza base. Il dual channel ovviamente aumenta le prestazioni.
-
grazie tom e buona giornata ...se per caso hai tempo di vedere gli score che ho caricato , più che altro per controllare se vanno caricati punti(per la verità pochi),nel nostro team
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi
Supporto