consiglio acquisto nuovo case
-
Ciao a tutti leggendo qualche recensione ho visto che le sp servono per una maggiore pressione statica mentre le af per la movimentazione dell'aria all'interno del case quindi non sarebbero meglio le af?
-
no meglio le sp.
-
edo357mag ha scritto:
Ciao a tutti leggendo qualche recensione ho visto che le sp servono per una maggiore pressione statica mentre le af per la movimentazione dell'aria all'interno del case quindi non sarebbero meglio le af?Sì, è corretto ma le differenze sono mininime. Quindi poi ci sono altri fattori che possono influenzare la scelta come estetica e prezzo e reperibilità. Quindi a te giudicare comprendendo e pesando questi parametri.

Quando ti ho postato quei modelli era per giocare sul fatto che abbiamo detto: performance ad ogni costo.

Tra l'altro, io non so se ci metterei la ventola in estrazione essendo un fan della configurazione con pressione positiva. Al massimo puoi metterla in estrazione a giri più bassi.
Filtri anti-polvere? Ne hai?
-
attenzione ai filtri antipolvere perché se le ventole non sono specificamente progettate per questo la rumorosità aumenta. Quando recensirò le nuove silverstone verrà affrontato questo discorso
-
Mi sembra di aver capito che la rumorosità non lo interessi.
Altrimenti dovremmo affrontare lo stesso discorso per le ventole applicate al dissipatore.
Matté, idea selvaggia e repentina: hai mai provato a vedere se la rumorosità cambia se si applica la ventola in immissione o in estrazione su di un dissipatore, un radiatore e un filtro antipolvere? Perché è sempre stato fatto queto esperimento da un punto di vista termico ma non ho mai letto considerazioni sul cambiamento di inquinamento acustico (forse proprio perché non cambia nulla...
). -
Si effettivamente la rumorosità non mi interessa tanto
-
One1ros ha scritto:
Mi sembra di aver capito che la rumorosità non lo interessi.Altrimenti dovremmo affrontare lo stesso discorso per le ventole applicate al dissipatore.
Matté, idea selvaggia e repentina: hai mai provato a vedere se la rumorosità cambia se si applica la ventola in immissione o in estrazione su di un dissipatore, un radiatore e un filtro antipolvere? Perché è sempre stato fatto queto esperimento da un punto di vista termico ma non ho mai letto considerazioni sul cambiamento di inquinamento acustico (forse proprio perché non cambia nulla...
).A cambiare cambia e per una ragione: il flusso d'aria che investe il microfono. I test acustici vanno fatti con il flusso d'aria opposto alla ventola quindi se la girassi la rumorosità sarebbe molto superiore, a causa dello spostamento d'aria e delle turbolenze causate anche dalla struttura del radiatore. Inoltre dipende dall'angolazione dello strumento, dalla distanza e dall'eventuale presenza di ostacoli, tra cui la stessa aria presente nel tragitto, dal motore al sensore acustico.
Diciamo che è un test fine a sé stesso in quanto essendoci un cabinet di mezzo le misurazioni vengono alterate, e compromesse da altre ventole nel mezzo. Se vuoi posso fare qualche test particolare, prendo nota per il quarto roundup delle ventole

-
ottimo Matteo, sarebbe davvero interessante!!!
A me sa proprio che sei l'unico in italia che fa questo tipo di test.. Tanto di cappello al nostro prezioso @Nikolaj
-
hehe, mi sa tanto di si. Si fa il possibile; la strumentazione c'è, la voglia pure ma soprattutto qualche grandissimo utente che ti supporta

-
ragazzi, prendetevi una camera in un motel... questo è un luogo pubblico, svergognati!

-
edo357mag ha scritto:
Si effettivamente la rumorosità non mi interessa tantoguarda, un evergreen per i puri e duri sono le scythe ultra kaze: Scythe "ULTRA KAZE" 120mm Fan
DFS123812H-3000 - 3,000 rpm - 45.90dBA - 133.60CFM
-
One1ros ha scritto:
guarda, un evergreen per i puri e duri sono le scythe ultra kaze: Scythe "ULTRA KAZE" 120mm FanDFS123812H-3000 - 3,000 rpm - 45.90dBA - 133.60CFM
sia in immisione che in estrazione?
ma per l'estrazione forse non è troppo grande 38mm è come la koolance non ci va
-
Cerca una 25 mm, come ti dicevo secondo me l'estrazione non è essenziale.
-
Io continuo a pensare che una corsair sp120 o delle air penetrator della silverson andrebbero bene..
Guarda in questo video perchè le reputo ottime ventole:
Canalizzano il flusso d'aria centralmente
l'aria va diretta -
In verità un flusso direzionato per delle ventole che hanno come scopo il ricircolo dell'aria non sono ottimali.
Poi, secondo me, le ultra kaze rispondono puntualmente alle necessità di edo357mag.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi