Configurazione RAID più sicura per 4 HDD
-
ci sarebbe il 3405
-
Avrei trovato un paio di controller...diciamo che siamo un po' agli opposti e non so quale sia veramente necessario:
primo..il top presumo (per le mie finanze): DELL/LSI PERC 6/i 8-Port SAS SATA RAID Controller 256MB
Altrimenti abbiamo un controller raid IBM Serve-RAID-BR10i SAS-SATA2 PCI-E 8 porte
Scendendo ho trovato questo: Adaptec 2610SA
L'adaptec 3405 di cui parla TOM lo trovo a non meno di 180 euro ... che è un po' troppo per quello che mi serve, infatti anche il primo controller della DELL che ho postato secondo me è troppo, però non vorrei nemmeno prendere un altro controller raid SW perchè altrimenti uso anch'io quello della mainboard.
Marco
-
allora stando entro i 150 € siamo con un
39320A SCSI Controller Card (KIT) : Componenti per computer | Dell Italia
-
e questo ce l'ho già..ma questo è SCSI

-
ho sbagliato link ma comunque quello che stavo postando ho visto che costa troppo

-
eheh ok..

-
principino1984 ha scritto:
eheh ok..
Non ho ancora capito se vuoi utilizzare windows o linux perchè quì le cose cambiano...
Su win vanno bene anche quelli economici come il mio per esempio se vuoi fare un raid hardware, altrimenti devi passare ad uno più performante con ram onboard e se proprio vuoi anche la batteria.
Se vuoi un controller con le palle adaptec che sia supportato a livello hardware da entrambi i sistemi o più, basta guardare se è supportato da FreeBSD, in questo caso non è di sicuro un Fake Raid.
Per il costo non saprei, il mio l'ho pagato 130€ e purtroppo è quello che è... penso che con meno di 300€ non trovi niente di serio.
-
Il server è già pronto a livello sw... E come distribuzione c'è Centos 32bit su cui ci gira Asterisk e OpenVPN...
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
-
Il server è già pronto a livello sw... E come distribuzione c'è Centos 32bit su cui ci gira Asterisk e OpenVPN...Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Io non andrei al di sotto di questo:
[TABLE]
[TR]
[TD=class: subtitle-grey-bold, colspan: 2]Operating System[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=width: 30][/TD]
[TD=class: whitepaper-grey-txt, width: 324px]Microsoft Windows
Red Hat Linux
SUSE Linux
Fedora
Debian Linux
Ubuntu Linux
Sun Solaris
FreeBSD
VMware ESX
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il prezzo consigliato del kit compreso di cavi è di 215 dollari ma è dura trovarlo negli shop...
-
Per quanto riguarda l'OS sono abbastanza convinto in quanto sono anni che lo uso su tutti i miei server e non ho mai avuto un problema. Ora cercherò un po' info su quella scheda raid.
Marco
-
Avrei trovato un paio di controller...diciamo che siamo un po' agli opposti e non so quale sia veramente necessario:primo..il top presumo (per le mie finanze): DELL/LSI PERC 6/i 8-Port SAS SATA RAID Controller 256MB
Altrimenti abbiamo un controller raid IBM Serve-RAID-BR10i SAS-SATA2 PCI-E 8 porte
Scendendo ho trovato questo: Adaptec 2610SA
L'adaptec 3405 di cui parla TOM lo trovo a non meno di 180 euro ... che è un po' troppo per quello che mi serve, infatti anche il primo controller della DELL che ho postato secondo me è troppo, però non vorrei nemmeno prendere un altro controller raid SW perchè altrimenti uso anch'io quello della mainboard.
Marco
Cosa ne pensi di quelli che ti ho appena elencato?
-
Entrambe, dai dati che ho trovato sui loro relativi siti rilascano i driver per SUSE Linux Enterprise Server e Red Hat Enterprise Linux, mi pare un pò poco...
Anche il mio controller a i driver per SUSE Linux Enterprise Server, ma per opensuse 12.2 non vanno bene perchè obsoleti e non penso ne verranno rilasciati di nuovi.
Ti consiglio un controller più recente e con più supporto tipo quello che ti ho postato, lo so che è difficile scegliere ma pensa anche al domani...
è una spesa da fare con criterio e con la speranza di utilizzarlo il più possibile anche per un nuovo server futuro, più supporto ha meglio è.
Non fare l'errore che ho fatto io, appena posso lo cambio anchio di sicuro.
P.S.
Appena avrai finito con il controller passeremo alla rete lan teaming se ti interessa
Mario
-
Tra l'altro mi sa tanto che faccio una spesina e mi prendo questi componenti che ho trovato ad un ottimo prezzo:
Case SuperChassis 733TQ-665B
Scheda Madre Supermicro X7DAL-E+
1X Intel Xeon E5310 1.6 GHz 8M L2 Cache 1066MHz FSB LGA771 Active Quad-Core Processor
4X ATP 1GB PC2-5400 DDR2-667MHz ECC
ASUS EXTREME HIGH DEFINITION EN7300GS/256MB
Masterizzatore DVD Sony
l'ho trovato tutto ad una cifra poco superiore ai 300 euro fatturato. Fosse solo per il case! Che ne dici?
Comunque tornando a noi, Centos è abbastanza a posto con i driver in quanto li trovi quasi sempre tutti integrati nell'OS.
Marco
-
perfetto ha anche un ali da 80 plus bronze

-
e poi..si cazzarola che mi piace il discorso lan teaming... però a quel punto dovrei anche pensare a ristrutturare tutto il reparto switch e router. Lo switch devo acquistarlo njuovo perchè ho bisogno di uno con PoE in quanto gli ip-phone cisco che sto andando ad installare possono essere alimentati via lan e quindi evito volentieri ulteriori cavi e cavetti e alimentatori sparsi per l'ufficio.
Marco
-
dopo voglio le foto di tutto sto popò di "robetta"

-
eh... volentieri

intanto vediamo di arrivare ad un punto fermo vai

-
Tra l'altro mi sa tanto che faccio una spesina e mi prendo questi componenti che ho trovato ad un ottimo prezzo:Case SuperChassis 733TQ-665B
Scheda Madre Supermicro X7DAL-E+
1X Intel Xeon E5310 1.6 GHz 8M L2 Cache 1066MHz FSB LGA771 Active Quad-Core Processor
4X ATP 1GB PC2-5400 DDR2-667MHz ECC
ASUS EXTREME HIGH DEFINITION EN7300GS/256MB
Masterizzatore DVD Sony
l'ho trovato tutto ad una cifra poco superiore ai 300 euro fatturato. Fosse solo per il case! Che ne dici?
Comunque tornando a noi, Centos è abbastanza a posto con i driver in quanto li trovi quasi sempre tutti integrati nell'OS.
Marco
Ottimo direi! per 300 eurozzi è un affarone

La scheda madre ha già la doppia lan a bordo pronta per 803.ad

-
Labview ha scritto:
Ottimo direi! per 300 eurozzi è un affarone
La scheda madre ha già la doppia lan a bordo pronta per 803.ad

buon intenditore

-
cazz poi tutte le volte non riesco a trattenermi.. parto dal voler spendere il meno possibile e poi... ma com'è possibile che arrivo a far offerte per uno Switch Linksys by Cisco SRW224P-EU DA 24 porte + 2 porte gigabit + WebView e PoE?!?!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi