GPU NVIDIA Geforce sufficiente per simulazioni numeriche???
-
Ciao, son un novizio del forum.
In questi giorni sto pensando di acquistare un computer portatile per lavoro:
dato che durante il lavoro svolgo analisi di simulazione numerica (del genere FEM, FDM e FVM), vorrei avere informazioni su GPU adatte per visualizzare i risultati delle simulazioni.
Secondo il vostro parere, una GPU Nvidia Geforce potrebbe bastare per software di quel genere ?
Grazie della vostra risposta.
-
Ciao, son un novizio del forum.
In questi giorni sto pensando di acquistare un computer portatile per lavoro:
dato che durante il lavoro svolgo analisi di simulazione numerica (del genere FEM, FDM e FVM), vorrei avere informazioni su GPU adatte per visualizzare i risultati delle simulazioni.
Secondo il vostro parere, una GPU Nvidia Geforce potrebbe bastare per software di quel genere ?
Grazie della vostra risposta.
-
di quanti dati parliamo ? al momento con cosa vengono gestiti i programmi ?
-
Parlo ad esempio del post processor di programmi di analisi strutturale che in output sullo schermo fanno vedere la deformazione dinamica di una struttura se soggetta a sisma (elemento di imput assieme ai carichi verticali) e i valori di tensione mediante colori.
Esempio di programmi FEM: sap2000, Straus7(chiamato anche strand7) e MidasGEN
-
si dicevo come hardware al momento cosa avete. Schede Nvdia Quadro o AMD Fire Pro o semplici vga consumer?
-
Mi pare sui desktop dell'ufficio (per dire la verità non son sicuro) schede grafiche Nvidia quadro, però per dire la verità non so se sono troppo esagerate come schede grafiche per questo genere di programmi
-
ok se magari ci riesci a dare i modelli esatti. Comunque non sono esagerate e sono ottime per calcoli computazionali
-
Nvidia quadro fx 3500
-
una quadro low level,ma resta cmq una quadro con driver ottimizzati.
-
Gradirei forse una risposta alla mia domanda.
-
jonnymnemonic ha scritto:
Gradirei forse una risposta alla mia domanda.Se vuoi avere benefici devi prima capire se i tuoi software hanno benefici solo con schede professionali, vedi quadro, o anche con schede video desktop. Se x esempio fossero in grado di sfruttare cuda, potresti indirizzarti verso una geforce di ultima generazione.
Io al lavoro utilizzo ansys e solidworks che x ora non fruttano i cuda e che funzionano benissimo anche su schede video desktop!
amatore di patatine v2
gt-i9300
-
il modello è molto vecchio e potrebbe essere migliore anche una gtx 670 ovviamente come diceva aris, se viene sfruttato cuda come calcolo
-
apix_1024 ha scritto:
Se vuoi avere benefici devi prima capire se i tuoi software hanno benefici solo con schede professionali, vedi quadro, o anche con schede video desktop. Se x esempio fossero in grado di sfruttare cuda, potresti indirizzarti verso una geforce di ultima generazione.Io al lavoro utilizzo ansys e solidworks che x ora non fruttano i cuda e che funzionano benissimo anche su schede video desktop!
amatore di patatine v2
gt-i9300
Grazie apix_1024 e tom1 della risposta
-
quindi ora dicci te cosa ne pensi, se hai dubbi o altro.
-
Dalle vostre informazioni deduco che per i programmi che utilizzo mi basterà orientarmi, per la GPU, su un portatile su cui è montata una scheda grafica Nvidia Geforce e quindi su notebook con semplice vga consumer .
Non avrei altri dubbi, grazie per le risposte.
-
jonnymnemonic ha scritto:
Dalle vostre informazioni deduco che per i programmi che utilizzo mi basterà orientarmi, per la GPU, su un portatile su cui è montata una scheda grafica Nvidia Geforce e quindi su notebook con semplice vga consumer .Non avrei altri dubbi, grazie per le risposte.
Direi proprio di si. Stai solo su un modello di fascia media che non abbia difficoltà con un po'di poligoni a video

amatore di patatine v2
gt-i9300
-
novità
-
Dopo che da questa discussione ho capito che mi basta orientarmi su un portatile normale di consumo e non su una workstation, ora sto valutando che genere di cpu avere per il mio portatile.
Alcuni colleghi mi dicono che non tutti i programmi di analisi FEM dividono il calcolo su più core (cioè, da come mi hanno detto, non tutti parallelizzano), quindi conviene per tali programmi avere una cpu con elevata frequenza di clock.
Daltro canto i programmi di idraulica numerica (differenze finite e volumi finiti) sono in grado di parallelizzare su più core, quindi il consiglio loro per questi programmi di idraulica è avere una cpu non eccessivamente veloce che però ha più core.
La mia idea è orientarmi su un quad core (4 solutori reali e 4 virtuali) con velocità di clock almeno 2,5 GHz che con il turbo boost mi permette di raggiungere una velocità max (mi pare) di 3,5 GHz (poi mi sembra che per quel genere di Cpu se il software utilizza un unico solutore, questo lavora con il turbo boost attivato alla velocità max).
Ora sto vedendo su internet quali marche di portatile mi garantiscono portatili con una cpu di quel livello almeno e con una GPU Geforce di fascia media
-
ottime considerazioni!
-
facci sapere i modelli in modo da darti un opinione

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi