Inizio Nuovo Overclock su scheda madre recuperata: ASUS A7N8X-X con AMD Sempron 2600
-
Questi invece gli errori in W7 con driver bus e driver scheda creative 1370/71 installati DA WINDOWS Update subito dopo aver installato il S.O. :
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 24
BCP1: 001904FB
BCP2: 8C2618A8
BCP3: 8C261480
BCP4: 828E78A0
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
Product: 768_1
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:WindowsMinidump123012-28359-01.dmp
C:UsersASUS A7N8X-XAppDataLocalTempWER-67078-0.sysdata.xml
E questo da registro errori ( sto pensando di buttarla dalla finestra il 31):
+ System
- Provider
[ Name] Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance
[ Guid] {CFC18EC0-96B1-4EBA-961B-622CAEE05B0A}
EventID 100
Version 2
Level 1
Task 4002
Opcode 34
Keywords 0x8000000000010000
- TimeCreated
[ SystemTime] 2012-12-30T08:25:29.916992100Z
EventRecordID 20
- Correlation
[ ActivityID] {00000000-02E8-0000-6CE9-72DB66E6CD01}
- Execution
[ ProcessID] 1412
[ ThreadID] 3372
Channel Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational
Computer ASUSA7N8X-X-PC
- Security
[ UserID] S-1-5-19
- EventData
BootTsVersion 2
BootStartTime 2012-12-30T08:22:50.640625000Z
BootEndTime 2012-12-30T08:25:25.729492100Z
SystemBootInstance 7
UserBootInstance 5
BootTime 154846
MainPathBootTime 72331
BootKernelInitTime 41
BootDriverInitTime 519
BootDevicesInitTime 3832
BootPrefetchInitTime 33915
BootPrefetchBytes 218697728
BootAutoChkTime 0
BootSmssInitTime 8052
BootCriticalServicesInitTime 2033
BootUserProfileProcessingTime 643
BootMachineProfileProcessingTime 942
BootExplorerInitTime 43886
BootNumStartupApps 1
BootPostBootTime 82515
BootIsRebootAfterInstall false
BootRootCauseStepImprovementBits 16385
BootRootCauseGradualImprovementBits 0
BootRootCauseStepDegradationBits 0
BootRootCauseGradualDegradationBits 0
BootIsDegradation false
BootIsStepDegradation false
BootIsGradualDegradation false
BootImprovementDelta 88256
BootDegradationDelta 0
BootIsRootCauseIdentified true
OSLoaderDuration 6791
BootPNPInitStartTimeMS 41
BootPNPInitDuration 3871
OtherKernelInitDuration 7946
SystemPNPInitStartTimeMS 11809
SystemPNPInitDuration 480
SessionInitStartTimeMS 12298
Session0InitDuration 1070
Session1InitDuration 4675
SessionInitOtherDuration 2306
WinLogonStartTimeMS 20350
OtherLogonInitActivityDuration 6507
UserLogonWaitDuration 1298
posso eventualmente installare aida64 e postare una schermata della situazione hardware del momento.
Stamane dopo gli aggiornamenti quando è ora di riavviare il sistema il sistema al riavvio , non sempre , da schermata blu :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:
personalmente non so cosa fare se non disinstallare i driver audio e bus ( al momento la scheda video è installata , ma non ho ancora installato i driver , in quanto tra l'altro W7 non la riconosce come una scheda video compatibile ed usa l'integrata VGA, io qui ho i driver estrapolati dall'installer che a suo tempo l'ATI aveva elaborato per la 9250 pro in funzione di VISTA
se devo essere sincero le cose diverse ora sono i due masterizzatori uno CD-RW e un DVD-RW di altra marca ed il disco che nell'OC era un Maxtor da 20Gb ed ora Maxtor da 80 GB
-
forse problemi a carico dei canali ide.. prova a lasciare solo 1 hdd e 1 dvd
-
megthebest ha scritto:
forse problemi a carico dei canali ide.. prova a lasciare solo 1 hdd e 1 dvdPurtroppo max , dopo aver provato altre 15 reinstallazioni tra XP e w7 , dopo aver sostituito una decina tra lettori e masterizzatori ( ne avrò un centinaio da provare ) , dopo aver cambiato cavi ed addirittura impostato hard disk e lettore sullo stesso canale ....niente o prima o dopo sorge l'errore grave sia in Xp sia in W7......La cosa che ho notato, e che durante il mio OC su questa scheda non avveniva, è che ogni tanto si sentono dei rumori provenire dal case come quando hai presente un relè va in eccitazione la bobina e si sente quel "stack" con i contatti che si chiudono od aprono, e che in un PC suona come rumore un po sinistro.
I condensatori sono ok , ho ricontrollato tutto l'Hardware nuovamente e tutto sta lavorando in situazione di default , addirittura ho installato i driver originali di ASUS per Xp i quali sono tutti riuniti attraverso lo stesso installer ( AUDIO , BUS, CONTROLLER RAM ,LAN e via così).
Ho letto di molte problematiche sorte attorno a questa scheda madre e non vorrei fosse giunta alla conclusione dei suoi giorni.......se non avete in mente qualcosa d'altro da suggerirmi ( a proposito ho cambiato pure tre schede video per scrupolo e rifatto Memtest per la quarta volta risultato perfetto come le prime tre), io a questo punto le farei un funerale e la tengo per pezzi di ricambio tipo supporto dissi , e varie.
Colgo l'occasione per fugare un dubbio : Memtest da errori per:
1) incompatibilità tra Ram in questione e mobo
2) incompatibilità tra i vari moduli Ram presenti
3) Ram difettose
Grazie
-
In silenzio , piano piano senza svegliare la vegliarda di ASUS , forse sono riuscito dopo quasi altre tre reinstallazioni e circa 6 ore di lavoro , finora nessun errore.......poi posto come ho fatto , ma assicuro solo per grande passione , non per altro , altrimenti per me sarebbe volata dalla finestra
-
facci sapere come hai risolto.. sono molto curioso.. e ammiro la tua caparbietà..
ciao
-
megthebest ha scritto:
facci sapere come hai risolto.. sono molto curioso.. e ammiro la tua caparbietà..ciao
allora Max , in rete ho letto tantissimo di questa mainboard , vari problematiche l'hanno afflitta anche in Oc ...addirittura moriva dopo aver trovato il punto di salita massimo in Oc , senza motivi particolari , ma soprattutto le problematiche riguardavano i driver e soprattutto problemi di incompatibilità con le varie periferiche.
Cioè se ad esempio una scheda audio Creative 1370 poteva andare bene , questo poteva non essere con una CT 4810 o 4830, elo stesso accadeva con schede video che potevano essere Nvidia oppure ATI.
Allora ho fatto così : sono partito da zero .
1) Smontato il case tolto scheda madre e tutto il resto e con il compressore piccolino da emergenza ho pulito perfettamente tutto : slot ram , agp , pci, tutte le basi dei condensatori cambiato cavi ide per l'unico masterizzatore DVD-double layer e l'hard disk Maxtor da 80 Gb.
2) rimontato tutto pezzo per pezzo e per ultimo pasta termica argentata nuova dopo aver pulito minuziosamente con acquaragia il processore nei minimi particolari
3) una volta reinstallato tutto , sono entrato nel bios ed avendo l'FSB a 166 del Sempron a default , anziche lasciare alla mobo di lavorare la frequenza Ram con l'SPD( metteva la RAM a 200 qual era) ho messo in Auto e così ha settato a rapporto fsb:Ram 1:1 , poi ho messo tutto in USER DEFINED , senza comunque interagire con nulla , se non dare uno o,25 di VCore in più tanto perchè non si prendesse il procio senza "benzina".
Prima del quarto punto , faccio una premessa : sarà perchè W 7 ha più risorse di XP in campo driver , sarà....ma non so neanch'io come spiegarlo , ma su questa mobo il mio consiglio è solo ed esclusivamente W7 e non XP , se non altro perchè i driver non sono assolutamente ottimizzati per questa mobo , difatti i molti post in giro per la rete sono sintomo di malfunzionamenti proprio a causa dei driver e la considerazione ulteriore che faccio che qui vi trovate a differenza di W7 solo mancanti del driver Bus e di quello Audio, mentre con XP , ve ne mancano di più anche se in presenza di XP Pro SP3.
4) all'installazione di W7 , installatelo con una scheda video anche di basso livello ( tipo una agp 4x o 8x da 32Mb ) , all'atto della schermata di inserimento driver da chiavetta USB fategli trovare questo , fornitomi da Max ( li ho provati tutti credetemi anche quelli in modding e beta ), l'unico che funzioni perfettamente https://sites.google.com/site/nf2stuff/NVsmbus469.zip
5) Una volta installato ed effettuato il S.O. , lasciate fare con calma a Window Update....ASSOLUTAMENTE NO AGGIORNAMENTI DI NESSUN HARDWARE E NESSUN AGGIORNAMENTO FACOLTATIVO soprattutto quelli in cui si menziona il kernel ( non chiedetemi perchè , ma ho notato che quando aggiornava qualcosa contenente modifiche kernel.....disastro...cominciavano le rogne e per ben sottolineare la cosa , da quel momento non funzionava più in W7 l'indice prestazione di W7.
Io per darvi un'idea ho controllato personalmente ogni aggiornamento che ha effettuato il S.O.
6) dopo installazione Service Pack1 , ho tolto definitivamente un vecchia Nvidia RIVA da 64Mb ed ho installato una ATI RADEON 9600PRO da 256Mb. Una volta riavviato Windows l'ha riconosciuta subito e funzionava perfettamente compresa la grafica AERO.
NON INSTALLATE NESSUN DRIVER SPECIFICO in quanto fareste solo peggio od addirittura con questa mobo si rischia di ricominciare daccapo.
Spendo solo un po di parole per la scheda video :
se volete W7 su una vecchia mobo che a suo tempo non supportava VISTA ,( quelle con Vista come alternativa ad XP molto spesso si trovano ad essere compatibili abbastanza bene anche con W7 ), dovete necessariamente munirvi di schede video con directX9 almeno , e valutando anche in termini economici , per vedere bene la grafica Aero di W7 bastano una buona e usata ati 9600 o una geforce 5200 e vi assicuro che in termini di grafica sanno ancora dare le loro soddisfazioni , naturalmente scartando a priori qualsiasi tipo di gioco ( li i ragionamenti sono un po diversi per prezzo e prestazioni ).
A quel punto il gioco è fatto , la mobo al momento risulta stabile , nessun errore , nessun impuntamento , tranne per il fatto che 2Gb di Ram sono perfetti per W7 , ma il Sempron a Default con 1,8Ghz è proprio ciucciato.
Una volta che avrò stabilizzato il tutto , ritorno su di fsb per ritornare momentaneamente all'OC di 192 a cui ero arrivato per postare i validate su CPU-z , per poi metterle su di nuovo L'athlon XP 3200+ da fsb200 da 2,2Ghz , che così la porto a riposo .
Per finire Max quattro cosuccie :
1) scusami se ho fatto un poema
2) quei stack o clack che sento vengono ( non sono forti come rumore ) dal disco fisso il quale è risultato perfetto con HD TUNE , ma probabilmente è la meccanica datata
3) per quanto riguarda la ram ti riposto quello che ho scritto ieri:
Memtest da errori per:
1) incompatibilità tra Ram in questione e mobo ?
2) incompatibilità tra i vari moduli Ram presenti ?
3) Ram difettose ?
4) Mi posteresti il nome , per favore , di un software che testi le schede video nel caso fossero rotte ?
-
meiyo ha scritto:
3) per quanto riguarda la ram ti riposto quello che ho scritto ieri:
Memtest da errori per:
1) incompatibilità tra Ram in questione e mobo ?
2) incompatibilità tra i vari moduli Ram presenti ?
3) Ram difettose ?
4) Mi posteresti il nome , per favore , di un software che testi le schede video nel caso fossero rotte ?
complimenti per la pazienza.. io l'avrei già abbandonata!
purtroppo gli errori di memtest sono difficilmente attribuibili ad una causa ben definita... a meno che tu non incroci le varie cose:
1) test di tutti i banchi di ram che vuoi montarci sul primo slot
2) test di tutti i banchi di ram sul secono slot
3) ..... sul 3°
4) .... .sul 4° se esiste
In questo caso escludi la componente barretta di ram difettosa e slot della mobo difettoso.. ergo incompatibilità di uno slot con un particolare banco di ram
a seguire inizi a mettere 2 insieme e testare incrociando gli slot di ram.
così avrai una bella matrice che ad esempio ti dirà che il banco di ram x + il banco di ram y vanno bene sullo slot 1 e 2 ma ad esempio aggiungendo il banco di ram z sullo slot 3, tutto va a farsi benedire e la mobo non regge.
In caso di problemi con tutti gli slot di ram popolati (e non sono rari) una delle soluzioni è far lavorare il più possibile i banchi di ram con valori di latenza rilassatissimi..
se hai ram ddr400 pc3200 ... è probabile che popolando 4 slot della mobo con moduli diversi, hai maggior compatibilità facendoli lavorare in ddr266 o addirittura ddr200.. cercando, ove possibile di regolare i timing da bios almeno con cas latency 3.
ciao
-
Ciao Max, ti scrivevo di memtest perché ho due banchi da 512 che nulla hanno a vedere di questa mobo che ogni qual volta li provo sui vari pc che mi si succedono danno errori a raffica e da quello che mi dici penso che se ne siano andati.
Volevo chiederti inoltre se sapevi indicarmi un software per testare la funzionalità delle schede video.
Ciao
-
per la sk ideo :
o anche qualcosa di più vecchio.. se dx9:
http://www.geeks3d.com/20100810/gpu-tool-msi-kombustor-1-1-3-available/
-
-
allora , adesso che funge di nuovo bene , sto lavorando di fino , spostando i due banchi da 1 Gb di ram sui vari slot(tre) , per vedere se qualcosa si riesce a tirare in più , al momento sono di nuovo a 191 di Fsb per un totale di 2.101 Mhz pari a 2,1ghz sto eseguendo Intelburn (49 °C in full ) e se va bene qui passo a 192 , stavoltra se riesco vorrei arrivare a 195 !
Ora ragazzi , dato che poi le metto su l'athlon XP 3200+ da 400(200) di fsb contro i 333(166) del Sempron , potreste per cortesia postarmi , almeno per la prima volta come inserire i validate di CPU-z su HW.
Grazie
-
come andiamo qui, sono stato preso per altro.
-
tom1 ha scritto:
come andiamo qui, sono stato preso per altro.Ehila tom:n2mu: , piacere di rivederti , la nostra ASUS prima del pensionamento con L'athlon XP3200+ , si è risvegliata !.
la sto riovercloccando per portarla se riesco a 195 dai 192 ai quali eravamo rimasti .
se leggi un pò sopra , mi ha dato del filo da torcere , è stata pero fortunata ....non avevo finestre aperte a capodanno:asd:

Sto praticamente sul filo dei 193 e sembra tenerli , spostando i moduli ram di quà e di là , per vedere se riesco a cavarle quel paio di Mhz di fsb in più , staremo a vedere ...stasera finchè guardo un po di Tv lascio andare tranquilla , se freeza la vedo e la spengo, anche perchè le temp sono ottime per il momento max 49°C in full dopo 10 step , anzi verso la fine si abbassano a 47-48
-
193! Ciao ho usato game booster. Ho caricato Intelburn come gioco, l,'ho avviato la e sta facendo il test
Update superato step a quota 193...domani provo 194!
-
Quota 195!! ho messo una piccola ventola ( tolta da un vecchio dissi di P3 ) sopra il dissipatore del Chipset , collegata alla presa fan case .
Caricato tutte le applicazioni su Game Booster in modo da togliere tutti i servizi inutili , e voilà ..quota 195 , di più povero non regge .
Una stranezza da 193 a 195 le temperature in full si sono abbassate da 49 a 45-47°C.
Posto lo screen di Cpu-z
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 179975
-
ottimo...
ciao
-
e adesso cosa devo fare ?
1 come faccio a mettere il mio nome ( meiyo)
2 come faccio a postarlo nel nostro gruppo su HW
Ciao
flavio
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2640174
bisogna forse mettere qui ....ma alcuni parametri non li conosco
-
ti sei già registrato su hwbot?
segui la guida:
http://www.xtremehardware.com/forum/f13/xtremehardware_team_hwbot_org_unisciti_noi-7745/
-
questa guida è aggiornata al nuovo stile: ti ci troverai meglio:
http://www.xtremehardware.com/forum/f110/come_iscriversi_al_nostro_team_di_overclock_su_hwbot-25971/
-
megthebest ha scritto:
ti sei già registrato su hwbot?segui la guida:
http://www.xtremehardware.com/forum/f13/xtremehardware_team_hwbot_org_unisciti_noi-7745/
ciao Max, si mi sono già iscritto su Hw.
Difatti ho il mio profilo come MEIYO, una volta entrato nel nostro team apro la schermata SUBMIT SCORE e vengono fuori i vari tipi di categorie dove uppare e da quello che ci si era detti tempo fa la sezione migliore nel mio caso ( mi sembrava di aver capito cosi), fosse CPU FREQUENCY.
Quindi se è così che devo operare, allora in Cpu FREQUENCY non so mettere qualche parametro ed al limite vi posto uno screen di quello che vedo..... invece seguendo la guida di Le085 al momento non ricordo se l'ho fatto, e quindi vi chiedo come faccio a visualizzarlo, se ho aderito alla categoria più appropriata e cioè Enthusiast.
update
Confermo appartengo alla categoria Enthusiast
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi