Inizio Nuovo Overclock su scheda madre recuperata: ASUS A7N8X-X con AMD Sempron 2600
-
tom1 ha scritto:
ci sono le prolunghesorry , pensavo non ci fossero , poi sai da ex tecnico elettronico delle scuole superiori , era una specie di dogma , non fare mai prolunghe sui circuiti elettronici ed un po ho ancora questa soggezione
-
tranquillo non ci sono problemi
-
allora ricapitolando , la asus in questione non permette di alzare la frequenza CPU come nell'ASROCK K7S41gx , cioè qui vi sono degli step prefissati cioè 100-133-166-200 , considerando il moltiplicatore del Sempron 2600 inn questione che è 11 , non possiamo fare un salto del genere e cioè passare da 166 a 200 , quindi secondo voi da 11 x 166 = 1,82Ghz a quanto moltiplicatore per cominciare , testando poi tramite software per la stabilità ?
poi un'altra cosa , qui vi è il fix AGP che ora è impostato su AUTO , da quello che ho capito devo impostarlo in questo caso a 66 , che sarebbe in poche parole il doppio del famoso 33 Mhz.
Al momento cosi come sono e cioè con il sempron in condizioni no OC ho fatto un test di prova con OCCT , che qui a differenza dell'ASROCK non va in Crash, ed il risultato è stato che la temp in full è passata da 33-34°C a costanti 42°C con dissi di serie ( una volta raggiunta l'ha mantenuta).
Considerazioni da parte vostra?
Ciao
come non detto , molti bloccato , ma guardando il manuale della mobo , con la funzione USER DEFINED , riesco a modificare l'FSB con la frequenza che voglio io .
Se però lo alzo da 166 a 175 per esempio , le ram impostate su OPTIMAL( posso anche queste modificarle in USER DEFINED ), mi vanno a 210 ed il delay da 8 passa 9 senza contare che mi modifica il timing delle ram .
Conviene lasciare la ram a 200 quale essa è ed i timing lasciarli come quando sono impostati per la frequenza 166 o ....?
-
ciao,
a quanto ne so i sempron digerivano meglio degli athlon il passaggio da 166 a 200Mhz .. quindi in teoria mettendo 200*11, avresti la cpu a 2200Mhz.
in questo caso è però d'obbligo alzare il voltaggio della cpu, che altrimenti non sarebbe stabile e non farebbe cmq il boot; costringendoti ad un reset cmos tramite ponticello o togliendo la batteria tampone.
Se operi a step, verifica da 166 in su e non ti preoccupare troppo delle ram.. magari impostagli il divosore più basso, per farle lavorare sempre entro le specifiche DDR 400 (200Mhz)
-
megthebest ha scritto:
ciao,a quanto ne so i sempron digerivano meglio degli athlon il passaggio da 166 a 200Mhz .. quindi in teoria mettendo 200*11, avresti la cpu a 2200Mhz.
in questo caso è però d'obbligo alzare il voltaggio della cpu, che altrimenti non sarebbe stabile e non farebbe cmq il boot; costringendoti ad un reset cmos tramite ponticello o togliendo la batteria tampone.
Se operi a step, verifica da 166 in su e non ti preoccupare troppo delle ram.. magari impostagli il divosore più basso, per farle lavorare sempre entro le specifiche DDR 400 (200Mhz)
Allora ricapitolando megthebest , questa è la situazione del momento, verificami se ti sembra che io stia procedendo correttamente.
Alzato fsb da 166 a 175 , naturalmente non prima di aver impostato nel bios il fix AGP a 66, poi una volta in manuale tutto , ho visto che la mobo sul 175 , tramite SPD impostava la ram a 210 anzichè la sua specifica che è 200 , ho provato a lasciarla così , per i timing ed il tras della ram venivano di conseguenza impostati molto alti tipo 5-5-5-9 , io leggendomi le varie guide del forum ho visto che se il sistema è stabvile , è megliom tenerli il più bassi possibile , quindi in manuale ho impostato così 3-3-3-7 ed ho riavviato concludendo INTELBURNTEST perfettamente per tutti i 10 step del Softwarer con 42°C alla fine in full.
Stamattina sono passato a180 , però lasciando i timing come sopra e stavolta la frequenza ram , che altrimenti mi sarebbe passata in auto a 216 , l'ho portata giù al 100% , cioè 180 ( qui non mi lascia mettere proprio la ram come voglio , lo fa solo in basi percentuali).
Ho riavviato , ma dopo due minuti di test andava in FREEZE.
Tornato nel bios e passato in Ovolt da 1,65 a 1,70 , praticamente +3%.
Sta facendo già il sesto step di 10 di INTELBURN con temperatura in full di 43°C secondo il sensore di EVEREST e non si è mai bloccato o crashato .
Tutti in rete dicono che il Sempron 2600 , arriva con facilità con overvolt di 1.70-1,75 a 2200 tranquilli e c'è chi lo ha portato a 2300.
penso che a step di 5 vado su a provare , ma mi fermerei a quota 200 di fsb.
Hai consigli ulteriori sulla ram , adesso sta lavorando in fattore 1:1
-
ottimo metodo di test..
la ram, cerca sempre di farla lavorare da 166 a 200Mhz.. così puoi anche usare timings più bassi.
ciao
-
Grazie megthebest.
Una cosa importante : io ho alzato il Vcore da bios , per esempio da 1,65 di base segnato nel bios a 1,70 sempre segnato nel bios , ma CPU-z mi da 1,77 e quando a 185 mi si è freezzato ho messo 1,725 ed adesso in CPU-z mi risulta 1,792 .
Scusa , ma a chi credere in questi casi, c'è qualche variabile che può modificare il Vcore a valle del bios ?
update :
ho abbassato il Vcore a 1,70 bios , risultato in CPU-z 1,75.
ho alzato il Tras della ram da 7 a 8 secondo specifica dei tre banchi che a 200 hanno tutte questi timing di fabbrica 3-3-3-8.
Adesso sta facendo il test INTELBURN a 185 e sembra funzioni.....
-
lo sfasamento tra quello che è il valore da bios e quello rilevato da cpu-z c'è sempre stato... è cmq più veritiero quello di cpu-z.
il "problema" è che il vcore varia anche in base al carico della cpu ed alla stabilità dell'erogazione sotto carico da parte dell'alimentatore... quindi dovresti sincerarti che quando è sotto carico non scenda a valori che lo rendano instabile in overclock.
ciao
-
megthebest ha scritto:
lo sfasamento tra quello che è il valore da bios e quello rilevato da cpu-z c'è sempre stato... è cmq più veritiero quello di cpu-z.il "problema" è che il vcore varia anche in base al carico della cpu ed alla stabilità dell'erogazione sotto carico da parte dell'alimentatore... quindi dovresti sincerarti che quando è sotto carico non scenda a valori che lo rendano instabile in overclock.
ciao
allora sto capendo il perchè di xcosa è successo a190.
Messo 190 timing come sopra , riavviato tutto bene dopo tutto il caricamento freezzata .
Entrato nel bios dato 1,725 in OVolt uguale a CPU-Z 1,78-1,79 al di là che sia alto il valore è che al riavvio non più freez , ma già nel bios non vedo più SEmpron 2600 , ma Sempron 2090 che è la frequenza risultante dallo step , e poi con windows caricato continua a chiedermi di riavviare in quanto continua a reinstallare il Driver del Sempron .
Ora dato che ho tamponato l'acquisto dell'ali , avevo messo su un buonissimo , per carità HIPRO da 340W realissimi , però si vede a questo punto che non ce la mfa.
Concordi coin la mia supposizione?
e per la scelt adell'ali , manteniano quella che oggi lo ordino?
-
si, concordo in parte.
non sono i dati di potenza dichiarato e/o reali a creare problemi..
sono più le oscillazioni del voltaggio che creano problemi di stabilità..
così, se in condizioni standard, al sempron bastano anche 1,6V, e l'ali ne eroga da 1,7 a 1,6V in base alla richiesta della cpu, allora va bene e non ci sono porblemi..
Diverso è quando la cpu richiede ad esempio 1,75V fissi per essere stabile e l'ali ha una variabilità di erogazione che va da 1,8 a 1,7V; questo porta ad instabilità e tutto quello che ne consegue..
in alternativa all'LC proposto, sul nuovo potresti anche prendere un BE-Quiet BQT S6-SYS-UA-300W 80+:
BQT S6-SYS-UA-300W - BE QUIET Alimentatore 300Watt System Power (80+) ATX Bulk.
l'unica differenza è che questo non ha connettore PCI-E per schede video, quindi devi usare l'adattatore molex-Pci-E
-
megthebest ha scritto:
si, concordo in parte.non sono i dati di potenza dichiarato e/o reali a creare problemi..
sono più le oscillazioni del voltaggio che creano problemi di stabilità..
così, se in condizioni standard, al sempron bastano anche 1,6V, e l'ali ne eroga da 1,7 a 1,6V in base alla richiesta della cpu, allora va bene e non ci sono porblemi..
Diverso è quando la cpu richiede ad esempio 1,75V fissi per essere stabile e l'ali ha una variabilità di erogazione che va da 1,8 a 1,7V; questo porta ad instabilità e tutto quello che ne consegue..
in alternativa all'LC proposto, sul nuovo potresti anche prendere un BE-Quiet BQT S6-SYS-UA-300W 80+:
BQT S6-SYS-UA-300W - BE QUIET Alimentatore 300Watt System Power (80+) ATX Bulk.
l'unica differenza è che questo non ha connettore PCI-E per schede video, quindi devi usare l'adattatore molex-Pci-E
Standby allora su questo Oc , finchè non abbiamo a disposizione un buon ali, considera che una botta gliela dava l'ati radeon HD 3450 che con l'alimentazione supplementare penso un 50-60W glieli fregava con conseguente abbassamento della tensione .
I valori più preoccupanti erano i -5v che erano 4,67 ed i +12V che diventavano sotto carico +11,67.
Certo che ne ho imparate di cose interessanti in un paio di mesi:)

-
e considerando un futuro upgrade sul case , una volta dovesse fumare l'ASUS, quindi considerando anche alimentazioni per VGA PCI-E ? :
bn090 - BE QUIET Alimentatore 450Watt System Power (80+) ATX
-
meiyo ha scritto:
e considerando un futuro upgrade sul case , una volta dovesse fumare l'ASUS, quindi considerando anche alimentazioni per VGA PCI-E ? :bn090 - BE QUIET Alimentatore 450Watt System Power (80+) ATX
sicuramente meglio.. anche per futuri PC..
ha maggiore efficienza e cmq 450W reali!
bisogna vedere quanto vuoi spendere e che intenzioni di upgrade hai!
tra 30€ e 49€ la differenza è del 60% in più nel secondo!
ciao
-
Qui arrivano tre banchi da 400Mhz e l'ali da 450W+ dissi nuovo rigorosamente ad aria con ventola + grande ,poi vediamo dove arriva il Sempron 2600 , al massimo se trovo notizie del Sempron 3000.......
-
vedimo

-
Ragazzi è arrivato l'ali , però ho un dubbio , nel connettore da 20PIn che da l'alimenbtazione alla scheda madre , manca un innesto , in poche parole in uno dei connettori manca il pioletto interno, cioè il contatto ....è normale?
la stavo montando ora , finchè ero alle prese con il PC dell'amico di mio figlio
-
il connettore nuovo atx 2.0 20 + 4 pin dovrebbe avere questo layout:

quindi dove indicato N/C è vuoto
-
megthebest ha scritto:
il connettore nuovo atx 2.0 20 + 4 pin dovrebbe avere questo layout:
quindi dove indicato N/C è vuoto
quindi è giusto che manchi?
-
si, ci sono brand che lo fanno singolo ed altri sdoppiabile.
-
Ragazzi prima di cominciare , volevo chiedervi : L'ASUS A7N8X-X supporta fino a 3Gb di Ram...ora io avevo provato a farla partire con 3Gb , ma non bootava , caricato 2Gb niente da fare , ho messo due banchi uguali nei due slot ed uno diverso da 256 nel trzo slot separato ed è partita .
Qualche motivo secondo voi o il fatto che la somma dei tre banchi è 3064 , risulta un'eccedenza ed allora non bootta ?
Qualcosa da configurare nel bios?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi