Inizio Nuovo Overclock su scheda madre recuperata: ASUS A7N8X-X con AMD Sempron 2600
-
si può succedere su schede madri cosi vecchie.
-
tom1 ha scritto:
si può succedere su schede madri cosi vecchie.ecco quello che ti può servire per il bus di gestione
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 176953
-
ciao,
ma il dissipatore e la ventola sono ben agganciati al socket e il disspiatore a contatto con la cpu?
potresti rifare il test con OCCT e verificare le temperature della cpu al massimo carico
-
posso rifarlo , ma sai che anche con la asrock non era molto compatibile , comunque proviamo al massimo ripieghiamo su Intelburntest
comunque ti posto tre foto fatte della zona del dissi , che ti assicuro che se lo sgancio di colpo parte come un missile verso l'alto e mi faccio il naso nuovo , tanto è la forza con cui la molla lo tiene serrato
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 176968
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 176969
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 176970
-
megthebest ha scritto:
ciao,ma il dissipatore e la ventola sono ben agganciati al socket e il disspiatore a contatto con la cpu?
potresti rifare il test con OCCT e verificare le temperature della cpu al massimo carico
:ave:
Scusate Tutti , un'altra volta imparo ad avere qualche scrupolo in più.......pasta termica ok , ventola pulita, dissi pulito e lucidato ma.......montato al contrario

sono passato in un botto da 43 °C a 33 °C in un colpo solo in IDLE O0O0
-
comunque tom a questo punto per favore riesci a trovarmi quel driver per il bus di controllo .
Grazie
Buona serata
Stasera sul tardi dalle 22 e 30 alle 24 sarò sul PC
-
ok ci sentiamo domani.
-
prova uno di questi SM Bus Nvidia Nforce 2:
https://sites.google.com/site/nf2stuff/
[NF1-3 SMBus]
NVsmbus445 (61kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.45 | 07/27/2004]
NVsmbus446 (55kb): nVidia SMBUS driver (beta*) [v4.46 | 08/20/2004]
NVsmbus450 (61kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.50 | 05/13/2005]
NVsmbus451 (56kb): nVidia SMBUS driver (beta*) [v4.51 | 08/16/2005]
NVsmbus452 (61kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.52 | 10/12/2005]
NVsmbus457 (61kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.57 | 06/08/2006] NVsmbus459 (103kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.59 | 09/27/2006]
NVsmbus460 (103kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.60 | 11/09/2006]
NVsmbus462 (104kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.62 | 07/06/2007] NVsmbus463 (105kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.63 | 09/06/2007] NVsmbus464 (151kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.64 | 01/17/2008] NVsmbus467 (210kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.67 | 08/05/2008] NVsmbus469 (204kb): nVidia SMBUS driver (beta) [v4.69 | 08/21/2008]
questo è l'ultimo in ordine di data:
https://sites.google.com/site/nf2stuff/NVsmbus469.zip
dovresti forzare l'installazione da gestione dispositivi, anche se il driver è probabilmente per XP.
-
Ok Megthebest , ora provo l'ultimo più recente e poi vado a ritroso
Hai visto memtest perfetto......montaggio dissi.... disastroso
meglio così= bagaglio di esperienza : mai trascurare le cose che sembrano più banali
-
ok, ciao
notte.
Max
-
megthebest ha scritto:
ok, ciaonotte.
Max
Notte max
leggerai domani mattina
driver più recente ...perfetto si è aperta un schermata di periferiche ora controllate che prima non lo erano correttamente , quindi tutto ok
Flavio
-
perfetto
-
ragazzi , mi serve in'idea su di un ali da acquistare , che mi supporti l' Overclocking dell'ASUS , considerando che possa trovare a pochi soldi un Athlon Xp 3200+ fsb400 , la GPU ati HD 3450 con alimentazione supplementare e che quindi mantenga il sistema stabile .
naturalmente non voglio spendere esagerazioni , ne rimetterci i componenti , a meno che qualcuno non debba fare upgrade a qualche suo pc e venda qualcosa di affidabile, anche perche con il cinese che ho in mano da 400w /2 penso saremo sui 250 eff.
-
uno dei migliori quanto a rapporto qualità prezzo:
-
megthebest ha scritto:
uno dei migliori quanto a rapporto qualità prezzo:Grazie megthebest , ho visto il link ed è ottima la soluzione che mi hai proposto.
Ho solo un problema , per il quale ho già mandato una mail al sito ed alla quale hanno già risposto , non riuscendo a fornirmi informazioni utili:
Il problema è che riciclando vecchie schede madri che riporto in funzione ( in questo caso parliamo di una vecchia ASUS A7N8X-X ) , sono incappato in questo inconveniente : acquistando Case ATX odierni , la collocazione dell'alimentatore è situata sul fondo del case anziché in alto come era nei Case di una volta, di conseguenza avendo ora invece l'alimentatore posizionato sul fondo , i cavo di alimentazione 20 PIN per la scheda madre come lunghezza non arriva a potersi posizionare correttamente sull'attacco della scheda madre stessa .
E quindi abbiamo bisogno di alimentatori che abbiano una maggiore lunghezza dei cavi di alimentazione
-
ci sono le prolunghe
-
tom1 ha scritto:
ci sono le prolunghesorry , pensavo non ci fossero , poi sai da ex tecnico elettronico delle scuole superiori , era una specie di dogma , non fare mai prolunghe sui circuiti elettronici ed un po ho ancora questa soggezione
-
tranquillo non ci sono problemi
-
allora ricapitolando , la asus in questione non permette di alzare la frequenza CPU come nell'ASROCK K7S41gx , cioè qui vi sono degli step prefissati cioè 100-133-166-200 , considerando il moltiplicatore del Sempron 2600 inn questione che è 11 , non possiamo fare un salto del genere e cioè passare da 166 a 200 , quindi secondo voi da 11 x 166 = 1,82Ghz a quanto moltiplicatore per cominciare , testando poi tramite software per la stabilità ?
poi un'altra cosa , qui vi è il fix AGP che ora è impostato su AUTO , da quello che ho capito devo impostarlo in questo caso a 66 , che sarebbe in poche parole il doppio del famoso 33 Mhz.
Al momento cosi come sono e cioè con il sempron in condizioni no OC ho fatto un test di prova con OCCT , che qui a differenza dell'ASROCK non va in Crash, ed il risultato è stato che la temp in full è passata da 33-34°C a costanti 42°C con dissi di serie ( una volta raggiunta l'ha mantenuta).
Considerazioni da parte vostra?
Ciao
come non detto , molti bloccato , ma guardando il manuale della mobo , con la funzione USER DEFINED , riesco a modificare l'FSB con la frequenza che voglio io .
Se però lo alzo da 166 a 175 per esempio , le ram impostate su OPTIMAL( posso anche queste modificarle in USER DEFINED ), mi vanno a 210 ed il delay da 8 passa 9 senza contare che mi modifica il timing delle ram .
Conviene lasciare la ram a 200 quale essa è ed i timing lasciarli come quando sono impostati per la frequenza 166 o ....?
-
ciao,
a quanto ne so i sempron digerivano meglio degli athlon il passaggio da 166 a 200Mhz .. quindi in teoria mettendo 200*11, avresti la cpu a 2200Mhz.
in questo caso è però d'obbligo alzare il voltaggio della cpu, che altrimenti non sarebbe stabile e non farebbe cmq il boot; costringendoti ad un reset cmos tramite ponticello o togliendo la batteria tampone.
Se operi a step, verifica da 166 in su e non ti preoccupare troppo delle ram.. magari impostagli il divosore più basso, per farle lavorare sempre entro le specifiche DDR 400 (200Mhz)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi