RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition
-
che lavorone me lo sono fatto tutto di un fiato:)
-
amd fan ha scritto:
che lavorone me lo sono fatto tutto di un fiato:)cosa? forse letto

-
è uguale non stare a rompere le balls
-
mi fà piacere che ogni tanto viene qualcuno nuovo a sfogliare questo thread.
Cmq, stamattina ho già finito il lavoro di cui parlavo nel post precedente. (Riadattamento della VGA in un HTPC Desktop a basso consumo)
Ho rivisitato tutto il raffreddamento con cura ed abbassato il voltaggio GPU a 1,14v. Come dissipatore per la GPU ho dovuto togliere l'Accelero S1 che c'era su, perchè è troppo ingombrante e non entra nel case HTPC.
Il nuovo dissipatore per la GPU l'ho ricavato elaborando e potenziando il dissipatore originale del produttore, che aveva la predisposizione ed il foro già praticato per poter ospitare una ulteriore Heat-Pipe da 6mm.. ed io, dato che nel mio cimitero informatico ne avevo giusto giusto una di recupero (dal dissipatore chipset di una Asus P5N32-SLI dismessa), ne ho approfittato.
Poi ho implementato diversi altri trucchi, tra cui un accoppiamento termico diretto fra dissipatore GPU e dissipatore RAM.
Cmq faccio molto prima a mettere le foto che dilungarmi a spiegare, a breve le metto
-
metti metti
-
foto
-
PRIME PREPARAZIONI ALLA VGA:
INSTALLATO DISSIPATORE SU RAM bancata DESTRA, e LAMELLA METALLICA DI CONTATTO SU RAM Bancata in ALTO

MODIFICA DEL DISSIPATORE ORIGINALE VTX3D: Installazione di Heat PIPE 6mm nella PREDISPOSIZIONE - Inserimento rotativo a vite, con pasta termica

QUI SOPRA POTETE VEDERE: TRIMMER Per Regolazione FREQUENZA PWM & JUMPER per VGPU Digitale

-
E' tutto abbastanza chiaro no ?
la lametta metallica posta sulla bancata RAM superiore serve a collegare termicamente le RAM al dissipatore GPU, la lametta che ho trovato aveva lo spessore perfetto !
-
mooolto artigianale ma spero efficace.
-
tom ma sto ragazzo e un mostro....ma hai studiato ingegneria? guarda che ti posso proporre a dei miei colleghi che lavorano presso Toshiba e non sto scherzando.....se gli invio questo tread scommetti che ti vengono a prelevare con i furgoni neri tipo FBI....uaio' ma si over nu mostr...bravo....se permetti un piccolo consiglio ero del campo....prova a fare due staffette che vanno da un capo all'altro della vga e che seguano l'andamento dei dissipatori e gli appoggi le ventole sopra....il flusso area e molto più efficace se distanziato in base al suo potere CFM (CFM/giri ventola x 100) fa 2,1 (se sono da 1200 rpm)se la metti a 2 centimetri e mezzo guadagni 5 gradi circa...scusa la presunzione e l'intrusione ma sono iper-appasionato come te e tutti noi...Ciaus
P.S. Ero un po scarsino in fluidodinamica ma me la cavicchiavo ja'
-
allora se ti faccio vedere cosa faccio nel mio piccolo vai in estasi. Comunque basta conoscere un pò di basi di elettronica e via il gioco è fatto con i vari datasheet. POi matteo si vede che è bravo
. -
allora non mi sbagliavo ad iscrivermi x la prima volta in vita mia ad un forum e guarda te tutti genetti qui e mic so scem i oh eh....:clapclap:
goooooooooodoooooooooo
-
eheheh
ovviamente tutto solo QUI -
sisiisisisis fatemi godere voglio vedere tutto.......peccato che siamo forse l'unico o uno dei pochissimi forum italiani dove veramente si mangia pane e cpu, panino e vga, freselle e condensatori.....eh l'ignoranza e l'amica sovrana dei potenti con le patate che gle faccio passare una a quei miserabili.....
-
quoto
-
secondo me se Matteo fa il lavoro delle ventole come lo sto pensando io con le due staffette a v....mettendo 3 ventoline da 80 anziche 2 da 120 tipo windforce 3x va pure meglio della mia gtx gigabyte.....gran bel lavorone.BRA-VO e quann ce vo ce vo...
-
vediamo cosa riesce.
-
poi mi fai vedere tu cosa sai fare.....jajajaja voglie vede':clapclap:
-
-
Come dicevo anche ieri il thread più persone lo vedono e partecipano e più contento sono, e sono ben accetti consigli da tutti, ci mancherebbe. Puoi invitare a vederlo chi vuoi ! specialmente poi tecnici qualificati di toshiba e simili.... magari a lavorare con loro!

ho il diploma dei 5 anni in elettronica, ma niente laurea. Gli approfondimenti in elettronica li ho appresi da solo, da autodidatta, tramite mix di studi privati, esperimenti pratici, e sopratutto tanto "Reverse engineering".
è una mania che ho fin da piccolo, fin dai 10 anni costruivo telegrafi, batterie zinco carbone e facevo a pezzi i giocattoli per fare esperimenti con i pezzi che ricavavo.Ho anche diversi altri progetti interessati che mi piacerebbe pubblicare, vedremo a suo tempo.
tornando alla scheda, la 3a ventola ce l'ho, uguale alle altre 2, e ti dirò che non è una cattiva idea per niente. Il limite del complesso sembra proprio essere la ventilazione.
allo stato attuale, con le 2 ventole che sono da 80x80x15mm, se le metto al 100% di regime (2000 rpm) le temperature sono buone, ma se anche le metto al 50% c'è già un deficit: il dissipatore rimane troppo caldo non viene raffreddato a dovere.
Solo non ho capito come vuoi che le metta ste 3 ventole, tutte in linea oppure secondo un profilo a V come sulle gigabyte ??
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi