RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition
-
Grazie del supporto ragazzi.
Andrix quando avrò finito ricordati di linkarmi i tweak per il 3dmark2001

ma non ho ancora finito però...
-
RISULTATI del TEST sull'Overvolt:
L'Overvolt non produce gli effetti sperati
Alzando il VGPU di uno step si guadagnavano si e no 5 MHz ed ho già trovato il primo ostacolo.
Ma non si tratta della OCP, (Protezione da sovracorrente), ma bensì ora la mia bestia nera è il RIPPLE
Come avevo previsto l'assenza di una FASE di alimentazione ha aumentato il RIPPLE.il RIPPLE altro non è che la Fluttuazione del voltaggio di uscita. Se il RIPPLE aumenta, significa che il voltaggio di uscita diventa più "Ballerino" , e quindi poco importa se il valore medio del voltaggio è alto, perchè basta che il voltaggio scende per un solo istante troppo in basso per far piantare la GPU.
Per contrastare il RIPPLE esistono 2 modi:
1-Aumentare/Migliorare la Bancata di condensatori
2-Aumentare la frequenza di oscillazione PWM
-
da quanto sono quelli attuali (condensatori) potresti metterne di meno in parallelo con amper maggiori
-
tom1 ha scritto:
da quanto sono quelli attuali (condensatori) potresti metterne di meno in parallelo con amper maggioriEsatto !
il dato da cercare nel documento tecnico si chiama "Corrente di Ripple"ma per fare una prova al volo anzichè sostituirli faccio molto prima a saldarne altri sul retro in parallelo a quelli già presenti:
Prova fatta: Aggiungendone 2 la VGA si è sbloccata, ora 15/20MHz in più di prima li prende.
Ora chiude il giro completo di Unigine a 948MHz@1,26v circa. a 950MHz si è bloccata nel penultimo loop

-
Niente male cmq come frequenza raggiunta...per i rweaks del 2001 appena vuoi mi dici e ti spiego..

-
perfetto. Il problema principale è che essendo un brand di nicchia ci sono pochi documenti. Quindi devi spulciarti i datasheet dei singoli componenti
-
Di datasheet nei giorni scorsi ne ho spulaciati talmente tanti che mi sono stancato di vederli

C'è un aggiornamento:
ho alzato la Frequenza PWM del 10%. Tutto regolare, ma l'overclock migliorava solamente in alcuni benchmark, in altri niente miglioramenti. Poi ho scoperto il perchè: LE PISTE DEL PCB che veicolano la +12v SONO INSUFFICIENTI !
ora non sò se le piste erano già di suo un pò striminzite come larghezza/quantità di rame oppure se è colpa del fatto che si erano un pò brucciacchiate il giorno in cui la VGA si è guastata la prima volta, comunque stà di fatto che dopo averci saldato due cavi la stabilità è migliorata, vediamo un pò...
-
a quanto sembra la dovrai ricostruire in molte zone da quanto dici.
-
ho dovuto semplicemente saldare 2 cavi che collegano il connettore di alimentazione della VGA con i VRM autocostruiti.
Ora completa l'UNIGINE DX11 a 965MHz di GPU

-
ottimo allora.
-
Grandeeeeeee...Direi una buona frequenza proprio...Sotto liquido sicuramente il GHZ sulla gpu lo prenderesti...

-
non saprei Andrix... purtroppo il limite per questa VGA è ancora dovuto alla insufficiente velocità di risposta ai transienti e ai picchi improvvisi di richiesta energetica, dovuta alla presenza di 2 sole fasi di alimentazione.
Pensa che il 3DMark Vantage a 965MHz di GPU si inchioda direttamente nella schermata di caricamento delle scene ! ho dovuto abbassare a 952MHz per vederla la scheda partire. Col 3DMark11 idem, oltre i 960MHz si inchioda anche lui durante la parte finale del caricamento della 3a scena !
l'unico rimedio concreto, avendo a disposizione 2 sole fasi di Alimentazione, sarebbe un bell'innalzamento della frequenza PWM. Potrei farlo in un istante ruotando il trimmer che ho installato, Ma ho paura che poi i mosfet non reggano l'aumentata velocità e si ribruci tutto quanto !
l'ho già alzata del 10%.... che dite, ci provo? magari provo un 15%
-
PWM al +15% di frequenza:

972MHz. Non male, essendo che il problema principale è il ripple, la GPU mi sale in modo proporzionale alla frequenza PWM.
Se provo a portarla al 20% di sicuro sale ancora.
-
sbaglio o hai un 2600K super selezionato. Cioè 5.2 Ghz con soli 1.092 di volt ?

-
No no, magari.
il CPU-Z con diverse schede madri Gigabyte sbaglia a rilevare il voltaggio del processore.rileva il VTT al posto del vcore.. il Vcore dovrebbe essere intorno all 1,55v

-
è la versione giga che sczza
:asd: -
ho fatto anche l'ultimo bench che mi era rimasto, il 3DMark2001se. Seguendo i consigli di Andrix su questo bench, complice anche la lieve aumentata frequenza GPU rispetto alla volta precedente, sono usciti oltre 2.000 punti in più

---------SESSIONE OVERCLOCKING CONCLUSA----------
sicuramente lavorando un altro pò su frequenza PWM e condensatori sarei riuscito a salire ancora un altro pò.. ma non ho proprio voglia di rischiare di rovinare i mosfet e dover ricominciare tutto da capo, non ora che la VGA funziona bene.
Dopotutto, se considero che sono partito da una scheda del tutto guasta e malridotta e sono arrivato a farla girare all'Unigine con quasi 200MHz di Overclock, a 972MHz di GPU con solo 2 fasi di alimentazione, posso ritenermi più che contento.
l'unico rammarico che mi resta è il non essere riuscito a riparare anche la 3a fase di alimentazioe, perchè in quel caso ne sarebbe uscito un overclock sicuramente molto buono !
-
---------INIZIO DI UNA NUOVA SESSIONE INIZIALMENTE NON PREVISTA----------
Adattare la VGA ad un piccolo HTPC Media Center Desktop a BASSO Consumo energetico
Ritocchi obbligatori:
1-Riduzione massima delle Dimensioni Dissipatore per problemi di spazio
2-Riduzione consumi elettrici: Diminuire al minimo i voltaggi e aumentare al massimo l'efficienza delle 2 fasi autocostruite.
3-Riduzione Rumore: Niente ventole ultra-prestanti,, deve essere silenziosissima.
Il tutto ovviamente mantenendo buone temperature su tutte le componenti, GPU - VRM - RAM ecc..
Le frequenze ovviamente saranno quelle di default imposte da VTX3D, che corrispondono ad un lievissimo overclock rispetto alle altre 6850
-
che lavorone me lo sono fatto tutto di un fiato:)
-
amd fan ha scritto:
che lavorone me lo sono fatto tutto di un fiato:)cosa? forse letto

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi