RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition
-
-

STATUS FINALE:
*Applicata HARDMOD VGpu Digitale 2 Jumper nel retro. Voltaggio regolabile a scelta fra 1,15v - 1,20v - 1,25v - 1,30v
*Applicato TRIMMER per Regolazione frequenza PWM
-
bene anche custom cooling

-
Intanto che aspetto di poter andare a prendere l'alimentatore....
L'ho infilata nell'altro PC. Il muletto a basso consumo energetico

la tengo un pò qui per provarla e farla girare a un pò a default

-
rulla -
Oggi a pranzo ho testato il funzionamento della hardmod digitale. Funziona.
E' molto comoda così con 2 jjumper. basta cambiarli di posizione e con 4 combinazioni diverse setti 4 voltaggi diversi, a passi da 0,050v ciascuno. Si può anche andare in downvolt di 0,050v per ridurre consumi e calore prodotto, il che non è male, ma non ho ancora verificato se regge il 3D a frequenze default con quel voltaggio
l'overvolt massimo è di +0,100v, che porterebbe il Vcore a 1,305v.
Nel titolo del thred avevo promesso di pubblicarla... ma mi domando se ne valga la pena, vista la scarsa diffusione di questa VGA che è totalmente diversa da tutte le altre 6850 in commercio..
-
Anche se è diversa potrebbe servire da spunto x altri smanettoni come te!! Gran bel lavoro, porca miseria!!
amatore di patatine v2
gt-i9300
-
esatto

-
Ok, come non detto

fatemi prima però accertare che serva a qualcosa. Intendiamoci, per funzionare funziona perchè il voltaggio l'ho misurato ed è come dovrebbe essere.
Però, c'è da fare i conti anche con la OCP, alias la "Over Current Protection" presente nell'integrato, che potrebbe tagliare l'alimentazione troppo presto vanificando i Volt in più. Potrebbe essere necessario saldare sulla scheda un altro Trimmer per spostare più in là il limite della OCP.
A conti fatti cmq la hardmod è molto simile a quella che ho presentato per la Sapphire 7850, proprio perchè il Chip che gestisce il voltaggio è lo stesso (NCP5395T). Sulla Sapphire 7850 la modifica alla OCP non è stata necessaria... perlomeno non ai valori di Frequenza raggiunti dalla mia in Overclock.
Staremo a vedere cosa succede su questa martoriata 6850.
-
Gran bel lavoro...ti ammiro...;-)
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
-
ti stimo fratello

-
Grazie del supporto ragazzi.
Andrix quando avrò finito ricordati di linkarmi i tweak per il 3dmark2001

ma non ho ancora finito però...
-
RISULTATI del TEST sull'Overvolt:
L'Overvolt non produce gli effetti sperati
Alzando il VGPU di uno step si guadagnavano si e no 5 MHz ed ho già trovato il primo ostacolo.
Ma non si tratta della OCP, (Protezione da sovracorrente), ma bensì ora la mia bestia nera è il RIPPLE
Come avevo previsto l'assenza di una FASE di alimentazione ha aumentato il RIPPLE.il RIPPLE altro non è che la Fluttuazione del voltaggio di uscita. Se il RIPPLE aumenta, significa che il voltaggio di uscita diventa più "Ballerino" , e quindi poco importa se il valore medio del voltaggio è alto, perchè basta che il voltaggio scende per un solo istante troppo in basso per far piantare la GPU.
Per contrastare il RIPPLE esistono 2 modi:
1-Aumentare/Migliorare la Bancata di condensatori
2-Aumentare la frequenza di oscillazione PWM
-
da quanto sono quelli attuali (condensatori) potresti metterne di meno in parallelo con amper maggiori
-
tom1 ha scritto:
da quanto sono quelli attuali (condensatori) potresti metterne di meno in parallelo con amper maggioriEsatto !
il dato da cercare nel documento tecnico si chiama "Corrente di Ripple"ma per fare una prova al volo anzichè sostituirli faccio molto prima a saldarne altri sul retro in parallelo a quelli già presenti:
Prova fatta: Aggiungendone 2 la VGA si è sbloccata, ora 15/20MHz in più di prima li prende.
Ora chiude il giro completo di Unigine a 948MHz@1,26v circa. a 950MHz si è bloccata nel penultimo loop

-
Niente male cmq come frequenza raggiunta...per i rweaks del 2001 appena vuoi mi dici e ti spiego..

-
perfetto. Il problema principale è che essendo un brand di nicchia ci sono pochi documenti. Quindi devi spulciarti i datasheet dei singoli componenti
-
Di datasheet nei giorni scorsi ne ho spulaciati talmente tanti che mi sono stancato di vederli

C'è un aggiornamento:
ho alzato la Frequenza PWM del 10%. Tutto regolare, ma l'overclock migliorava solamente in alcuni benchmark, in altri niente miglioramenti. Poi ho scoperto il perchè: LE PISTE DEL PCB che veicolano la +12v SONO INSUFFICIENTI !
ora non sò se le piste erano già di suo un pò striminzite come larghezza/quantità di rame oppure se è colpa del fatto che si erano un pò brucciacchiate il giorno in cui la VGA si è guastata la prima volta, comunque stà di fatto che dopo averci saldato due cavi la stabilità è migliorata, vediamo un pò...
-
a quanto sembra la dovrai ricostruire in molte zone da quanto dici.
-
ho dovuto semplicemente saldare 2 cavi che collegano il connettore di alimentazione della VGA con i VRM autocostruiti.
Ora completa l'UNIGINE DX11 a 965MHz di GPU

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi