EUREKA! Overclocking iniziato e funzionante su QDI LEGEND PLATINIX2 2001 Bios 2.06
-
megthebest ha scritto:
questa dovrebbe essere la versione free:non so però se è l'ultima e se ha le funzioni richieste.. mi risulta che sia cmq un software in grado di agire su rotazione ventole e voltaggio per abbassare le temperature... ma non per overclock..
certo che se nessuno di voi l'aveva mai usato , risulterebbe strano funzioni davvero come ho letto
-
perchè sono programmi che molto spesso non fanno quello che dicono.
-
ragazzi ,provato a 126/36 mobo MORTA!!!
riavviato , si accende tutto ma schermo nero segnali lunghi biiiiiiiip pausa biiiiiiip
staccato tutto , tolta batteria adesso aspetto per 10 minuti poi ..sigh vostri consigli
fiuuuu.
All'inizio mi sono fattoi prendere dal panico , poi ho agito con calma ed avendo letto che nella maggioranza dei casi togliendo ogni alimentazione compreso batteria e monitor si riportava la mobo in default e così è stato .
Ora a 126/36 come se dise qua a Vicenza la mobo mi ha dato del m..a .
quindi sono tornato a 108/36 , .
Ora da decidere se passare a 114/38 , ma avremo sul PCI un fuori tolleranza del circa 20% e potrebbe a lungo andare dare problemi sulla gestione dei dischi, oppure mi accontento e l'ho portata a 2,81GHz
( certo che se ne imparano di cose !)
p.s chi è stato secondo voi a mandarmi in default , la mobo o la CPU che non sopporterebbe l'avviamento a 3,27Ghz?
Comunque onde evitare qualsiasi ulteriore problema e considerando che per eventualmente variare il Vcore con questa mobo si deve intervenire tramite jumper , ritengo di fermarmi a 2,81 Ghz .
Posso ritenermi soddisfatto del risultato considerando la veneranda età della mobo e con l'occasione volevo chiedervi se mi davate una mano a scegliere una scheda video più performante dell'ati radeon 9250 da 128Mb che è ora installata , magari qualcosa che sia compatibile con il 4x con directX10 e che risulti un po più sostanziosa, da reperire sul mercato dell'usato
-
meiyo ha scritto:
p.s chi è stato secondo voi a mandarmi in default , la mobo o la CPU che non sopporterebbe l'avviamento a 3,27Ghz?
credo entrambe.. la cpu ha avuto problemi a causa del voltaggio forse basso.. la modo e i controller sia ram che hdd non ha forse retto i fuori specifica..
Comunque onde evitare qualsiasi ulteriore problema e considerando che per eventualmente variare il Vcore con questa mobo si deve intervenire tramite jumper , ritengo di fermarmi a 2,81 Ghz .
Posso ritenermi soddisfatto del risultato considerando la veneranda età della mobo e con l'occasione volevo chiedervi se mi davate una mano a scegliere una scheda video più performante dell'ati radeon 9250 da 128Mb che è ora installata , magari qualcosa che sia compatibile con il 4x con directX10 e che risulti un po più sostanziosa, da reperire sul mercato dell'usato [/color]
lascia così che già è un bel guadagno considerando i mezzi..
schede AGP 4x DX10 ce ne sono poche.. mi vengono in mente AMD ATI Radeon HD3450-3650 (Direct X 10) e la Nvidia 6200-6600-7600 (Direct X 9c)
Attenzione.. verifica che la tua SK Madre abbia alimentazione AGP 1,5V.. altrimenti le schede elencate (AGP8x) le brucieresti..
Hd3450 agp, confronta prezzi e offerte hd3450 agp su Trova Prezzi
Scheda Video PNY nVidia GeForce 7600GS AGP 256 Mb Perfetta | eBay
meglio comunque che ne trovi una usata a 4 soldi tipo:
-
megthebest ha scritto:
credo entrambe.. la cpu ha avuto problemi a causa del voltaggio forse basso.. la modo e i controller sia ram che hdd non ha forse retto i fuori specifica..lascia così che già è un bel guadagno considerando i mezzi..
avevo provato ieri a fare lo step più basso , cioè quello successivo a 114/38 , però dà dei problemi in avvio e continua a ricaricare subito dopo il logo di Windows:cheazz:
ps scusate ma devo ancora imparare a rispondere quotando
-
no worries..
-
megthebest ha scritto:
credo entrambe.. la cpu ha avuto problemi a causa del voltaggio forse basso.. la modo e i controller sia ram che hdd non ha forse retto i fuori specifica..lascia così che già è un bel guadagno considerando i mezzi..
schede AGP 4x DX10 ce ne sono poche.. mi vengono in mente AMD ATI Radeon HD3450-3650 (Direct X 10) e la Nvidia 6200-6600-7600 (Direct X 9c)
Attenzione.. verifica che la tua SK Madre abbia alimentazione AGP 1,5V.. altrimenti le schede elencate (AGP8x) le brucieresti..
Hd3450 agp, confronta prezzi e offerte hd3450 agp su Trova Prezzi
Scheda Video PNY nVidia GeForce 7600GS AGP 256 Mb Perfetta | eBay
meglio comunque che ne trovi una usata a 4 soldi tipo:
dal manuale della platinix2:
AGP Interface
#"AGP 1.5V Connector supports AGP 2.0 including AGP 4x data transfers
-
Trovata sorella gemella QDI Platinex2A , installato CPU Intel P4 Northwood da 2,22 Ghz fsb400 cache512....portato a 108 come la sorella , risultato 2,40Ghz , ma questa volta provo a portarla a frequenza CPU 114 con aumento vcore da jumper , così da trovare il voltaggio per farla partire a 114 correttamente , poi step successivi in linea con aumenti di Vcore a bisogno , controllo temperature in sincronia , dato che qui le Ram sono esclusivamente a 133 sd-ram.
Eventualmente una registrata i timing delle ram per poi portarla alla frequenza più ottimale della QDI e che considerando l'agp a 36 è quella che ha i valori agp meno spinti , la 126, la max possibile con questa mobo.....sempre che il processore tolleri e voglia andare su fino a quella quota .
Ho acquistato per la prova un dissipatore ad alta efficienza e lappato , ad aria.....
E' come nelle collezioni di modellismo...chi le auto da rally, chi le auto d'epoca , chi addirittura un modello specifico in tutte le sue versioni .
Io Oc antico , ma solamente ad aria , no liquido, più che altro per rimanere in tema con il Vintage e possibilmente la preservazione dei componenti interessati all'OC( almeno così si spera ).
flavio
-
dacci dentro.. e inserisci qualche punteggio su hwbot..
con certe config si possono fare dei punticini!
ciao
Max
-
megthebest ha scritto:
dacci dentro.. e inserisci qualche punteggio su hwbot..con certe config si possono fare dei punticini!
ciao
Max
notte maxO0
-
bella scelta.
-
Allora , premetto che devo ancora testarla sotto sforzo , ma la sorella gemella della mia prima QDI Legend Platinix-2 , è andata su a 114/38
, diciamo che il 38 è un pò azzardato , però non ho visto come ho letto in rete periferiche che davano i numeri , quindi con moltiplicatore 22 del nostro Northwood da 2,20 Ghz , siamo passati così a 2,50 con un Overclock senza aumentare il Vcore , del 14% , niente male per una vecchia QDI . Domani la provo sotto sforzo e.....vediamo
-
postaci anche screen e submit in hwbot

-
tom1 ha scritto:
postaci anche screen e submit in hwbot
nel pomeriggio posto tutti gli screen di CPU e di HWbot al momento
Intelburn su questa non funge e devo installare il NET framework 2.0 per OCCT , qualcuno ha un'idea di un altro soft per testarla in full , considerando XP Sp3?
Ciao
-
lynx
-
Ecco gli screen , comunque mi sembra che l'ali cinese non sia un granché, potrei mettergli l'ATX cinese da 400w che ho tolto dalla ASUS , forse è più grosso di questo della QDI ( poi guardo meglio oppure se ci sta L'HIPRO buono dell'INTELLISTATION IBM:
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 177868
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 177869
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 177870
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 177871
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 177872
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 177873
Comunque vi preciso che con questo VCore , andando di qua e di la per il PC nessun problema , ma sono riuscito a fare un po di Prime95 e dopo due minuti fallisce il test in modalità standard
Considerando che ora il Vcore del procio è a circa 1,45 , e dato che in IDLE il sistema sembra non crashare , ma solo in full, pensate che possa bastare a dare da Jumper 1,575 , cioè circa il 3% in più .
Inoltre dato che si fa tutto da JUmper saulla mobo , qualche accortezza da avere ?
http://www.robertore.it/public/Documentazione/Documentazione_tecnica/Manuali/vari/PlatiniX2en.pdf
Jumper settati a : 0-1-0-1-1 rispettivamente JVID4-JIVD3-JIVD2-JIVD1-JIVD0
Ciao
-
se a reattività ti sembra ok,direi che vbbene anche cosi.
-
tom1 ha scritto:
se a reattività ti sembra ok,direi che vbbene anche cosi.come valori , ti sembrano abbastanza ok ? adesso la provo per qualche giorno.....
Volevo chiedervi , ho provato ad installare l?ATI RADEON HD 3450 da 512 Mb sulla prima QDI , si installano i driver , ma viene ugualmente solo riconosciuta come VGA standard , ho fatto pulizia di tutti i driver , ma niente , non la visualizza correttamente e comunque ho pure scaricato i driver Hotfix per W7 dal sito ATI...niente di niente la grafica aero non si "accende". Allora domanda: dato che sia la 3450 e sia la 3650 tutte e due HD supportano W7 totalmente , potrebbe essere che la QDI ha il supporto fino ad AGP 4x? Potrebbe servirea a qualcosa aumentare da bios la quantita di MB ( ora 64 Mb ) , disponibile al punto Apertura grafica size , e dove vi sono passaggi da 32-64-128-256 ?
Fatemi sapere
PS con lk'HD3650 andava bene , però se vi ricordate guardando in questo thread , mi dava problemi di crash e schermate blu od in avvio od in chiusura di sistema , tipiche dei problemi con driver.
ciao Flavio
-
meiyo ha scritto:
come valori , ti sembrano abbastanza ok ? adesso la provo per qualche giorno.....Volevo chiedervi , ho provato ad installare l?ATI RADEON HD 3450 da 512 Mb sulla prima QDI , si installano i driver , ma viene ugualmente solo riconosciuta come VGA standard , ho fatto pulizia di tutti i driver , ma niente , non la visualizza correttamente e comunque ho pure scaricato i driver Hotfix per W7 dal sito ATI...niente di niente la grafica aero non si "accende". Allora domanda: dato che sia la 3450 e sia la 3650 tutte e due HD supportano W7 totalmente , potrebbe essere che la QDI ha il supporto fino ad AGP 4x? Potrebbe servirea a qualcosa aumentare da bios la quantita di MB ( ora 64 Mb ) , disponibile al punto Apertura grafica size , e dove vi sono passaggi da 32-64-128-256 ?
Fatemi sapere
PS con lk'HD3650 andava bene , però se vi ricordate guardando in questo thread , mi dava problemi di crash e schermate blu od in avvio od in chiusura di sistema , tipiche dei problemi con driver.
ciao Flavio
Risolto! al momento tutto ok anche grafica AERO , ho fatto cosi:
Gestione dispositivi , tasto destro su schgeda grafica standard aggiorna driver, ho selezionato Disco C , dove vi erano parcheggiati sia i driver del CD , sia i driver Hotfix del sito AMD , e dopo circa 15 minuti , finalmente trovata Ati Hd 3450 , riavviato e tutto ok, almeno per il momento.... a volte gli installer amd e Catalyst danno dei problemi , l'ho visto anche in rete, io di solito disattivo l'avvio automatico sul PC grosso anche del pannello Nvidia con la GTX260 e per esempio ho disinstallato l'ultimo aggiornamento dei driver Nvidia perché non supportavano AERO
-
perfetto allora

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi