EUREKA! Overclocking iniziato e funzionante su QDI LEGEND PLATINIX2 2001 Bios 2.06
-
iniziamo bene allora

-
ciao tom e di nuovo ciao Le085:
allora su questa mobo vi è installata una Ati Radeo Sapphire 9250pro da 128Mb
negli altri slot per cosi dire PCI (spero sia giusto quello che dico dato che ho guardato ora il manuale della mobo), ho un hub con 4 porte USB 2.0 ed in un altro ho la scheda Lan , dato che la stessa mobo non ha la Lan integrata, vi posto le due schermate al momento di fine test con Intelburn , poi mi direte le vostre considerazioni calcolando che ora va a 2,80Ghz
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175726
http://www.xtremeshack.com/image/175727.html
Certo che i pareri sono contrastanti : mi baso sull'esperienza di circa tre giorni di ricerca.
Molti dicono che un innalzamento della velocità del processore non porta alcun beneficio, altri invece dopo test a suo tempo eseguiti sui giochi di allora e con il controllo di fraps dicono invece che la differenza c'è .
Io dico che adesso che gira a 2,80 la differenza c'è : è più reattivo , tanto io non ci gioco , ma è inoltre molto più veloce nell'aprire le APP ed altro, questa perlomeno è la mia prima impressione
P.s. Ma da questa schermata bios non si capisce per caso, in basso, che il Clock PCI è autodeterminato?
( Auto Detect PCI CLK = enabled ) scusate se faccio domande banali o considerazioni che possono sembrare fuori luogo , magari 10 anni fa erano forse meno ovvie , portate pazienza
http://www.xtremeshack.com/image/174529.html
ciao meiyo
-
ottimo Flavio.. sono con te nell'avventura..
i problemi, se il pci va sopra certi limiti (dai 37 ai 40Mhz) ce lo puoi avere anche con hdd PATA e CD/DVD .. oltre alla scheda video che forse tollera emglio questi aumenti.
D solito però non si verificano subito..ma dopo esposizione prolungata a certe frequenze fuori specifica..
ciao
Max
-
i problemi, se il pci va sopra certi limiti (dai 37 ai 40Mhz) ce lo puoi avere anche con hdd PATA e CD/DVD .. oltre alla scheda video che forse tollera emglio questi aumenti.
quoto ma comunque da come vedo è ancora nella soglia tollerabile.
-
megthebest ha scritto:
ottimo Flavio.. sono con te nell'avventura..i problemi, se il pci va sopra certi limiti (dai 37 ai 40Mhz) ce lo puoi avere anche con hdd PATA e CD/DVD .. oltre alla scheda video che forse tollera emglio questi aumenti.
D solito però non si verificano subito..ma dopo esposizione prolungata a certe frequenze fuori specifica..
ciao
Max
Ciao Max, mi conforta la tua presenza .
Oggi non opero sul PC in questione , mi sto prendendo una pausa di riflessione per conoscere a fondo la problematica del momento.
In qualsiasi caso la mobo in questione data la schermata
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 174537 non permette di andare oltre certi limiti , cioè sono preimpostati e devo dirti la verità non voglio tirarle l'osso del collo .
Comunque le periferiche sono HDD ide ed un masterizzatore sempre IDe + la ati radeon 9250Pro agp4x da 128 MB
-
infatti è come detto che non è mobo da chissà cosa
. Ma ho capito bene anche la tua soddisfazione di alzare anche quei 100 MHz 
-
tom1 ha scritto:
infatti è come detto che non è mobo da chissà cosa
. Ma ho capito bene anche la tua soddisfazione di alzare anche quei 100 MHz
Si tom e qui al momento siamo anche andati più su da 2,59 effettivi registrati da Windows a 2,81 registrati sia da W che da Cpu-z.
Penso che senza andare a toccare Ov che qui ti dico mi sembra di aver letto dal manuale si possa solo fare tramite jumper sulla mobo stessa , l'unica altra possibilità è lo step a 114/38.
ciao ragazzi
-
si è l'unico passaggio che può fare.
-
Ragazzi , in funzione di un innalzamento dell'OC , ho letto di questo soft che a parere di molti funziona molto bene sui vecchi P4 CPUIdle.
Che cosa mi dite?
-
mai usato

-
tom1 ha scritto:
mai usato
ti dico tom l'ho visto curiosando qua e la , però hanno chiuso il supporto nel 2006 all'alba dei dual core , ma ti chiedono ancora 30 euri per averlo e trial da provare manco l'ombra.....ha l'aria di una ciofeca:cheazz:
-
sicuramente, gli stavo dando un occhio.
-
questa dovrebbe essere la versione free:
non so però se è l'ultima e se ha le funzioni richieste.. mi risulta che sia cmq un software in grado di agire su rotazione ventole e voltaggio per abbassare le temperature... ma non per overclock..
-
megthebest ha scritto:
questa dovrebbe essere la versione free:non so però se è l'ultima e se ha le funzioni richieste.. mi risulta che sia cmq un software in grado di agire su rotazione ventole e voltaggio per abbassare le temperature... ma non per overclock..
certo che se nessuno di voi l'aveva mai usato , risulterebbe strano funzioni davvero come ho letto
-
perchè sono programmi che molto spesso non fanno quello che dicono.
-
ragazzi ,provato a 126/36 mobo MORTA!!!
riavviato , si accende tutto ma schermo nero segnali lunghi biiiiiiiip pausa biiiiiiip
staccato tutto , tolta batteria adesso aspetto per 10 minuti poi ..sigh vostri consigli
fiuuuu.
All'inizio mi sono fattoi prendere dal panico , poi ho agito con calma ed avendo letto che nella maggioranza dei casi togliendo ogni alimentazione compreso batteria e monitor si riportava la mobo in default e così è stato .
Ora a 126/36 come se dise qua a Vicenza la mobo mi ha dato del m..a .
quindi sono tornato a 108/36 , .
Ora da decidere se passare a 114/38 , ma avremo sul PCI un fuori tolleranza del circa 20% e potrebbe a lungo andare dare problemi sulla gestione dei dischi, oppure mi accontento e l'ho portata a 2,81GHz
( certo che se ne imparano di cose !)
p.s chi è stato secondo voi a mandarmi in default , la mobo o la CPU che non sopporterebbe l'avviamento a 3,27Ghz?
Comunque onde evitare qualsiasi ulteriore problema e considerando che per eventualmente variare il Vcore con questa mobo si deve intervenire tramite jumper , ritengo di fermarmi a 2,81 Ghz .
Posso ritenermi soddisfatto del risultato considerando la veneranda età della mobo e con l'occasione volevo chiedervi se mi davate una mano a scegliere una scheda video più performante dell'ati radeon 9250 da 128Mb che è ora installata , magari qualcosa che sia compatibile con il 4x con directX10 e che risulti un po più sostanziosa, da reperire sul mercato dell'usato
-
meiyo ha scritto:
p.s chi è stato secondo voi a mandarmi in default , la mobo o la CPU che non sopporterebbe l'avviamento a 3,27Ghz?
credo entrambe.. la cpu ha avuto problemi a causa del voltaggio forse basso.. la modo e i controller sia ram che hdd non ha forse retto i fuori specifica..
Comunque onde evitare qualsiasi ulteriore problema e considerando che per eventualmente variare il Vcore con questa mobo si deve intervenire tramite jumper , ritengo di fermarmi a 2,81 Ghz .
Posso ritenermi soddisfatto del risultato considerando la veneranda età della mobo e con l'occasione volevo chiedervi se mi davate una mano a scegliere una scheda video più performante dell'ati radeon 9250 da 128Mb che è ora installata , magari qualcosa che sia compatibile con il 4x con directX10 e che risulti un po più sostanziosa, da reperire sul mercato dell'usato [/color]
lascia così che già è un bel guadagno considerando i mezzi..
schede AGP 4x DX10 ce ne sono poche.. mi vengono in mente AMD ATI Radeon HD3450-3650 (Direct X 10) e la Nvidia 6200-6600-7600 (Direct X 9c)
Attenzione.. verifica che la tua SK Madre abbia alimentazione AGP 1,5V.. altrimenti le schede elencate (AGP8x) le brucieresti..
Hd3450 agp, confronta prezzi e offerte hd3450 agp su Trova Prezzi
Scheda Video PNY nVidia GeForce 7600GS AGP 256 Mb Perfetta | eBay
meglio comunque che ne trovi una usata a 4 soldi tipo:
-
megthebest ha scritto:
credo entrambe.. la cpu ha avuto problemi a causa del voltaggio forse basso.. la modo e i controller sia ram che hdd non ha forse retto i fuori specifica..lascia così che già è un bel guadagno considerando i mezzi..
avevo provato ieri a fare lo step più basso , cioè quello successivo a 114/38 , però dà dei problemi in avvio e continua a ricaricare subito dopo il logo di Windows:cheazz:
ps scusate ma devo ancora imparare a rispondere quotando
-
no worries..
-
megthebest ha scritto:
credo entrambe.. la cpu ha avuto problemi a causa del voltaggio forse basso.. la modo e i controller sia ram che hdd non ha forse retto i fuori specifica..lascia così che già è un bel guadagno considerando i mezzi..
schede AGP 4x DX10 ce ne sono poche.. mi vengono in mente AMD ATI Radeon HD3450-3650 (Direct X 10) e la Nvidia 6200-6600-7600 (Direct X 9c)
Attenzione.. verifica che la tua SK Madre abbia alimentazione AGP 1,5V.. altrimenti le schede elencate (AGP8x) le brucieresti..
Hd3450 agp, confronta prezzi e offerte hd3450 agp su Trova Prezzi
Scheda Video PNY nVidia GeForce 7600GS AGP 256 Mb Perfetta | eBay
meglio comunque che ne trovi una usata a 4 soldi tipo:
dal manuale della platinix2:
AGP Interface
#"AGP 1.5V Connector supports AGP 2.0 including AGP 4x data transfers
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi