Forzare accesso a HDD
-
Il mio HDD sta dimostrando qualche problema di troppo. L'intenzione è quella di formattarlo, ma devo salvare qualche documento prima, presente nella partizione di Windows 7.
In un'altra partizione c'è (anzi, c'era) Ubuntu. Ho provato ad accedervi da questa, ma si è bloccato tutto (sono riuscito a impallare Linux
). Ho riavviato e non accede più a Ubuntu e neanche tramite la sua modalità provvisoria (o nome simile).Decido di provare dalla modalità Live su pendrive (molto utile la mia guida
). L'HDD viene riconosciuto (spazio totale, spazio libero e occupato), ma accedendovi mi mostra solo un file: bootsqm.dat.Preciso che la sessione di Windows è stata chiusa correttamente. Quando ho provato a rientrarci (sia in modalità normale che di recupero), mi portava comunque al "Ripristino all'avvio" dove la correzione degli errori sull'HDD durava anche 8/10 ore (non completandola). Forse questa operazione non conclusa (ma penso che si fosse bloccata), ha come riaperto la sessione.
Il succo è: come vi accedo?
Grazie, ciao
-
a livello di bad sector come è messo ?
-
quindi montato su box esterno o dhh secondario non ti fa vedere la partizione con i dati??
proverei uno dei tool di recupero.. se i dati sono importanti..
get databack, recuva ecc...
-
quindi montato su box esterno o dhh secondario non ti fa vedere la partizione con i dati??
proverei uno dei tool di recupero.. se i dati sono importanti..
get databack, recuva ecc...
a me ha salvato il culo una volta HDD Regenarator .. presente nella suite Hiren's boot CD mi sembra precedente alla v. 9.9
-
mi sa che ti sta lasciando

hai dati molto importanti da recuperare?
-
Nel frattempo sto installando ubuntu su un altro HDD dello stesso PC; appena finisco cerco di valutarne lo stato e se possibile fare una qualche sorta di ripristino / correzione tramite i software linux.
Ecco forse hdd regenerator potrebbe fare al caso mio, ma non ne sono sicurissimo. Da provare sicuramente.
L'HDD comunque sta andando perché a volte non viene neanche riconosciuto dal Bios; altre volte sì. Alcuni file sono abbastanza importanti (si può vivere anche senza, però...).
Grazie ragazzi. Vediamo che riesco a combinare

ciao
-
spero ma dubito che hdd regenerator sia la soluzione,dato che è un scandisk check un pochino più avanzato di quello che fa windows.
-
Certo che se solo venisse riconosciuto dal PC, potrei pure provare qualcosa

Il riconoscimento è random e provando ora con un Clear CMOS non è cambiato nulla.
ciao
-
andrè ma che modello è
-
Maxtor 160GB che va avanti da non so quanto tempo. L'altro HDD (ancora più vecchio) mi blocca ubuntu ogni tanto. Ho ripreso possesso del noteb di mio fratello; quando il gatto non c'è...

Mi sa che mi tocca comunque comprare un HDD... vabbè, diciamo SSD va

ciao
-
a sto punto direi inevitabile acquisto.
-
L'acquisto è stato fatto, ma il problema rimane.
Tramite un software di analisi dell'HDD di linux, non viene neanche rilevato.
Ho provato anche con HDD Regenerator messo su pendrive. In questo caso, quando vado a selezionare nel menù rapido del boot, spesso non mi rileva l'HDD incriminato, quindi è inutile procedere. Stamattina me lo ha mostrato tra le opzioni e ho avviato il software della pendrive. Dopo poco (1 minuto al max) mi esce un bel "HDD is not ready"!!
Ok, riproviamo, ma ovviamente ora non viene riconosciuto un'altra volta l'HDD!!!

ciao
-
azz.. sembra un problema di elettronica..
dovrei avere una scheda di un maxtor 160Gb da qualche parte.. però mi serve una foto del tuo pcb per capire se sono intercambiabili..
-
Mmh, grazie Max, ma mi sembra un po' scomoda la cosa

Voglio provare anche un altro cavo che quello che c'è non mi convince molto; è un po' lentino.
Purtroppo con HDD Regenerator non si riesce a fare nulla. Anche oggi è arrivato allo 0.06% prima di bloccarsi

ciao
-
Come si dice, chi la dura la vince

Da Windows 8, tramite gestione dischi, sono riuscito a eseguire l'accesso all'HDD e a spostare tutti i file di interesse sull'SSD

La navigazione era un po' lenta, anche se lo spostamento dei file arrivava a quasi 60MB/s.
Proverò a fare una formattazione lenta dell'HDD e a testarlo un pochino per vedere se posso lasciarci qualche file di appoggio (non importante).
Vittoria

ciao
-
ahahha lo avrebbe fatto anche win 7
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi